1. LA ROMA POTENTONA CHE TRAMA PER LA POLTRONA HA UN NUOVO INDIRIZZO OBBLIGATO: IL FIGLIO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO 2. RE GIORGIO ASCOLTA MOLTO IL RAMPOLLO PROFESSORE E LETTANIPOTE NE E’ PROPRIO AMICO-AMICO. IL PELLEGRINAGGIO DI FRANCESCO CAIO PER CONQUISTARE LA POLTRONA DELLE POSTE E GLI INCONTRI CON I PEZZI GROSSI DELLE ALTRE AZIENDE DI STATO 

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

Elenco delle principali attività di Giorgio Napolitano, in base alla Costituzione materiale della nazione. Fornire garanzie internazionali, suggerire maggioranze, confezionare governi, scegliere presidente del Consiglio e relativi ministri, indicare priorità, dettare l'agenda delle riforme, vigilare in modo meticoloso sull'attività di ogni singolo dicastero, esaminare con la lente ogni singolo provvedimento, difendere con discrezione i ministri che finiscono nei guai, decidere se e quando si va a votare.

CLIO E GIORGIO NAPOLITANOCLIO E GIORGIO NAPOLITANO

A parte vigilare sulla regolarità dei campionati di calcio, tra le faccende che contano in Italia va detto che c'è una cosa della quale il presidente non si occupa volentieri: le nomine pubbliche. Tanto per quelle ormai c'è il figlio Giulio, professore di diritto pubblico a Roma Tre, ascoltatissimo da Re Giorgio e sempre più ricercato da boiardi ed aspiranti tali.

Prendiamo le Poste, colosso pubblico dalla cui semi-privatizzazione il governo si aspetta i miliardi che servono a tacitare i seri dubbi del commissario Ollie Rehn sulla legge di Stabilità. Il presidente Massimo Sarmi, il manager dalle orecchie generose, è in scadenza e asseconda in ogni modo il governo di Lettanipote, tanto da non impaurirsi neppure di fronte all'operazione Alitalia. Nonostante questo difficilmente verrà riconfermato e per la sua poltrona scalpitano in diversi.

GIORGIO NAPOLITANO CON CHECCO ZALONEGIORGIO NAPOLITANO CON CHECCO ZALONE

Il più attivo è Francesco Caio, ex fondatore di Omnitel: ha lavorato gratis per Enrico Letta sulla famosa "Agenda digitale" e si sta avvicinando anche ai renziani. 

Le Poste sono solo l'antipasto della ricca stagione di nomine che attende il governo, con o senza rimpasto. Nei prossimi tre mesi ci sarà da rinnovare i consigli di amministrazione di Finmeccanica, Eni, Enel e Terna, con ricco corredo di partecipate e collegi sindacali. 

Giulio NapolitanoGiulio Napolitano

 

Ma anche il suo inseparabile amico Giulio, 43 anni e tifosissimo della Lazio, è assai ricercato per le proprie competenze giuridiche, in particolare sulla regolamentazione del mercato elettrico. I due si muovono spesso in coppia, e non solo all'università di Roma Tre, dove entrambi hanno la cattedra e sono tenuti d'occhio con affetto e severità dal rettore Guido Fabiani, cognato di Donna Clio Napolitano. Chi ha la poltrona in scadenza sa che è importante agganciarli. Chi ne ha puntata una nuova di zecca, chiede loro consigli e benedizione. I risultati pratici? Si vedranno nel giro di poche settimane con le nomine.

Del resto entrambi, Andrea e Giulio, hanno fatto parte del pensatoio trasversale di Enrico Letta "VeDrò" e hanno un rapporto diretto e amichevole con l'attuale premier. Giulio Napolitano va spesso a Palazzo Chigi ed entra in una stanza soltanto: proprio quella di Letta. La faccenda a Roma si sa, e insieme al fatto che Re Giorgio stima e ascolta molto il figlio sulle questioni di carattere economico, spiega i corteggiamenti ai quali è sottoposta la coppia di giuristi quarantenni.

MASSIMO SARMIMASSIMO SARMI

Francesco CaioFrancesco Caio

Il ruolo di Giulio Napolitano non va però sopravalutato. C'è tutto, anche se non se parla mai, ma bisogna ricordare che in questo momento il quadrilatero che si occupa delle prossime nomine in Eni, Enel e Finmeccanica è costituito da Enrico Letta, Matteo Renzi, Angelino Alfano e il Quirinale. Semplicemente, per "Quirinale" si deve intendere Napolitano junior. 

 

GUIDO FABIANI FABIANI E SIGNORAGUIDO FABIANI FABIANI E SIGNORA CLIO E GIORGIO NAPOLITANO CON BERGOGLIO FOTO LAPRESSECLIO E GIORGIO NAPOLITANO CON BERGOGLIO FOTO LAPRESSE MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTAMATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA ANGELINO ALFANO ENRICO LETTA GREAT GATSBYANGELINO ALFANO ENRICO LETTA GREAT GATSBY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."