1. GIANNINO, NESSUNO E CENTOMILA. OSCAR NON HA UN MASTER, NON HA LE DUE LAUREE IN ECONOMIA E GIURISPRUDENZA, E HA MENTITO SISTEMATICAMENTE PER 5 ANNI - 2. ECCO 3 DIVERSI VIDEO (2008, 2012, 2013) IN CUI RACCONTA ANEDDOTI SUL FINTO MASTER A CHICAGO. ECCO LE CONFERENZE IN CUI VENIVA PRESENTATO CON I TITOLI INESISTENTI - 3. NEGLI ULTIMI GIORNI, DAVANTI ALLA VERITà, UN MARE DI BALLE: “MAI DETTO DI AVER FATTO IL MASTER”. “ERA UN CORSO D’INGLESE”. “NO, UN TUTOR PRIVATO”. “MAI GUADAGNATO, NEANCHE PRIVATAMENTE, COI TITOLI FINTI”. “SUL CV HA SBAGLIATO UNO STAGISTA” - 4. NELL’ITALIA DEI CORROTTI, CHE VUOI CHE SIA? NO. PER UN CANDIDATO PREMIER CHE HA FATTO CAMPAGNA SU MERITO, TRASPARENZA, ED ECCELLENZA ACCADEMICA, È MOLTO GRAVE - 5. OGGI SI PRESENTA DIMISSIONARIO DAVANTI ALLA DIREZIONE DEL SUO PARTITO, CHE DEVE DECIDERE COSA FARE. SE NON LO CACCIANO, PROMETTE DI LASCIARE IL SEGGIO IN CASO DI ELEZIONE -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

1. GIANNINO NON È NÉ PLURI-LAUREATO, NÉ HA UN MASTER
Rapido bilancio. Oscar Fulvio Giannino non ha un master alla University of Chicago - Booth School of Business, nella top 5 delle migliori università al mondo in materie economiche. Non ha le due lauree, una in giurisprudenza e una in economia, come era scritto nel suo curriculum. Di laurea, in realtà, non ne ha neanche una: ieri sera, al tg di Mentana su La7, ha detto di aver "dato qualche esame a legge, ma il resto l'ho studiato tutto da solo. Nessun titolo accademico".

Luigi ZingalesLuigi Zingales

Uno potrebbe dire: chi se ne frega. E' un bravo giornalista, ottimo oratore, e quando si è trovato a parlare con economisti "veri" (accademicamente parlando), tutti gli hanno sempre tributato sufficiente autorevolezza. Tanto che Luigi Zingales e Michele Boldrin, due professori ultra-titolati, si sono schierati al suo fianco nella lista "FARE per Fermare il Declino" (e con loro tanti altri capoccioni).

zingales e gianninozingales e giannino

Però, in questo caso, fregarsene è difficile. E non solo perché il movimento di cui Giannino è leader si fonda su meritocrazia, trasparenza e un bel po' di malcelato senso di superiorità professorale. Ma perché il giornalista Oscar Fulvio Giannino nelle ultime 48 ore ha cominciato ad assomigliare a Frank Abagnale Jr., il geniale truffatore che ha ispirato "Prova a prendermi" di Spielberg, in cui Leonardo Di Caprio costruisce una serie di identità fasulle grazie alla sua grande intelligenza, alla sua faccia di bronzo, e al fatto che negli anni '60 era tutto più semplice. Ma forse, anche nell'era di internet, non è cambiato poi così tanto.

LADDIO DI ZINGALES A OSCAR GIANNINOLADDIO DI ZINGALES A OSCAR GIANNINO

2. CHI È OSCAR GIANNINO - LE BUGIE SUL CURRICULUM
Oscar Giannino, un passato nel partito repubblicano al fianco di Giorgio La Malfa, dagli anni '90 a oggi si è occupato soprattutto di giornalismo economico (ma, come vedremo, non solo). Dopo aver lasciato "Libero" nel 2009, ha fondato un blog. E qui comincia l'avventura, almeno quella di cui parleremo, del nostro Giannino-Abagnale.

