politica

La trasmissione di Mi-jena Gabanelli annuncia trionfante il seguito alla sua inchiesta: il Ministero ha sospeso le certificazioni Iss, dopo lo scandalo pacemaker. Ma la Rai si precipita a far sapere che il comunicato è partito da Raitre. Chissà se c’è lo zampino del capo delle relazioni esterne Alessandro Picardi, ovvero la dolce metà della ministra della Salute…

Almeno 30 gli spari esplosi poco fa all'interno del Parlamento a Ottawa, in Canada, che è stato dichiarato in “lockdown”: nessuno può uscire o entrare - La polizia avverte i cittadini della capitale di stare lontani da finestre e tetti - Due giorni fa un jihadista si era lanciato contro due militari, uccidendone uno...

Non solo per i conti, i colossi del fast food stanno barcollando pure a livello d’immagine: secondo «Eurobrand» il marchio mondiale che vale di più è Apple, mentre Google ha scalzato Coca-Cola dal secondo posto. McDonald’s si è piazzato al sesto posto, dietro Microsoft e Ibm…

Berlusconi non ha interesse ad andare alle urne con l’Italicum perché consegnerebbe una vittoria certa a Renzi. Al fondatore di Forza Italia converrebbe probabilmente il “Consultellum”, nella speranza di costringere Pittibimbo a un governissimo. Ma con questi sondaggi non è neppure da escludere che Renzi si prenda anche così il 51%...

Il progetto dei sindaco leghista di Verona è unitario e nazionale fin dal nome. RI è nato un anno fa e ha decine di sedi in tutta la penisola, anche nelle più remote province meridionali. Questi presidi sono detti “fari”, dal simbolo del partito: un faro che getta un doppio fascio di luce, a destra e a sinistra…

Per l’ex capo dei consiglieri economici di Obama “le banche italiane hanno troppi prestiti in sofferenza. Le riforme del mercato del lavoro, della giustizia e della pubblica amministrazione sono urgentissime. Ma anche Berlino deve cambiare atteggiamento e riequilibrare l’Eurozona”...

Il patron di Eataly in tv suggerisce alcune domande ad Abbate: “Ma con Renzi e Baricco Farinetti di cosa parla: di Hegel o dei friarielli napoletani? A chi assomiglia? Al figlio di Adriano Sofri, il marito di Daria Bignardi, in più ha i baffi….

Il governo ha presentato tre emendamenti che accolgono in parte i rilievi dell’Anm. Per Lucio Malan si peggiora la «disciplina attuale, che di fatto garantisce l'impunità ai magistrati. Si esclude dalla responsabilità la valutazione del fatto, le prove e l'interpretazione delle norme. Difficile immaginare qualcosa che resti punibile”…

Dopo aver bocciato l’offerta di Arpe (tra i renziani erano in molti a sospettare che dietro quella cordata ci fosse D’Alema) il tesoriere dem Bonifazi ha trovato dieci milioni per l’Unità: è la cifra messa a disposizione da Guido Veneziani, editore di Stop, Top e Vero...

Per sorreggere le sue parole, Ciancimino aveva consegnato ai pm un foglio con scritto il nome “De Gennaro”, giurando di averlo avuto dal padre, Vito. Le perizie l’hanno smentito clamorosamente: il foglio è stato trasposto e poi incollato, previa riduzione grafica e infine sfornato da una fotocopiatrice laser di ultimissima generazione…

Se Farage porterà a casa alle prossime elezioni di maggio una percentuale intorno al 15 % la strada sarebbe spianata per il ritorno dei Laburisti a Downing Street: per questo Cameron mette in cantiere misure anti-immigrazione sfidando anche le ire di Barroso...

L’odio della sinistra del partito è totale. Bersani: “Se fosse organizzata dal PD sarei in prima fila”. Cuperlo: “un partito parallelo”. Fassina rifiuta l’invito - Fanucci, uno dei parlamentari renziani che condurranno sul palco: “Invece di fare polemica, dovrebbero venire ad ascoltarci”...

