1- L’AMBASCIATORE AMERICANO STEVENS È MORTO INTOSSICATO DAL FUMO DELL’INCENDIO - 2- I DIMOSTRANTI SAPEVANO CHE IL DIPLOMATICO ERA NEL CONSOLATO USA DI BENGASI (VIDEO DELL’ATTACCO), ALLA VIGILIA DELLA NOMINA DEL NUOVO PREMIER LIBICO - 3- PER IL CONSOLE ITALIANO, IL FILM BLASFEMO SU MAOMETTO È UNA SCUSA: “È STATA UN’AGGRESSIONE DI STAMPO MILITARE, NON C’ERA STATA NESSUNA PROTESTA PRIMA” - 4- MANIFESTAZIONI VIOLENTE ANCHE AL CAIRO, CHIUSA LA SEZIONE CONSOLARE AMERICANA - 5- LA MICCIA è STATA LA PUBBLICAZIONE SU YOUTUBE DEL TRAILER DI UN FILM CHE FA SATIRA SULLA VITA DI MAOMETTO, CON UN REGISTA CHE TEORIZZA CHE “L’ISLAM È UN CANCRO PIENO D’ODIO”. AGGIUNGERE CHE TRA I PROMOTORI DELLA PELLICOLA, OLTRE A CRISTIANI COPTI ED EBREI, C’È IL PASTORE JONES, QUELLO CHE BRUCIA I CORANI -

Condividi questo articolo


1 - VIDEO: L'ATTACCO AL CONSOLATO USA DI BENGASI
Dal "Guardian" - http://bit.ly/RLfgce

LA MORTE DI STEVENSLA MORTE DI STEVENS

2 - VIDEO: IL TRAILER DEL FILM SU MAOMETTO CHE HA FATTO INCAZZARE I MUSULMANI
Da Youtube - http://bit.ly/RLeRqc

3 - LIBIA: TRIPOLI CONFERMA CONFERMA MORTE AMB. USA
(ANSA) - Il governo libico conferma la morte dell'ambasciatore Usa in Libia, Chris Stevens e altri tre funzionari nell'attacco di ieri a Bengasi. La conferma arriva dal vicepremier Mustafa Abushagur e dal viceministro dell'interno Wanis al-Charef.

"Condanno l'attacco codardo contro la sede Usa e l'uccisione del signor Stevens e di altri diplomatici", ha scritto il vicepremier su Twitter. "L'ambasciatore e' stato ucciso, assieme ad altri tre funzionari", si e' invece limitato a dire il viceministro dell'interno Wanis al-Charef.

4 - BENGASI, AMBASCIATORE USA STEVENS MORTO INTOSSICATO
(TMNews) - L'ambasciatore degli Stati Uniti in Libia, Chris Stevens, sarebbe morto intossicato a seguito dell'inalazione dei fumi provocati dall'incendio divampato al consolato statunitense di Bengasi, dopo l'attacco di questa notte. Lo riferisce l'emittente panaraba al Jazeera. Con l'ambasciatore sono deceduti anche altri tre funzionari americani.

LA MORTE DI STEVENSLA MORTE DI STEVENS

5 - FONTI, DIMOSTRANTI SAPEVANO AMBASCIATORE ERA IN SEDE
(ANSA) - L'attacco contro la sede di rappresentanza Usa a Bengasi sarebbe solo indirettamente legata alla vicenda del film sulla vita del profeta Maometto: i dimostranti, che sarebbero stati membri della milizia islamica Ansar Al-Sharia, sapevano che nell'edificio c'era l'ambasciatore Chris Stevens. Lo afferma una fonte all'ANSA. L'ambasciatore americano era arrivato in citta' per raccogliere gli umori alla vigilia della nomina, prevista oggi, del nuovo premier libico.

6 - LIBIA: AL-JAZEERA, USA AVVIANO EVACUAZIONE CONSOLATO BENGASI
(Adnkronos/Aki) - L'ambasciata statunitense in Libia ha deciso di avviare le procedure di evacuare del suo consolato a Bengasi e di trasferire via aerea a Tripoli i 35 funzionari che vi lavorano, oltre ai cadaveri delle quattro vittime dell'attacco di ieri sera, tra i quali ci sarebbe anche l'ambasciatore, Chris Stevens. Lo riferisce l'inviato della tv satellitare al-Jazeera.