Come l'ha chiamato questo sito? "Chicago Blog", in onore all'Università-feticcio della teoria economica moderna, dove Giannino ha più volte raccontato di aver studiato. Si possono scaricare i "Chicago Podcast", ricevere le "Chicago Newsletter", rispondere ai "Chicago Sondaggi", spulciare il "Chicago Archivio". Quasi un'ossessione.

LADDIO DI ZINGALES A OSCAR GIANNINOLADDIO DI ZINGALES A OSCAR GIANNINO

E chi finanzia il "Chicago Blog"? L'Istituto Bruno Leoni (IBL). Altra mecca dei liberal-liberisti, diretto da Alberto Mingardi.

Giannino è "senior fellow" dell'IBL, e proprio il suo curriculum "taroccato" sul sito ha scatenato il bordello che ha portato alle dimissioni di Zingales e, 48 ore dopo, dello stesso Giannino (le ha annunciate, la Direzione deve accettarle). Il cv è stato prontamente "ripulito", ma qui vi offriamo la versione originale, quella che si trovava fino a due giorni fa, inclusiva di lauree e master.

Non solo. La stessa faccenda dell'IBL si ripete anche con "Capo Horn" rivista (oh yes) economica, diretta (of course) da Giannino. Se andate ora sul sito, non c'è traccia di titoli accademici nella scheda del direttore. Ma se andate indietro nel 2010, nella cache di Google (santa cache di Google!), ecco rispuntare, nella vecchia versione della stessa pagina: "Oscar Giannino. Lauree: giurisprudenza, economia. Degree: Corporate Finance; Public Finance; at Chicago Booth Business School, Chicago University".

3. DOPO QUELLO DI "REPUBBLICA", ALTRI DUE VIDEO "SCHIACCIANTI": GIANNINO RACCONTA ANEDDOTI SULLE SUE LEZIONI AL MASTER DI CHICAGO-BOOTH (NEL 2008 E 2012)
Completano il quadro due video segnalati al "Post.it". Che si aggiungono a quello di "Repubblica TV" che per primo ha sbugiardato il giornalista, mettendolo davanti alla frase sul master a Chicago, detta lo scorso 5 febbraio, a testa bassa e biascicando le parole. Roba che Tim Roth in "Lie to Me" lo beccava in tre secondi.

Michele BoldrinMichele Boldrin

VIDEO: REPUBBLICA TV - "ZINGALES INSEGNA A CHICAGO, DOVE HO PRESO IL MASTER"
http://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2013/giannino-soli-perche-monti-ha-ceduto-a-fini-e-casini/118437/116906

Quella frase non era la sbruffonata di un ego un po' troppo sviluppato, come molti amici di Giannino hanno voluto (sperato di) credere. Era il sigillo finale su una menzogna che andava avanti in modo molto, molto articolato e studiato, da almeno 5 anni.

Nel primo filmato, siamo nel passato prossimo. Era il 1 dicembre 2012, e FARE per Fermare il Declino era già in piena campagna elettorale, con Zingales e tutto il cucuzzaro, quando Giannino parlando al pubblico all'auditorium San Romano di Lucca diceva:

"Il mio amico Luigi, sto parlando di Luigi Zingales, scrive anche per "l'Espresso", insegna anche all'università Chicago Booth, dove io ho preso il master in Corporate e Public Finance"...

