politica

SALVINI-RAZZI, IN MISSIONE (PER CONTO DI CHI?) IN COREA DEL NORD: COME MINIMO ADESSO CI SGANCIANO UNA ATOMICA CONTRO - RAZZI SU KIM JONG UN: "UN MODERATO, PORTA DEMOCRAZIA. LA COREA DEL NORD È UNA SORTA DI SVIZZERA"

Una sorta di viaggio-studi per Salvini, perché in pochi sul pianeta - a parte forse il Pentagono o la Cia - conoscono come Razzi quel paradiso dei diritti umani in mano a Kim Jong-un, che dovrebbe avere 30 o 31 anni (popolo riservato i nordcoreani), che ha fatto del Paese uno dei regimi più feroci e isolazionisti al mondo….

SBROCCA ITALIA - ANCHE MARCHIONNE CAMBIA VERSO: QUEGLI ACCENNI AGLI SCARSI RISULTATI OTTENUTI DA RENZI E AI TANTI COMPROMESSI AI QUALI HA DOVUTO SOGGIACERE SI AGGIUNGONO ALLE SCARPATE DI DELLA VALLE E AI CALCI DI SQUINZI

Per i poteri forti Renzi ha già fatto la pipì fuori dal vasino: vedi la replica alla copertina dell’Economist: Marchionne al meeting di Rimini fa sapere che avrebbe fatto a meno di organizzare quella gag idiota e soprattutto controproducente con il gelato e il carretto a palazzo Chigi…

Milanese, 48 anni, grafica, Maria è “una madre separata”: nel 1999 ha avuto Gaia e nel 2001 Nicola insieme all’allora compagna Francesca. Dopo la fine del loro rapporto, Francesca, che è la madre biologica dei due ragazzi, li ha fatti scomparire dalla sua vita….

QUI COMANDO IO! - TORDELLA MERKEL S’INCAZZA CON DRAGHI: HAI PER CASO CAMBIATO IDEA RIGUARDO ALLA L’AUSTERITÀ NELLA GESTIONE DEL BILANCIO PUBBLICO? - DRAGHI AVREBBE DIFESO LA SUA POSIZIONE: FLESSIBILITA’ IN CAMBIO DI RIFORME

Lo rivela il Der Spiegel. Senza citare fonti, la testata tedesca ha riferito che sia la Merkel sia il Ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero telefonato al numero uno dell’Eurotower, la scorsa settimana, per chiedergli chiarimenti riguardo il suo intervento fatto a Jackson Hole la scorsa settimana…

‘’Mi domando perché, Renzi abbia puntato su quella carica e non su altre ben più consistenti: gli affari economici, la concorrenza, l’eurozona, la gestione del bilancio comunitario, etc. La risposta è semplice: dopo aver ottenuto la carica suddetta, il nostro Pifferaio la sventolerà come una bandiera di successo mentre è soltanto un segno di debolezza”….

Michele Ainis: “la semplificazione consultante: dei cittadini, dei direttori di giornale (sulle intercettazioni, ma nessuno li ha ancora intercettati), del nuovo Csm (che non c’è, dato che la maggioranza non lo elegge: 3 fumate nere). Il rischio è d’aggiungervi la semplificazione blaterante, sia pure in tweet di 140 caratteri”….

COME EX PARTNER CINEMATOGRAFICO DI JERRY HALL, GRILLO SI APPELLA A MICK JAGGER “AIUTAMI TU PER AVERE DA MARINO IL CIRCO MASSIMO” - IL PESSIMO RAPPORTO TRA BEPPEMAO E L’INFORMAZIONE E TUTTI I MADORNALI ERRORI DEL MC5 CON IL PICCOLO SCHERMO

Beppe Grillo non molla: vuole il Circo Massimo per la festa nazionale del Movimento Cinque Stelle. E per convincere il sindaco Ignazio Marino invoca l’aiuto di Mick Jagger e dei Rolling Stones. Il celebre complesso rock ha infatti suonato nel luglio scorso nello spazio romano….

‘’Io ero convinto di farcela. Nella mia testa non c’erano piani B, c’era solo Federica, come avevo spiegato a tutti i miei interlocutori, esteri e non. Il resto erano giochetti italiani per metterci in difficoltà. Le ipotesi Letta e D’Alema non sono mai esistite se non per i giornali italiani e per qualche politico. Il nostro provincialismo, alle volte, non ha confini»…

LA PURGA DI MARPIONNE - "NON SOPPORTO PIÙ DI VEDERE GENTE CON IL GELATO, BARCHETTE E CAVOLATE. VOGLIO ESSERE ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO - MA L'ITALIA NON SEMBRA CAPACE DI REAGIRE. IL PAESE STA PRENDENDO UNA BRUTTA IMPENNATA"

"Renzi ha di fronte un ruolo arduo e ingrato. Appare coraggioso e determinato a fare le riforme e io l'ho incoraggiato a proseguire l'intento riformatore senza curarsi degli attacchi". Certo fino ad ora chi ha guidato il Paese "si è scontrato con un muro di gomma". Morale: "Risultati concreti se ne sono visti molto pochi, compromessi tanti"….

