1. VOLETE GODERVI LA NUDITA' SENZA RISCHIARE DI ESSERE ARRESTATI? IL PAESE CHE FA PER VOI E’ LA GERMANIA, LA CULLA DELLA "FREE BODY CULTURE", IL NATURISMO SENZA LIMITISMO

2. LA LEGGE PREVEDE CHE SI PUO' GIRARE SENZA VESTITI NEL PROPRIO APPARTAMENTO, SUL BALCONE E IN GIARDINO. MA BISOGNA FARE ATTENZIONE ALLE POSSIBILI LAMENTELE DEI VICINI

3. I CRUCCHI AMANO SPOGLIARSI E NON TEMONO DI MOSTRARE ROTONDE PANZE E MAMMELLE DA CAMMELLO: PER LORO IL NUDO NON È RISERVATO AI CORPI PERFETTI. NELLE SPA, FREQUENTATE DA 30 MILIONI DI PERSONE, IL COSTUME È OBBLIGATORIO SOLO IN PISCINA MA NON NELLE SAUNE

Condividi questo articolo


suonare nudi nei parchi di berlino suonare nudi nei parchi di berlino

Kate Müser per “Deutsche Welle”

 

Hugh Hefner, che domani compie 90 anni, è noto per averci mostrato donne nude in pose lascive sulle riviste, ma in Germania, spogliarsi non è riservato ai corpi glamour. Lo possono fare tutti. Le conigliette di “Playboy” devono essere necessariamente erotiche, mentre in Germania la nudità non deve essere per forza erotica. Anzi, generalmente non lo è. Forse ha la nomea di essere più rigida delle vicine Francia e Italia, eppure qui i vestiti sono spesso opzionali.

 

vendemmia nudi in germania vendemmia nudi in germania

In Germania esistono molti luoghi dove puoi girare nudo senza vergognartene e senza correre il rischio di essere arrestato. Nonostante le temperature basse, è la culla della Freikörperkultur, (Free Body Culture), una tradizione che va avanti da decenni, repressa durante il nazismo, rinnovata dopo la seconda guerra mondiale sia nella Germania Est che nella Germania Ovest (ma soprattutto Est).

 

Il movimento è associato sia al contatto con la natura che alla forma fisica, infatti nel 1963, la ufficiale “German Nudity Association” è entrata nella confederazione olimpica tedesca.

 

parchinudistigermania parchinudistigermania

I 40.000 membri, di ogni età, si riuniscono in club sparsi in tutto il paese, e si dedicano a varie discipline, dal nuoto alla pallavolo, dalle bocce al trekking.

 

Molti tedeschi amano le spa, ci vanno in 30 milioni, esistono 20300 saune, la maggior parte miste. Il costume è obbligatorio in piscina ma non in sauna, e nessuno si fa problemi a denudarsi. La legge prevede inoltre che puoi girare senza vestiti in casa, sul balcone e nel giardino, facendo attenzione ai vicini: il padrone di casa non può dire nulla, ma i vicini possono lamentarsi. Il problema non si presenta se costruisci un qualche tipo di separazione, che sia però nello stile dell’edificio.

 

nudiste della germania est nudiste della germania est

Già un secolo fa, chi soffriva di reumatismi o bronchite andava nelle spiagge a nord per respirare l’aria salata. La prima spiaggia nudista aprì nel 1920 e da allora se ne trovano ovunque. Il cartello per riconoscerle indica “FKK-Strand”. Esistono anche “i parchi FKK”, i più famosi sono “The English Garden” a Monaco e il “Tiergarten” di Berlino.

naturismo nella germania est naturismo nella germania est molte spiagge tedesche sono per nudisti molte spiagge tedesche sono per nudisti molte saune sono miste in germania molte saune sono miste in germania molti parchi tedeschi sono per naturisti molti parchi tedeschi sono per naturisti simbolo spiaggia nudista simbolo spiaggia nudista

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…