1. I PESCECANI VERI LAVORANO CON LUSSEMBURGO, I ‘’PROSCIUTTARI’’ CON SAN MARINO 2. SU ‘’REPUBBLICA’’ SI SCOPRE CHE L’ATAC, LA DISASTRATA MUNICIPALIZZATA ROMANA, ALMENO DAL 2007, AVREBBE VERSATO ALMENO 100 MILA EURO A UNA SOCIETÀ' SAMMARINESE (MA LE SOMME TOTALI POTREBBERO ESSERE BEN SUPERIORI) DI NOME ‘’PRAGMATA’’ 3. IL QUADRO E' QUELLO DELL'INCHIESTA DELLA PROCURA DI ROMA SU UNA GIGANTESCA TRUFFA LEGATA ALL'EMISSIONE DI BIGLIETTI IN NERO, DELLA QUALE AVREBBERO BENEFICIATO NON SOLO I MANAGER, MA ANCHE I PARTITI DI CENTRO, DI DESTRA E DI SINISTRA 4. DALL’INCHIESTA DI ‘’REPUBBLICA’’ PAR DI CAPIRE CHE I SOLDI A PRAGMATA SIANO UNO SNODO CHIAVE DELLA VICENDA. E ALLORA VALE LA PENA DI RICORDARE CHE UNA PRAGMATA DI SAM MARINO ERA GIÀ BALZATA AGLI ONORI DELLE CRONACHE SETTE ANNI FA, QUANDO PRODI ERA PREMIER E A PALAZZO CHIGI GIRAVA LA FAMIGLIA SCARPELLINI, PADRE E FIGLIO

1. DAGOREPORT

I pescecani veri lavorano con Liechtenstein e Lussemburgo, i prosciuttari con San Marino. Questa perla di saggezza appartiene a un grande finanziere che ha "investito", diciamo così, decine di milioni offshore negli ultimi vent'anni. Bene, oggi grazie a un'ottima inchiesta di ‘'Repubblica'', si scopre che la disastrata Atac ha seguito i prosciuttari del Nord Est.

Almeno dal 2007, secondo quanto scrive il quotidiano diretto da Eziolo Mauro, la municipalizzata dei trasporti romana avrebbe versato almeno 100 mila euro a una società' sammarinese (ma le somme totali potrebbero essere ben superiori) di nome Pragmata. Pragmata non era la sola, perché in totale i due manager Atac Gioacchino Gabbuti e Antonio Cassano avrebbero portato sul Titano circa un milione e mezzo di euro, distribuendolo su alcune società fiduciarie.

Il quadro e' quello dell'inchiesta della Procura di Roma su una gigantesca truffa legata all'emissione di biglietti in nero, della quale avrebbero beneficiato non solo i manager, ma anche i partiti di centro, di destra e di sinistra che li hanno via via garantiti su quelle poltrone. A dispetto di risultati gestionali scandalosi.

Ma torniamo a San Marino. Dall'articolo di ‘'Repubblica'' par di capire che i soldi a Pragmata siano uno snodo chiave della vicenda. E allora forse vale la pena di ricordare che una Pragmata di Sam Marino era già balzata agli onori delle cronache sette anni fa, quando Romano Prodi era presidente del Consiglio e a Palazzo Chigi girava la famiglia Scarpellini, padre e figlio.

Scarpellini senior era il direttore di questa società di consulenza sammarinese, molto attiva in Libia e in Nord Africa in generale. Ma il suo attivismo, a un certo punto, genero' qualche imbarazzo nel clan prodiano, che comincio' a prenderne le distanze. Specie dopo l'uscita di alcuni articoli di stampa.

Chissà' se nel registro delle imprese di San Marino esistono due Pragmata. Tutto può essere, sulla Rocca dei pasticcioni. Ma se la Pragmata nella quale si imbatte ora la Procura di Roma e' la stessa di Scarpellini, lo scandalo Atac promette davvero grandi sorprese.


2. CENA SUL PIANELLO PER L'EX PREMIER PRODI OSPITE DI PRAGMATA
http://www.sanmarinonotizie.com/?p=75505 - 22/08/13

[La Voce] Cena sul Pianello per Romano Prodi, l'ex premier italiano ieri sera è stato l'ospite d'onore della serata organizzata da Pragmata. Un evento annuale a cura dell'importante Istituto per lo sviluppo delle relazioni internazionali con sede a Dogana. Storica l'amicizia fra il direttore Piero Scarpellini e Prodi che solo per citare un esempio fra tanti ha supportato la sua attività in Africa. Cosi dopo Venezia e Bologna, quest'anno la cena si è tenuta in piazza della libertà a San Marino alla Taverna da Righi, a tavola una trentina i commensali.

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-panorama-attack-non-solo-dalema-anche-prodi-ama-le-fondazioni-e-gheddafi-2-25636.htm


3. MISSIONE GHEDDAFI
di Francesco Bonazzi - L'Espresso, 01/09/06

Ha appena guidato in Libia il ministro per l'Attuazione del programma, Giulio Santagata. Ora, secondo quanto risulta a 'L'espresso', si prepara a portarci Romano Prodi entro Natale. È Piero Scarpellini: riservatissimo consulente con base a San Marino e una passione per gli affari tra Italia e Nord Africa. Grazie a lui, nella prima decade di agosto, Santagata ha incontrato privatamente boiardi di Stato e alti funzionari del governo Gheddafi.

Una missione provvidenziale per il governo Prodi, proprio mentre in Italia esplodeva l'ennesima polemica sugli sbarchi a Lampedusa e sul ruolo ambiguo del Colonnello, accusato dalla Casa delle libertà di non rispettare gli accordi bilaterali sul controllo dell'immigrazione clandestina. Il tema è assai delicato, e alla Farnesina non è sfuggito che tanto Giuliano Amato quanto Romano Prodi si sono esposti in prima persona pubblicamente a garantire sulla "positiva collaborazione" del governo di Tripoli.

Ma il vero lavoro lo sta svolgendo la diplomazia parallela di Scarpellini, classe 1950, laurea in Lettere, fisico da attore e forte accento romagnolo. Da quando il Professore ha vinto le elezioni, Scarpellini passa almeno due giorni la settimana a Roma, dove dorme all'hotel 'La Residenza' di via Emilia (lo stesso residence usato da Prodi negli ultimi dieci anni).

Suo figlio Alessandro, trentenne che ha studiato un anno in Libia, è dal 2004 il portaborse di Prodi, anche in senso letterale. Piero, invece, il Professore lo conosce da una vita. Nel 1995 entra in Pragmata, società di consulenza sanmarinese fondata da alcuni ex soci di Nomisma, la creatura bolognese di Prodi. Nel giugno del 2000 viene indicato da 'Panorama' come l'uomo-chiave nei rapporti tra Prodi e il governo di San Marino, paradiso fiscale nel cortile di casa nostra. È la sola eccezione in un'esistenza votata alla discrezione.

A Roma e in Vaticano, Scarpellini si presenta ora come un esperto di investimenti pubblici in Africa, gira spesso su auto della presidenza del Consiglio e si qualifica come membro del consiglio direttivo di 'Téresys Foundation - International Observatory of economic, juridical, and fiscal policies - Republic of San Marino'. Presidente della fondazione risulta Bashir Saleh Bashir, capo di gabinetto del colonnello Gheddafi. Segretario generale è il genovese Paolo Francesco Lanzoni, ex 'gnomo' del Crédit Suisse in Italia. Ultima curiosità, in greco 'tèresis' significa custodia (Euripide) o 'prigione' (Apocalisse).

4. ATAC-CATI AL TRAM! - IL'INCHIESTA DI "REPUBBLICA"

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/atac-al-tram-i-due-dei-manager-dellazienda-gioacchino-gabbuti-e-antonio-cassano-erano-67131.htm

 

san marinoSan Marinorovati prodi hsGetImage san marinoGheddafi e Prodi Prodi stringe la mano a Gheddafi nel Gioacchino GabbutiAntonio Cassano Atac

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci

DAGOREPORT - MILENA GABANELLI, L'UNICA AD AVER CAPITO TUTTO DI SIGFRIDO RANUCCI: "È UN GRAN RUBACUORI... LE RACCOGLIE A MAN BASSA, VEDEVO QUESTO IO…", DISSE "MI-JENA" IL 30 OTTOBRE 2025, A DUE SETTIMANE DALL'ATTENTATO DI POMEZIA, OSPITE DI GEPPI CUCCIARI A "SPLENDIDA CORNICE", RAI3, RIVOLTA AL CONDUTTORE DI "REPORT", INCORNICIATO “MARTIRE DELLA LIBERTÀ”, CHE REPLICÒ RIDENDO: “NO, NON È VERO…NON ABBASTANZA PER DIVENTARE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO” - ERANO BATTUTE, CERTO, MA OGGI PRENDONO UN’ALTRA PIEGA, UN SIGNIFICATO DIFFERENTE ALLA LUCE DELL'“ATTENTATO D'AMORE” DI LAVITOLA PER LANCIARE RANUCCI IN POLITICA E SULLE PRODEZZE EROTICHE DEL “ROCCO SIGFRIDO” CON STAGISTE E FONTI IN GONNELLA – ANCHE LA LETTERA ANONIMA DEL 2021 INVIATA ALLA RAI CHE ACCUSAVA RANUCCI DI MOLESTIE E RICATTI SESSUALI NEI CONFRONTI DI TRE COLLEGHE DI "REPORT", E CHE SI CONCLUSE CON L'ASSOLUZIONE DEL CALDO SIGFRIDO, ASSUME OGGI UN'ALTRA LUCE... - VIDEO

tilman fertitta yacht boardwalk

FERTITTA, CARO CI COSTI! – L’AMBASCIATORE DI TRUMP IN ITALIA CONTINUA IL SUO GIRO DEL MEDITERRANEO IN YACHT, CHE COSTEREBBE ALLO STATO ITALIANO LA SOMMETTA DI 115MILA EURO AL GIORNO, PER SCORTA E SICUREZZA, PER UN TOTALE DI OLTRE 5 MILIONI (IL TOUR INIZIATO IL 13 GIUGNO A CIVITAVECCHIA SI CONCLUDERA’ IN SARDEGNA A META’ AGOSTO) – NELLE SCORSE SETTIMANE IL FIGLIO DELL'AMBASCIATORE, PATRICK FERTITTA, AVREBBE INIZIATO A STUDIARE IL "DOSSIER LAZIO" IN VISTA DI UNA PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL CLUB DI LOTITO - L'EMISSARIO DI TRUMP, TEXANO CON ANTENATI SICILIANI, È TRA I BUSINESSMEN PIÙ RICCHI D'AMERICA: 11 MILIARDI DI PATRIMONIO, CONTROLLA UN COLOSSO DELLA RISTORAZIONE E CASINÒ, È PROPRIETARIO DEGLI HOUSTON ROCKETS, FRANCHIGIA DI BASKET NBA, ACQUISITI PER 2,2 MILIARDI....

sara soldati leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - A LEONARDINO DEL VECCHIO NON BASTAVANO GLI INFINITI SCAZZI FAMILIARI, NÉ IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL DOSSIERAGGIO DEI CYBER-SPIONI DI ‘’EQUALIZE’’. ORA, PER LA SERIE “ANCHE I RICCHI PIANGONO”, SI RITROVA SULLA CAPOCCIA UNA QUERELA PER ‘’VIOLENZA PRIVATA’’ E UNA DENUNCIA PER ‘’SOTTRAZIONE DI MINORE’’, PRESENTATA DALLA MODELLA E INFLUENCER SARA SOLDATI, MADRE DI BIANCA, LA BAMBINA DI UN ANNO NATA DALLA LORO RELAZIONE - MALGRADO UN DOVIZIOSO ASSEGNO MENSILE (50MILA EURO?) ALLA SOLDATI, CHE LA TRISTE ISTORIA SAREBBE FINITA A PESCI IN FACCIA ERA FACILMENTE PREVEDIBILE, ALMENO DA UN MESE, DA QUANDO LEONARDINO GLI AVEVA BLOCCATO LE CARTE DI CREDITO - ESSENDO LE DISGRAZIE COME LE CILIEGIE, UNA TIRA L’ALTRA, IL LEGALE DELLA MODELLA E’ L’IMMANCABILE ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, UN “MASTINO CON LA TOGA” CHE DI SICURO FARÀ VEDERE I SORCI VERDI A LEONARDINO…

roberto vannacci giorgia meloni

DAGOREPORT - L’ESPLOSIVA DISCESA IN CAMPO DI ROBERTO VANNACCI STA FOTTENDO L’ARMATA BRANCA-MELONI – SENZA FUTURO NAZIONALE, IL CENTRODESTRA NON SOLO RISCHIA DI PERDERE PALAZZO CHIGI MA DEVE DIRE ADDIO AL SOGNO DI ESPUGNARE ROMA E MILANO ALLE COMUNALI DELLA PRIMAVERA 2027 - I DATI DEGLI ULTIMI SONDAGGI RISERVATI REGISTRANO QUANTO VANNACCI STIA PRENDENDO PIEDE, A SPESE DI FDI, A MILANO (7/8%) E A ROMA (6,8%) – SENTITA PUZZA DI SCONFITTA, LA RUSSA, DA QUEL POLITICO SCALTRO ED ESPERTO CHE È, HA SCARICATO LUPI E BALILLA, MOLLANDO LA PATATA BOLLENTE DELLA SCELTA DEL CANDIDATO NELLE MANINE DELLE SORELLE MELONI – A ROMA LA SCELTA DELLO SFIDANTE DI GUALTIERI SARÀ SVELATA SOLO ALL’INDOMANI DEL RITIRO DELL’INDIGESTA AUTO-CANDIDATURA DI FABIO RAMPELLI. L’ARDUO INCARICO DI FAR TORNARE SUI SUOI PASSI L’INGOMBRANTE EX TUTOR DI GRAN PARTE DEI MELONIANI OGGI AL POTERE, È STATO AFFIDATO A FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, TORNATO IN GRAN SPOLVERO…