politica

LE MANETTE DEL PAPA - PER VOLONTÀ DI BERGOGLIO L'EX NUNZIO JOZEF WESOLOWSKI È STATO ARRESTATO DAGLI AGENTI DELLA GENDARMERIA VATICANA - SOTTO INCHIESTA "PER GRAVI FATTI DI ABUSO A DANNI DI MINORI AVVENUTI NELLA REPUBBLICA DOMINICANA"

Mons. Wesolowski ha già avuto una condanna canonica di primo grado che lo ha visto ridotto allo stato clericale dall'ex Sant'Uffizio per abusi sessuali su minori, sarebbe stato arrestato questo pomeriggio intorno alle 17 e trattenuto in una cella oltretevere…

La procura di Trani di fatto da' ragione all'ex Cav che a novembre 2011 fa si dimise senza aver incassato la sfiducia del parlamento - Lo spread schizzò a quota 570 punti e il Tesoro cominciò a vendere Btp con interessi generosissimi - Per l'Italia fu un incubo, per le banche le cedole incassate ancora oggi su quelle emissioni sono da sogno...

Il sindaco ha dichiarato guerra a chi non abita in centro e non può permettersi di girare in bici, perché viene dalla periferia o perché i mezzi pubblici non esistono (e vengono soppressi): “isole ambientali” e aree pedonali nelle strade dello shopping. Cosa che spingerà tutti nei centri commerciali, strozzando definitivamente i negozianti...

Raccolti gli scritti degli ultimi 7 anni del leader socialista: tra i suoi timori la nascita di una “videocrazia” e di una “Repubblica dei giudici” - I retroscena della mancata risposta ai missili di Gheddafi su Lampedusa per paura che i nostri jet fossero colpiti dalla contraerea del Colonnello - “L’Italia? La amo troppo per tornarci da carcerato”…

Nicola Sturgeon, da un decennio numero due di Salmond, diventerà leader degli indipendentisti e primo ministro: sarà lei a portare la Scozia “in cima alla montagna?” -Il partito laburista scozzese è guidato dall’avvocato Johann Lamont, schierata per il no all’indipendenza come Ruth Davidson, ex-giornalista televisiva e leader dei conservatori…

Bruno Vespa e Matteo Renzi faranno insieme il pellegrinaggio al santuario di Monte Senario: tutti e due sono convinti di aver vinto la scommessa lanciata dal conduttore a Porta a Porta - Oltre al premier ci saranno Padoan, Squinzi e Bassanini (“Parteciperò in veste di abusivo in quanto Cdp ha assolto a tutti gli incarichi che gli sono stati affidati)…

La posizione ambita è quella di assistente e collaboratrice del titolare, con disponibilità a viaggiare in Europa e buona conoscenza delle lingue straniere - Quel porcello del titolare: "Sto cercando una segretaria assistente, ma avrei piacere che mi piacesse e che sia ok. Penso sappia come funzionano queste cose"…

Il “Giornale”: “L’attacco a Marchionne è un modo per riscattare l'amico Montezemolo, che Marchionne ha licenziato dalla Ferrari? Un affondo per rafforzare le dure critiche espresse dal montezemoliano Diego Della Valle sempre sull'ad di Fca? Un rigurgito dei rapporti difficili tra lui e Marchionne all'epoca del convertendo Fiat?”…

“Non sapremo mai la maggior parte delle cose che ha fatto per noi”, ha detto il ministro della Difesa. Un super-agente che Spielberg ha reso famoso col film nel 2005 che raccontava una delle più impressionanti “vendette” mai ordite da un servizio segreto - A fine carriera andò a lavorare per Noriega...

La fase di indottrinamento per baby tagliagole non passa solo attraverso strumenti virtuali ma segue la pista anche dei più «tradizionali» campus di addestramento. A Gaza i “corsisti” (oltre 100mila iscritti) hanno più di 8 anni e si allenano 3 ore al giorno: una dimostrazione di forza o di debolezza? Sicuramente di arrogante incoscienza...

