L'ULTIMA SPIAGGIA – ORA LA RUSPA DI SALVINI VUOLE ASFALTARE  I VU CUMPRÀ TRA GLI OMBRELLONI: “STOP ALL’INVASIONE, ALLA FABBRICAZIONE E DIFFUSIONE DI FALSI PRODOTTI GRIFFATI” – IL PIANO “SPIAGGE SICURE” PUNTA A PRESIDIARE I LITORALI E MONITORARE CHI AFFITTA AGLI ABUSIVI ALLOGGI E MAGAZZINI – IL MODELLO A CUI SI ISPIRA È QUELLO DI CERVIA E MILANO MARITTIMA (GOVERNATE DAL CENTROSINISTRA), DOVE SALVINI VA IN VACANZA CON IL FIGLIO…

-

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa

 

vu cumpra spiagge vu cumpra spiagge

«Pacchia finita per i vu cumprà tra gli ombrelloni». Dopo il braccio di ferro vinto con il divieto di attraccare nei nostri porti per le navi Ong che trasportano migranti, Matteo Salvini sfodera ora l' ascia di guerra contro venditori ambulanti e produttori di articoli contraffatti. «Stop all' invasione dei vu cumprà sulle spiagge - ha dichiarato il ministro all' assemblea nazionale della Confesercenti -, ma anche stop alla fabbricazione e diffusione di falsi prodotti griffati».

 

La direttiva ministeriale

salvini vu cumpra salvini vu cumpra

«Spiagge sicure», destinata alle varie prefetture, sarà pronta a fine mese e lo staff del Viminale sta definendo le linee guida volute dal ministro dell' Interno e vicepremier. Al centro del progetto c' è il rafforzamento della collaborazione tra forze dell' ordine e la polizia municipale delle zone balneari.

 

E proprio per andare incontro alle esigenze dei sindaci, che avrebbero difficoltà ad attingere dalle casse comunali per potenziare gli organici dei vigili urbani, Salvini pensa di ricorrere ai fondi europei della legalità. Una possibilità per la verità tutta da verificare visto che nessun paese Ue attinge a quei fondi per pagare gli straordinari delle forze dell' ordine.

vu cumpra spiagge 2 vu cumpra spiagge 2

 

Nell' attesa sono previsti turni a rotazione ed eventuali spostamenti temporanei del personale nelle zone più critiche. Il leader leghista non è rimasto insensibile al grido d' allarme della Confesercenti che ha denunciato un giro di affari di 22 miliardi di euro nell' abusivismo dei settori del commercio e del turismo.

 

Con un danno enorme non solo per le imprese che operano nella legalità, ma anche per lo Stato che perde un gettito fiscale e contributivo di 11,5 miliardi di euro. Solo la vendita di abbigliamento, borse e calzature taroccate ammonta a un volume di affari di 3,3 miliardi di euro, mentre 2,3 miliardi sono i guadagni di esercizi ricettivi illeciti.

 

vu cumpra spiagge 1 vu cumpra spiagge 1

Per questa ragione, il titolare del Viminale punta non solo a presidiare i litorali italiani dall' assalto dei venditori ambulanti abusivi, ma anche a monitorare chi affitta loro alloggi e magazzini per la merce. A polizia, carabinieri, ma soprattutto guardia di finanza, il compito di prevenire e reprimere tutta la filiera della contraffazione.

 

Dal momento della produzione, a quello dello stoccaggio e dello smercio al dettaglio tra lettini e ombrelloni, fino all' occupazione di appartamenti messi a disposizione da parte di persone compiacenti.

 

AMBULANTE SULLA SPIAGGIA AMBULANTE SULLA SPIAGGIA

L' allarme contraffazione

Per quanto concerne la fase produttiva di abiti, borse, e altri oggetti taroccati, la vigilanza sarà approfondita in quelle province del Paese, come quelle di Napoli e Prato, dove la contraffazione è un must.

 

L' allarme della contraffazione è peraltro confermato dalle Fiamme gialle che da gennaio 2017 allo scorso maggio hanno eseguito oltre 15.600 interventi, di cui il 52% riguarda il comparto della contraffazione e il restante 48% la tutela del made in Italy, della sicurezza prodotti e della pirateria audiovisiva.

matteo salvini con i migranti matteo salvini con i migranti

 

Sono state complessivamente denunciate 10.486 persone e sequestrati oltre 264,6 milioni di prodotti illegali, quasi 71 milioni e 500 mila articoli solo per quanto concerne abiti, borse, scarpe e accessori.

 

L' iniziativa «Spiagge sicure» si profila con una connotazione nuova e più incalzante rispetto a quella degli anni passati - l' esordio risale al 2014 con l' allora ministro Alfano - e che hanno come fulcro un' accelerazione sul ruolo della polizia municipale.

 

salvini in canoa a milano marittima salvini in canoa a milano marittima

Il modello a cui guarda il ministro dell' Interno è targato centrosinistra, perché riguarda le spiagge di Cervia e Milano Marittima, in riviera romagnola, che nulla hanno a che spartire con il Carroccio. Lo scorso anno, Matteo Salvini, che ogni anno si concede lì una settimana di ferie con il figlio, le aveva elogiate via Twitter, complimenti ribaditi all' assemblea Confesercenti.

 

matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2

Ad attirare l' attenzione del vicepremier c' è il salto di qualità registrato lungo le spiagge di Cervia dove, grazie alla collaborazione tra la Prefettura di Ravenna, le forze dell' ordine, le associazioni di categoria e la cooperativa bagnini, si è attivata la sensibilizzazione dei turisti per evitare che comprando possano alimentare il fenomeno d' illegalità. Multe, quindi, non solo a chi acquista capi falsi ma anche chi paga per ottenere un massaggio o un tatuaggio praticati sulla spiaggia. E sanzioni pure per chi affitta le case dormitorio ai venditori ambulanti extracomunitari.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."