1. DA “TELECAFONE” AL CAFONAL DI PALAZZO GRAZIOLI, LA COSTRUZIONE DELLA “FIRST LADY” - 2. BEI TEMPI QUANDO FRANCESCA PASCALE CANTAVA IN BIKINI “SE ABBASSI LA MUTANDA SI ALZA L’AUDITELLE”: ORA TE LA TROVI IN SOBRIO TAILLEUR “FIDANZATA UFFICIALE” DEL BANANA - 3. E NULLA È PIÙ COME PRIMA: TELEFONO STACCATO DA GIORNI. I PROFILI FACEBOOK E TWITTER CHIUSI. E NON SOLO. PER OGNI DICHIARAZIONE, VIRGOLETTATO E FOTOGRAFIA ORA SI DEVE PASSARE DA CANALI “ISTITUZIONALI” (LA PRIMA INTERVISTA VERRÀ CONCESSA A “CHI” CON IL SERVIZIO FOTOGRAFICO POSATO GIÀ PRONTO DA SETTIMANE) - 4. LE FOTO IN BIKINI SMANDRAPPATO DEI CONCORSI DI BELLEZZA DEVONO DIVENTARE UN PALLIDO RICORDO. COSÌ COME L'IMMAGINE DELLA SUA SMART CHE ENTRAVA A PALAZZO GRAZIOLI, NELLA NOTTE DELLE DIMISSIONI DI SILVIO. FRANCESCA NON È UN'OLGETTINA - 5. VERA RELAZIONE O UNA TROVATA DELLA MACCHINA DEL CONSENSO DEL CAVALIERE? -

Condividi questo articolo


1. VIDEO BERLUSCONI: MI SONO FIDANZATO
http://video.corriere.it/berlusconi-d-urso-sono-fidanzato-bunga-bunga-mi-sentivo-solo/c185a48e-4836-11e2-9b8b-e1acb7544763

SIVLIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALESIVLIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE

Marta Serafini per Corriere.it

Il telefono è staccato da giorni. I profili Facebook e Twitter sono stati chiusi. Giro di vite per Francesca Pascale, da quando è diventata ufficialmente la fidanzata dell'ex premier. Per comunicare con l'esterno le rimane solo Whatsapp. E non solo. Per ogni dichiarazione, virgolettato e fotografia ora si deve passare da canali «istituzionali».

SILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALESILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE

LA PRIMA COVER - La prima intervista da fidanzata ufficiale - si mormora - verrà concessa a «Chi» il settimanale della Mondadori, con il servizio fotografico posato già pronto da settimane, in attesa di essere pubblicato. Se infatti Silvio Berlusconi ha scelto di giocare in casa e di parlare per la prima volta della sua love story con la ex soubrette di Telecafone una trasmissione di Canale 5, per miss Pascale il debutto da compagna sarà su un giornale di casa. Il tutto, dopo le foto della prima uscita ufficiale in cui i due si sono fatti immortalare a cena in una pizzeria milanese.

SILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALESILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE

I CORSI DI DIZIONE - Ventisette anni lei, settantasei lui, la coppia non si nasconde più. Ma attenzione, niente più dichiarazioni spontanee per Francesca, ora tutto deve essere filtrato e soppesato. Secondo i bene informati per lei c'è stato anche un cambio di look, più sobrio rispetto agli esordi e rispetto alle comparsate in televisione. I colori meno sgargianti, il trucco meno pesante. Poi - come raccontato dal Corriere della Sera- i corsi di dizione e di portamento, con il cambio d'immagine ufficializzato dall'uscita in pizzeria.

PASCALE E BERLUPASCALE E BERLU

Ora Francesca non è più la pasionaria del comitato «Silvio ci manchi». Non è più nemmeno la consigliera provinciale per il Pdl a Napoli (si è dimessa quest'estate «voglio tornare a studiare», aveva detto a Corriere.it). Lontanissimi poi i tempi di Telecafone quando cantava «Se abbassi la mutanda si alza l'auditelle». Le foto in bikini dei concorsi di bellezza? Devono diventare un pallido ricordo. Così come deve diventare un lontano ricordo l'immagine della sua Smart che entrava a Palazzo Grazioli, nella notte delle dimissioni di Silvio. Francesca non è un'Olgettina. Francesca non ha niente a che fare con Ruby e le altre. Il messaggio deve passare forte e chiaro.