"Quel film ha segnato una pagina bruttissima e amara per Andreotti, perché venne portato, diciamo pure fraudolentemente, all’anteprima dal suo caro amico Gian Luigi Rondi, lo portò con dei giornalisti che certamente non gli erano amici. Ne uscì sconvolto…”

Mazzonis (Opera di Liegi) unico sovrintendente italiano all’estero: “Muti era abituato a Chicago. Lì le regole non danno adito a fraintendimenti. Nei teatri italiani c’è una flessibilità che diventa anarchia e contratti integrativi indecenti” - Cognata (ex Massimo di Palermo) reo di essere poco tenero coi dipendenti è stato rimosso dall’incarico…

Per il Quirinale c’è solo il governo Renzi, né governi Visco o Draghi, né il voto. Quindi la minoranza piddina che si riunisce oggi deve scegliere se sfanculare anche Napolitano oltre che Matteuccio - Civati: “se sono cento i parlamentari Pd contrari, puoi anche abolire l’articolo 18 con Forza Italia. Poi però devi salire al Quirinale”...

Ai ritmi attuali, le nuovi assunzioni a tempo indeterminato rischiano di diventare una specie in via di estinzione. Nel 2011 sono state 1,8 milioni, nel 2012 sono scese a 1,7 milioni e l’anno scorso si sono ridotte a 1,5 milioni. A Renzi serviranno non meno di dieci anni per cambiare a fondo il rapporto fra le imprese e i loro dipendenti permanenti…

Il premier francese polemizza con Sarkozy (“Mai dirò che mi vergogno del mio Paese”) e avverte la Merkel: “Ameremo la Germania se aiuterà l’Europa a crescere” - A Berlino non si nasconde una certa ansia per la Francia che ha infranto per la terza volta in 10 anni le regole sul deficit e che si prepara a chiedere un altro rinvio per il rientro del disavanzo...

L’agenzia che veglia sul presidente è da oltre un anno sotto esame, e dunque si pensava che avesse rimediato. Invece Gonzalez ha scavalcato la recinzione e, malgrado sia claudicante per via della vecchia ferita, ha raggiunto in 20 secondi l’ingresso sotto il patio. In tasca aveva un coltello…

La decisione di sequestrare i beni si basa sulla presunzione che la loro acquisizione sia stata possibile grazie a Cosa nostra e sia dunque frutto di traffici illeciti e attività illegali. Inoltre la Dia valuta la presunta sproporzione tra il volume dei redditi leciti e il valore dei beni acquisiti…

La possibilità che la candidatura di Violante decada a seguito alla bocciatura di Bruno, infatti, porta con sé un rischio di vera e propria paralisi. Nessuno è in grado di garantire un voto compatto del Pd su un altro nome. Anzi, nel partito c’è la certezza che molti parlamentari facciano muro per ostacolare scelte diverse…

Il segretario Cgil conferma la mobilitazione, la minoranza Pd in rivolta: “Nel programma di Renzi mica c’era di abolire l’art.18 altrimenti non avrebbe vinto con quelle percentuali” - Si cerca un accordo in vista della Direzione del 29, la Boschi punge la vecchia guardia: “Per anni ci hanno detto che dobbiamo voler bene alla ditta: ora è il momento di dimostrarlo”...

Denis Verdini smentisce di esser stato rinviato a giudizio per l’affare della vendita del palazzo di via della Stamperia, a Roma. “Niente di più falso. Come espressamente affermato nella richiesta di rinvio a giudizio, mi viene contestato esclusivamente il reato di finanziamento illecito” per una penale “regolarmente trattenuta”...

Alcuni deputati iracheni della provincia di Al Anbar hanno affermato che circa 300 soldati sono stati uccisi dai jihadisti dello Stato islamico (Isis), anche con l'uso di gas cloro, in un attacco contro la localita' di Saqlawiya, a nord di Falluja. "Molti dei soldati sono morti per asfissia"…

Corrado Passera senza freni con Giovanni Minoli a “Mix 24”, su Radio 24. Il fondatore di Italia Unica dice che Renzi non rispetta il merito e che si circonda di persone che non sono all’altezza: “Oggi non abbiamo schierata una squadra adeguata”. E a Terzi dice: “Mente, anche lui ha votato per la restituzione dei Marò”…

