1. SERRACCHIANI: ‘’SÌ SONO ANDATA A ‘’BALLARÒ’’ CON UN VOLO DI STATO, CHE MALE C'È?” 2. DOPO LA BOLDRINI, ECCO UN’ALTRA SINISTRATA VOLANTE, LA PRESIDENTE DEL FRIULI: VIAGGIO DA TRIESTE A ROMA A BORDO DELL’AEREO-BLU DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO LETTA, PER SEDERSI SU UNA POLTRONCINA DEL SALOTTO TV DI GIOVANNI FLORIS 3. A COGLIERE LA RENZIANA VOLANTE È STATO IL CONSIGLIERE GRILLINO CRISTIAN SERGO 4. SE LADY MONTECITORIO QUALCHE ATTENUANTE ISTITUZIONALE CE L’HA, PERCHÉ LA SUA PRESENZA IN SUDAFRICA, PER QUANTO NON NECESSARIA NÉ SOLLECITATA, POTREBBE PASSARE PER SOSTITUTIVA DI QUELLA DI NAPOLITANO (AHINOI, LAURA È PUR SEMPRE LA TERZA CARICA DELLO STATO), LA SERRACCHIANI INVECE ERA PRESENTE A ‘’BALLARÒ’’ COME RAPPRESENTANTE DEL PD E NON COME PRESIDENTE DELLA REGIONE FRIULI

Condividi questo articolo


1. VIDEO: SERRACCHIANI A BALLARÒ IL 26 NOVEMBRE 2013
Da ‘youtube.com'

2. VIDEO: SERRACCHIANI A BALLARÒ IL 26 NOVEMBRE 2013 - SCONTRO CON LA POLVERINI
Da ‘youtube.com'

3. VIDEO: SERRACCHIANI A BALLARÒ IL 26 NOVEMBRE 2013 - SCONTRO CON CASINI
Da ‘youtube.com'

 

Ignazio Stagno per "Libero"

Serracchiani DeboraSerracchiani DeboraDebora SerracchianiDebora Serracchiani

«Sì sono andata a Ballarò con un volo di Stato, che male c'è?» Debora Serracchiani, la renziana presidente del Friuli Venezia Giulia, lo scorso 26 novembre a Trieste è salita a bordo dell'aereo-blu della Presidenza del Consiglio, destinazione Roma per sedersi su una poltroncina del salotto tv di Giovanni Floris. A cogliere la Serracchiani con le mani nella marmellata è stato il consigliere grillino Cristian Sergo.

Il pentastellato ha notato l'ubiquità della governatrice che a pomeriggio inoltrato presenziava a Trieste a un vertice internazionale col premier Enrico Letta, ma tre ore dopo, con tanto dimake upe trucco in viso, era già davanti alle telecamere di Rai3 in via Teulada a Roma. A ricostruire gli spostamenti della Serracchiani, c'è un'interro - gazione in Consiglio Regionale.

Giovanni FlorisGiovanni Floris

«La presidente alle ore 17.10 - si legge nel documento - era ancora a Trieste. Poco meno di quattro ore dopo, la Serracchiani si trovava già a Roma negli studi di Rai3 per partecipare alla trasmissione Ballarò in qualità di rappresentante del Pd. Mai di governatrice del Friuli Venezia Giulia».

I fatti sono chiari. Con le spalle al muro la Serracchiani non ha potuto far altro che ammettere: «Il 26 novembre scorso, seguendo una prassi consueta gestita dal Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il viaggio d'andata sono stata ospite del presidente Letta, con il quale ho proseguito i colloqui iniziati a Trieste. Del mio ritorno in Regione invece si è occupata la redazione di Ballarò». Insomma, si scopre che il «metodo- Boldrini» era stato testato pochi giorni prima dalla Serracchiani.

DEBORA SERRACCHIANIDEBORA SERRACCHIANI

Ma se in fondo - proprio in fondo in fondo - Lady Montecitorio qualche attenuante ce l'ha, perché la sua presenza in Sudafrica, per quanto non necessaria né sollecitata, potrebbe passare per sostitutiva di quella di Napolitano (ahinoi, Laura è pur sempre la terza carica dello Stato) e lo scandalo verte soprattutto sulla presenza del giovane (rispetto a lei) fidanzato e del nutrito codazzo, la Serracchiani invece non ha attenuanti. In questo caso infatti il volo di Stato di Letta è stato utilizzato dalla governatrice per farsi gli affari propri quasi fosse un taxi gratuito; o meglio pagato da altri (ovviamente noi). La governatrice infatti era presente a Ballarò come rappresentante del Pd e non come presidente della Regione Friuli.

lettaletta

Durante la serata, da Floris si è parlato soprattutto delle primarie del Pd che sarebbero poi arrivate l'8 dicembre con la vittoria di Renzi. Debora era a Ballarò proprio per dare voce all'anima renziana del Nazareno. Ma la Serracchiani ribadisce : «Chemalec'è ad accettare un passaggio su un volo della presidenza del Consiglio? È tutto in regola. È una prassi normale».

Laura Boldrini ai funerali di MandelaLaura Boldrini ai funerali di Mandela

Nulla di male, peccato però che per tirare acqua al mulino del Pd in diretta tv ha sfruttato l'aereo blu di Letta. D'altronde sembrerebbe proprio che per i compagni di schieramento l'aereo blu del premier sia spesso a disposizione. Basta trovarsi nei paraggi; e avere magari l'accortezza di non caricare flirt e di non scordarsi la tessera del Pd o di Sel; ve la chiedono all'imbarco.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."