FRANCESCA PASCALEFRANCESCA PASCALE

TENACIA E FEDELTA ' - Francesca ora indossa il tailleur, e accompagna Berlusconi nelle occasioni ufficiali come in quelle private. A cena, ai comizi, alle partite del Milan. Lui le ha regalato di tutto, la Smart, i set di valigie Vuitton, i gioielli da Bulgari e da Cartier. I maligni dicono che dietro il restyling ci sia Daniela Santanché, prima a sdoganarla come compagna ufficiale, voce confermata anche da Mariano Apicella. Ma tra i ben informati c'è chi sostiene che Francesca abbia lavorato a lungo per arrivare a questo punto. Con tenacia, pazienza. E che a convincere il Cavaliere sia stata la fedeltà assoluta sempre dimostrata.

francesca pascale a telecafonefrancesca pascale a telecafone

2. ARRIVA DA TELECAFONE LA FIDANZATA ANTI-BUNGA BUNGA
Emiliano Fittipaldi per L'Espresso

Il Cavaliere, tornato in campo, ha bisogno di riconquistare l'elettorato femminile. Dopo gli scandali Noemi e D'Addario, dopo le intercettazioni, le escort e il bunga bunga, sembra una mission impossible. Berlusconi però ci proverà: da qualche mese ha abbandonato il ruolo dello sciupafemmine sex addicted e s'è mostrato in compagnia della sua attuale "preferita".

francesca pascale a telecafonefrancesca pascale a telecafone

La fortunata si chiama Francesca Pascale, nata a Napoli 27 anni fa, e qualche giorno fa s'è presentata a San Siro sottobraccio al presidente. Promossa a favore dei fotografi da semplice "badante" (il titolo ora spetta unicamente alla deputata Maria Rosaria Rossi) a «fidanzata», come l'ha ufficialmente battezzata Daniela Santanché. D'altronde sono mesi che i fedelissimi del Pdl lasciano intendere che tra i due esista «una relazione stabile». Sarebbe la prima, di fatto, dalla separazione con Veronica Lario.

francesca pascale a telecafonefrancesca pascale a telecafone

La Pascale, di certo, il suo sogno l'ha già coronato: è passata dal palcoscenico a forma di stalla di "Telecafone" (show supertrash di un'emittente locale campana dove appena adolescente mostrava le sue grazie), alla corte cafonal di Silvio. Partiamo dall'inizio, da quando a 18 anni, dopo aver vinto a Miss Italia la fascia di "Miss Passepartour", un suo amico la presenta ad Antonio Martusciello, al tempo coordinatore di Forza Italia in Campania.

SILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALESILVIO BERLUSCONI E FRANCESCA PASCALE

La Pascale, diplomanda a un istituto d'arte, decide di buttarsi in politica. Comincia a collaborare con il fratello di Martusciello, Fulvio, e a fine 2004 viene presentata a Berlusconi durante un pranzo con gli europarlamentari.

Un anno e mezzo più tardi la ragazza si candida alle municipali di Fuorigrotta, ma prende solo 83 voti. Tre mesi dopo la sua vita cambia: Romano Prodi vince le elezioni e lei s'inventa il comitato "Silvio ci manchi", con le sue ex amiche e future assessore Emanuela Romano e Virna Bello detta la "braciulona".

La Pascale è intelligente e ambiziosa. «Babbo Natale esiste e ha la faccia di Silvio», urla convinta ai giornali. Il leader vuole conoscerla meglio. Comincia a frequentare Villa Certosa, diventa collaboratrice dell'ufficio stampa del partito. Nel 2008, con il Cavaliere di nuovo al governo, ottiene una consulenza al ministero dei Beni culturali nello staff del sottosegretario Francesco Giro. A che titolo, non s'è mai capito (circolano ancora video con la giovane Francesca che canta "Se mostri un po' di coscia si alza l'Auditel!").

francesca pascale a telecafonefrancesca pascale a telecafone francesca pascale a telecafone terza da sinistrafrancesca pascale a telecafone terza da sinistra

A maggio del 2009 si presenta alle provinciali, nel collegio di Posillipo. La sua faccia è ovunque, la sua campagna elettorale è faraonica. Si trasferisce per un po' all'hotel Vesuvio, il cinque stelle dove Silvio alloggia quanto scende nel Golfo. Nicola Cosentino e Luigi Cesaro, pezzi da novanta del Pdl, si offrono di aprire i suoi comizi. È un trionfo: passa dagli 83 voti del 2006 a 7.500 preferenze. Come consigliera passerà alla storia per il record negativo di presenze in aula e per aver accusato Rosa Russo Iervolino di brogli elettorali.

francesca pascale a telecafone seconda da sinistrafrancesca pascale a telecafone seconda da sinistra

In effetti la Pascale preferisce stare a Roma, dove viene vista entrare ed uscire da Palazzo Grazioli. Prende casa a via Cortina d'Ampezzo. Guarda caso, l'appartamento è dell'Immobiliare Dueville, società di Berlusconi. Festini e cene eleganti non la indispongono, la Pascale accompagna il suo Cavaliere ovunque: ad Antigua, ad Arcore (a luglio Silvio le ha organizzato una grande festa di compleanno), mentre nel 2012, abbandonato il seggio in Provincia, viene fotografata ancora sul terrazzo di Villa Certosa.

Ora, a San Siro, la prima uscita pubblica con l'anziano capo. Vera relazione, promessa sposa, semplice amicizia o una trovata della macchina del consenso del Cavaliere?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…