politica

Non ci è dato sapere se questa scelta sia una ripicca contro di noi italici, un monito o una sollecitazione. Ma ha la conseguenza comica di accomunarlo a Grillo, suo perfetto contrario, che come lui per un anno parlava solo coi giornali stranieri, con l'aggravante di non capire né le domande né le risposte...

Il senatore di Gal, Barani: “I drogati abbondano nei partiti giovani dove dilaga il cretinismo”. Poi c’è chi riesce a essere cretino senza sniffare - Renzi: "D’Alema? "È ancora arrabbiato per Roma-Fiorentina”. Dalla ditta all’asilo Mariuccia - Salvini: ‘La cotoletta alla milanese la cucino come nessun altro!’ E poi dicono che non ci sono più le inchieste di una volta....

Alla direzione del Pd Renzi risponde anche alle minoranze e a Landini: “L'idea, anche nel nostro dibattito interno, che la sinistra la possa rappresentare solo qualcuno non la condivido, io non lascio il monopolio della parola sinistra solo a chi la usa con più frequenza”…

Dei ventimila volumi circa 3000 farebbero parte del 'sancta sanctorum', la collezione privata di Dell'Utri, tenuta nelle sue pertinenze con libri rari anche del XV Secolo - L'inchiesta è partita dal saccheggio della storica biblioteca dei Girolamini di Napoli, ma i libri sequestrati non verrebbero da quella collezione...

GLI ANNI DI PIOMBO NELLE GAMBE – QUANDO RITROVATE SUI GIORNALI, RIVERITI E INTERVISTATI, I VARI BRIGATISTI RICORDATEVI ANTONIO IOSA, GAMBIZZATO DALLE BR NEL 1980: “ANCH’IO SCONTO IL MIO ERGASTOLO, DA SCIANCATO”

Iosa, che oggi ha 82 anni e vive a Milano, fu gambizzato insieme ad altri tre democristiani in una sezione di Quarto Oggiaro per “vendetta” dopo la strage di brigatisti di via Fracchia a Genova. Per anni ha sognato la ragazza che gli ha sparato, fino a quando, da anziano, l’ha incontrata…

L’ex manager di Luxottica è figlio di un grande avvocato, Pietro Guerra, che è stato legale dell’Imi, professionista di fiducia di Giuseppe Ciarrapico e dell’Aga Khan. Persino presidente dell”’Unità” nel 1998, direttore Mino Fuccillo, era geologica D’Alema. E nel 2002 Tremonti sognava il figlio Andrea alla guida della Fiat…

LANDINI & BACINI – COFFERATI: “IL BACIO DI LANDINI ALLA CAMUSSO? UN BRUTTO BACIO, LEI SI È RITRATTA” – “NON SI È MAI VISTO CHE A UNA MANIFESTAZIONE COSÌ IL SEGRETARIO DELLA CGIL NON SALE SUL PALCO E NON SALUTA LA PIAZZA”

“Landini ha lanciato un’ipotesi di iniziativa politica fortemente innovativa. Landini prefigura un sindacato che ovviamente continui a fare il suo mestiere. Poi, però, fa anche un passo avanti e, rivolgendosi alle varie organizzazioni sociali, tipo Libera, tipo Emergency, o a tutte le sigle che operano nel volontariato e nell’ambiente, dice: lavoriamo insieme”…

L'exploit del centrodestra alle elezioni dipartimentali è dovuto molto all'alleanza tra UMP, UDI e MoDem, e potrebbe non ripetersi a livello nazionale - Sarkò ha riciclato una linea di estrema destra, ma per sfidare Marine Le Pen potrebbe servire il gollista Alain Juppé, molto più amato nei sondaggi...