Tra le varie riforme nella giustizia, quella sulle intercettazioni viene rimandata a una legge delega: in futuro le sbobinature dei colloqui non verranno più allegate alle ordinanze cautelari, al massimo ne verrà riassunto il senso. E gli avvocati, se vorranno andare più a fondo, dovranno consultare le trascrizioni in un’apposita sede…

I prezzi in calo accelerano l’urgenza di un intervento della Banca Centrale, osteggiato dalla Bundesbank. Che esorta la Germania a investire in opere pubbliche, trovando invece il blocco di Schauble - Chi può, non spende. Chi vuole spendere (Italia e Francia) non può…

Prima la riunione all’Eliseo con i partiti socialisti e democratici, poi oggi pomeriggio il Consiglio europeo che deve decidere i membri della commissione Juncker - La Mogherini è aiutata dalle poche donne in lizza, ma il francese Moscovici è visto come troppo anti-austerità per andare a dirigere gli affari economici…

Luigi Ferrarella: ‘’Un’idea di dubbia attrattiva e neppure tanto originale, marcata com’è dagli stessi virus che scorazzano già da tempo nell’organismo malato della giustizia: il subappalto ai privati come stabile puntello all’emergenza; la progressiva svalutazione delle garanzie di indipendenza e imparzialità connesse alla giurisdizione’’…

SLIDING DOORS A NEW YORK! UN PALAZZO HA 2 ENTRATE: UNA PER I RICCHI E L’ALTRA (SUL RETRO) PER I POVERI - BUFERA SU DE BLASIO PER LA NUOVA FORMA DI APARTHEID - UNA DISOCCUPATA: “È LA NUOVA SEGREGAZIONE. SIAMO TUTTI NERI E ISPANICI E GLI ALTRI CI TENGONO A DISTANZA”

Edifici di lusso con appartamenti popolari: il condominio di Brooklyn nasce da una modifica nei piani regolatori di New York proposta dall’ex sindaco Bloomberg ma votata anche dall’allora consigliere comunale de Blasio (che ora pensa di abolire il doppio ingresso) - Il palazzo è una Ferguson in miniatura con tanto di tensioni razziali pronte a esplodere...

Il ministro dell’Economia pronto a rivedere la legge voluta da Jospin ma il premier frena - Il segretraio del Partito socialista ruggisce: “Il social-liberismo non fa parte del nostro vocabolario” - Fronda nel Ps, maggioranza fragile: nessuno esclude più che Hollande possa essere costretto a sciogliere il parlamento prima della fine del suo mandato...

DALL’ANTIPASTO AL GELATO. E COME AL SOLITO MANCA LA CICCIA - RENZI CHIUDE IL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON LA SOLITA RAFFICA DI ANNUNCI E UN CONO IN MANO PER RISPONDERE ALL’“ECONOMIST”

Il menu degli ‘assaggi’ legislativi: via libera al decreto Sblocca-Italia e le sue “opere cantierabili” (argh), il disegno di legge che porterà poi al codice degli appalti, l’ennesima riforma del processo civile, norme sull’ autoriciclaggio e falso in bilancio, e la delega sulle intercettazioni - Rinviato il pacchetto-scuola, “è un percorso lungo, per molti mesi dovranno intervenire studenti e insegnanti”...

La ministra si presenta con una paginetta e il premier la rimanda a settembre. La battuta che gira nei palazzi: “Non sarà la Giannini a illustrare le linee guida al Cdm, sarà Renzi a illustrarle alla Giannini” - Caos per i test di medicina - I renziani Anzaldi e Picierno aprono il fronte dell’abbandono scolastico record...

La figlia aveva fatto legge, e allora ecco la cattedra in medicina legale. Il figlio Giacomo, cardiochirurgo, diventa professore a 31 anni, esaminato da due igienisti e tre odontoiatri. E sul fattaccio del volantinatore conteso con la polizia, Frati dice: “Ho solo difeso la libertà d’espressione…”

ORRORE SENZA FINE NEI TERRITORI IN MANO ALL'ISIS - LA NOTTE SCORSA HANNO GIUSTIZIATO "DECINE DI SOLDATI SIRIANI" FUGGITI DALLA BASE AEREA DI TABQA, NEL NORD DELLA SIRIA, E POSTATO FOTO E VIDEO

Lo Stato islamico ha pubblicato alcune immagini di soldati dell'esercito lealista siriano fatti prigionieri, spogliati dei loro abiti e fatti mettere in fila in una zona desertica. Le didascalia afferma che si tratta di "membri e ufficiali dell'esercito alawita", in riferimento alle forze fedeli al presidente Assad…

Montecitorio lancia un bando per comprare divise su misura e abiti di alta sartotia ai suoi 1151 dipendenti che godono di stipendi da nababbi - La gara per i servizi fotografici della Camera (valore 420 mila euro) se le è aggiudicata una società il cui titolare è il fotografo ufficiale dell’ex presidente dell’Aula Casini...

