francesco cossiga giuseppa sigurani

L'AMORE AI TEMPI DELLA DC – LE LETTERE "PASSIONALI" DI DE GASPERI ALLA MOGLIE FRANCESCA ROMANI E IL VERO SEGRETO DI COSSIGA: L’ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO CON GIUSEPPA SIGURANI – IL “PICCONATORE” DECISE DI SEPARARSI DALLA “SUA PEPPA” NEL 1993, POI CI FU IL DIVORZIO E LA DOMANDA ALLA SACRA ROTA, CHE…

1 – LA PASSIONE DEL «DURO» DE GASPERI

Stefano Filippi per “il Giornale”

alcide de gasperi con francesca romani e i figli

 

Alcide De Gasperi, fondatore della Dc e primo presidente del Consiglio nell' età repubblicana, era un uomo severo e arcigno in pubblico quanto tenero nel privato. Un «lato B» documentato da numerose lettere scritte alla moglie, Francesca Romani, prima e dopo il matrimonio: fu la maggiore delle quattro figlie, Maria Romana, a raccoglierle e pubblicarle in un epistolario intitolato Cara Francesca. «Perdona alle mie labbra avidamente tremanti», le scrisse in un' occasione quando ancora erano fidanzati.

alcide de gasperi con francesca romani 2

 

«Un' altra volta mi accontenterò di sentire le tue dolci braccia al collo e di baciarti nello splendore delle tue pupille. Ho fede in te, mio amore, e sono felice di amarti. Te lo ripeto perché queste parole ti suscitino quella corrispondenza di cuore e di senso che unisce i nostri esseri. Mi piaci anche nella tua esuberanza di vitalità fisica». Frasi sorprendenti in De Gasperi, uno che non sorrideva quasi mai, sempre ripreso con un' espressione accigliata.

 

alcide de gasperi con francesca romani 1

Un uomo inflessibile, a costo di disobbedire alle richieste di papa Pio XII di aderire, nel 1952, all' ipotesi prospettata da don Luigi Sturzo di una coalizione aperta al Partito nazionale monarchico e al Movimento sociale pur di avversare il fronte delle sinistre. De Gasperi si oppose strenuamente e tra mille scrupoli di coscienza: «Proprio a me, un povero cattolico della Valsugana, è toccato dire di no al Papa», scrisse ai suoi collaboratori.

 

GIUSEPPA SIGURANI - EX MOGLIE DI COSSIGA

Pacelli fu talmente indispettito che, pochi mesi dopo, si rifiutò di ricevere in Vaticano i coniugi De Gasperi in occasione del trentennale di matrimonio. «Come cristiano accetto l' umiliazione, benché non sappia come giustificarla», fu la sua reazione comunicata all' ambasciatore italiano presso la Santa Sede. «Come presidente del Consiglio italiano e ministro degli Esteri, l' autorità e la dignità che rappresento e dalla quale non posso spogliarmi neanche nei rapporti privati, m' impongono di esprimere lo stupore per un gesto così eccezionale e di riservarmi di provocare dalla segreteria di Stato un chiarimento». L' anno dopo De Gasperi diede le dimissioni e uscì di scena.

 

2 – GIUSEPPA, IL VERO SEGRETO DI COSSIGA

Stefano Filippi per “il Giornale”

 

FRANCESCO COSSIGA

Ci volle uno dei libri di Bruno Vespa, L' amore e il potere, per svelare 11 anni fa un segreto tenuto gelosamente nascosto da Francesco Cossiga, il politico più giovane mai salito al Quirinale. L' ex capo dello Stato, finito il mandato presidenziale, chiese l' annullamento del matrimonio con Giuseppa Sigurani celebrato nel 1960 quando lui aveva 32 anni e 23 lei («la mia Peppa»). Dall' unione sono nati due figli, Anna Maria e Giuseppe, che fu deputato di Forza Italia.

 

francesco cossiga 1

Giuseppa era una donna molto bella, bionda, occhi azzurri, di grande cultura e di assoluta riservatezza. Una volta che il marito si recò in viaggio ufficiale negli Stati Uniti occupando con il seguito l' intera business class, lei prese lo stesso volo per andare a trovare la figlia a New York e viaggiò in economy, rifiutando l'«upgrade» offertole quando gli agenti della sicurezza di Cossiga la riconobbero. Fu fotografata una sola volta nel 1985 con un teleobiettivo e non mise mai piede al Quirinale, nemmeno per l' insediamento ufficiale del marito. Anche i figli si sono sempre tenuti lontani dal Colle: Anna Maria vi entrò una sola volta e Giuseppe due, la seconda perché si trovava in zona e doveva fare una fotocopia.

francesco cossiga 2

 

La vita matrimoniale dei coniugi Cossiga non fu felice, racconta Vespa, salvo che per i figli. Il loro rapporto, secondo «un' altissima autorità ecclesiastica», fu vissuto «con sofferenza, ma in silenzio, con uno stile di grande compostezza umana e cristiana». I due decisero di separarsi nel 1993, un anno dopo la conclusione del mandato quirinalizio. Dopo altri cinque anni giunse il divorzio nonostante entrambi fossero cattolici osservanti.

 

Nel 2000 papa Giovanni Paolo II istituì una commissione speciale presso il tribunale della Rota romana per valutare la situazione coniugale di Cossiga e dopo sette anni di istruttoria fu Benedetto XVI a porre il sigillo sull' annullamento canonico del matrimonio religioso dell' ex presidente. Cossiga rispose negativamente alla domanda dei giudici rotali se con l' annullamento avesse una situazione sentimentale da sanare. Né lui né l' ex moglie si sono risposati.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...