LA “SUPERCAPITAL” DEL TERZO REICH - I FOLLI PROGETTI DI HITLER PER UNA CITTÀ NAZISTA GIGANTE: UN VIALE LUNGO 8 KM E LA “SALA DEL POPOLO” GRANDE IL DOPPIO DI SAN PIETRO - ALL’ARCHITETTO FU ORDINATO DI USARE SCHIAVI EBREI PER I LAVORI (VIDEO)

“Mito della Germania: Visione e crimini” è la nuova mostra in un bunker di Berlino che rivela i piani di Hitler per il paese: la “supercapital” del Terzo Reich. Si sarebbe dovuta costruire dopo la guerra e sarebbe diventata la città più grande del mondo…

Dai telegiornali ai rotocalchi, non sfugge niente allo Zio Vlad. Il top è l’ex agente ricercato dagli inglesi per la morte di Litvinenko che conduce un programma tv sui traditori e alla fine dice che “la punizione arriva sempre, prima o poi”. Una scena di crocefissione in Ucraina, ovviamente ai danni di un ragazzino filo-russo, girata con un paio di figuranti…

Nel racconto di Hilary Mantel, l’unica donna che ha vinto 2 volte il Booker Prize, una donna fa la conoscenza di un militante dell’Ira esperto di attentati - Non tutti i lettori sono contro la scrittrice che l’anno scorso aveva attaccato anche Kate Middleton descrivendola come “una mannequin da vetrina il cui unico scopo è dare alla luce il futuro re”...

“Google come compagnia e Larry Page hanno una visione totalizzante dell’azienda, che prevede un futuro in cui chiunque indosserà occhiali di Google così da poter intercettare perfino il nostro sguardo, i luoghi, gli appuntamenti, controllare le automobili e i consigli su cosa fare e non fare”…

La processione di San Matteo si snoda nel centro di Salerno e prevedeva come tappe la caserma della Guardia di Finanza, corpo di cui San Matteo è protettore e il palazzo comunale, dunque il rischio di “inchini” a malavitosi non esisteva - Portatori in rivolta: “Ci fanno perdere la fede”…

Se la 14esima votazione dovesse andare male, probabile che si cambino i candidati. Bruno è azzoppato dal caso Isernia e se cade lui cade anche Violante che, ironia della sorte, avrebbe potuto essere nominato da Napolitano. I grillini fanno capire che uno come Barbera lo voterebbero…

L’economista francese Thomas Piketty dice che per la Germania “è facile rifiutare. E’ come se qualcuno chiedesse di avere una carta di credito in comune, facendo la spesa per conto suo”. Invece serve un parlamento dell’eurozona “con un solo ministro delle Finanze e un bilancio unico”…

È la Modena dello zoccolo duro, ma dove, alle ultime primarie, ha vinto Renzi con percentuali simili a quelle nazionali - Una ragazza mostra una maglietta “bersaniana”, “Oh ragazzi, non siamo mica qui a friggere le patate con l’acqua minerale”…

Nel mirino della minoranza Pd non solo il Jobs Act ma anche la legge di stabilità - Il bersaniano D’Attorre ammette: Il referendum? Una extrema ratio” - Fassina annuncia voto contrario, la minoranza Pd domani si riunisce per fare il punto sugli emendamenti da presentare e a Renzi non resta che sperare in Cisl, Uil e in Confindustria...

La soluzione a cui pensa l’Esercito di liberazione siriano è l’imposizione di una “no fly zone” sui territori controllati dagli anti-Assad - Il piano richiede il sostegno della Giordania, la formazione di zone cuscinetto lungo i confini Sud della Siria, rafforzate con armi occidentali, protette dagli aerei Usa e raggiunte dagli aiuti umanitari...