Palazzo Chigi avrebbe fatto asse per giorni con Alessandra Dal Verme, accreditata di simpatie renziane, che ha garantito le coperture sugli 80 euro e sul bonus per i bebè. Ma il suo capo Daniele Franco non ne sapeva nulla e adesso vuole vederci chiaro. Per Palazzo Chigi, a sua volta Franco sarebbe un uomo di Letta e Saccomanni…

Salvini piace quando dice di essere l’unico argine a Renzi e critica Berlusconi, il quale si scaglia contro l’austerità della Merkel ma siede al suo fianco nel Ppe e vota le sanzioni anti-Russia che danneggiano le aziende italiane…

Il professore di diritto civile ha già preso più voti di tutti dai parlamentari 5 stelle - Sulla Corte Costituzionale, il grillino Toninelli fa la voce grossa: “Hanno capito che non hanno i voti per Violante e ora ‘aprono’ ai 5 stelle. Ma a che titolo?” - Oggi ennesima resa dei conti tra falchi e dissidenti in odore di cacciata (altri 4)...

VERREMO ALLE VOSTRE PORTE E GRIDEREMO ANCORA PIÙ FORTE - IL FIGLIO DI DE ANDRÈ E BACCINI ALLA TESTA DEL CORTEO CHE CHIEDE LE DIMISSIONI DEL SINDACO DI GENOVA - ALTRO PREMIO-BEFFA: SOLDI AI DIRIGENTI SOTTO PROCESSO PER L’ALLUVIONE DI 3 ANNI FA

Uova e sputi contro i consiglieri comunali, una delegazione guidata da Cristiano De Andrè e Baccini è stata ricevuta dal sindaco che ha ribadito di non avere intenzione di dimettersi - Ma la tensione resta alta dopo il nuovo caso dei premi ai dirigenti comunali imputati per omicidio colposo...

A Pompei, tra non molto, gli uffici comunali potranno registrare infatti i matrimoni contratti all'estero anche tra persone dello stesso sesso e le coppie di fatto - Il parente della fascia tricolore stabiese continua a collaborare col Comune nonostante il divieto della Corte dei Conti sui rapporti di lavoro volontari nella Pubblica Amministrazione…

Se Renzi volesse andare al voto, dopo l’approvazione dell’Italicum, scoppierebbe la rivolta dei “peones” sul punto di andare a casa. Farebbero le barricate e troverebbero un alleato potente nel Colle. Tra decreto di scioglimento e dimissioni, Napolitano firmerebbe più facilmente le seconde...

“Ieri il Premier ha parlato di Partito della Nazione, ha polemizzato con la Cgil accusandola di essere baluardo della conservazione e il centrodestra che fa? Renzi in alcune circostanze sembra un Berlusconi da giovane. I tweet di Gasparri? Non li ritengo tra le letture più interessanti”...

Dopo la missione italiana del loro premier la regola del 2% viene rispettata anche nei casi di Telecom Italia e Prysmian. A questi vanno aggiunti i recenti investimenti per il 35% di Cdp Reti o il 40% di Ansaldo Energia - Nei prossimi cinque anni Pechino intende spendere in Europa qualcosa come 500 miliardi…

“CHI” SCOVA L’EX FIDANZATO DEL MINISTRO DELLE RI-FORME: “HO AMATO MARIA ELENA BOSCHI PER UN ANNO E CI SIAMO LASCIATI SENZA RANCORI. È UNA TOSTA E FRA QUALCHE ANNO LA VEDREI BENE AL COLLE”

‘’Lei aveva vent’anni io venticinque. Studiavamo entrambi: io per superare l’esame da notaio, lei ancora alla facoltà di legge. Lei era la ragazza più sveglia dell’Università, già allora era chiaro che aveva la stoffa per superare le altre. E’ stata una bella storia la nostra’’…

Contatti riservati ci sarebbero già stati col M5S che ha detto di essere disponibile a votare due nomi di personaggi dal profilo tecnico e istituzionale indiscutibile - I forzisti non disponibili a sostenere il tecnico puntano su Donato Bruno, il senatore di Fi più votato..