VIDEO 1 - Dal minuto 35:20


Nel secondo filmato, intrattenendo dal podio l' "Associazione San Michele Valore Impresa" nel lontano 2008, racconta una storia. Leggete (e ascoltate) bene:

"Terzo aneddoto: questo invece l'ho usato nel chiudere il master in Corporate Finance del professor Dallocchio alla SDA Bocconi la settimana scorsa. Trenta studenti straordinari da tutta Europa (...), ho concluso il mio intervento rivolgendomi agli studenti e dicendo: ‘Ricordate sempre quello che disse a me, il primo giorno del mio master a Chicago, quello che poi divenne Nobel...ehhm...Bob Arrow! Diceva: "La distinzione è che chi ha un titolo di studio inferiore può, al massimo, se starà male nella vita, rubare nelle carrozze dei treni. Chi ha un master, può rubare un'intera ferrovia'".

OSCAR GIANNINO E SILVIO BERLUSCONIOSCAR GIANNINO E SILVIO BERLUSCONI

Ecco, questa è la parte più delicata del puzzle. Perché, schivando facili ironie e spicciole psicologie sullo scegliere una storia in cui si parla di "chi ha il diploma e chi ha il master", ci sono vari elementi invisibili all'occhio umano, ma che sono un pugno per chi abbia dei minimi rudimenti di storia dell'economia.

Cominciamo col dire che non esiste nessun Bob Arrow. Esiste Kenneth Arrow, famosissimo economista, teorico di scienza delle finanze e scienze politiche. Vabbè, si dirà, è solo un nome sbagliato. No, perché dicendo "quello che poi divenne Nobel", sottintende che il Nobel l'ha preso dopo aver insegnato al fantomatico master.

OSCAR GIANNINO S INCATENA A PORTA A PORTAOSCAR GIANNINO S INCATENA A PORTA A PORTA

Mentre Arrow il Nobel l'ha preso nel 1972, quando Giannino aveva 11 anni. Ok, un lapsus. No, perché Arrow ha insegnato, come assistente universitario, solo due anni a Chicago. Nel 1948-49, e mai in un master. In seguito, la sua carriera si è svolta principalmente tra Stanford e Harvard. Quindi non è manco uno dei professori che compongono la sua amatissima e veneratissima "Chicago School", su cui vanta una profonda conoscenza.

Questa citazione - che potrebbe pure essere vera, visto il campo di ricerca di Arrow - è una tecnica tipica del cazzaro di professione, del pokerista consumato. Ricordare con affetto un imprecisato momento del passato (il master) fornendo una serie di dati di appoggio difficili da verificare ma abbastanza verosimili (il professore, il Nobel), e rinfrescarli con una pezza d'appoggio vera e verificabile (Maurizio Dallocchio insegna davvero alla SDA Bocconi), nel presente (una settimana fa).

L'intervento è stato pubblicato anche sul sito dell'Associazione, integralmente, con Bob Arrow e tutto il resto. Lo trovate qui, pag. 146
http://bit.ly/XnN975

VIDEO 2


4. LE BUGIE DEGLI ULTIMI 3 GIORNI
Torniamo a oggi. Ora, a nessuno interessa fare la "character assassination" di Giannino. Ieri Gramellini su "La Stampa" scriveva un divertente corsivo in difesa del povero Oscar, colpevole solo di aver detto una piccola bugia sul master, farfugliata a bassa voce durante un'intervista a Repubblica TV (che non aveva visto nessuno, aggiungiamo). "Giannino non inventa completamente la realtà. La migliora solo un po'. Il master è come un fiore all'occhiello delle sue giacche color formigoni", scrive in prima pagina Gramellini.

RELATORI DEL MASTER EUNOMIAMASTER A FIRENZE GIANNINO LAUREATO IN ECONOMIARELATORI DEL MASTER EUNOMIAMASTER A FIRENZE GIANNINO LAUREATO IN ECONOMIA OSCAR GIANNINO S INCATENA A PORTA A PORTAOSCAR GIANNINO S INCATENA A PORTA A PORTA

Ma non è solo questo. Non è solo una spacconata detta a una tv digitale. Questa persona ha costruito un'intera carriera, dal nome del blog ai suoi innumerevoli lavori, intorno a false credenziali di pluri-laureato e "masterizzato" (come dicono i gggiòvani).