IN CORTEO CONTRO LO ZAR VLADIMIR – A MOSCA 50 MILA IN PIAZZA CONTRO LA GUERRA (CHE NON C’È) MA TRAMPOLINO PER L’ANTI-PUTIN, MIKHAIL KHODORKOVSKIJ – INDUSTRIALI CRITICI SULLE CONTRO-SANZIONI

Corteo e slogan contro il presidente Putin per le strade di Mosca, mentre in Ucraina il cessate il fuoco continua a essere violato. Gli industriali russi e gli oligarchi riparati all’estero criticano le contro-sanzioni economiche e il vicepremier Dvorkovich ammette: “Meglio sostenere chi è stato colpito dalle sanzioni”…

Sarkozy è già in campagna elettorale per riprovare la scalata all’Eliseo: “Non ho mai visto così tanta collera e disperazione. In due anni si è creato mezzo milione di disoccupati” -Intanto l’ex premier Alain Juppé, rivale di Sarko tra i conservatori per le presidenziali del 2017, ha dichiarato che “la partita è cominciata. Sono pronto ad andare fino in fondo”...

Bersani si spinge fino a chiedere “libertà di voto” per i parlamentari Pd, come sulle questioni etiche. Pippo Civati assicura che la scissione è alle porte - La minoranza Pd si sta concentrando anche su un'altra operazione, meno aperta: alimentare l' impasse sulla Consulta per bloccare il Parlamento…

ECCO PERCHÉ RENZI TIENE TANTO ALLA RIFORMA DEL LAVORO: SUO PADRE TIZIANO, IN TRENT’ANNI E IN DIECI SOCIETÀ, HA ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO UN SOLO DIPENDENTE, IL FIGLIO MATTEO - PER IL RESTO, SOLO LAVORATORI ATIPICI

Anche le sorelle di Matteo sono inquadrate nell’azienda di famiglia, la Eventi 6, con contratti co.co.co. E Renzi è stato regolarizzato appena una settimana prima della candidatura alla poltrona sicura di presidente della Provincia di Firenze così da vedersi versare i contributi previdenziali prima da Palazzo Medici Riccardi e, una volta diventato sindaco, da Palazzo Vecchio…

Un’eventuale revisione del processo resa possibile dalla Corte europea (la sentenza dovrebbe arrivare entro gennaio) non annullerebbe automaticamente gli effetti della legge Severino, ma permetterebbe al Cavaliere di cavalcare politicamente la rivolta contro la sua esclusione…

Il Brennero continua ad essere una delle tappe principali di profughi provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente (per lo più somali, eritrei e tantissimi siriani) che attraverso lunghissimi trasferimenti a tappe cercano di ricongiungersi alle famiglie migrate nel nord Europa, in Germania e Svezia…

CHE IMPRENDITORI, ‘STI RENZI - LA PROCURA DI GENOVA È INTERESSATA NON SOLO AL FALLIMENTO DELLA SOCIETÀ “CHIL” MA PURE A QUELLO DELLA “MAIL SERVICE SRL” NEL 2011, DI CUI TIZIANO RENZI ERA SOCIO AL 60% - E PER LA “EVENTI 6” ORA RISCHIA ANCHE LA MADRE

La Mail Service nel 2004 aveva un capitale sociale di diecimila euro e dopo tre trasferimenti e numerosi passaggi di proprietà nel 2011 è stata dichiarata fallita con un passivo da brividi: 37 milioni 493 mila 568 euro. Come la Chil Post anche la Mail Service è passata dalle mani di Renzi senior a quelle di Massone, nell’ottobre 2006…

“Donato Bruno e’ indagato per appropriazione indebita e interesse privato su strane consulenze milionarie. lo vogliono alla consulta. E se fosse rinviato a giudizio, e poi condannato, che ne sarebbe del massimo organo di garanzia costituzionale della Repubblica?”

I bersanian-dalemiani chiedono che resti la possibilità per il giudice di reintegrare il lavoratore licenziato senza giusta causa dopo il primo triennio, come è nella legislazione tedesca - Il secondo punto sub judice riguarda il disboscamento della giungla di contratti precari, le decine di forme in vigore vanno ridotte…

A CAMUSSO DURO - IL VIDEO-CAZZIATONE CON CUI RENZI ACCUSA I SINDACATI DI NON AVER FATTO ABBASTANZA PER IL LAVORO, HA COME CONSEGUENZA QUELLA DI RICOMPATTARE IL FRONTE SINDACALE E DI AVVICINARE LA FIOM DI LANDINI ALLA CGIL

