1. FERMI TUTTI! E’ CAMBIATO TOTALMENTE IL GIOCO: CON GRILLO AL 20 O ADDIRITTURA SOPRA AL 20% (DI FATTO UN VOTO CONGELATO PERCHÉ NON SPENDIBILE IN ALLEANZE PARLAMENTARI E DI GOVERNO) E CON UN 25% FATTO DALL’AREA DEL NON VOTO E SCHEDE NULLE, QUESTE ELEZIONI FARANNO REGISTRARE IL RECORD DELL’ELETTORATO CONTRO: 45 PER CENTO - 2. QUESTO SIGNIFICA CHE CHIUNQUE VINCA LE ELEZIONI È L’ESPRESSIONE DI UNA “MAGGIORANZA MINORITARIA” CHE NON È ESPRESSIONE DELLA VOLONTÀ POPOLARE MA SOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA CHE LA LEGGE ELETTORALE RICONOSCE ALLA CAMERA - 3. GOVERNARE SARÀ DUNQUE DIFFICILE PER CHIUNQUE: GRILLO E BERLUSCONI ALL’OPPOSIZIONE POSSONO FAR BALLARE COME VOGLIONO LA MAGGIORANZA MINORITARIA - 4. CIO’ SPIEGA COME MAI MONTI CON LA SOLITA FACCIA TOSTA ORA PARLI DI GOVERNISSIMO -

Condividi questo articolo


BEPPE GRILLO SOTTO LA PIOGGIA A BOLOGNABEPPE GRILLO SOTTO LA PIOGGIA A BOLOGNA

DAGOREPORT

Ad una manciata di ore dal voto, quella che segue è un'analisi che non avremmo voluto mai fare poiché essa prefigura una situazione di estrema fragilità dell'esito elettorale, una situazione che senza una risposta adeguata delle istituzioni e di tutte le forze politiche immediatamente dopo il voto non solo non rimetterà in moto il meccanismo della fiducia e della crescita ma rischia di avvitare il tutto al ribasso.

Ma poiché, secondo tutti i sondaggi, un terzo degli elettori sono ancora indecisi confidiamo nella loro responsabilità: basterebbe che un terzo degli indecisi facesse la stessa scelta per cambiare il risultato e, con un colpo di reni, la fotografia di oggi.

L'URLO DI BEPPE GRILLO jpegL'URLO DI BEPPE GRILLO jpeg

LA FOTOGRAFIA DI OGGI
E' cambiato totalmente il gioco: con Grillo Beppe al 20 o addirittura sopra al 20 per cento (di fatto un voto di protesta e un voto congelato perché non immediatamente spendibile in alleanze parlamentari e di governo) e con un 25 per cento fatto, nell'ordine, dall'area del non voto, dalle schede bianche e da quelle nulle, queste elezioni faranno registrare il record dell'elettorato contro: 45 per cento, senza contare Ingroia, casapound ed altro. Questo significa che chiunque vinca le elezioni è l'espressione di una "maggioranza minoritaria" che non è espressione della volontà popolare ma espressione solo del premio di maggioranza che la legge elettorale riconosce alla Camera.

pier luigi bersanipier luigi bersani

Governare sarà dunque difficile per chiunque per una serie di motivi facilmente intuibili che ricapitoliamo per chiarezza:
- non si avrà comunque una rappresentanza politica e di governo in sintonia con la maggioranza del Paese
- Le istituzioni saranno ancora più deboli
- La situazione economica è davvero grave: è prevedibile che chiunque debba fare una imposizione sui grandi patrimoni e una tassa sui conti correnti. Intanto gli aumenti di iva, benzina e quant'altro inciderà ancora di più sul tenore di vita dei pensionati e della classe media.
- Anche la rappresentanza sindacale potrà avere grossi problemi, non riuscendo a dare risposte al disagio delle classi deboli, dei giovani e degli ex occupati, esodati e quant'altri in difficoltà

SILVIO BERLUSCONI OSPITE DI ENRICO MENTANASILVIO BERLUSCONI OSPITE DI ENRICO MENTANA

Il tutto mentre Grillo Beppe e Berlusconi Silvio all'opposizione possono far ballare come vogliono la maggioranza minoritaria

Questo, purtroppo, è lo scenario, al netto delle previste nevicate al Nord che penalizzeranno maggiormente l'elettorato anziano che va al seggio per votare i partiti maggiori. Questo spiega come mai Mosè Monti con la sua solita disinvoltura ora parli di grande coalizione e come, a posteriori, vada apprezzata la dichiarazione di intenti di qualche mese fa di Bersani Pierluigi quando ebbe a dire che il Pd anche se prendesse il 51 per cento dei voti si comporterà come se avesse preso il 49 per cento.

Mario Monti simbolo partito reutersMario Monti simbolo partito reuters

Amorale della favola: senza una maggioranza forte, saremo tutti più fragili. Come economia e come democrazia.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…