CHI HA INVENTATO L’UOMO FORTE? – SCALFARI, PADELLARO E PANEBIANCO METTONO IN GUARDIA CONTRO L’ESAGERATO POTERE DI RENZI E SALLUSTI SI SCATENA: “CORRIERE E REPUBBLICA, ACCECATI DALL’ANTIBERLUSCONISMO, HANNO DISTRUTTO IL PAESE E CREATO IL MOSTRO RENZI”

“Parliamo di giornali che hanno sputato sul loro e nostro Paese, infangato e screditato istituzioni e grandi aziende nazionali, che hanno auspicato prima e inneggiato poi alla cessione di parte della sovranità nazionale a governi e poteri bancari esteri”…

SINISTRATI - GRILLO TEME IL PARTITO DI LANDINI - DI MAIO: “È UN NOSTALGICO DELLA FALCE E MARTELLO. NON HA VOTI IN PARLAMENTO” - VENDOLA: “A RENZI RIESCE CIÒ CHE A BERLUSCONI FALLÌ”

“La differenza tra noi e Renzi la vediamo nella riforma della Rai. Il premier vuole togliere di mezzo tutto quel che non è se stesso, vuole solo comandare” - Vendola: “Renzi, garantista a giorni alterni, vedi il caso De Luca in Campania, porta a compimento il disegno di privatizzazione della scuola iniziato con il ministro Gelmini”…

BERLUSCONI, D'INTESA CON NCD, AVREBBE DECISO L'AFFONDO PER IL SINDACO DI ROMA E LANCIA ALFIO MARCHINI CANDIDATO AL CAMPIDOGLIO – “ARFIO” ALL'INTERNO DI FORZA ITALIA TROVEREBBE ANCHE L'INCONDIZIONATO AIUTO DELL'EMINENZA AZZURRINA GIANNI LETTA

Oggi la traballante posizione di Marino sarà al centro anche di un dibattito all'interno della direzione del partito democratico. Al Largo del Nazzareno Sono terrorizzati che dopo il flop di Pisapia con l'Expo si ripeta quello di Marino con il Giubileo che segnerebbe anche uno stop per la candidatura olimpica…..

Gli iraniani sarebbero disposti a ridurre da 10 mila a 6 mila le centrifughe per l’arricchimento dell’uranio e a stoccare in Russia parte del materiale fissile già arricchito - Questo farebbe si che, in caso di violazione dell’accordo, Teheran avrebbe bisogno di almeno un anno per fabbricare anche una sola bomba atomica - L’accordo dovrebbe avere validità decennale…

Due terzi dei dipartimenti vanno al centrodestra - Il porta-borsette di Carlà si è tolto la soddisfazione di interpretare il voto come “una sconfessione senza appello” del presidente - Il dipartimento della Corrèze, quello che François Hollande ha scelto come suo feudo elettorale e simbolo della fantomatica “Francia profonda” passa alla destra…

ANTIPASTO DI “GREXIT” - IL MENÙ DI RIFORME OFFERTO DA TSIPRAS NON PIACE ALLA TROIKA - MERKEL TIENE DURO: CEDERE ORA SIGNIFICA DOVERLO FARE IN FUTURO CON FRANCIA E ITALIA - VAROUFAKIS SI DIMETTE?

Anche per questo gli eurosocialisti Hollande e il premier Matteo Renzi, pur non gradendo i consensi all’area comunista, mostrano disponibilità a Tsipras. Il presidente francese domani proverà ad ammorbidire la linea dura di Merkel con la Grecia considerando che potrebbe essere attuata con la Francia…

A registratore spento i tecnici confermano la resa. Un ingegnere dice al “Fatto” che forse il primo maggio non si potrà aprire neppure uno dei sei piani del Palazzo Italia. Al momento sono stati ultimati solo 15 padiglioni esteri su 53. Corsa contro il tempo senza acqua, fogne ed energia elettrica…

SUSANNA ZERO PANNA – LA CAMUSSO VA ALLA MANIFESTAZIONE DI LANDINI RIGIDA COME UNA SPRANGA – “MANIFESTAZIONE DI METALMECCANICI”, PROVA A SMINUIRE – LUI LA BACIA E LEI OFFRE UNA GUANCIA DI GESSO – MA ALLA RICHIESTA DI SELFIE SI OPPONE FIERAMENTE

Landini sta piantando il seme di un nuovo partito? Tutti i sospetti sono legittimi, in politica. Ma sotto il palco di piazza del Popolo diventa invece forte la sensazione che Landini abbia piuttosto cominciato la scalata alla Cgil e alla poltrona della Camusso, che scade nel 2018…

In quali partiti sniffano di più? “In quelli di nuova formazione, dove dilaga il cretinismo politico. La colpa non è solo della impreparazione, ma anche dell'assunzione di sostanze stupefacenti” – E massacra di giudizi al cetriolo Pietro Grasso…