Come se non bastasse, ha ripetutamente mentito quando negli ultimi giorni è stato messo di fronte alla realtà, aggiungendo in modo insensato che non una lira è entrata nelle sue tasche e non un avanzamento di carriera è avvenuto grazie ai suoi falsi titoli. Qui siamo nel campo delle gravissime responsabilità politiche, che Giannino da giornalista ha sempre e giustamente schiaffato in faccia ai suoi interlocutori politici.

LA CHICAGO OBSESSION DI GIANNINOLA CHICAGO OBSESSION DI GIANNINO

Qui è dove il puzzle è inutile cercare di ricomporlo, perché i pezzi si sbriciolano. Ed è qui che un giornalista deve fare il suo lavoro, cioè presentare i fatti ai suoi lettori cercando di essere più aderente possibile alla realtà. Soprattutto, ripetiamo, questo esercizio va fatto nel caso di un candidato premier che su merito, trasparenza ed eccellenza accademica ha costruito TUTTA la sua piattaforma politica, coinvolgendo ed entusiasmando, tra l'altro, migliaia di studenti universitari.

ISTITUTO BRUNO LEONI IL CURRICULUM DI GIANNINO ANCORA CON MASTER E LAUREEISTITUTO BRUNO LEONI IL CURRICULUM DI GIANNINO ANCORA CON MASTER E LAUREE

Giannino lunedì mattina ha detto all'ANSA, dopo lo sputtanamento per opera di Zingales, testuali parole: "Io non ho preso master alla Chicago Booth. Sono andato a Chicago a studiare l'inglese. Bastava chiederlo, e avrei risposto. Sono da decenni giornalista - ricorda ancora Giannino - non ho mai usato presunti titoli accademici, che non ho, per carriere che non mi competono".

Poi, messo di fronte al video di Repubblica TV, il primo e più innocuo, lunedì sera ha ammesso l' "errore". Ma ieri mattina, di nuovo combattivo e incazzoso a ‘Radio Anch'io' (Radio 1) e '28 minuti' (Radio 2), si è trasformato nel tipico politico italiano, che svicola le proprie responsabilità e ha cominciato a chiedersi e a chiedere "chi ci fosse dietro" questo attacco, convinto si tratti di un piano per abbatterlo a pochi giorni dalle elezioni.

CAPO HORN OSCAR GIANNINO CON LAUREE E MASTER INESISTENTICAPO HORN OSCAR GIANNINO CON LAUREE E MASTER INESISTENTI

Nel pomeriggio di ieri però, con la polemica che non si placava, e mentre trapelavano i primi dubbi anche sulle lauree, ha scritto una nota, in cui annunciava che si sarebbe rimesso alla volontà della Direzione del partito. Quello che sembra finalmente un gesto positivo, viene compromesso dal seguito della dichiarazione: "[S]enza mai una sola volta spendere titoli o credenziali che non ho per candidarmi o ottenere cariche, incarichi, pubblicamente o privatamente retribuiti".

In un'altra dichiarazione, aggiunge: "Anche il curriculum sbagliato sul sito dell'istituto Bruno Leoni è dovuto ad un giovane stagista che ha preso e messo dentro quanto trovato su Wikipedia".

E di nuovo si torna al cazzaro compulsivo, per l'ultimo giro di documenti che, un'altra volta, smentiscono RADICALMENTE quello che il leader di FARE ha appena detto. Servirebbe la voce di Oscar Giannino quando, la mattina su Radio 24, urlava contro lo "smemorato" popolo italiano che dimentica tutte le bugie dette dai politici.

CONFERENZA A SAN MARINO GIANNINO CON CREDENZIALI FALSECONFERENZA A SAN MARINO GIANNINO CON CREDENZIALI FALSE

5. LE BUGIE DEGLI ULTIMI 4 ANNI
Ma non serve l'urlo, basta internet. E' vero, Giannino non ha mai partecipato a concorsi o assunto incarichi pubblici. Già, perché se l'avesse fatto, avrebbe dovuto presentare i certificati delle sue inesistenti lauree e il "transcript" del suo finto master, e non sarebbe andato molto lontano.

