1. I GENII HANNO PROVATO A ESORCIZZARLO, DERIDERLO, POI INSULTARLO, INFINE DIFFAMARLO. RISULTATO: IL MOVIMENTO 5 STELLE È DIVENTATO IL PRIMO PARTITO ITALIANO - 2. FASSINO NEL 2009 DISSE: “FONDI UN PARTITO SE VUOLE FARE POLITICA”. ACCONTENTATO - SCALFARI: “BARBARO TIRANNO” - PANSA: “MI RICORDA MUSSOLINI” - BERTINOTTI: “NON HA PESO NELLA SOCIETÀ” - GALLI DELLA LOGGIA: “BRUTALE E AVIDO” - MERLO: “UN POVERO PROFESSIONISTA DEL RIDICOLO GIÀ IN CRISI CHE NON FA RIDERE” - NAPOLITANO: “DEMAGOGO” - CROSETTO: “NAZISTA” - SALLUSTI: "COMUNISTA" - FERRARA: “PUTTANIERE COL CAZZETTO” – VENDOLA: “GRILLO URLA, EMETTE GRUGNITI AL POSTO DI PENSIERI” - SOFRI: ‘’FA LA GUERRA… ANNUNCIA IL BAGNO DI SANGUE’’- “LA REPUBBLICA”: “IL CAMERATA GRILLO” - BERLUSCONI: “GRILLO PORTA IN PARLAMENTO I BLACK BLOC” -

Condividi questo articolo


1. VIDEO - FASSINO NEL 2009: SE GRILLO VUOLE, FONDI UN PARTITO
http://bit.ly/ZFWTQ7

piero fassinopiero fassino


2. GLI INSULTI E GLI ESORCISMI DI CHI AVEVA CAPITO TUTTO
Marco Travaglio per "Il Fatto Quotidiano"


L'Oscar della Lungimiranza va a Piero Fassino che nel luglio 2009, respingendo la candidatura di Beppe Grillo alle primarie per la segreteria del Pd, s'illuminò d'immenso a Repubblica Tv: "Se Grillo vuol fare politica, fondi un partito, si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende! Perché non lo fa?". Ora è stato accontentato. È dal 2007, quando il comico lanciò il primo V-Day per costringere i partiti ad autoriformarsi e ne fu respinto con perdite e insulti, ragion per cui decise di raccogliere la sfida di Fassino - cioè di fare da sé - che i cervelloni della politica e dell'informazione tentano di esorcizzarlo con scomuniche, contumelie e sottovalutazioni e inviti a non parlarne. Una mossa più geniale dell'altra. Antologia delle gesta di quelli che avevano capito tutto.

GRILLO BEPPEGRILLO BEPPE

Mandante. "Che accadrebbe se un mattino qualcuno, ascoltati gli insulti di Grillo, premesse il grilletto?" (Mauro Mazza, direttore Tg2, 9-9-2007).

Barbaro tiranno. "Fenomeno anarcoide e individualista, anacronistico, antipolitico... Chi inneggia al ‘Vaffanculo' partecipa consapevolmente a quelle invasioni barbariche... Mi viene la pelle d'oca: dietro al grillismo vedo l'ombra del law & order più ripugnante; ci vedo dietro la dittatura..." (Eugenio Scalfari, Repubblica, 10-9-07).

beppe grillo portebeppe grillo porte

Bollito. "Il V-Day? Un carnevale plebeo e volgare... sentimenti beceri e forcaioli. L'irresistibile ascesa del comico-politico dura generalmente pochi mesi o anni e si spegne quando il pubblico si stanca di ascoltare sempre le stesse battute o si accorge che nessuna soluzione politica potrà mai venire dal mondo dell'avanspettacolo. Accadrà, suppongo, anche nel caso di Grillo" (Sergio Romano, Corriere, 13-9-07).

Duce. "Grillo mi ricorda Mussolini" (Giampaolo Pansa, l'Espresso, 16-9-07).

Basta non parlarne. "In un paese normale il V-Day sarebbe recensito nelle pagine di spettacolo" (Andrea Romano, Stampa, 10-9-07).

