“LO YACHT? E’ UN AVATAR DEL CLIENTE” - BASTA GRANDI CASE ACQUATICHE, LA BARCA GIUSTA E’ QUELLA SU MISURA - LE NUOVE FRONTIERE DEL DESIGN: “NON SI PUÒ PRETENDERE DI PRENDERE UN APPARTAMENTO DI 10 PIANI E METTERLO SU UNO SCAFO”

Al Politecnico di Milano oggi la tavola rotonda sul design applicato alla nautica da diporto - Ci sarà, tra gli anche, Chris Bangle, che per 17 anni ha disegnato le auto del gruppo Bmw: “il lusso diventerà funzionale all'uso che se ne fa avendo chiaro che le limitazioni sono solo nel nostro cervello e non nei materiali”...

Condividi questo articolo


Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”

YACHT YACHT

 

Il presente e il futuro del design applicato alla nautica da diporto si confronterà oggi al Politecnico di Milano all'«Italian yacht design conference», organizzata dall' Associazione progettisti nautica da diporto (As.Pro.Na.Di) e dal master in yacht design (Myd) dell' ateneo lombardo.

 

Un punto sui rapporti tra studi di design e committenza cercando di indagare il peso dell' innovazione. Tra i tanti protagonisti ci saranno Chris Bangle, già direttore del design del gruppo Bmw e ora impegnato con Sanlorenzo, e Luca Bassani, inventore del marchio Wally.
 

«Il design italiano nella nautica da diporto - dice Giovanni Ceccarelli, presidente di AsProNaDi - è un valore aggiunto riconosciuto anche all’estero».
 

YACHT 2 YACHT 2

Un' eco dimostrata dagli iscritti al master. «Abbiamo studenti da tutto il mondo - spiega il direttore Andrea Ratti - e siamo convinti che una formazione di qualità sia alla base della crescita del settore». La tavola rotonda arriva in un momento in cui il settore nautico da diporto è in fase di rilancio. «Stiamo ripartendo - prosegue Ceccarelli - dopo lo stallo avuto nel 2011 soprattutto nella cantieristica minore che ha un bacino di utenza nazionale. Ora stiamo svoltando grazie anche al nostro design».
 

Uno che ha stravolto tutti i «tradizionali» canoni dello yachting classico è Luca Bassani, ideatore e fondatore di Wally. «Il prodotto è alla base dell' offerta - spiega il padre di alcuni degli yacht più ammirati del mondo - ma vedo due categorie di designer: quelli che tratteggiano delle linee belle e basta e altri che migliorano il prodotto con nuovi materiali e tecnologie creando nuovi stili».
 

YACHT YACHT

Tendenze che si vedono sempre più nei porti. «Negli ultimi 20 anni è aumentata la quantità e la qualità dei clienti che iniziano ad avere cultura marinara - prosegue - e non chiedono "solo" più letti e più quadri. Oggi, c' è un dialogo intenso con il cliente per capire quali siano le reali esigenze così da realizzare barche tagliate per loro».

 

Clienti che sono sempre più informati. «Per questo non bisogna pensare solo alla forma ma a questa in funzione della velocità, comodità e maneggevolezza - conclude -. In futuro si ricercheranno prodotti per vivere di più e meglio il mare. Con buona pace dell' aumento della dimensione a tutti i costi».
 

YACHT 1 YACHT 1

Un' idea che rispecchia quella di Chris Bangle, l' americano che per 17 anni ha disegnato le auto del gruppo Bmw ma che ora usa la sua matita pure nel settore nautico. «La lezione del car design che mi porto dentro è proprio quella di emozionare i clienti facendoli identificare con il loro acquisto per carattere e personalità - spiega -. Bisogna creare una sorta di avatar capendo chi usa davvero l' oggetto finale.

 

Ci sono grandi barche che sembrano grandi auto fuori scala perché i designer si concentrano solo sulle linee senza capire perché sono disegnate. Il risultato è ridicolo. Così come non si può pretendere di prendere un appartamento di 10 piani e metterlo su uno scafo».
 

Bangle traccia la via. «Bisogna calare l' innovazione nel contesto ottimizzando il compromesso fra uso e design avendo chiaro che le limitazioni sono solo nel nostro cervello e non nei materiali. Innovare non vuole dire reinventare o fare chissà che cosa. Forse non si osa abbastanza con l' immaginazione? Nulla è impossibile».

yacht yacht

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...