7 - MINISTERO INTERNI, CONSOLATO HA RISPOSTO CON SPARI AD ATTACCO BENGASI
(Adnkronos/Aki) - Il personale della sicurezza del consolato americano a Bengasi avrebbe aperto il fuoco contro i manifestanti radunatisi nei pressi dell'edificio ieri sera e questo avrebbe reso il clima piu' teso, spingendo i manifestanti ad attaccare. Lo ha detto in una conferenza stampa a Tripoli il sottosegretario libico agli Interni, Walis al-Sharif.

LA MORTE DI STEVENSLA MORTE DI STEVENS

Secondo il sottosegretario, il consolato americano era stato avvisato della presenza di uomini armati tra i manifestanti. Per questo gli era stato chiesto di ritirare i suoi uomini della sicurezza, vista la sporzione rispetto al numero di manifestanti. L'avvertimento non sarebbe pero' stato preso in considerazione.

Al-Sharif, ha quindi spiegato che, nel corso delle proteste, la polizia libica ha deciso di ritirare i suoi uomini, per evitare un inasprirsi della situazione e il ripetersi delle violenze del 2006 contro il consolato italiano a Bengasi, per la vicenda delle vignette sul profeta Maometto.

8 - USA: HILLARY CLINTON, CONDANNO CON FERMEZZA ATTACCO BENGASI
(Adnkronos) - ''Condanno con la massima fermezza l'attacco alla nostra missione a Bengasi''. Cosi', riporta il Washington Post, il segretario di stato americano, Hillary Clinton, ha commentato con un comunicato l'attacco di ieri sera al consolato Usa, di Bengasi, in Libia. ''Abbiamo conferma che uno dei nostri funzionari del Dipartimento di stato e' rimasto ucciso. Abbiamo il cuore spezzato da questa terribile perdita. Il nostro pensiero e le nostre preghiere sono rivolti alla sua famiglia e a tutti coloro che sono rimasti coinvolti inell'attacco'', ha concluso il segretario di stato. Il dipartimento di Stato di Washington non si e' ancora pronunciato ufficialmente in merito alla notizia della morte dell'ambasciatore Chris Stevens.

CHRIS STEVENS CON IL CAPO DEI RIBELLI LIBICI JALILCHRIS STEVENS CON IL CAPO DEI RIBELLI LIBICI JALIL

9 - CONSOLE ITALIANO BENGASI, CONTRO GLI AMERICANI UN ASSALTO MILITARE 'LA VIOLENZA NON SEMBRA ESSERE STATA INNESCATA DAL NUOVO FILM SU MAOMETTO'
(Adnkronos) - Una aggressione a sorpresa e di stampo militare, non una manifestazione di protesta contro il nuovo film su Maometto degenerata in violenza. Il console italiano a Bengasi, Guido De Sanctis, che ieri si trovava a poca distanza da quello che descrive come un ''ufficio distaccato'' dell'ambasciata americana, non ancora un consolato, spiega cosi' i tragici avvenimenti di ieri. Parlando al telefono con l'Adnkronos, De Sanctis ricorda che nel 2006, quando il consolato a Bengasi venne assalito durante le violente proteste contro le vignette su Maometto pubblicate su un quotidiano danese, e lui lavorava all'ambasciata a Tripoli dove fu immediatamente istituita una cellula per seguire la crisi, la manifestazione era stata notificata prima dagli organizzatori alla sede diplomatica. Come accade di solito in questi casi in Libia, sottolinea.

''Si e' trattato di una azione piu' militare, un attacco iniziato senza che fosse preceduto da alterchi o slogan di protesta. Il luogo inoltre non e' uno di quelli in cui si organizzano di solito le manifestazioni, e' fuori citta''', spiega il diplomatico italiano precisando che la maggior parte degli abitanti di Bengasi non sembrano infastiditi dal fim su Maometto.

LIBIALIBIA

''Ieri mi trovavo per caso vicino all'ufficio americano e ho sentito tutto, il fumo le esplosioni'', ricorda De Sanctis, precisando che l'ambasciatore era a Bengasi, come accadeva peridicamente (durante la rivoluzione era stato il rappresentante speciale di Washington presso il Cnt), ieri per raccogliere gli umori della citta' alla vigilia della nomina del premier.

''Tutto sembra essere iniziato come un assalto armato, con una grossa esplosione, poi gli assalitori sono riusciti a scatenare un incendio all'interno'' dell'ufficio, aggiunge, ricordando anche che l'edificio e' rimasto aperto dopo l'intervento non immediato delle forze libiche: nella notte si vedevano girare per la citta' persone che erano riuscite a entrare portando via i mobili. Alla succursale americana di Bengasi e' assegnato a rotazione di qualche mese un solo funzionario inviato da Tripoli. L'atmosfera in citta' non appare come tesa, anche se negli ultimi mesi sono arrivati a Bengasi gruppetti di estremisti che provocano, come quando il mese scorso sono alcuni di loro sono entrati nella sede di una ong danese accusando i due libici che ci lavoravano di proselitismo cristiano.