Eugenio ScalfariEugenio Scalfari

Berlusquadrista. "Berlusconi e Grillo uniti sotto spoglie diverse in un unico disegno... In un impeto suicida la festa dell'Unità ha aperto le porte all'appello squadristico di Grillo" (Mario Pirani, Repubblica, 20-9-07).

Peso piuma. "Grillo e il grillismo non hanno grande peso nella società" (Fausto Bertinotti, 20-9-07).

Mussolini folk. "Allo stato Grillo sembra un fenomeno di folklore che si esaurirà... Un movimento, si badi bene, potenzialmente eversivo... Si può paragonare Grillo a Mussolini? Con molte cautele, sì. Mussolini ha usato il manganello e l'olio di ricino, Grillo la volgarità" (Giuseppe Tamburrano, storico, l'Unità, 21-9-07).

giampaolo pansa - copyright Pizzigiampaolo pansa - copyright Pizzi

Spregevoli. "Ho il massimo disprezzo per la maggioranza dei grillini... La risposta è: affanculo ci vada lui e quelli che lo sostengono" (Filippo Facci, Omnibus, 24-9-07).

Brutale e avido. "Grillo è un personaggio di brutale avidità" (Ernesto Galli della Loggia, Corriere, 25-9-07)

Il peggio del peggio. "La rete non esiste... La prevalenza della rete, che è quella che frequenta e commenta sul blog di Grillo, è il peggio di questo Paese" (Facci, Porta a Porta, 26-9-07).

Sansepolcrista. "Anche i fasci di combattimento fascisti, nel 1919, si proponevano di mandare a casa tutta la vecchia classe politica democratica e poi fondare nuovi partiti: ne fondarono uno solo e proibirono gli altri" (Scalfari, Tv7, 22-9-07)

Benito. "Benito Grillo" (Tony Damascelli, il Giornale, 26-4-08).

Finito. "Grillo è già in crisi e non riesce a far ridere" (Francesco Merlo, Repubblica, 26-4-2008).

FAUSTO BERTINOTTIFAUSTO BERTINOTTI

Ostile. "Non è possibile la registrazione di Grillo nell'anagrafe del Pd perché egli si ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al Pd" (Commissione di garanzia del Pd a Grillo che chiede di partecipare alle primarie per il nuovo segretario, 15-7-09).

Stercorario. "I Grillo, scarabei sterco-rari" (Facci, il Giornale, 11-11-08).

Demagogo. "No a una cieca sfiducia che dà fiato a qualche demagogo di turno" (Giorgio Napolitano, vigilia delle amministrative, 26-4-12).

Nazista e fasciocomunista. "Grillo mi ricorda i fascisti, anzi i nazisti: ha la violenza verbale di Goebbels. Un fascio-comunista" (Guido Crosetto, Fratelli d'Italia) 27-4-12).

Maiale. "Grillo urla, emette grugniti al posto di pensieri" (Nichi Vendola, 2-5-12)

Filippo FacciFilippo Facci

Non pervenuto. "Il boom di Grillo? L'unico boom che ricordo è quello degli anni 60" (Napolitano, 8-5-12)

Dovrebbe piangere. "Il pagliaccio che ride ma dovrebbe piangere" (Eugenio Scalfari, Repubblica, 3-6-12)

Mentana, attento a te. "Mentana sta esagerando... Le concioni e i vaffa di Grillo vengono ritrasmesse a sazietà... Che un giornalista democratico come lui sia diventato un supporter dell'antipolitica, questo ancora non l'avevamo mai visto... È sulla strada di diventare il pericolo pubblico di tutti i democratici di questo Paese" (Scalfari, l'Espresso, 21-6-12)

Anche se l'ammazzano... "Persino se lo trovassimo steso per terra, penseremmo: guarda cosa deve fare per tirare a campare un povero professionista del ridicolo" (Merlo, Repubblica, 4-9-12)

Fassista. "Fascista del web" (Pier Luigi Bersani, 25-8-12)

Ri-fassista. "D'accordo con Bersani: nel discorso di Grillo si trovano tracce di linguaggio fascista'" (Luigi Manconi, l'Unità, 7-9-12).