TRASFERTA COL BOTTO PER ANDREA ORLANDO A REGGIO CALABRIA – UN UOMO SCENDE DA UNA MACCHINA E SPARA DUE COLPI DI PISTOLA PER ARIA DI FRONTE AL TEATRO DOVE SI TROVA IL MINISTRO – I CARABINIERI LO HANNO SUBITO ARRESTATO

Gesto ancora senza spiegazioni quello accaduto questo pomeriggio a Reggio, di fronte al luogo dove si svolge il congresso di Magistratura democratica. La pistola è una calibro 7,65 e aveva ancora un colpo in canna e quattro nel caricatore. L’uomo si chiama Fausto Bortolotti ed è nato a Ventimiglia cinquant’anni fa…

DOLORI DI PANSA – “RENZI È UN BLUFF, UN PAROLAIO BIANCO CHE PURTROPPO GIGANTEGGIA NELLA PALUDE DELLA POLITICA ITALIANA” – “È ARROGANTE, DISPREZZA CHI NON LA PENSA COME LUI” – “DEVE SOLO IMPARARE A FARE I DISCORSI DA UN BALCONE”

Il giornalista intervistato dal “Fatto”: “Scalfari sosteneva che tutti i quotidiani devono essere libertini. Cioè che devono essere pronti a smentirsi, non deve valere il pensiero unico. Peccato che oggi Repubblica sia diventata una caserma, anche se Ezio Mauro è un eccellente giornalista”…

L’ex vicecapo di gabinetto del sindaco Veltroni si dipinge come una sorta di consulente esterno di Buzzi: “Gli servivo in caso di emergenza. Un nuovo permesso per i campi rom e altre questioni amministrative: avevo i contatti e l’esperienza giusta”. L’obiettivo è quello di liberarsi dall’accusa di associazione mafiosa…

Nell’ultimo sondaggio Demos il gradimento di Renzi rimane fermo al 49%. Tra i partiti il Pd arretra di un punto al 36,6% e Ncd scende in un mese dal 5,1 al 3,6%. La Lega Nord smette di crescere (11,5%) e Forza Italia cala ancora al 13,5%. Bene Fratelli d’Italia che ormai sfiora il 5%. Stabile Grillo al 20,4…

FLASH! L'IMPLOSIONE DI FARSA ITALIA, IN DIRETTA - MATTEOLI AL TELEFONO DA CIAMPINI: "HO LITIGATO CON BERLUSCONI, IL PARTITO È A RISCHIO IMPLOSIONE. CREDE DI TENERE BUONO FITTO CON QUALCHE POLTRONA, MA QUA RISCHIAMO DI RESTARE CON LA ROSSI E TOTI" - "HO CHIAMATO LA SEDE DI FORZA ITALIA, MA HANNO LICENZIATO TUTTI, MANCO IL CENTRALINO FUNZIONA"

Matteoli si agita al telefono davanti alla sede di Forza Italia: "La Rossi, poi, che vuole mettere il tetto alle candidature. Ma non lo sa che sono quelli con tre legislature che forse riescono a prendere qualche voto?"...

"Il governo italiano non si limita a candidare un prodotto tipico, ma la storia collettiva che sta dietro la pizza, che ha letteralmente colonizzato il gusto del nostro tempo. Perché è un hard disk compatibile con i più diversi software gastronomici. Ci si può mettere sopra di tutto ma rimane sempre lei"...

GLI SCHIANTATI - GRILLO ESCE DAL CONO D'OMBRA PARAGONANDO RENZI AL PILOTA SUICIDA: "STA SCHIANTANDO L'ITALIA". SEGUE PREVEDIBILE DOCCIA DI INDIGNAZIONE - BEPPONE RINVIATO A GIUDIZIO PER DIFFAMAZIONE CONTRO UN PROFESSORE DI INGEGNERIA CHE DISSE "A CHERNOBYL NESSUN MORTO"

Con un post e un fotomontaggio sul blog, Grillo paragona Renzi a Lubitz: "uno ha bloccato la porta della cabina, l'altro ha eliminato Senato e opposizione interna. I passeggeri hanno capito solo all'ultimo che li stava portando al disastro. Anche l'Italia se ne accorgerà quando non ci sarà più nulla da fare"...

