1- ESSÌ: IL SALVACONDOTTO GIUDIZIARIO DI MONTI E NAPOLITANO CONCESSO A BERLUSCONI PER L’USCITA DA PALAZZO CHIGI ESISTE E LOTTA INSIEME A NOI: COSì, DOPO LA PRESCRIZIONE DEL PROCESSO MILLS, UN ALTRO MATTONE SI AGGiUNGE AL MURO SALVA-BANANA: IL PROCESSO A DELL'UTRI È DA RIFARE. DI PIù. È POSSIBILMENTE CERTO CHE IL NUOVO PROCESSO NON ARRIVERÀ MAI A VERDETTO: LA PRESCRIZIONE SCATTA NEL GIUGNO 2014 CHE, IN TERMINI GIUDIZIARI, VUOL DIRE PRATICAMENTE DOMANIMATTINA - 2- AVETE POI NOTATO COME VANNO A RILENTO LE UDIENZE DEL PROCESSO RUBY? E DOPO I REBOANTI ANNUNCI DELLA PROCURA MILANESE CHE IL PROCESSO SUL BUNGA BUNGA DI HARDCORE SAREBBE STATA UNA VOLATA: L’UNICO A MARCIRE IN GALERA è LELE MORA - 3- E COSì PER IL PATONZA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI, RICICCIA IL GARANTISMO - 4- LA CORTE DI CASSAZIONE HA STRACCIATO LA SENTENZA DELLA CORTE D'APPELLO DI PALERMO PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA: “ORMAI DIVENTATO UN REATO AUTONOMO, UN REATO INDEFINITO AL QUALE NON CREDE PIÙ NESSUNO!” AMEN -

Condividi questo articolo


Virginia Piccolillo per il Corriere dela Sera

DellUtri e BerlusconiDellUtri e Berlusconi Berlusconi bacia Dell'UtriBerlusconi bacia Dell'Utri

Condanna annullata con rinvio. Marcello Dell'Utri, il «miglior amico di Silvio Berlusconi», come lo ha definito ieri il suo difensore Massimo Krogh, l'inventore di Forza Italia e Publitalia, ora senatore pdl, non dovrà trascorrere i prossimi sette anni in cella. La Corte di cassazione ha stracciato la sentenza della Corte d'appello di Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa. Accogliendo il ricorso della difesa e la richiesta del pg di Cassazione, Francesco Iacoviello, che aveva tuonato contro il reato di concorso esterno in associazione mafiosa: «ormai diventato un reato autonomo, un reato indefinito al quale non crede più nessuno!».

Processo da rifare, con grande soddisfazione, riferiscono dalla Russia, di Berlusconi da sempre convinto dell'innocenza dell'amico. Non è un'assoluzione, ma si riparte dalla prima condanna a nove anni, e da un nuovo processo d'appello a Palermo con un collegio diverso. Con la ragionevole sensazione dell'avvocato Krogh, che si concluderà prima del verdetto per l'arrivo della prescrizione, attesa a giugno 2014 e «non si giungerà mai alla verità, che noi invece vogliamo».

MARCELLO DELLUTRIMARCELLO DELLUTRI

Ovvero a capire se Dell'Utri tra gli anni 70 e il '92 abbia fatto o no da interfaccia tra Cosa Nostra e Berlusconi. Intrattenendo rapporti con i mafiosi Stefano Bontade, Mimmo Teresi e Vittorio Mangano, poi «stalliere» ad Arcore, che gli valsero la «protezione» finanziaria e personale per sé e per il Cavaliere, secondo quanto sostenuto da molti pentiti a partire dal 1994.

CALOGERO MANNINOCALOGERO MANNINO

«Nessun imputato deve avere più diritti degli altri ma nessun imputato deve avere meno diritti degli altri: e nel caso di Dell'Utri non è stato rispettato nemmeno il principio del ragionevole dubbio», aveva sostenuto ieri il pg Iacoviello. «Se alla sentenza togliamo tutte le frequentazioni e le conoscenze, non rimane niente, e la Cassazione, con la sentenza Mannino, ha detto che queste cose sono irrilevanti», aveva fatto notare.

Mannino durante un processo a suo carico - Dal Corriere della SeraMannino durante un processo a suo carico - Dal Corriere della Sera

«Descrivere l'imputato come "referente o terminale politico della mafia," non significa nulla: non si fanno così i processi, si devono descrivere i fatti in concreto», aveva aggiunto. E censurando le «gravi lacune» della sentenza, aveva avvertito la Corte: «La sentenza sostiene l'esistenza del reato di concorso esterno in associazione semplice fino al 1982, poi parla di concorso esterno in associazione mafiosa fino al 1992. Nessuno ha mai sostenuto una tesi del genere». Da lì la richiesta di rigettare il ricorso del pg di Palermo Antonino Gatto, favorevole a una condanna più dura e al riconoscimento delle accuse anche per il periodo successivo al 1992, e di annullare la sentenza, o affidarla alle Sezioni Unite.

Vittorio Mangano in tribunale nel 2000Vittorio Mangano in tribunale nel 2000

Gli ha dato ragione la quinta sezione, presieduta da Aldo Grassi. «Molto soddisfatto» per la sentenza l'avvocato Krogh: «Il ricorso si è dibattuto in un clima di grande serenità che ha consentito il chiarimento dei fatti». «I giudici di Palermo sono stati assediati da una Procura che, ad ogni costo, voleva provare quello che non si poteva e hanno finito con lo scrivere una sentenza che contiene solo acrobazie», aveva argomentato nell'arringa. E aveva aggiunto: «Non c'è mai stato alcun incontro tra Berlusconi e i boss Di Carlo, Teresi e Bontade e la Procura si è ostinata a credere a una bugia smentita da tutti gli accertamenti».

dellutri GetContent asp jpegdellutri GetContent asp jpeg

«Nessuno osi più dire che la giustizia italiana non è garantista», commenta la pd Garavini. Ma il Pdl attacca come se Dell'Utri fosse stato già assolto. Per Bondi: «Nessuno potrà mai sanare le sofferenze patite ingiustamente». E mentre il segretario Alfano esorta Dell'Utri: «Tieni duro», Maurizio Gasparri chiede: «Chi paga i danni a lui e alla nostra parte? Dobbiamo valutare la possibilità di far condannare chi nella magistratura ha sostenuto accuse prive di fondamento. Approviamo la norma sulla responsabilità civile dei giudici senza cambiare una virgola».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…