Il premier insegue una sorta di vocazione plebiscitaria più che maggioritaria e studia i sondaggi che danno in crescita il Pd mentre calano M5S e FI - L’ironia dei renziani: “Col Mattarellum potremmo rieleggere tutti i deputati uscenti e dire agli eletti di presentarci un amico da fare eleggere”…

Se l’Ue chiedesse di aumentare lo sforzo, si potrebbe arrivare a impegnare non 1,6 ma 3,4 miliardi di euro, ma arrivare allo 0,5% rinunciando invece a 6 miliardi per stare nei parametri sarebbe un discorso ben diverso e renderebbe ardua l’impresa di far quadrare i conti di una manovra che si vuole espansiva e per la crescita…

MACHO, MACHO DEM! - DALLO SPAGNOLO SANCHEZ AL MINISTRO SVEDESE WIKSTROM: I NUOVI LEADER SON TUTTI GIOVANI E BELLI - CERCANO GLI OCCHI DELL’ELETTRICE. È A LEI CHE PARLANO, PER QUESTO FREQUENTANO TANTO LA TV DEL POMERIGGIO

Dai francesi Valls e Macron all’olandese Samson fino a Renzi: leader nell’apparenza prima che nella sostanza - Un abito sfiancato, un tablet ultrasottile e un documento di poche pagine: sono tutti quanti light nella struttura fisica e di pensiero e hanno la camicia bianca…

Marino ha immaginato un percorso di sofferenza per i romani che dovrebbero diventare danesi, instancabili pedalatori e camminatori anche a 30 chilometri dall'ufficio: “il sindaco - dice - non deve guardare i sondaggi” (Già, perché dare peso alle trascurabili opinioni degli interessati?)…

Il pm aveva chiesto l’archiviazione per due membri della giunta di centrosinistra, ma il gip si è opposto. Aldo Reschigna, vicepresidente della Regione, deve rispondere di peculato in quanto capogruppo del Pd nel vecchio consiglio. All’assessore Monica Cerutti contestate spese per 20mila euro. Chiamparino: sono onesti…

COME E’ RIUSCITO IL BULLETO TOSCANO A FARE BANCO IN APPENA 8 MESI DI PALAZZO CHIGI? LO SCONTRO E’ STATO CULTURALE E RENZI HA PRESO FACILMENTE IL SOPRAVVENTO SU UNA POLITICA IN MACERIE E UNA FINANZA IN GINOCCHIO. PIU’ CHE ROTTAMAZIONE, TRATTASI DI RIMOZIONE DI CORPI MORTI

Claudio Cerasa: Una guerra in cui il tassello Renzi è un pezzo importante della storia ma, è solo un pezzo: una piccola stella di una nuova galassia che viaggia a una velocità diversa rispetto al passato e che tende a esercitare una sua egemonia a prescindere dai protagonisti che provano a metterla in scena….

A distanza di otto mesi dal fattaccio, il magistrato scrive che non sa cosa sia accaduto: “Cosa sia poi successo al momento dei colloqui per la formazione del nuovo esecutivo al Quirinale non sono ovviamente in grado di dirlo”. Però ricorda che Renzi era “entusiasta” del suo programma per la giustizia…

I paletti di Alfano: “No al matrimonio tra persone dello stesso sesso, no alle adozioni, no alla reversibilità della pensione che sfascerebbe i conti pubblici” - Ncd e Forza Italia chiedono che la legge prenda vita in Parlamento e non venga imposta dall’alto…

Descrivendo le immagini, la Ong sostiene che il padre della donna rifiuta di concederle il perdono che potrebbe salvarla, nonostante le insistenze di due miliziani dell'Isis. Poi è lui stesso a legarla con una corda e a farla scendere in una buca scavata nel terreno. Infine, la condannata viene lapidata, con il padre stesso che lancia alcune pietre…

Durante il primo atto della Traviata il volto coperto della donna araba è stato inquadrato e proiettato sui maxi-schermi: la rivolta dei coristi ha costretto lei e il marito a lasciare lo spettacolo - Ma la legge prevede che spetti alla polizia farla uscire, non al personale...