IL CURRICULUM DI GIANNINO SU SUSSIDIARIO PUNTO NET LAUREA IN GIURISPRUDENZAIL CURRICULUM DI GIANNINO SU SUSSIDIARIO PUNTO NET LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Invece, il giornalista Giannino ha costruito una notevole carriera come "economista per mancanza di prove", e incassato moltissimi incarichi "privatamente retribuiti". Tralasciamo gli importanti ruoli nelle pagine economiche di "LiberoMercato" (direttore), "Il Foglio" (responsabile), "Finanza & Mercati" (vicedirettore), "Il Riformista" (vicedirettore). E' pieno di giornalisti economici che non sono economisti, non è questo il luogo in cui iniziare una simile discussione (e ce ne sarebbe da dire).

IDC BANKING FORUM LAUREE E MASTER FINTI NEL CV DI GIANNINOIDC BANKING FORUM LAUREE E MASTER FINTI NEL CV DI GIANNINO

Qui interessa l'ambito accademico, congressuale, dove per presentarsi a chi ti ascolta devi sempre, SEMPRE, fornire un curriculum, così che il pubblico possa avere un'idea di chi ha davanti, e capire se i soldi che paga per ascoltarti sono ben spesi.

A cominciare da quel master SDA Bocconi di cui parla nel video. Giannino si sarà presentato come diplomato al liceo davanti a quei 30 studenti che hanno sganciato (collettivamente) centinaia di migliaia di euro per studiare a un master dove si raccontano aneddoti falsi su professori inesistenti?

BANKING SUMMIT CURRICULUM DI OSCAR GIANNINO CON MASTER E LAUREE FINTEBANKING SUMMIT CURRICULUM DI OSCAR GIANNINO CON MASTER E LAUREE FINTE

E se davvero è stato insegnante - perché questo non è sicuro - nel tempio dell'economia italiana, le stesse, inesistenti credenziali non sono solamente state "copiate da uno stagista sul sito dell'istituto Bruno Leoni".

Sono state "copiate" da qualche stagista scemo anche sul sito di Capo Horn nel 2010.

E sono state lette soprattutto dai partecipanti della seguente (minima, per non annoiare) lista di lezioni, interventi, seminari, master, conferenze, che hanno visto Giannino protagonista come oratore, panelist, discussant...chiamatelo come vi pare. Spesso come moderatore e presentatore. Gli eventi elencati si sono svolti in tutta Italia, negli ultimi tre anni, e per molti di essi - continuiamo a immaginare - Giannino avrà ricevuto giusti compensi:

IDC Banking Forum 2012 - Milano 22 novembre 2012 - Il suo cv parla precisamente delle lauree in giurisprudenza ed economia e del Master alla Chicago University Booth School of Business - http://bit.ly/XnMLp0

LA CACHE DI GOOGLE RIVELA IL CURRICULUM DI GIANNINO SU CAPO HORNLA CACHE DI GOOGLE RIVELA IL CURRICULUM DI GIANNINO SU CAPO HORN

Top Management forum 2012 - Milano 21 e 22 novembre 2012 - di nuovo lauree e master - http://bit.ly/VH3KHT

Banking Summit 2012 - Milano 20 settembre 2012 - sempre lauree e master http://bit.ly/VH409P

Parmadaily - 7 maggio 2011 - incontro con il sindaco Vignali - lauree e master
http://bit.ly/VHgOwX

San Marino tra Oriente e Occidente - aprile 2011 - stavolta Giannino addirittura "conduce e modera il forum", dall'alto delle due lauree e master descritti nell'UNICO foglio di presentazione dell'evento - http://bit.ly/VHhdj1