Ora la Cgil si prepara a una lunga mobilitazione e a guidare l’opposizione sociale al governo Renzi - Intanto è già stata fissata la data della manifestazione nazionale a Roma di tutti i lavoratori del pubblico impiego: sarà l’8 novembre contro l’ennesimo blocco dei contratti…

Ieri, i 15 membri del Consiglio di sicurezza hanno votato all’unanimità un documento che giudica l’offensiva su vasta scala dell’Isis una minaccia mortale in primo luogo per la regione e ribadisce «l’urgente necessità di fermare qualsiasi commercio diretto o indiretto di petrolio dall’Iraq che coinvolge l’Isis…

FUOCHERELLO DI SPERANZA PER IL BANANA - LA CORTE DI STRASBURGO HA RICONOSCIUTO L’AMMISSIBILITÀ DI UNO DEI RICORSI CONTRO LA CONDANNA PER FRODE FISCALE CHE CAUSÒ LA DECADENZA DA SENATORE - GHEDINI: “SE VENISSE ACCOLTO, LA CONDANNA CADREBBE”

Si tratta solo di una prima valutazione di carattere formale, il dibattimento dovrebbe tenersi entro fine anno. L’obiettivo adesso è recuperare la piena agibilità politica, con annessa possibilità di candidarsi. Lui ci crede e per questo ha già messo la testa in quella che si preannuncia come la rifondazione del partito…

SALMOND A FILETTI - DOPO AVER PERSO IL REFERENDUM SULLA SECESSIONE, IL PREMIER SCOZZESE SI DIMETTE - IL LABURISTA MILIBAND BOCCIA IL PIANO DEVOLUTION DI CAMERON - SOLLIEVO DI OBAMA PER IL RISULTATO DEL REFERENDUM

Il fronte del no vince col 55%: a Glasgow vincono gli indipendentisti, Edimburgo premia gli unionisti - L’affluenza è stata la più alta nel Regno Unito dal 1928 - Problemi per Cameron: il leader laburista Miliband contro la proposta del premier assicurare nuovi poteri al Parlamento scozzese e ai deputati inglesi...

Il leader della Cgil scalda i muscoli per la battaglia sulla riforma del lavoro e spara a zero sui progetti del premier: “Non stiamo difendendo noi stessi: chi vorrebbe cancellare l’articolo 18 sta cancellando la libertà dei lavoratori”. Landini: “Il contratto a tutele progressive è una presa per il c…”

BERLUSCONI NO LIMITS: “TORNO A FARE IL PRESIDENTE DI FI A TEMPO PIENO” E POI ANNUNCIA “UNA GRANDE SORPRESA” AI SUOI - INTANTO PER RISPARMIARE SULL’AFFITTO “FARSA ITALIA” RINUNCERÀ ALL’ULTIMO PIANO DELLA NUOVA SEDE DI SAN LORENZO IN LUCINA

L’obbiettivo indicato dal presidente ai suoi collaboratori è duplice: coinvolgere nuove persone nel progetto e, contemporaneamente, raccogliere risorse per tappare il buco nel bilancio del partito - E poi a tutti i suoi dirigenti, il Banana ha chiesto di stringere alleanze e curare i rapporti “con Fdi e anche con il Ncd”…

Un libro ricostruisce con documenti inediti le prime legislature repubblicane: il comunista Sotgiu fu sorpreso con moglie e auto blu all’uscita di un bordello, Scelba fu pizzicato con una donna misteriosa in un bar (e la moglie si incazzò), Scalfaro intimò a una donna di coprirsi le spalle e fu sfidato a duello dal padre...

