partenone

VUOI METTERE LAVORARE CON VISTA SUL PARTENONE? “VIENI IN GRECIA IN SMART WORKING E PAGHERAI METÀ TASSE" - LA PROPOSTA DI LEGGE SI RIFÀ AGLI ESEMPI DI BERMUDA, BARBADOS, ESTONIA E GEORGIA - IL PIANO DI ATENE (VALE SOLO PER IL 2021) PUNTA IN PRIMA BATTUTA A FACILITARE IL RIMPATRIO DEGLI 800 MILA CITTADINI ELLENICI CHE VIVONO ALL' ESTERO. MA L' OBIETTIVO È ANCHE QUELLO DI CERCARE DI ATTIRARE NEL PAESE GLI ORFANI DELLA BREXIT E ALTRI CITTADINI EUROPEI CHE…

Ettore Livini per “La Repubblica”

 

PARTENONE

AAA smart worker cercasi. Offresi: uno sconto del 50% sulle tasse. La Grecia apre la caccia (fiscale) ai nomadi digitali figli dell' era del coronavirus e prepara - come già hanno fatto Bermuda, Barbados, Georgia ed Estonia - un progetto di legge che consentirà di trasferirsi a lavorare sotto il Partenone o in un' isola vista Egeo pagando per sette anni la metà delle tasse.

 

«La pandemia ha dimostrato che possiamo scegliere dove vivere senza perdere il posto - ha spiegato al quotidiano Kathimerini Alex Patelis, consigliere finanziario del premier Kyriakos Mitsotakis -. E noi vogliamo offrire un' opportunità a chi decide di venire in Grecia».

 

partenone 2

Il piano di Atene (vale solo per il 2021) punta in prima battuta a facilitare il rimpatrio degli 800 mila cittadini ellenici che vivono all' estero. Ma l' obiettivo è anche quello di cercare di attirare nel paese gli orfani della Brexit e altri cittadini europei che durante il Covid- 19 hanno scoperto che le tecnologie digitali consentono di lavorare - e bene - anche in remoto.

 

La mossa ellenica non è una novità assoluta. Anzi. Il boom dello smart working ha accelerato la corsa (già iniziata da tempo) al portafoglio e ai versamenti fiscali dei nomadi digitali, le persone che - lavorando per lo più in remoto - possono scegliere qualsiasi angolo del mondo come loro residenza, anche erariale.

 

marmi del partenone al british museum 1

A giocare d' anticipo, forti del loro appeal tropicale e della prossimità con il ricco mercato del lavoro americano sono stati Bermuda e Barbados. Che con nove e sette morti di Covid dall' inizio della pandemia offrono anche una certa sicurezza sanitaria. Bermuda garantisce un anno di residenza (e zero tasse sui redditi) a chi si trasferisce sull' isola dopo aver dimostrato l' indipendenza economica, aver passato un attento esame medico e fatto la quarantena.

 

«È un modo di far crescere la nostra economia senza rubare il posto ai locali», ha spiegato il ministro del Lavoro Jason Hayword.

 

Trasferirsi a Barbados è un po' più complicato: bisogna pagare 3 mila dollari di tassa di soggiorno e dimostrare di avere un reddito annuale di almeno 50 mila dollari.

coronavirus grecia 4

 

Ma anche qui, una volta ottenuto l' ok, si passa un anno al riparo dal fisco e con aliquota zero.L' Estonia, uno dei paesi più digitali d' Europa, si era già mossa ben prima della pandemia con un piano di e-residency cui hanno aderito già 70 mila persone e che vale a maggior ragione anche oggi. Bisogna avere in questo caso almeno 3.350 dollari di stipendio mensile e voilà, il gioco è fatto, con l' ok alla cittadinanza e una tassazione low-cost al 20%.

coronavirus grecia 2coronavirus grecia5coronavirus grecia 3Nikos Hardalias - ministro della salute greco

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?