La vulgata sostiene che sul Britannia gli anglosassoni "dettarono" le istruzioni su come "vendere" l'Italia: tra gli ospiti a bordo del panfilo oltre a Draghi e Ciampi anche Emma Bonino e Grillo - “Mitraglia” smentisce di aver intervistato il comico: “Qualcuno intervenga contro la diffusione di bufale a scopo politico sui social”

DI MALESIA IN PEGGIO - DOPO I DUE DISASTRI AEREI, LA COMPAGNIA È IN CRISI PROFONDA: VOLI SEMIVUOTI, AREE DI ATTESA DESERTE, CHECK-IN DESOLATI - MALAYSIA AIRLINES PERDE 1,6 MILIONI DI DOLLARI AL GIORNO: ESATTAMENTE COME ALITALIA!

Malaysia Airlines ha raddoppiato le commissioni che garantisce alle agenzie di viaggio, offre tariffe estremamente scontate per alcuni voli. Il Kuala Lumpur-Pechino (stessa tratta di quello scomparso a marzo) costa solo 238 dollari andata e ritorno (invece di 500) - La compagnia lascerà la borsa, taglierà i dipendenti, e forse cambierà pure nome...

Marina Silva è entrata in campo dopo la morte del leader socialista Campos - Ex ministro dell’ambiente con Lula, dopo la decisione di candidarsi, il partito dei lavoratori l’ha definita “uovo di serpente” e “vanitosa”: lei spera di vendicarsi con la meno pronosticata delle vittorie...

I tempi lunghissimi delle future prescrizioni e i nuovi ostacoli ai ricorsi in appello e in Cassazione vanno contro i cavalli di battaglia garantisti dell’Ncd. Che su questo campo non possono lasciare la bandiera tutta nelle mani di Forza Italia. La paura di “una riforma sbilanciata che ci dà in pasto a Berlusconi”…

Pd ed Ncd ai ferri corti: i democratici non vogliono le intercettazioni mentre gli alfaniani criticano il nuovo regime della prescrizione - Orlando media mentre Renzi va avanti come un rullo: “Il governo venerdì varerà la riforma della giustizia” - Da Forza Italia fari puntati su responsabilità civile delle toghe, intercettazioni, falso in bilancio e prescrizione...

La direttrice del FMI coinvolta nella causa tra il finanziere francese e lo Stato per la vendita di Adidas al Credit Lyonnais - La vicenda giudiziaria in corso potrebbe essere sfruttata per cambiare gli equilibri di una delle casseforti per lottare contro la crisi mondiale…

Sabato Juncker si presenta con sole quattro donne, tra cui la Mogherini, candidate a un posto da commissario. Colpa dei governi, che gli hanno indicato quasi solo uomini. Forse si riesce ad arrivare a sei con un’olandese e una belga, ma non bastano perché i socialisti ne vogliono nove come la Commissione Barroso...

L’agenzia da poco guidata da Rossella Orlandi ha una media di quattro contratti di locazione per provincia. A parte la Lombardia, i record di Piemonte (54), Campania (33) e Lazio (32). A Milano l’affitto più costoso con i 9,9 milioni di euro l’anno pagati per la Direzione regionale e l’ufficio del territorio...

EXPONIAMO I BRONZI, ANZI NO - SGARBI ANNUNCIA CHE LE SCULTURE SARANNO ALL’EXPO 2015, MA LA REGIONE CALABRIA SMENTISCE: “BUFALA DI FINE ESTATE” - A DECIDERE SUL TRASFERIMENTO SARÀ FRANCESCHINI

Il segretario del Pd calabrese attacca Sgarbi: “Sparate senza senso, Maroni metta un freno alle boutade e alle intemperanze verbali del suo ambasciatore” - Sulla possibilità che i Bronzi possano essere spostati il ministro Franceschini ha chiesto una valutazione a un gruppo di esperti: valutazione non ancora pervenuta...

Silurati Montebourg e gli altri ministri “de sinistra”, il nuovo esecutivo nominato da Hollande cambia linea: “Basta con la contrapposizione tra Stato e imprese” - La disoccupazione in aumento e l’avanzata di Marine Le Pen ha spinto a destra la politica francese. E i socialisti duri e puri promettono guerra...

VOL-PINA PICIERNO: COME DAGO-PREVISTO, LA REGINETTA DELLA SPESA NON VEDE L’ORA DI MOLLARE L’EURO-PARLAMENTO PER FARE LA PRESIDENTE DELLA CAMPANIA - LA TRESCA CON SAVIANO? “QUANDO UNA DONNA EMERGE LE SI DEVONO ATTRIBUIRE RELAZIONI PER GIUSTIFICARE I SUCCESSI”

L’eurodeputata, ormai candidata in pectore alle prossime primarie campane, lancia la Leopolda del Sud e sfida De Luca: “Lo stimo, ma ormai questo è un tempo nuovo, e quindi nuovi protagonisti” - Dopo le 236mila preferenze delle europee, molti malumori nel PD...