La società nasce nel 2002 per distribuire giornali e apre un ufficio a Genova. Nel 2010 papà Renzi la vende a mamma Renzi per poco più di tremila euro, a fronte di un fatturato dichiarato di quasi tre milioni di euro (anche se l’azienda risulta in passivo). Passa un mese e la società viene venduta a Gian Franco Massone, prestanome del figlio. L’anno dopo, il fallimento…

Superbonus: “Si parla del mercato del lavoro come se ci fossero file di imprenditori disposti ad investire in un paese con una tassazione per le imprese che sfiora il 60% e dove la corruzione e l’illegalità aggiungono altri costi occulti alla produzione”…

GUARDA CHI ESCE DAL SARKÒFAGO! - IL NANOLEONE TORNA IN CAMPO: “MI CANDIDO ALLA PRESIDENZA DELL’UMP”, IL PARTITO DI CENTRODESTRA - DOPO LA SCONFITTA CONTRO HOLLANDE AVEVA PROMESSO DI LASCIARE LA VITA POLITICA, ORA CI RIPENSA E LO ANNUNCIA SU FACEBOOK (IL TESTO INTEGRALE)

“Un nuovo e vasto ‘rassemblement’ senza spirito partigiano, un nuovo progetto che si adatti al nostro secolo” - Sentite che altruista: “Amo troppo la Francia e sono troppo appassionato dal dibattito pubblico per vederli condannati a scegliere tra lo spettacolo disperante di oggi e la prospettiva di un isolamento”...

Il direttore di “Libero”: “Renzi ha detto che i candidati non li scelgono i pm e che gli avvisi di garanzia non li citofonano i giornali. Può darsi che abbia ragione, ma finora la vita dei governi l’hanno spesso decisa nelle Procure e a citofonare, magari quando un presidente del Consiglio intratteneva i grandi della terra, sono sempre stati i giornali...”

Il candidato di Forza Italia e Pd alla Consulta ha ricevuto una consulenza nell’ambito del fallimento Ittierre da un avvocato con cui condivide lo studio. Adesso è indagato per concorso in “interesse privato del curatore del fallimento”. Lui risponde così: Non ho ricevuto avvisi di garanzia, non rinuncerei alla candidatura neanche se fossi indagato”…

Già il governo Letta aveva promesso di approvare la cosiddetta “voluntary disclusure”, un procedimento di “pacificazione fiscale” tra il contribuente e lo Stato, in cui il contribuente s’impegna a pagare tasse e interessi e a rivelare tutti i suoi averi in nero all’estero. Poi non se n’è fatto nulla - Il nodo è: si introduce o no il reato di autoriciclaggio?...

Chi si immaginava un Hollande piegato dai pessimi risultati economici, dalla fronda dell’ala sinistra socialista e dal libro della ex compagna che demolisce la sua figura pubblica, sottostimava le sue doti di grande incassatore: “Le critiche? Pensate di essere duri nei miei confronti. Ma non lo sarete mai tanto quanto lo sono io con me stesso”...

Per le nozze del 27 settembre, con Matteo e Agnese Renzi come testimoni, ci sarà un ampio dispiegamento di agenti delle scorte, uomini delle forze dell’ordine e vigili urbani. La collina sarà sostanzialmente blindata. Cimitero, viali e basilica off limits ai turisti che a centinaia solitamente raggiungono San Miniato…

La piantina verrà coltivata nei terreni dell’Istituto militare chimico farmaceutico, a Firenze, per estrarne il principio attivo da trasformare poi in preparazioni galeniche impiegate in pazienti con dolore neuropatico centrale - La terapia sarà gratuita, prescritta dai medici quando gli altri farmaci non funzionano. La stima è di 500-900 mila malati in Italia…

Al Qaeda intanto persegue una campagna contro obiettivi facili in Paesi filo-occidentali, evidenziando l’indebolimento militare che le impedisce di attaccare obiettivi più ambiziosi in America o Europa - Ad aver teorizzato questa forma di violenza è Abu Bakr Naji, capo della propaganda di Al Qaeda sotto Bin Laden, nel volume “Gestione della Malvagità”…

L’atto di cessione di azienda tra marito e moglie mostra come la società acquirente in realtà si faccia carico di una parte dei debiti accumulati: alla voce trattamento di fine rapporto personale inserisce 28 mila 326,91 euro dovuti a Matteo Renzi, che figura tra i dipendenti della Chill Post…

Bersani all’attacco sulla riforma del lavoro. Per l’ex segretario del Pd, è una mezza fregatura anche parlare del modello danese: “La flexicurity costa molto, tra i 10 e i 13 miliardi e l’Italia dove li trova? In Danimarca sono previsti 4 anni di copertura…Leggo invece cose bizzarre, stravaganti”…