VOLETE SAPERE CHI AGEVOLA LO SBARCO DEI MIGRANTI? LO SPIEGA IL DIRETTORE DI "FRONTEX": “LE NAVI UMANITARIE CHE STAZIONANO AL LARGO DELLA LIBIA FANNO DA INCENTIVO ALLE PARTENZE. GLI SCAFISTI DANNO AI MIGRANTI I NUMERI DI TELEFONO DELLE ONG...” - NEI PRIMI TRE MESI DELL’ANNO SONO SBARCATI IN ITALIA 24 MILA DISPERATI

Condividi questo articolo


Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

OPERAZIONI DI FRONTEX OPERAZIONI DI FRONTEX

Gli sbarchi di migranti non calano d' intensità. Secondo l' agenzia europea Frontex, anche nel mese di marzo l' Italia rimane sotto pressione: lungo la rotta del Mediterraneo centrale sono passate 10.800 persone, «un quinto in più» rispetto al mese precedente. In totale, nei primi tre mesi sono arrivati in 24.250 (30% più del 2016).

 

E però secondo Frontex c' è una responsabilità chiara di quanto sta avvenendo: le navi umanitarie delle Ong che stazionano al largo della Libia ormai fanno da incentivo alle partenze. È il cosiddetto «pull factor», fattore di spinta. Accusa respinta al mittente dall' internazionale della solidarietà spagnola, francese, tedesca, britannica.

Migranti dalla Libia Migranti dalla Libia

 

Di fatto nel Mediterraneo si assiste da una parte alla gara per prelevare la gente in mare.

E alla rabbia di chi, come Frontex, dovrebbe tutelare proprio quella frontiera marina e si vede bypassata dalle navi delle associazioni. Del caso si occupa direttamente anche il Parlamento. Sono state convocate e ascoltate ieri due Ong (la spagnola Proactiva Open Arms e la tedesca Sea-Eye) da due uffici distinti, la commissione Difesa del Senato e il comitato di controllo sul Trattato di Schengen. I parlamentari li attendevano al varco.

 

TRITON DI FRONTEX TRITON DI FRONTEX

Ma ci ha pensato il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri, anche lui ascoltato dal Parlamento in videoconferenza, a dare fuoco alle polveri. «È un paradosso - ha esordito - che le Ong facciano così tanti soccorsi di migranti in mare, circa un terzo, quando non ci sono mai stati tanti così tanti mezzi pubblici dispiegati in mare da Ue e Italia. Una cosa abbastanza strana». «Le Ong sono protagoniste, attori principali del soccorso in mare, ed è una cosa sorprendente».

 

Come mai sempre più migranti vengono ripescati dalle navi delle Ong? Intanto per l' energia che ci mettono i volontari. Poi perché essi stanno a ridosso delle coste, sul bordo delle acque territoriali, quando le imbarcazioni istituzionali stanno abbastanza lontane.

Ma c' è anche di più. «Attraverso le testimonianze di migranti - dice - abbiamo osservato che in alcuni casi gli scafisti danno telefoni ai migranti con i numeri delle Ong».

 

aris messini fotografa i migranti dalla libia 2 aris messini fotografa i migranti dalla libia 2

Quello che accadeva fino a un anno fa, dunque, e cioè che i migranti chiamassero la centrale operativa della Guardia costiera con un telefono satellitare quando erano in alto mare, per chiedere aiuto, e ovviamente quell' aiuto non poteva essere ignorato, è storia passata. Ora i migranti chiamano a soccorso le navi delle Ong che sono tanto più vicine, sul limite delle 12 miglia, e non fanno storie.

 

Torna dunque il sospetto, e forse qualcosa di più, di un accordo tacito tra scafisti e alcune Ong per creare un corridoio di uscita dalla Libia. Sospetto che però indigna le Ong. Il presidente dell' associazione spagnola, Oscar Camps, ha detto che loro «mai hanno ricevuto una telefonata da terra» e che sono entrati nelle acque territoriali solo in due occasioni, per salvare i naufraghi che stavano annegando. «Le accuse di Fabrice Leggeri non le capiamo e sono inaccettabili».

 

OPERAZIONI DI FRONTEX OPERAZIONI DI FRONTEX

Lo stesso ha detto Michael Buschheuer, presidente di Sea-Eye: «È troppo rischioso entrare nelle acque territoriali libiche, ci sono mafie imbarcate». A Sea-Eye è capitato che un suo motoscafo con due marinai sia stato sequestrato perché si era avvicinato troppo a uno strano maneggio tra due enormi petroliere e un barchino che faceva la spola.

Anche a Frontex risulta che ci siano misteriose manovre da parte di milizie libiche.

 

aris messini fotografa i migranti dalla libia 3 aris messini fotografa i migranti dalla libia 3

«Abbiamo testimonianze - dice ancora Leggeri - che uomini libici in uniforme, non la guardia costiera che addestriamo noi, ma uomini che controllano una parte del territorio libico a ovest di Tripoli, sono in contatto con le Ong. Ci sarebbe una sorta di ricatto.

Avrebbero minacciato di morte donne e bambini».

 

In conclusione, le Ong stanno facendo la parte del leone nei soccorsi dirimpetto alla Libia. Ma perchè non li sbarcano nella vicina Tunisia? «Ci hanno detto che non è sicura.

Che direste se un italiano o uno spagnolo venisse sequestrato nel porto di Tunisi?

Quanto costerebbe di riscatto?», la risposta provocatoria di Oscar Camps.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”