CONFERENZA A SAN MARINO GIANNINO CON CREDENZIALI FALSECONFERENZA A SAN MARINO GIANNINO CON CREDENZIALI FALSE

Eunomiamaster - Alta Formazione politico-istituzionale - Master a Firenze 2010 - in questo caso si parla solo di laurea in giurisprudenza - http://bit.ly/XnMUJb

Aggiungiamo poi le numerose lezioni e interventi in università italiane, una collaborazione con il sito "ilsussidiario.net", per il quale ha scritto decine di articoli e nella cui sezione "biografie" troviamo: "nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza...", quindi addirittura come seconda informazione essenziale.

Chiudiamo con la presidenza della giuria del "Premio HYPO innovazione per un sostegno all'imprenditorialità giovanile" dell'Università Carlo Cattaneo.

6. IL "PEZZO DI CARTA" FA COMODO. ANCHE E SOPRATTUTTO AI SELF MADE MEN
Stiamo parlando di una piccola lista ottenuta con una rapida ricerca su Google. Ora, è possibile davvero che negli ultimi 4 anni, in tutti gli eventi a cui ha partecipato, non si sia mai accorto dell'errore? No, non è possibile.

FESTIVAL DI GIORNALISMO CURRICULUM FALSOFESTIVAL DI GIORNALISMO CURRICULUM FALSO

Per anni, di giorno e di notte, dal vivo e su internet, un diplomato del liceo si è spacciato non solo per un laureato, ma per un pluri-laureato con super-master (uno dei più prestigiosi al mondo) davanti a migliaia di persone, professori, platee. Giustamente, dice il proverbio, se la devi fare, falla grossa.

OSCAR GIANNINOOSCAR GIANNINO

Mai, in nessuna di queste occasioni in cui è stato presentato con corredo di titoli, come sempre accade in questi casi, ha alzato la mano per correggere chi lo presentava, o chi ha redatto le brochure, stampate in centinaia di copie e debitamente pubblicate sui siti, per dire: "No, guardate, sono diplomato al liceo, non ho fatto gli ulteriori OTTO anni di studi che servono, come minimo, per ottenere due lauree e un master in America".

E l'ha fatto perché il mito del self-made man funziona(va) negli Stati Uniti ma non in Italia, dove "il pezzo di carta" lo chiedono anche per rispondere al call center. Lo ha voluto il Trota, anche albanese purché col timbro. Lo hanno millantato (e continuano a farlo) in molti, che hanno però scelto carriere più "nascoste".

Gli serviva, gli ha fatto comodo, per accreditarsi con capoccioni pieni di alloro e cera lacca. Perché questo gli ha dato un'aura di autorevolezza che - non c'è niente da fare - solo un percorso accademico importante può dare. Lui lo ha sempre saputo, e si è imbarcato in questa grande recita, come Frank Abagnale Jr., sapendo che senza un curriculum debitamente gonfiato, non avrebbe potuto fare tutte le cose che ha fatto.

OSCAR GIANNINO S INCATENA A PORTA A PORTAOSCAR GIANNINO S INCATENA A PORTA A PORTA

Fino alla candidatura, alla creazione di un movimento dal nulla, in cui un gran numero di universitari, professori, imprenditori, borghesi illuminati e con molti master in tasca, ha riconosciuto la forza dei numeri, della verità economica, del merito e della trasparenza. Come molti prima di lui, c'era quasi riuscito. Ma il livello di scrutinio che subisce chi entra in politica, soprattutto oggi, è alto, inesorabile. Lo stesso Giannino doveva pensare all'esempio di Monti, l'economista paracadutato dalla Luftwaffe un anno fa, cui sono stati rinfacciati tutti i vari Bilderberg, Goldman Sachs, Moody's, Trilateral, ecc ecc.

