1. SONO ANNI CHE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI NON FA CHE RIPETERE CHE LA PRIMA MINACCIA DA COMBATTERE È IL TERRORISMO. MA DICHIARANDO GUERRA AL REGIME DI ASSAD, OBAMA COMBATTERÀ AL FIANCO DI AL-QAEDA, FEROCE OPPOSITORE DI ASSAD 2. ROBERT FISK, INVIATO DELL’’’INDEPENDENT’’, IRONIZZA: “PERCHÉ IL PENTAGONO NON CHIEDE UN AIUTO AD AL-QAEDA? POTREBBE FORNIRE UN SACCO DI INFORMAZIONI UTILI ALLA CIA” 3. FISK AGGIUNGE: “I PRECEDENTI MILITARI FRA USA E SIRIA NON SONO PER NULLA CONFORTANTI: NEL 1983 GLI AMERICANI AVEVANO INTENZIONE DI BOMBARDARE DELLE BASI MISSILISTICHE SIRIANE, PROPRIO COME OGGI. LA CONTRAEREA DI DAMASCO RISPOSE (GRAZIE ALLE ARMI FORNITE DALLA RUSSIA): IL CONFLITTO SI CONCLUSE CON DUE AEREI STATUNITENSI ABBATTUTI, UN SOLDATO UCCISO E UN ALTRO FATTO PRIGIONIERO”

Condividi questo articolo


Da "The Independent" - A cura di Andrea Andrei per Dagospia
http://ind.pn/1fgY1w8

war obamawar obama

Sono anni che il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, non fa che ripetere che la vera nonché prima minaccia da combattere è il terrorismo. Lo ha ribadito anche negli ultimi giorni, subito prima dell'escalation della crisi siriana.

obama warobama war

Peccato però che Obama, manifestando l'intenzione di attaccare Assad, sia caduto inevitabilmente in una contraddizione che i suoi detrattori, c'è da scommetterci, non gli perdoneranno facilmente.

obamaswarobamaswar

Come fa notare l'editorialista del quotidiano britannico "Independent" Robert Fisk, dichiarando guerra al regime siriano, Stati Uniti e Gran Bretagna si sono messe dalla parte di al-Qaeda, uno dei più feroci oppositori di Assad. Un'alleanza, continua ironicamente Fisk, che nessuno Stato occidentale né lo stesso gruppo terroristico ammetteranno mai, ma che si realizzerà nella sostanza.

Obama war xObama war x

Fra gli obiettivi che Obama ha intenzione di colpire nella sua "guerra lampo" contro la Siria non ci saranno infatti di certo quelli del Fronte al-Nusra, il gruppo di ribelli siriani legato ad al-Qaeda. «Perché il Pentagono non chiede un aiuto ad al-Qaeda?», provoca il corrispondente da Beirut dell'Independent, «potrebbe fornire un sacco di informazioni utili all'intelligence».

obama general patton warmonger afghanistan war commander chiefobama general patton warmonger afghanistan war commander chief

Considerazioni, quelle di Fisk, che già in molti condividono (soprattutto perché gli attentati a New York e Londra sono ancora molto vivi nella memoria) e che di certo contribuiscono a gettare altre ombre su un intervento armato che a quanto pare nemmeno gli Usa vorrebbero che degenerasse in un'altra guerra stile Iraq.

obama guerraobama guerra

Non solo: Fisk ricorda anche i precedenti scontri militari fra Siria e Usa. Nel 1983 gli americani avevano intenzione di bombardare delle basi missilistiche siriane, proprio come oggi. La contraerea di Damasco rispose (grazie alle armi fornite dalla Russia): il conflitto si concluse con due aerei statunitensi abbattuti, un soldato ucciso e un altro fatto prigioniero.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…