IL 31 MAGGIO È IL D-DAY PER RENZI: SE PERDE IN LIGURIA, I SUOI NEMICI (A DESTRA E A SINISTRA) CAPIRANNO CHE NON È IMBATTIBILE - CIVATI AFFILA IL CIUFFO: “LA LIGURIA È LA NOSTRA SCOZIA” - NEI SONDAGGI PAITA E TOTI SONO APPAIATI

Civati: “Con la Paita abbiamo deciso di non allearci dato che mi pare ci sia più vicinanza con il M5S che con il Pd di Renzi-Paita. Questo oceanico partito della nazione, la Balena Bianca 2.0, in Liguria rischia di non prendere nemmeno il 30%. Il potente premier prima ci considerava perdenti e inutili e adesso dice che senza di noi non vince?”…

Condividi questo articolo


COFFERATI BURLANDO PAITA RENZI COFFERATI BURLANDO PAITA RENZI

Gabriele Villa per “il Giornale”

 

Si sta con il naso all'insù, qui a Genova. C'è il tempo da fiutare, ci sono previsioni da azzardare. Perché la verità vera è che ci sono mugugni che pioggia, dopo pioggia e, purtroppo e soprattutto, alluvione dopo alluvione, sono diventati rabbia. Una rabbia che, dicono qui ai Magazzini del Cotone, epicentro rosso di una volta, si toccherà con mano il 31 Maggio quando «la Lella Paita ci rimarrà male, molto male, perché la vittoria andrà a Giovanni Toti, e la Liguria tornerà al centrodestra».

 

E alle urne, in questa campagna elettorale c'è un Pd che va scomposto, agitato, preoccupato. Sull'agenda quotidiana delle lamentazioni e delle preoccupazioni ieri abbiamo segnato lo sfogo del più alto in carica nel partito, Matteo Renzi, dopo che i sondaggi, realizzati da Nando Pagnoncelli per il Corsera che danno un testa a testa oramai sicuro fra Toti e la Paita (Paita tra il 28% e il 31%, Toti, tra il 26% e il 29%.) A Radio anch'io, il programma di Radio uno, più o meno all'ora del cappuccio e brioche, già Renzi mostrava segni di indigestione da amarezza: «La minoranza Pd non è composta da galletti in un pollaio.

 

Mi dà noia il non rispetto delle regole interne del partito. In Liguria sanno di non poter vincere, nemmeno con un terno al lotto. Preferiscono far vincere il portavoce di Berlusconi piuttosto che sostenere la Paita.. Però quando stai dentro una comunità, se perdi non scappi con il pallone... Quelli che hanno perso le primarie in Liguria se ne sono andati con il pallone, sanno che non vinceranno mai».

giovanni toti e siria magri giovanni toti e siria magri

 

Meglio saltare il caffè per non far crescere la tensione specie dopo che un tale Pippo Civati confidava a La Stampa: «La Liguria è la nostra Scozia (riferendosi alle elezioni regionali e al parallelismo fatto da Renzi tra le regionali in Liguria e le elezioni nel Regno Unito, ndr). Con la Paita abbiamo deciso di non allearci dato che in questo momento, su molti temi, mi pare ci sia più vicinanza con il M5S che con il Pd di Renzi-Paita. Questo oceanico partito della nazione, la Balena Bianca 2.0, in Liguria rischia di non prendere nemmeno il 30%. Il potente premier - conclude sarcasticamente Civati - il faraone d'Italia che si appella al voto utile fa tenerezza. Ma come? Prima ci considerava perdenti e inutili e adesso dice che senza di noi non vince?».

 

Finite le amarezze per il premier? Macché perché arriva prima la bottarella dello stesso Luca Pastorino (candidato governatore sostenuto da Rete a sinistra e Lista Pastorino): «Renzi mi sembra ogni giorno più preoccupato, saranno probabilmente i sondaggi che danno la sua candidata ben lontano dalle percentuali del partito della nazione».

renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo renzi dalema fassina civati gioco dello schiaffo

 

E poi la porta in faccia del piddino Claudio Montaldo vicepresidente della Liguria in un'intervista a Repubblica: «Non voterò Raffaella Paita alla presidenza della Regione Liguria. Come candidato presidente voterò Luca Pastorino. Farò il voto disgiunto e il voto di lista lo darò al Pd. Qui ci sono militanti e dirigenti che a prezzo di un disagio profondo si trovano a dover decidere un gesto molto forte, quello del voto disgiunto, perché la loro coscienza non gli consente di approvare ciò che accaduto».

 

RENZI CIVATI RENZI CIVATI

E in serata ecco la scomposta reazione di Raffaella Paita: «Civati prima offre consigli a Toti in Parlamento per far vincere Scajola a Imperia, poi si vuole alleare con chi sta con Farage. Se questa è la sinistra! Diciamoci la verità: Civati è un alleato della destra e dei populisti. Se sei di sinistra voti Pd e Lella Paita. D'altronde, io ho cominciato a servire ai tavoli della Festa dell'Unità fin da piccola e non ho mai smesso. Uno che viene dalla nostra storia dovrebbe conoscere il senso e il valore della parola unità».

raffaella paita raffaella paita

 

E a chiosare ci pensa Giovanni Toti su Facebook: «I cittadini della Liguria chiuderanno definitivamente con il loro voto la disgraziata era Burlando e quella della sua sbiadita emula in rosa». Ogni riferimento alla maglia indossata dalla signora Paita, sommersa dai fischi sulla tribuna d'onore del Giro d'Italia, costato ai liguri un paio di milioni di euro, è puramente voluto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."