OSCAR GIANNINOOSCAR GIANNINO

Gli scheletri non riaffiorano sempre. Ma lo fanno se sono sepolti sotto la seconda riga della tua biografia su Wikipedia.

PS: A proposito di Wikipedia. Quando Giannino si chiede, sospettoso, "chi c'è dietro" all'attacco contro di lui e all'abbandono di Zingales, possiamo tranquillizzarlo. Nessun "gomblotto" per farlo fuori prima delle elezioni. Basta andare sulla pagina "discussione" della voce Oscar Giannino sull' "Enciclopedia Libera" e si scopre che il dibattito sui suoi titoli finti esiste dal marzo 2011, due anni fa.

Addirittura, solerti wiki-contributors hanno contattato la University of Chicago-Booth chiedendo se mai avessero avuto uno studente di nome Giannino. La risposta, naturalmente, è stata "no".

 

7. WIKIPEDIA - PAGINA "DISCUSSIONE" DELLA VOCE OSCAR GIANNINO
Da http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Oscar_Giannino

EDUCAZIONE

NOZZE GIANNINONOZZE GIANNINO

Non credo sia laureato in economia ma solo in giurisprudenza. Inoltre in un'apparizione televisiva ha detto di aver frequentato il liceo classico a Torino ma non ha specificato quale. --slangava 17.35, 12 Mar 2011 (CET)
Slangava ha ragione. Ho scritto ieri al Manager del Student Records & Systems dell'università di Chicago Booth School of Business (Department: Student Records and Systems, vedi contatti http://boothdirectory.chicagobooth.edu) che mi ha gentilmente confermato: non solo assenza di diploma, ma nemmeno ha mai frequentato (per scrupolo hanno controllato anche il Executive Education (non-degree), e non compare nemmeno lì. L'affermazione "diploma in Corporate Finance e Public Finance presso la University of Chicago Booth School of Business" è dunque falsa e la rimuovo. --Oriettaxx 21:00, 15 Mar 2011 (CET)

Qualcuno sa se c'è modo di verificare la laurea in giurisprudenza? L'unico modo è probabilmente chiederglielo, esatto? --Oriettaxx (msg) 21:34, 15 mar 2011 (CET)
Riguardo alla laurea in giurisprudenza, non è forse il caso di levare il titolo in attesa di una fonte? mi pare sia meglio togliere una sospetta incertezza, piuttosto che lasciarla lì in attesa che sia dimostrato il contrario (altrimenti si rischia la "profezia che si auto avvera"): non si fa nemmeno un gran favore all'interessato secondo me. --Oriettaxx (msg) 04:14, 16 mar 2011 (CET)
Ho rimosso la parte dove diceva che Giannino ha due lauree, una in economia e una in giurisprudenza. Manca la fonte. --slangava 12.57, 26 Giu 2012 (CET)
Per la quinta volta ho rimosso la laurea in economia perchè manca la fonte, tra l'altro è da un po' di tempo che aspettiamo che Jaqen ci dica come comportarci con il diploma alla Chicago Booth e alla possibilità di utilizzare l'istituto Bruno Leoni come fonte attendibile o meno. --slangava 9.53, 13 Set 2012 (CEST)

OSCAR GIANNINOOSCAR GIANNINO

Sinceramente non ricordo di aver mai scritto che avrei detto come ci si deve comportare in questo caso. --Jaqen [...] 10:57, 13 set 2012 (CEST)
No, avevi scritto però che era una situazione anomala perchè: "le voci di WP devono essere basate su fonti attendibili e pubblicate." Le email mandate/ricevute dai wikipediani ovviamente non sono fonti "pubblicate", e ti chiedevi se possono essere usate per dimostrare che una determinata fonte non può essere ritenuta attendibile. Se non tu, c'è qualcuno che ci può dire come ci si deve comportare in questo caso? --slangava 16.39, 13 Set 2012 (CEST)

ECONOMISTA?!? [MODIFICA]

Con tutta la buona volonta' non e' definibile un'economista. un saggista, giornalista economico, un esperto di economia, etc. ma non un economista. un economista e' un accademico, che come minimo ha un dottorato in economia o che comunque fa ricerca economica.- Questo commento non firmato è stato inserito da 151.62.88.218 (discussioni • contributi) 21:36, 2 set 2011.

