1. IL PRIMO PONTEFICE CHE ROMPE IL PONTE CON DIO E CON LA STORIA TAGLIANDO LA CORDA DALLA GIUNGLA DEI SACRI PALAZZI IN ELICOTTERO IN STILE ‘’APOCALYPSE NOW’’ PRENDE IL PICCONE E SISTEMA LE EMINENZE CARDINALIZIE: “CHIESA DETURPATA DALLE RIVALITÀ” 2. IOR, CORVO, GUERRA BAGNASCO-BERTONE, CERTAMENTE PESANO E HANNO PESATO. MA CHISSÀ CHE C’È SCRITTO IN QUEL RAPPORTO SEGRETO CHE FU CONSEGNATO AL PAPA DALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA CARDINALIZIA SUI VATILEAKS. CHISSÀ CHE SQUARCIO SU UNA GUERRA DI CORTE FORSE PIÙ AMPIA DI QUANTO APPAIA FUORI DALLE MURA LEONINE 3. E A QUESTO PUNTO, PICCONE PER PICCONE, MAGARI ANCHE L’OTTUAGENARIO RE GIORGIO BANALITANO SI PRENDERÀ FINALMENTE QUALCHE LIBERTÀ CHE NON SIA SOLTANTO ANDARE A FARSI I SOLITI VIAGGETTI DI ‘’APPRENDIMENTO’’ A BERLINO E WASHINGTON

a cura di colin ward e critical mess

1 - MITRIA E PICCONE
Il primo papa della storia che se ne andrà via in elicottero in stile Apocalypse now prende il piccone e sistema le Loro Eminenze cardinalizie. "Chiesa deturpata dalle rivalità" (Corriere, p. 1). "No a un egoismo ipocrita'. I segnali lanciati al Conclave. Monito contro la ricerca di ‘gloria e successo'" (p. 3). "L'affondo del Papa: ‘Le divisioni deturpano il volto della Chiesa'" (Messaggero, p. 2). "Fisichella: provocazione positiva il gesto che rifiuta il potere" (Messaggero, p. 5). Hans Kung a Repubblica: "A Roma un clima da fine impero, la Curia ostacola il rinnovamento" (p. 9).

Libero: "Il Papa fa neri i cardinali. Il pontefice spiega il suo gesto rivoluzionario ai fedeli e accusa la Curia: ‘Le divisioni deturpano il corpo della Chiesa. Basta con le rivalità" (p. 1). Ior, Corvo, guerra Bagnasco-Bertone e tutto il resto, certamente pesano e hanno pesato. Ma chissà che c'è scritto in quel rapporto segreto che fu consegnato al papa dalla commissione d'inchiesta cardinalizia sui Vatileaks. Chissà che squarcio su una guerra di corte forse più ampia di quanto appaia fuori dalle mura leonine.

E a questo punto, piccone per piccone, magari anche l'ottuagenario Re Giorgio Banalitano si prenderà finalmente qualche libertà che non sia soltanto andare a farsi il solito viaggetto di apprendimento negli Usa. Potrebbe dire che abbiamo candidati in gran parte bolliti, spesso impresentabili e con uno scarso bagaglio di conoscenze personali, fuori dal circoletto marcio della politica di professione. Oppure potrebbe dire che al primo cambio di casacca in Parlamento manda tutti a casa. Oppure potrebbe escludere in modo categorico un suo secondo mandato.

2 - LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE
E adesso si ride. "Il gesuita colto e timido catapultato in prima linea. Padre Lombardi e la nuova arma dell'ironia. Protagonista suo malgrado, ha fatto dell'understatement uno stile di vita" (Corriere, p. 6). Pezzi così son tutti uguali. Sembrano i primi ritratti del governo Monti, oppure quelli dei banchieri. Oppure quello di Alessandro Pansa, nuovo numero uno di Fimmeccanica, pubblicato oggi dalla Stampa: "Il mago dei numeri che ama i libri e sfida le montagne" (p. 8). Wow, che uomo!

3 - SFIG-MECCANICA
E a proposito di elicotteri e montagne da sfidare, eccoci a Piazza Monte Grappa. "Finmeccanica, il timone a Pansa. Il titolo crolla del 4% in Borsa. E l'India congela il pagamento degli elicotteri. Consulenze e favori, così il giro delle tangenti ha toccato anche la Lega. Orsi: ho agito per il bene dell'azienda" (Repubblica, pp. 12-13). "Ora sono in bilico le commesse negli Stati Uniti'. L'analista: in dubbio jet da addestramento" (Stampa, p. 9)

Sul Sole 24 Ore, tutto da leggere "Le mire dall'estero e il rischio spezzatino. Il report dell'intelligence su Piazza Monte Grappa: interessi francesi e tedeschi" (p. 4). Mentre il Messaggero racconta: "Così Orsi nascose la tangente anche all'interno del gruppo" (p. 7). Il Giornale sventola il bandierone patrio contro i pm: "Finmeccanica, un'eccellenza italiana invidiata nel mondo. Su 70mila dipendenti, 16mila sono ingegneri e 21mila i supertecnici che progettano aerei, elicotteri e radar" (p.11). Gli altri sono operai oppure figli di politici.

4 - LE CREMINE DEL GOVERNATORE
Offre sempre grandi soddisfazioni l'epopea personale di Roby Forminchioni, l'uomo che governerebbe il Pirellone da solo anche se gli arrestassero l'intera giunta. "Champagne e creme per il viso, ma dal conto di Formigoni non usciva neanche un euro. I pm: contanti affidati ai bancari. ‘Daccò pagava i lussi" (Repubblica, p. 14).

Sul Corriere, le verifiche sui conti correnti: "Le banconote da 500 euro con cui Formigoni faceva i bonifici. Tre confezioni di crema da viso acquistate in pochi mesi. Il suo segretario: "La usa come colla per i manifesti'. Il bancario: ‘Mi consegnava i soldi per i bonifici a favore di Emanuela Talenti" (pp. 12-13). Sulla Stampa, "Inchiesta sanità: ‘Maugeri ha versato 600 mila euro al governatore Formigoni'. I magistrati: ingiustificata la sua disponibilità di denaro" (p. 13). Solo perché ha il voto di povertà?

5 - TELE-PACCHI
A una svolta, forse, la tragicomica vendita di La7, la tv che vale quanto il proprio numero sul telecomando. "Tv, le mani del Fondo Clessidra su La7. Il cda Telecom punta su Sposito (ex Fininvest). Il nodo dei conflitti d'interesse" (Repubblica, p. 28). Franco Bernabebè ha chiesto ai consiglieri espressi da Mediobanca e Intesa Sanpaolo una dichiarazione scritta del loro conflitto d'interessi. Dichiari e porti a casa. Fantastico.

6 - ULTIME DA UN POST-PAESE
"Via l'assessore incinta. Accuse al sindaco grillino. Il primo cittadino di Mira (Veneto): serve una figura a tempo pieno. L'esclusa: solo menzogne, è una porcata" (Corriere, p. 17). Più che altro, signor sindaco, servirebbe un cervello a tempo a pieno. Il suo.

 

PAPA PAPA PAPA PAPA RATZINGER IL VERO MOTIVO DELLE DIMISSIONI DI PAPA RATZINGER NAPOLITANO E IL PAPA Bagnasco e Bertone

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...