"Domenica prossima porto l'ambasciatore della Corea del Nord a Verona per vedere Chievo- Genoa. Saremo in tribuna invitati dal presidente Campedelli. Sabato siamo a Pescara per la partita di serie B col Carpi. Il Chievo è interessato alcuni dei quindici ragazzini coreani che arriveranno fra poco in Italia”…

"Il debito pubblico va ridenominato in una nuova moneta associata al valore della nostra economia. Pagheremo meno interessi sul debito. Con l'Italia fuori dall'euro, le PMI italiane potranno tornare competitive e l'occupazione in crescita e gli investitori stranieri finanzieranno comunque il nostro debito che sarà sostenibile"…

ANIMALI SOCIAL - MONICA LEWINSKY ESORDISCE SU “TWITTER” E LA SEGUONO IN 50.000 MA MOLTI DI LORO FANNO IRONIA E CYBERBULLISMO: “QUI SUBIRA’ QUALCHE VIOLENZA MA SAPPIAMO CHE LEI E’ BRAVA A MANDARE GIU’…”

Ieri mattina, poco dopo aver fatto un discorso all' “Under 30 summit” di Philadelphia sul problema delle molestie sessuali nell’era digitale, Monica Lewinsky ha esordito con il primo cinguettio “#HereWeGo”. Fu la prima persona a cui internet rovinò la reputazione....

Il “fuori tutti” di Beppe-Mao non riguarda solo i migranti ma si estende a chi segue una linea diversa da quella del vertice - Un fedelissimo di Pizzarotti attacca: Ora voglio vedere se la base accetterà che si venga cacciati per un reato d’opinione...

GIALLO QUIRINALE - NON CI SONO SOLO I DUBBI DI BARROSO SULLA MANOVRA: IERI PADOAN DOVEVA INCONTRARE RE GIORGIO PER ILLUSTRARGLI IL TESTO MA E’ INCOMPLETO – IN ATTESA CHE GLI ANNUNCI DIVENTINO FATTI, LA VISITA È STATA RINVIATA

Il presidente vuole mettere la firma solo su un testo “chiuso”, mentre al ministero dell’Economia non sarebbe ancora pronta la versione finale - Se la firma slitta alla settimana prossima, la commissione Barroso avrebbe solo 3 giorni per esaminarla prima dell’arrivo della squadra Juncker...

Il premier incontrerà domani i capigruppo Zanda e Speranza per trovare una soluzione - Nella rosa dei candidati Luciani per i democratici, Forza Italia punta, invece, su Sisto o Guzzetta, sponsorizzato dal capogruppo Renato Brunetta, di cui è stato capo di gabinetto alla Funzione pubblica?...

E poi ci sono tanti soldi buttati per i ricoveri inappropriati. Ad esempio una colecistectomia operata in via laparoscopica, ossia senza bisturi, andrebbe trattata in day surgery, ovvero senza ricovero, ma solo il 15% degli ospedali lo fa - Le performance migliori? In Valle d’Aosta, Toscana e Trentino. Male Campania, Calabria, Puglia e Alto Adige…

L’AVVELENATA DI GUCCINI CONTRO IL FAN RENZI: ‘’SONO IL SUO PREFERITO? FATTI SUOI” - I SINISTRATI CON L’ESKIMO SI SCHIERANO CON IL CANTAUTORE: “PER CERTE NOTIZIE CI VUOLE DELICATEZZA. IL MAESTRONE SI STARÀ TOCCANDO LE PALLE”

Guccini si smarca dai complimenti del premier: “Ringrazio ma sono innocente. Anche Alfano tempo fa mi aveva messo in cima ai suoi gusti musicali: siamo uno a uno” - In un modo o nell’altro Renzi sta riuscendo nell’impresa di rottamare tutte le icone del dizionario pop della sinistra...

Gli americani lanciano armi e medicine dal cielo per aiutare i peshmerga - Fra le armi paracadutate vi sarebbero missili anticarro per bersagliare i tank di Isis - Il Pentagono ritiene che sia giunto il momento di sostenere i curdi in un tentativo di controffensiva, puntando a infliggere ai jihadisti uno smacco militare…

Dentro Forza Italia, dietro a Fitto, cresce l’opposizione di quanti vedono nella riforma l’ennesima conferma di un partito in liquidazione che il Cav vuole mantenere solo per tutelare gli interessi Mediaset. Ma anche nel Pd molti temono una legge che potrebbe dare potere assoluto al segretario...

Per agganciare l’elettorato di Berlusconi e schiacciare il resto a destra Renzi vuole allargare i confini della sinistra: “È finito il voto a tempo indeterminato, la gente fa zapping anche con il voto” - Ma la minoranza piddina lo accusa di voler trasformare il Pd in una confederazione di correnti...