Ernesto Galli Della LoggiaErnesto Galli Della Loggia

In crisi. "Grillo è in difficoltà" (Matteo Orfini, Pd, 26-8-12)

Ignoriamolo. "Abbandoniamo Grillo a se stesso perché la cosa che più dispiace a un comico è quando nessuno gli chiede il bis" (Beppe Fioroni, Pd, 27-8-12)

Senzavoti. "Grillo riempie le piazze ma non le urne" (Giuliano Ferrara, Il Foglio, 17-10-12)

Oscuratelo. "Resta da capire perché mai alcune emittenti televisive si siano trasformate in amplificatori di questo populismo eversivo?" (Scalfari, Repubblica, 4-11-12)

Rosicone. "Grillo rosica. Appare improvvisamente come l'attore dopo la pièce, col trucco colato... Adesso è lui che, con malumore, insegue le agende altrui e minimizza gli altrui successi" (Ferrara, il Foglio, 28-11-12).

FRANCESCO MERLOFRANCESCO MERLO

In calo. "Grillo perde consensi" (Libero, 1-12-12)

Puttaniere impotente. "Fa dichiarazioni da puttaniere, dimostra di avere un pisello piccolo" (Ferrara, Twitter, 16-7-12)

Crolla. "Grillo da profeta a dittatore: adesso è in caduta libera. Un fenomeno appannato" (il Giornale, 14-12-12)

Alla frutta. "La notizia è che Grillo, così come si è autocreato, si autodistruggerà" (Sara Ventroni, l'Unità, 14-12-12)

Ridimensionato. "Il Grillo caduto dal piedistallo. Ridimensionato dalle primarie Pd e ridicolizzato dalle sue. In calo nei sondaggi" (Ferrara, Il Foglio, 5-12-12)

NICHI VENDOLANICHI VENDOLA

Ridicolo. "Grillo? Una risata lo seppellirà" (Il Giornale, 6-12-12)

Senza elettori. "Grillo ha quasi più candidati che elettori" (Maria Giovanna Maglie, Libero, 8-12-12)

Portaborse/1. "Portaborse e No Tav: ecco chi sono i candidati di Grillo" (Libero, 15-2-12)

Flop. "Grillo, chi è causa del suo flop pianga se stesso" (Panorama, 26-12-12)

Caduto. "5 Stelle in caduta libera" (Libero, 19-12-12)

Rottamato. "Grillo a terra, ora si rottama da solo" (Libero, 8-1-13)

Duce/2. "Il Duce Beppe" (Libero, 12-12-12)

Bulgaro. "L'editto bulgaro di Grillo" (Federico Mello, Pubblico, 12-12-12)

Stalin. "M5S: era un movimento, sembra il Pcus di Stalin. Il grillusconismo è veterobolscevico, brutto segnale per tutti" (Luca Telese, Pubblico, 13-12-12)

Giuliano FerraraGiuliano Ferrara

Kim il Sung. "Trasforma la democrazia dal basso in Corea del Nord" (Ferrara, Il Foglio, 12-12-02)
Chávez. "È l'Hugo Chávez di casa nostra" (Battista, Corriere, 5-11-12)

Filo-Monti. "Sbraita ma aiuta solo Monti" (Magdi Allam, Giornale, 11-2-13).

Filo-Lega. "Grillo e la Lega alleati" (l'Unità, 10-9-12)

Filo-nazi. "Quelle tracce destrorse, dalle nozze gay a Casa Pound" (Toni Jop, l'Unità, 8-2-13)

Filo-fascista. "Il camerata Grillo" (Repubblica, 29-8-12)

Filo-giacobino. "Lavora per un'uscita neogiacobina dalla crisi" (Michele Ciliberto, Unità, 30-8-12)

Filo-Br. "Grillo dalle 5 stelle alle 5 punte" (Libero, 3-1-12). "Grillo avvocato dei terroristi anti tasse" (Il Giornale, 3-1-12)

LUCA TELESELUCA TELESE

Comunista. "Grillo sta con i comunisti" (Alessandro Sallusti, Il Giornale, 2-11-12) Ladro. "A Grillo 10 milioni in nero per la festa dell'Unità" (Giovanni Guerisoli, ex Cisl, Radio24, 30-8-2012. Segue smentita)