Stefano Di Michele: Gaspari insultò Chiambretti, Andreotti quando gli chiesero del bacio di Riina rispose: "Questo spirito di patate non fa davvero più nessuno" - Prima dei grillini Pannella propose di chiudere il Transatlantico alla stampa ma alla fine tra cronisti e politici ci si conosce tutti: ognuno specchio dell’altro....

BUCKINGHAM PALACE, ABBIAMO UN PROBLEMA - OK DELLA CORTE SUPREMA, “LE LETTERE DI CARLO AI MINISTRI VANNO RESE PUBBLICHE” - VACILLA IL SUO RUOLO “IMPARZIALE”, CORONA A RISCHIO

La credibilità di Carlo come futuro sovrano viene di nuovo messa in discussione: troppo "impiccione" - Martedì prossimo, nel colloquio settimanale con Elisabetta, il premier Cameron avrà un nuovo grattacapo di cui discutere. E la Regina, sempre più stanca dopo 63 anni di regno, penserà ancora una volta che non può assolutamente mollare....

Anche Silvio Berlusconi voleva che a guidare le grandi ambasciate fossero uomini d’affari, come succede negli Stati Uniti. Ma quando si è trovato al governo ha sempre evitato lo scontro con le feluche. A tentare Renzi la scadenza degli incarichi a Washington e Pechino…

Il Pd milanese, che ha sempre trattato Pisapia come l'azionista di maggioranza tratta un leader di bandiera, ha preso contatti con Sala: potrebbe essere il candidato giusto per Palazzo Marino, in grado di mettere d’accordo Pd e Forza Italia. Tanto che dal commissario Expo sono andati in pellegrinaggio anche i luogotenenti di Berlusconi Gelmini e Toti....

''CANGURO'' SELVAGGIO È TORNATO! - FORSE NON VE NE SIETE ACCORTI, MA LA RIFORMA DELLA RAI È GIÀ PARTITA. MATTEUCCIO L'HA INCARDINATA AL SENATO, DOVE IL GOVERNO CONTA DI FARLA PASSARE IN UN BALENO. GRAZIE ALLO STESSO TRUCCO USATO PER L'ITALICUM

Mattarella gli ha impedito di riformare Viale Mazzini con un decreto, e Renzi ha rispolverato l'unico disegno presentato finora (a luglio) e farlo partire a razzo in Senato - Gli altri partiti stanno correndo a presentare i loro progetti, ma è già pronto l'emendamento che rende inammissibili tutti gli altri a seguire...

Scanzi: "I renziani su Twitter ci vivono. E' il loro parco giochi preferito, forse perché in 140 caratteri la labilità di contenuto si maschera meglio - Ma il maestro resta lui, Matteo Renzi: il maestro della politica-hashtag: dire tutto per non dire niente. Cambiare tutto per non cambiare niente. E una supercazzola ci seppellirà"...

Nuovi raid aerei sono stati compiuti durante la notte su Sanaa e altre due province contro postazioni dei ribelli sciiti Huthi dalla coalizione di Paesi arabi guidata dall'Arabia saudita in Yemen. Oltre ai dintorni della capitale, sono stati colpiti obiettivi nelle province di Taiz e di Saada…

Il governo non ha ancora deciso se fare una legge apposita sulle intercettazioni oppure usare una delega all’interno della riforma della legge sul processo penale. C’è anche l’ipotesi di inserire le nuove norme nel dl sulla diffamazione, che però sembra destinato a finire in un binario morto…

La sconfitta alle regionali rischia di provocare l’esplosione dei gruppi parlamentari e l’Opa finale della Lega - In Puglia il candidato designato da Berlusconi verso il ritiro se corre Fitto - Verdini: Da noi sì alle riforme - Il fittiano Bianconi: “L’unico segnale che aspettiamo da Arcore sono le dimissioni da Fi e la formazione di un suo partito"...

