1- ER MEJO CINEPANETTONE A CORTINA L’HA GIRATO NON DE SICA MA LA GUARDIA DI FINANZA - 2- MA QUALE “RETATA”: CONTROLLATI SOLTANTO 35 ESERCIZI COMMERCIALI SUI QUASI MILLE IN ATTIVITÀ SOTTO LE TOFANE. I RISTORANTI HANNO INCASSATO FINO AL 3-400% IN PIÙ RISPETTO AL 30 DICEMBRE 2010 E FINO AL 110% IN PIÙ RISPETTO AL 29 DICEMBRE 2011 - 3- MEGLIO HANNO FATTO GIOIELLIERI E COMMERCIANTI DI BENI DI LUSSO: PIÙ 400% RISPETTO ALLO STESSO GIORNO DELLO SCORSO ANNO, PIÙ 106 RISPETTO AL GIORNO PRIMA - 4- L’IRA DELLA LEGA: “ROBA DA STATO DI POLIZIA FISCALE”, LA FURIA DI CICCHITTO: “UNA OPERAZIONE POLITICA E MEDIATICA DI CARATTERE STRAORDINARIO E PROPAGANDISTICO” -

Condividi questo articolo


Gianni Barbacetto per Il Fatto

Eccoli, i risultati del blitz di fine anno nella vippissima Cortina. "Operazione mediatica", aveva subito tuonato il presidente dei deputati Pdl Fabrizio Cicchitto. "Roba da Stato di polizia fiscale", aveva protestato Maurizio Fugatti, capogruppo della Lega alla commissione Finanze della Camera. Il 30 dicembre, poco dopo Natale e due giorni prima di Capodanno, 80 funzionari dell'Agenzia delle entrate erano sbarcati a Cortina per un controllo fiscale.

y lr46 impellicciatey lr46 impellicciate cortina montezemolo7cortina montezemolo7

Non proprio un cinepanettone ("Vacanze a Cortina"? "Sotto lo scontrino niente"? "Innocenti evasioni"?), ma un'operazione di verifica nella perla delle Dolomiti, e nel periodo più glamour dell'anno. Immediatamente criticata da una parte della politica come esibizione di forza, come esempio di vessazione dei poveri cittadini indifesi.

ORA il consuntivo del blitz fa piazza pulita delle polemiche. Intanto si riducono le dimensioni della "retata": sono stati controllati soltanto 35 esercizi commerciali sui quasi mille in attività sotto le Tofane. E poi gli esiti sono inequivocabili. Il giorno della verifica, gli incassi degli esercizi commerciali controllati (alberghi, bar, ristoranti, gioiellerie, boutique, farmacie, saloni di bellezza...) sono miracolosamente lievitati sia rispetto al giorno precedente, sia rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso.

Miracoloso, quel 30 dicembre 2011 in cui gli agenti delle Entrate sono arrivati a Cortina. I ristoranti, per esempio, hanno incassato fino al 3-400 per cento in più rispetto al 30 dicembre 2010 e fino al 110 per cento in più rispetto al 29 dicembre 2011.

cortina 24ago 16 i bertinotticortina 24ago 16 i bertinotti

Ancor meglio hanno fatto gioiellieri e commercianti di beni di lusso: più 400 per cento rispetto allo stesso giorno dello scorso anno, più 106 rispetto al giorno precedente. I bar si sono accontentati di incassare, sotto gli occhi dei controllori fiscali, fino al 40 per cento in più del 30 dicembre 2010, ma comunque pur sempre il 104 per cento in più del giorno prima. "Evidentemente i controlli hanno fatto bene agli affari", hanno commentato - spiritosi - i dirigenti dell'Agenzia delle entrate del Veneto.

Tre pattinatrici impegnate nei Giochi Olimpici di Cortina - 1956Tre pattinatrici impegnate nei Giochi Olimpici di Cortina - 1956

Un commerciante, hanno scoperto i controllori, aveva in negozio beni di lusso per più di 1,6 milioni di euro, senza alcun documento fiscale: in conto vendita, evidentemente sulla parola. Ma il meglio di sé lo hanno dato i possessori di suv e di auto di lusso. Gli agenti delle Entrate hanno controllato 251 vetture di grossa cilindrata, di cui 133 intestate a persone fisiche: 42 sono cittadini che oggettivamente fanno fatica a sbarcare il lunario, visto che hanno dichiarato al fisco solo 30 mila euro lordi di reddito, sia nel 2009, sia nel 2010.

LA RUSSIA A CORTINA ALEXEI MESHKOV E FAMILYLA RUSSIA A CORTINA ALEXEI MESHKOV E FAMILYUN TRINISTA A CORTINA,COSTANTINO VITAGLIANOUN TRINISTA A CORTINA,COSTANTINO VITAGLIANO

Altre 16 auto sono intestate a contribuenti che hanno comunque dichiarato meno di 50 mila euro lordi. Le altre 118 supervetture sono intestate a società, ma anche queste tutt'altro che floride: 19 risultano in perdita sia nel 2009, sia nel 2010; 37 hanno dichiarato entrate inferiori ai 50 mila euro lordi.

NESSUNA vessazione, fanno sapere - crudeli - dall'Agenzia delle entrate: l'operazione Cortina fa parte "della normale attività di presidio del territorio di competenza dell'Agenzia, svolta non solo in Veneto ma su tutto il territorio nazionale. L'esperienza e la professionalità dei funzionari" - proseguono - è riuscita a dare il minimo intralcio alle attività commerciali: tanto che in alcuni casi gli agenti (e qui la scena è davvero da cine-panettone) sono stati addirittura scambiati dai clienti per commessi.

Cicchitto comunque non demorde: "Proprio il comunicato dell'Agenzia delle entrate del Veneto spinge a pensare che quella di Cortina rientra più in una operazione politica e mediatica di carattere straordinario e propagandistico, che non in un lavoro serio e organico di tipo ordinario, fatto con sobrietà, riserbo e serietà come dovrebbe essere tipico di una agenzia che si chiama Agenzia delle entrate".

dp15 veduta di cortina dal faloriadp15 veduta di cortina dal faloriaCortina innevataCortina innevata

Mentre il parroco, don Davide Fiocco, ricorda che a Cortina ci sono anche i poveri: "C'è un paese che fa i conti come tutti con le ristrettezze economiche e in cui, ogni tanto, arrivano i vip", spiega. E ricorda che accanto alla Cortina del lusso, c'è la Cortina delle famiglie in difficoltà che hanno bisogno dei fondi della Caritas.

Forse nella Cortina dei vip sarebbero utili più controlli: per far miracolosamente lievitare gli incassi, ogni giorno.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…