60 GIORNI SENZA MISSILI: TRUMP HA DOMATO KIM? MOLTO PIÙ SEMPLICEMENTE, HA FATTO UN ACCORDO SEGRETO CON LA CINA AFFINCHÉ TENGA A FRENO IL RUBICONDO DI PYONGYANG - L'AMERICANA SUZANNE DIMAGGIO, CHE HA INCONTRATO IN SEGRETO I NORDCOREANI QUATTRO VOLTE NELL'ULTIMO ANNO, RACCONTA CHE KIM VUOLE SAPERE SE TRUMP È DAVVERO COSÌ PAZZO DA ATTACCARE

-

Condividi questo articolo


Guido Olimpio e Guido Santevecchi per www.corriere.it

donald trump xi jinping donald trump xi jinping

 

L'ultimo test missilistico risale al 15 settembre. Da allora Kim Jong-un si è dedicato a visitare fabbriche di scarpe da ginnastica, cosmetici e trattori. Ha insultato qua e là Trump, ha fatto dire al suo ministro degli Esteri che la prossima volta potrebbe far esplodere una bomba all'idrogeno sul Pacifico. Ma a parte questo, niente: ha incassato inattivo le minacce di Donald Trump; può solo osservare le tre portaerei e i bombardieri strategici Usa che si esercitano davanti alle coste della penisola coreana.

tweet trump su kim jong tweet trump su kim jong

 

«Mostro di guerra»

Molto interessante un articolo del Pyongyang Times, giornale del regime in lingua inglese: scrive che Trump sta costruendo «un feroce mostro di guerra» ed elenca con precisione la forza raccolta a distanza di attacco e i fondi per la modernizzazione dell'arsenale americano: evidentemente gli analisti di Kim studiano a fondo le dichiarazioni del nemico. L'americana Suzanne DiMaggio, che ha incontrato in segreto i nordcoreani quattro volte nell'ultimo anno, racconta che Kim vuole sapere se Trump è davvero così pazzo da attaccare. Insomma, «il mostro di guerra» fa paura al Little Rocket Man. Il rischio è che questa paura lo porti a sbagliare i calcoli.

 

La missione cinese

CICCIO KIM TRUMP CICCIO KIM TRUMP

Domani a Pyongyang sbarca un alto funzionario cinese: il primo da oltre un anno. La stampa di Pechino elabora analisi un po' ambigue sulla missione: sottolinea che va a spiegare ai compagni nordcoreani i risultati del Congresso; ma nei titoli lo definisce «l’inviato di Xi Jinping» che, senza chiedere la denuclearizzazione, suggerirebbe di tornare al tavolo negoziale. Non si sa se incontrerà Kim.

 

Mosse militari

KIM TRUMP KIM TRUMP

Nel quadrante asiatico l’azione diplomatica si sviluppa in parallelo a quella militare. La Us Navy inizia una nuova grande esercitazione insieme alla marina giapponese. Manovre guidate dalla Ronald Reagan, una delle tre portaerei mobilitate dal Pentagono in occasione della missione di Trump nella regione. È un ulteriore segnale che la pressione sul regime è comunque mantenuta. Gli esperti che seguono le mosse nord coreane non escludono che tra il 15 e il 21 ottobre i tecnici di Kim possano aver testato (senza annunciarlo) un motore per missili con carburante solido.

 

donald trump xi jinping donald trump xi jinping

Gli osservatori hanno registrato movimenti nel sito di Magunpo. Ma poiché le valutazioni si basano sull'esame delle foto satellitari non è sempre agevole arrivare a conclusioni certe. Situazione che è lo specchio di quella politica: la Corea del Nord resta impenetrabile ed è facile arrivare a conclusioni errate.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."