Ho aggiunto che ha una laurea in economia e un diploma in "Corporate Finance e Public Finance" (fonte), ma non penso che questo sia sufficiente a renderlo un economista, anche perché fra le fonti citate mi pare che nessuna lo definisca tale: ho modificato. --Jaqen [...] 23:35, 2 set 2011 (CEST)

OSCAR GIANNINOOSCAR GIANNINO

Ed hai "aggiunto male" (Vedi la prima parte di questa discussione). La fonte è il sito di una associazione (un "centro studi") che sponsorizza Giannino (oltre che se stessa) ed i cui "attivisti" sono specializzati nel promuovere se stessi nella wikipedi (in modo..imbarazzante). Giannino NON HA nessun diploma della Booth di Chigago... ho scritto io (ma lo puoi fare anche tu) e mi hanno detto ben due volte, esplicitamente, che nessuno con tal nome (o similare... hanno controllato) è mai stato nemmeno iscritto ad un mini corso loro. L'insistenza con la quale Giannino fa strombazzare tal balla dal sito dei suoi compari cosa significa secondo te? --Oriettaxx (msg) 00:20, 7 set 2011 (CEST)

ah, dimenticavo.. chi rimuove? scusate nn lo faccio io ...visto ke son così nervoso che ho paura di far danni --Oriettaxx (msg) 00:21, 7 set 2011 (CEST)
Rimosso. Eviterei comunque considerazioni e deduzioni su associazioni e individui legate a Giannino in qualche modo, magari. - Corrado (scrivimi) 17:32, 7 set 2011 (CEST)

Ora spunta pure la laurea in Economia, quale è la fonte? Nemmeno per la laurea in giurisprudenza c'è la fonte. --Oriettaxx (msg) 02:18, 9 set 2011 (CEST)

 

Pps: c'è anche una discussione su Wikipedia in inglese: qualcuno (chi?) ha cercato di infilare Giannino tra gli ex alunni dell'Università, e lo zelante wiki-contributor ha chiamato l'ufficio dell'ateneo per verificare che, in effetti, nessuno con quel nome si è mai iscritto.

8. WIKIPEDIA - VOCE EX ALUNNI UNIVERSITY OF CHICAGO - BOOTH SCHOOL OF BUSINESS

Oscar GianninoOscar Giannino

http://en.wikipedia.org/wiki/Talk%3AList_of_University_of_Chicago_Booth_School_of_Business_alumni

Talk:List of University of Chicago Booth School of Business alumni
From Wikipedia, the free encyclopedia


Chicago portal
This article is within the scope of WikiProject Chicago, which aims to improve all articles or pages related to Chicago or the Chicago metropolitan area.
List This article has been rated as List-Class on the project's quality scale.
Apparently there is somebody who systematically add an italian journalist named Oscar Giannino to this page (same happens in the italian page dedicated to him http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Giannino I've received today a prompt answers from the Chicago Booth Manager of the Student Records & Systems (Department: Student Records and Systems, reachable here: http://boothdirectory.chicagobooth.edu) stating "no record of attendance or degree conferral by a person named Oscar Giannino" (even in the Executive Education -non degree - Office). For this reason I've removed today this name from the page. --95.75.170.60 (talk) 20:09, 15 March 2011 (UTC)

OSCAR GIANNINOOSCAR GIANNINO

Actually, it is false that the attempts to add Oscar Giannino to this list were "systematic": if you scroll the page history, you can easily find that the unique edit involving Mr. Giannino is this one, made about two months before your removal. --Nicolabel (talk) 00:06, 20 February 2013 (UTC)

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)