1. “ORMAI CI SIAMO, CON IL VOTO CAMBIERETE LA VOSTRA VITA, SARETE UN DISINFETTANTE NATURALE, UN FARO CHE ILLUMINA IL LADRO, CON LE BUONE MANDEREMO A CASA TUTTI I FRUSTRATI MENTALI DEL PARLAMENTO, MATERIALE DA PSICHIATRIA, NON DA POLITICA” - 2. “PER LO SCANDALO MPS CI SARANNO ALTRI ARRESTI NON SOLO A SINISTRA, STA VENENDO GIÙ TUTTO UN SISTEMA. E BISOGNA METTERE SOTTO INCHIESTA I VERTICI PD DAL ’95 A OGGI” - 3. “IL NANO DICE CHE RESTITUIRÀ L’IMU INSIEME A UN SET DI PENTOLE E FEDERE, MA PRIMA DEVE DARE INDIETRO LE CONCESSIONI TV AVUTE GRATIS DAL PD E DAL GOVERNO D’ALEMA” - 4. NON RISPARMIA NESSUNO: ‘’RIGOR MONTIS SEMBRA PADRE MERRIN DELL’ESORCISTA, VUOLE FARCI SGOBBARE TUTTI FINO A SETTANT’ANNI, E I GIOVANI?’’, ‘’DE BENEDETTI IN POCHI ANNI ALL’OLIVETTI NON È RIMASTO PIÙ NIENTE, ORA FANNO SOLO QUALCHE FOTOCOPIATRICE IN ASIA” E LA FORNERO: “CI VADANO I SUOI FIGLI, A LAVORARE NEI CALL CENTER!” -

Condividi questo articolo


Maurizio Crosetti per "la Repubblica"

Grillo in VoloGrillo in Volo

Il supertreno è cattivo, le facce in piazza ancora di più. Facce di valligiani stanchi, ingrugniti dalla Tav e dalla crisi, congelati dentro una sera di ghiaccio e livore. Anche gli occhi di Beppe Grillo sono cattivi quando li spalanca e poi urla «faremo i conti, ci ricorderemo tutto, questi politici sono già polvere, sono già morti e lo sanno!».

beppe-grillo-cagliari-fotobeppe-grillo-cagliari-foto

L'atmosfera è lugubre, pesante. Nell'aria c'è puzza di cipolle fritte. Il capopopolo arriva sul suo camper bianco, quello con la caricatura disegnata come le Sturmtruppen e la scimmia di peluche seduta al posto del passeggero. Lo aspettano quattromila, cinquemila persone che sono tante alla fine di un pomeriggio di vento. «Ormai ci siamo, con il voto cambierete la vostra vita, sarete un disinfettante naturale, un faro che illumina il ladro, manderemo a casa tutti i frustrati mentali del Parlamento, materiale da psichiatria, non da politica, e lo faremo con le buone, con gentilezza».

L'URLO DI BEPPE GRILLO jpegL'URLO DI BEPPE GRILLO jpeg

Ci scappa una previsione, forse una profezia: «Per lo scandalo Monte dei Paschi, il più grave della storia repubblicana, ci saranno altri arresti non solo a sinistra, sta venendo giù tutto un sistema. E bisogna mettere sotto inchiesta i vertici del Pd dal '95 a oggi, tutti».

BEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLEBEPPE GRILLO - MOVIMENTO 5 STELLE

Il comizio elettorale col pretesto della Tav dedica al treno cattivo una decina di minuti al massimo, il resto è la solita invettiva rancorosa, una specie di ipertensione che non risparmia nessuno, magistrati e giornali («Repubblica si è dimenticata del nostro simbolo in undici regioni, ma pensiamo di prendere cinque o sei milioni di voti, siamo il doppio del partito di Berlusconi »), il nano e Gargamella, Rigor Montis («sembra padre Merrin dell'Esorcista, vuole farci sgobbare tutti fino a settant'anni, e i giovani?»), De Benedetti («in pochi anni all'Olivetti non è rimasto più niente, ora fanno solo qualche fotocopiatrice in Asia») e la Fornero: «Ci vadano i suoi figli, a lavorare nei call center!».