Razzista. "Grillo anche razzista: schiaffi ai marocchini" (Toni Jop, l'Unità, 4-9-12. In realtà denunciava le botte di alcuni poliziotti a un immigrato)

Matusa. "Per le liste 5 Stelle spazio solo ai vecchi" (Jop, l'Unità, 31-10-12)

Filo-Pci. "Chi vota Grillo si ritrova falce e martello" (Sallusti, il Giornale, 9-2-13)

Filo-Br. "La linea politica è fissata con i comunicati che il famous comedian mette in rete con la numerazione progressiva, come le Br" (Merlo, Repubblica, 12-11-12)

Affamatore. "Luci spente e benzina vietata: ecco cosa accadrà a chi sceglie Grillo" (il Giornale, 10-2-13)

Quattro sfigati. "I suoi veri elettori sono pochi sfigati entusiasti del ‘vaffa'" (Filippo Facci, Libero, 17-5-12)

Buffone in calo. "La parabola del buffon prodigo... Il suo Rasputin Casaleggio, sta già trattando con Vespa... Nella fase negativa, quando in poppa sente calare il vento del consenso, Capitan Gradasso ricorre ai remi" (Merlo, Repubblica, 27-1-13. Naturalmente Grillo non andrà né da Vespa né in altre tv)

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

Scemo. "Un piccolo Grillo dalla zucca vuota" (Pansa, Libero, 17-6-12)

L'arma segreta/1. "Contro Grillo serve l'Udc" (Bersani, 30-10-12)

Flop. "Successo di Grillo in Sicilia? Cerchiamo di non scrivere cazzate. Un flop è un flop. Punto" (Ferrara, Twitter 29-10-12)

Fasciopataccaro. "Grillo, con tutto il suo populismo, trasversalismo ideologico, ‘casapoundismo', antisindacalismo e antiparlamentarismo, il culto della persona, le nuotate nello Stretto fiume giallo, con tutto il suo ciarpame di rete e i suoi stracci da pataccaro internauta, i suoi argomenti da bar, la sua ‘cacolalia'... è l'erede di Berlusconi... È il Berlusconi dopo Berlusconi. Come le acciughe in salamoia" (Merlo, Repubblica, 27-1-13)

Antisemita. "I fan di Grillo e l'odio contro Israele" (Battista, Corriere, 26-11-12)

Stragista. "Volevano il morto e Grillo sta con loro" (il Giornale, 15-11-12)

Cattivo padre. "La figlia di Grillo presa con la coca" (Libero, 15-11-12)

Cattivo marito. "Lady Grillo prende casa a Malindi. I lussi della signora anti-Casta imbarazzano il comico" (Libero, 18-11-12)

Omicida. "Omicidio, Bin Laden e Islam: quello che non si dice di Grillo" (Annamaria Bernardini de Pace, ilGiornale, 8-11-12)

Golpista. "No global, violenti; così Grillo prepara il ‘golpe'" (il Giornale, 16-11-12) Grill Laden. "Grill Laden sgancia missili su Israele" (Libero, 26-6-12)

Impostore. "Grillo non è un comico: è un grosso impostore... Fa la guerra... annuncia il bagno di sangue" (Adriano Sofri, Repubblica, 22-2-13).

Meglio la sinistra. "A Parma non voterei Grillo contro la sinistra" (Maurizio Lupi, Pdl, Corriere, 14-5-12)

Meglio B. "Preferisco che i voti vadano al Pdl piuttosto che disperdersi verso Grillo" (Enrico Letta, Pd, Corriere, 13-7-12).

In Grecia. "Con Grillo andremmo peggio della Grecia e usciamo dalla democrazia" (Bersani, 21-2-2013)

Black bloc. "Grillo porta in Parlamento i black bloc" (Berlusconi, 22-2-13)

Brigatista. "La sinistra eversiva ha scelto: ‘Votate 5 Stelle'. Amici dei brigatisti" (il Giornale, 23-2-13)

Fa paura. "Il Grillo che aizza le piazze è uno squadrista che fa paura" (Giuliano Ferrara, Il Giornale, 24-2-2012)

Ora. "Ora Grillo spaventa i partiti" (Corriere della Sera, 20-2-2013)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO