1- IL CAVALIER POMPETTA ANNUNCIA CHE NON SI RICANDIDERÀ PREMIER (AVANTI PASSERA!) - 2- E SI SFOGA DI ESSERE STATO COSTRETTO (MA DIETRO UN DOPPIO SALVACONDOTTO ECONOMICO-POLITICO DI NAPOLITANO) A MOLLARE “CON UNA CERTA ELEGANZA” PALAZZO CHIGI NONOSTANTE AVESSI LA MAGGIORANZA IN ENTRAMBE LE CAMERE DEL PARLAMENTO” - 3- “DOPO AVER ESAMINATO LE CAUSE DELLA CRISI, CHE NON RISIEDEVANO IN ITALIA MA NELL'EUROPA E NELL'EURO, HO RITENUTO CHE SE FOSSI RIMASTO AVREI DANNEGGIATO IL PAESE PERCHÉ AVREMMO ASSISTITO AD ALTRE TERRIBILI CAMPAGNE MEDIATICHE" - 4- “HO ANCORA UN FORTISSIMO SOSTEGNO POPOLARE, QUASI IL DOPPIO DI MERKEL E SARKOZY. NEI SONDAGGI D'OPINIONE, IL MIO INDICE DI POPOLARITÀ PERSONALE È DEL 36%”

Condividi questo articolo


(TMNews) - Silvio Berlusconi, ha detto al Financial Times, nella sua prima intervista dopo le dimissioni da palazzo Chigi in novembre. Conversando con i corrispondenti del quotidiano londinese nella residenza romana di palazzo Grazioli, il Cavaliere ha accettato di affrontare una serie di temi che spaziano dal "bunga bunga" ai giudici "di sinistra", fino alla sua ferma convinzione della necessità per l'Italia di sostenere profonde riforme politiche e giudiziarie.

RUBY milestoneRUBY milestone SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

L'ex premier ha anche espresso il massimo sostegno dimostrato finora al governo tecnico di Mario Monti, soprattutto per quanto riguarda il progetto di riforma del lavoro.

"La speranza è che questo governo, sostenuto per la prima volta dall'intero Parlamento, avrà l'opportunità di proporre grandi riforme strutturali, a partire dall'architettura istituzionale dello Stato, senza le quali non possiamo pensare di avere un paese moderno e davvero libero e democratico" ha dichiarato Berlusconi, come anticipa il quotidiano londinese nell'edizione online.

Nell'intervista concessa al quotidiano della City, che in passato non gli ha mai lesinato dure critiche, Berlusconi ha spiegato di essersi dimesso a causa "dell'ossessiva campagna dei media nazionali e stranieri che accusavano la sua persona e il governo per i livelli raggiunti dallo spread e per la crisi dei mercati".

NICOLAS SARKOZYNICOLAS SARKOZYmontimonti

"Dopo aver esaminato le cause della crisi, che non risiedevano in Italia ma nell'Europa e nell'euro, ho ritenuto che se fossi rimasto al governo avrei danneggiato il paese perché avremmo assistito ad altre terribili campagne mediatiche" ha proseguito l'ex presidente del Consiglio. "Con senso di responsabilità - ha constatato Berlusconi - nonostante avessi la maggioranza in entrambe le camere del parlamento, mi sono quindi fatto da parte, e con una certa eleganza".

Un Berlusconi descritto dai giornalisti britannici come particolarmente 'vivace' ha sottolineato di sentirsi "ancora giovane" a 75 anni, arrivando a mostrare un graffio che ha detto di essersi fatto in una recente partita di hockey sul ghiaccio con l'amico Vladimir Putin. Poi, sempre stando alle anticipazioni di Ft.com, ha ammesso di essere troppo vecchio per ricandidarsi al ruolo di premier nelle elezioni previste per la primavera del 2013.

ANGELA MERKELANGELA MERKEL

Berlusconi ha quindi confermato il suo endorsement per l'ex ministro della Giustizia Angelino Alfano, descrivendolo come il suo delfino. Ma ha chiarito una volta per tutte che si faranno le primarie per scegliere il candidato premier del Pdl. Lui, ha ribadito, resterà il "padre nobile" del partito e in quanto tale potrebbe scegliere di candidarsi in parlamento, soprattutto in virtù dei sondaggi che gli attribuiscono - a suo dire - una maggiore popolarità di quanta non ne possano vantare Nicolas Sarkozy in Francia o Angela Merkel in Germania.

David MillsDavid Mills

"Ho ancora un fortissimo sostegno popolare, quasi il doppio dei miei colleghi Merkel e Sarkozy" ha affermato, "nei sondaggi d'opinione, il mio indice di popolarità personale è del 36%. Se cammino per strada, il traffico va in tilt. Sono un pericolo pubblico e non posso nemmeno andare a fare shopping!" ha ironizzato l'ex premier. Non risparmiandosi un attacco alla stampa estera, in particolare per aver danneggiato la sua reputazione all'estero dopo gli scandali sulla sua vita privata, Berlusconi si è detto "sereno" sui procedimenti giudiziari per i casi Mills e Ruby.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."