BEPPE GRILLO NUOTA NELLO STRETTO DI MESSINABEPPE GRILLO NUOTA NELLO STRETTO DI MESSINA

Cori ritmati accompagnano ogni capoverso di Grillo, sembra quasi la parodia di un'adunata del Ventennio. Nessuno dei grandi temi manca all'appello. «La Rai? Basta una rete e senza pubblicità, le altre due le venderemo », dice allontanando una telecamera di Rai3, perché o sei con Grillo o sei contro, e se non sei con Grillo devi sloggiare, via, sciò.

grillo beppegrillo beppe

In fondo è il solito spettacolo senza biglietto, la gente viene pure per questo: due risate, magari amarognole, se le fa di sicuro. E il cabaret dell'anziano guitto non risparmia neppure il Papa. «Questo Paese non c'è più, è fallito anche il Vaticano, è scomparso l'amministratore delegato. Ha lasciato perché è tedesco, lui mica è il Celeste, e i tedeschi quando non ce la fanno lasciano. Il Papa non capisce perché le Chiese sono vuote, non capisce perché i preti si comportano in un certo modo, l'ha messo in crisi la Rete perché la Rete sta cambiando il mondo e il prossimo Papa dev'essere per forza nero, in Africa ci sono milioni di cattolici e dovranno votarlo loro, non anziani cardinali ottantenni».

Silvio Berlusconi e Francesca PascaleSilvio Berlusconi e Francesca Pascale

Dopo aver riformato il Conclave, il cabarettista ligure insinua un dubbio: «Non voglio pensare che dentro questa storia ci siano le tangenti che Mps ha pagato per Antonveneta, comprata con i soldi dello Ior». Dopo il Papa, ce n'è pure per Napolitano: «Ci costa 242 milioni l'anno comprese le tre Maserati blindate, e invece di battere i pugni sul tavolo invoca la privacy».

Il vento agita le bandiere attaccate col nastro adesivo, mentre Grillo si ricorda della Tav, finalmente: «Una presa per il culo, mai esistito il corridoio 5 e comunque non si mettono camion sui treni». Lo gridava anche la Banda Bassotti, prima del comizio, in una canzone che dice "io sto con le montagne". Invece Grillo non sta con nessuno, e alla fine non si nega una polentata notturna al presidio di Venaus, luogo di scontri nel 2005.

Silvio Berlusconi and Francesca Pascale article C DC xSilvio Berlusconi and Francesca Pascale article C DC x

«Il nano saltella da una tivù all'altra, dice che restituirà l'Imu insieme a un set di pentole e federe, ma prima dovrebbe dare indietro le concessioni televisive avute gratis dal Pd e dal governo D'Alema». La folla ruggisce, ormai non sente più il gelo. «Sono populista? Faremo il "politometro", altro che redditometro, incrociando i patrimoni dei politici prima e dopo essere stati in Parlamento, ci riprenderemo quello che ci spetta, sequestreremo i loro beni come ai mafiosi, a Parma ci siamo già riusciti. Ci siamo presi la Sicilia e ci prenderemo il resto».

CARLO DE BENEDETTI DA FABIO FAZIOCARLO DE BENEDETTI DA FABIO FAZIO

Il livoroso cabarettista che sta per diventare una gigantesca forza parlamentare mescola battute e invettive, sottili minacce e promesse, ogni volta che nomina Gargamella la gente ride. Poi se la prende con la Francia: «Liberté, egalité e bombardé, loro bombardano il Mali e noi gli curiamo la logistica, basta con le finte missioni di pace, vaffanculo ai francesi!».

MONTI SBRANA UNA PIZZA A NAPOLIMONTI SBRANA UNA PIZZA A NAPOLI

Basta, basta, è questa la parola d'ordine: «Basta Imu, è incostituzionale, basta Equitalia che elimineremo dopo la riforma del fisco, basta commercialisti e contributi a partiti e giornali, basta sindacati complici della grande impresa. Basta con questa giustizia che manda i galera gli innocenti e protegge solo i delinquenti, basta ermellini vivi che fanno paura». Paura anche di brogli elettorali? «Assolutamente sì, ciucciate la matita perché è copiativa e si può cancellare ». Di solito, l'ultima battuta di un comico è quella che fa davvero sganasciare.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…