La presenza dello sceicco del Qatar, per molti, rappresenterebbe un ulteriore indizio della trattativa tra Aurelio De Laurentiis e Al Thani per la cessione della società - L’ex assessore Sergio D'Angelo potrebbe riportare i delusi nella maggioranza e puntellare la poltrona di De Magistris…

Per i giudici, acquisendo i tabulati di Ostuni, i pm “dovevano prefigurarsi l’alta probabilità” di un’intrusione nelle comunicazioni del presidente del Consiglio. Titta Madia: “i giudici di Milano hanno indicato una procedura illegittima identica a quella per la quale De Magistris è stato condannato”…

Lo stesso tema dello scontro tra Santoro e Travaglio fa esplodere Burlando indispettito dalle domande di una tv locale - “Ho sbagliato, ma siamo sottoposti a una pressione incredibile” - Grasso: “L’alluvione sono gli altri, ma lui da trent’anni da Levante a Ponente”...

“Le donne sono le prime vittime della modernizzazione. Sono perennemente insoddisfatte. Non ce n'è una fra le mie amiche, quelle comprese fra i 25 e i 55 anni che non sia attratta da esoterismi e altre stronzate orientali. Segno che manca loro qualcosa, il maschio. Mentre infatti la donna si mascolinizzava, l'uomo si femminilizzava”…

Desaparecida la destra, sbaragliata la minoranza Pd, a fare da contraltare alla Leopolda di Firenze sarà la prova di forza decisa dalla Camusso senza badare a spese (a carico degli iscritti Cgil). Il sindacato schiera musicisti e comici, e commissiona pure un sondaggio per farsi dire in anteprima che ci saranno un milione di persone…

REGINE DI DENARI - QUANTI IMPERI ECONOMICI SONO CADUTI PER COLPA DELLE DONNE, MA QUANTI HANNO RIPRESO VITA GRAZIE A LORO - LA MIGLIORE ERA SUNI AGNELLI MA RESTÒ FUORI - LE MIRE DELLA SIGNORA DEL VECCHIO SU LUXOTTICA

Dalla Bettencourt a Wendi Dong convinta di muovere Murdoch come un vecchio burattino nel teatro delle ombre fino a Nicoletta Zampillo, il femminismo è diventato l’ancella del neocapitalismo: non si tratta più di rifiutare il capitale degli uomini ma di appropriarsene…

“ARFIO” SINDACO! - MARCHINI: “SCENDO IN CAMPO PER ROMA E MI RICANDIDERÒ ALLE PROSSIME ELEZIONI” – ‘’LA TRASCRIZIONE DEI MATRIMONI GAY? MARINO COPRE L’INCAPACITÀ DI GESTIRE LA CITTÀ, VICINA AL COLLASSO”

“La pedonalizzazione del Centro storico? Ma le sembra giusto che un povero cristo che lavora in centro e che già è angosciato di perdere la poca attività, debba "panicare" perché non sa come arrivare al lavoro? Ma le sembrano queste le priorità di noi romani? Stiamo ormai su Scherzi a parte”…

Guido Roberto Vitale, un uomo di raccordo sempre importante negli ambienti finanziari milanesi, ha donato una piccola cifra, 5 mila euro, un attestato di simpatia per il premier. Non meno significativa la presenza tra i finanziatori di Fabrizio Landi (diecimila euro), vero nome forte del renzismo nella partita delle recenti nomine…

Famigliari e amici si spartiscono quel che resta della fortuna dell’ex presidente dopo 40 anni di furberie - L’ultima moglie Isabelita Peron dovrà vedersela in tribunale con Mario Rotundo, un imprenditore che è già riuscito ad avere centinaia di pezzi pregiati del tesoro Peron....

L’urgenza per l’intervento è emersa al clamore suscitato dai casi che hanno coinvolto una nota presentatrice tv e i coniugi McCann - i genitori di Maddie, la bimba scomparsa nel 2007 - Il ministro della Giustizia: “Quelli che commettono questi atti sono dei codardi che stanno avvelenando la nostra vita nazionale”...