IL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMSIL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMS

10 - FILM BLASFEMO: CAIRO,CHIUSA SEZIONE CONSOLARE USA; PROTESTE DEI COPTI
(AGI/AFP/EFE) - Il E' alta tensione al Cairo dopo le violente proteste dei musulmani ultraconservatori contro un film ritenuto offensivo dell'Islam: l'ambasciata Usa in Egitto ha fatto sapere che manterra' chiusa la sezione consolare e oggi e' prevista una protesta anche dei cristiani copti. In un comunicato, i copti hanno condannato "ogni sorta di disprezzo o dispregio per qualsivoglia religione", e condannato anche "il seminare odio tra persone che seguono diversi religione". Un movimento giovanile (l'Unione Giovanile di Maspero, Ugm) ha fatto sapere che terra' una veglia di fronte all'ambasciata al Cairo per protestare contro il film, che insulta l'Islam e il profeta Maometto.

IL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMSIL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMS

Il film che ha scatenato la polemica (sfociata tra l'altro anche in Libia, dove a Bengasi e' stato attaccato il consolato Usa ed e' morto un diplomatico) e' stato girato da un israeliano-americano, secondo la stampa Usa. In Egitto, tuttavia la percezione nei media, aizzati dai predicatori salafiti sui canali satellitari, e' che il film sia stato girato da egiziani copti che vivono negli Stati Uniti. In un comunicato postato sulla sua pagina Facebook, l'Ugm ha detto che "i copti che hanno preso parte alla produzione del film non sono rappresentativi del patriottismo copto, ne' della cristianita' o della Chiesa, ne' dei copti della diaspora".

E padre Hani Bakhoum, segretario del Patriarca della Chiesa cattolica copta, Anba Antonius Nagib, ha spiegato al quotidiano al-Watani che i membri del Consiglio dei Patriarchi e dei Vescovi della Chiesa Cattolica "denunciano in modo fermo tutte le forme di disprezzo dei somboli religiosi, un pratica che contraddice gli insegnamenti della Sacra Bibbia e che sostiene l'amore e il rispetto per tutti". Ma il film e le polemiche che lo accompagnano sono destinati a mettere inevitabilmente sotto pressione la comunita' cristiana d'Egitto, che conta circa il 10 per cento degli 82 milioni di abitanti.

IL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMSIL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMS

11 - REGISTA FILM SU MAOMETTO A WSJ, 'ISLAM E' CANCRO' PELLICOLA GIRATA IN 2011,TRA PROMOTORI ANCHE PASTORE TERRY JONES
(ANSA) - ''L'Islam e' un cancro. La pellicola e' un film politico, non un film religioso''. Cosi' Sam Bacile, regista e produttore del film su Maometto che ha scatenato gli attacchi all'ambasciata degli Usa al Cairo e al consolato statunitense a Bengasi (anche se in quest'ultimo caso, secondo alcune fonti, i due fatti non sarebbero collegati), ha descritto al Wall Street Journal il senso del suo lungometraggio che vede tra i principali promotori anche il 'celebre' pastore Terry Jones, che nel 2010 annuncio' di voler bruciare alcune copie del Corano innescando proteste in tutto il mondo arabo.

IL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMSIL FILM SU MAOMETTO INNOCENCE OF MUSLIMS

Il film, dal titolo 'L'innocenza dei musulmani' e dalla durata di due ore, e' costato circa 5 milioni di dollari ottenuti - ha spiegato Bacile - grazie alle donazioni di un centinaio di persone di origine ebraica. Realizzata in circa tre mesi nell'estate del 2011 in California, alla pellicola hanno lavorato circa 60 attori e uno staff tecnico di 45 persone. Obiettivo del film - che da' una versione satirica della vita di Maometto - e' presentare il personale punto di vista del regista, secondo il quale ''l'Islam e' una religione piena d'odio'', ha aggiunto ancora Bacile.

E tra i promotori del film - evidenzia la stampa Usa - c'e' anche il pastore Jones, che ha gia' reso noto di voler mostrare uno spezzone di 13 minuti nella sua chiesa di Gainesville, in Florida. Mentre neppure ai membri dello staff sarebbe ancora chiaro chi ha doppiato il film in arabo, contribuendo cosi' a scatenare le proteste in Egitto e Libia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”