“Ne riparleremo quando si discuterà il provvedimento sulle intercettazioni», hanno fatto sapere da Palazzo Chigi, pur nella consapevolezza che quel disegno di legge è già materia di discordia e aggiungere altri elementi controversi inevitabilmente alimenterà lo scontro politico…

Per questa storia Cosentino non è indagato, ma c’è un’indagine del pool antimafia di Napoli che vede sotto inchiesta per corruzione un agente della polizia penitenziaria di Secondigliano. L’ex deputato di Forza Italia sta affontando tre processi ed è accusato di essere stato il referente politico nazionale dei casalesi…

ANNA DEI MISTERI: SPIA O TESTIMONE, DOV’È FINITA LA FIDANZATA DI NEMTSOV? - IL LEGALE: "É IN UNO STATO MENTALE PESSIMO MA SULL’OMICIDIO HA DETTO CHE LA GELOSIA NON C’ENTRA” - LA STAMPA UCRAINA: "SOLO 4 PERSONE SANNO DOVE SI È NASCOSTA"

“Nemtsov faceva da ponte fra la Russia, noi e l’Occidente», ricorda il presidente ucraino Poroshenko: aveva fornito la lista nera delle persone e delle società da colpire con le sanzioni, scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine, e toccato il patrimonio dello zar Vladimir. Queste cose le sapeva anche Anna?...

In Germania alcuni forum di musulmani tedeschi hanno tirato un sospiro di sollievo per aver evitato le accuse di aver legami con l’eventuale terrorista filo-jihadista - Un gruppo di docenti universitari britannici di religione islamica e di imam lancia un magazine online per "riconquistare il web" dagli estremisti. Il blog si chiama 'Haqiqah'…

DIECI RAGAZZE PER LUI - IL RAGIONIER “SPINAUS” PAGAVA, PER CONTO DI BERLUSCONI, ALTRE DIECI BONAZZE CON 2500 EURO AL MESE (15 MILA ALL'APE REGINA MINETTI) - LE RAGAZZE NON SONO INDAGATE E NON SI SA SE HANNO BUNGATO ALLE “CENE ELEGANTI”

Tra queste, Maria Letizia Cioffi, Mirian Marcondes, ospite brasiliana del giro romano a cui vengono elargiti 2000 euro; la modella ucraina Marianna Yushchak, Maria Grazia Veroni, Cristina Ravot, accompagnatrice canora di Marina Apicella, Erika Marcato, Tiziana Buldini, Carolina Campioli, Rasa Kulyte e Valeria Cramerotti…

QUANDO LA PANDA PASSÒ - MARINO VENDE L’UTILITARIA ALLA MOGLIE: LA TARGA È STATA CAMBIATA, IL PARCHEGGIO, SEMPRE IN DIVIETO DI SOSTA, NO - GIORDANO: "IL ROLEX DI LUPI AL CONFRONTO È UNA DIMOSTRAZIONE DI CORRETTEZZA ISTITUZIONALE"

Dopo il parcheggio abusivo al Senato e le multe per gli ingressi in centro, altro divieto di sosta per l’utilitaria del sindaco, venduta a alla consorte (per 900€) - Giordano: "Resta soltanto da capire quale giustificazione troverà l’allegro chirurgo per spiegare la sua prodezza ed evitare le inevitabili dimissioni. Dirà che ha venduto a sua moglie ma non s’è accorto che era sua moglie"...

“Il problema è il principio – spiega Gasparri – non è che si può usare la fondazione per finanziare la normale attività politica. Bisogna rispettarne lo scopo, altrimenti sono pronto a indire un’iniziativa pubblica per chiedere il ritorno allo stato di quell’ingente patrimonio immobiliare”…

A Di Gioia, un socialista giunto alla terza legislatura, il Pd ha chiesto di uscire dallo stallo: o è in grado di assicurare la gestione della Commissione fugando i dubbi sollevati dalle rivelazioni giornalistiche, oppure è il caso di riflettere sul passo indietro. Questo il senso del messaggio recapitato al deputato…

Matteoli si è offerto di fare da garante in Puglia e ha assicurato che in lista ci saranno tutti i fedelissimi di Fitto che, però, vorrebbe assicurazioni pubbliche da parte del partito - Mariarosaria Rossi ha mandato ai coordinatori di Fi un vademecum con i criteri per le candidature: non più di 3 legislature, non più di 65 anni, essere in regola con i versamenti al partito…