La norma era stata introdotta nella Finanziaria 2005 (governo Berlusconi) e ha obbligato professionisti e autonomi a giustificarsi per prelievi complessivi oltre una certa soglia. Adesso la Consulta dice che è irragionevole presumere che i prelievi in contante costituiscano ricavi in nero. Ma ci sono voluti quasi dieci anni…

Su De Luca pendono tre inchieste, Cozzolino invece fa rima con Bassolino - A fare il nome di Donato Ceglie, ex magistrato della Procura di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), è stato il pentito Giuseppe Valente, ex presidente del Consorzio Caserta4 nel corso del processo per concorso esterno a carico di Nicola Cosentino…

Il Cav rilancia la vocazione maggioritaria: “Il mio sogno è vincere con Fi da sola. Possiamo convincere il 50% di elettori che alle Europee non hanno votato” - Berlusconi è convinto che i voti andati all'Ncd torneranno tutti e mette in guardia dalla riforma della giustizia - Poi va a vedere lo spettacolo teatrale su “Nerone”...

Se i democratici perdessero questa partita, la presidenza Obama sarebbe finita, perché con il Congresso interamente nelle mani dell’opposizione non passerebbe più alcuna legge - Per centrare questo obiettivo, i repubblicani devono togliere sei seggi al partito del presidente, senza perderne nessuno…

I punti su cui lavora la difesa di De Magistris sarebbero due. Il tipo di reato che fa scattare la norma, cioè l'abuso d'ufficio applicato a sindaci e assessori. Un sospetto “eccesso di delega” del governo rispetto ad un ente locale che viene così amputato dei suoi vertici. L'altro aspetto è la retroattività, già emerso nel dibattito sulla decadenza di Berlusconi…

Nuovo gruppo per un onorevole su quattro - Quasi tutti gli ex M5S sono finiti nel gruppo Misto ma anche lì c’è stata una spaccatura tra i dissidenti - Il ruolo di Gal, una sorta di gruppo misto di centrodestra che spesso vota con la maggioranza, segno che il «soccorso azzurro», quando serve, c’è...

La Svezia vuole mostrare una reazione ferma a quella che appare un’azione militare russa. Dall’inizio della crisi tra Mosca e Occidente per l’Ucraina, la tensione non cessa di salire tra il Cremlino da un lato, dall’altro Svezia e Finlandia neutrali e paesi baltici membri della Nato ma privi di vere forze armate...

Anche il più combattivo dei conservatori attuali, Raymond Leo Burke, sta per lasciare l’incarico di prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica - Al termine della concelebrazione per Paolo VI, il Pontefice ha ricevuto l’abbraccio da tutti i cardinali, ma non sono andati a salutarlo né Gerhard Ludwig Müller né Burke…

La Merkel promette di opporsi a ogni misura punitiva della Ue contro Parigi per la violazione dei tetti del Patto di stabilità, e in cambio chiede di sottoscrivere impegni vincolanti su riforme e risanamento delle pubbliche finanze - La Germania teme la presa del potere del Front National…

Se restano in silenzio gli altri due giudici Locurto e Puccinelli, indirettamente tacciati da Tranfa di aver adoperato nel processo a Berlusconi un metro di giudizio diverso da quello utilizzato nei processi agli imputati comuni, le dimissioni di Tranfa stanno destando riflessioni critiche anche di altri pesi massimi della categoria…

La «finale» si gioca tra il viceministro agli Esteri Lapo Pistelli, 50 anni, fiorentino, prima tessera da giovane quella della Dc, e la vicepresidente della Camera Marina Sereni, 54 anni, folignate, prima tessera da giovane quella del Pci. Una «finale» con una netta favorita, quasi certa vincente: la Sereni...

IL PAPA “INFALLIBILE” SCONFITTO DAI TRADIZIONALISTI: SU GAY E COMUNIONE PER I DIVORZIATI CORRE TROPPO - LA RICHIESTA DEL PONTEFICE: “PUBBLICATE TUTTO”. I 62 “NO” A CITAZIONI DI RATZINGER E DEL CATECHISMO

Così Bergoglio accetta la sconfitta: «Cari fratelli e sorelle, ora abbiamo ancora un anno per maturare, con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare; dare risposte ai tanti scoraggiamenti che circondano e soffocano le famiglie»….

Si pensa ad una forbice tra i 35 e gli 80 euro, a seconda delle capacità di spesa dei nuclei famigliari (calcolata sul reddito, ma anche sui consumi e altre variabili). Nessuna famiglia, dunque, nemmeno le più ricche, pagherà più di cento euro per finanziare il servizio pubblico radio-tv…