A GAMBAROTTA SU MPS - “MUSSARI, EX PRESIDENTE MPS E TUTTORA PRESIDENTE ABI, E IL PRESIDENTE ANTONVENETA RABIZZI, NEL 2010 HANNO VERSATO 175 MILA EURO AL PD - DAL REGOLAMENTO DEL PD SENESE, SI LEGGE CHE NON SOLO GLI ELETTI ALLE CARICHE ISTITUZIONALI, MA ANCHE I NOMINATI IN “ENTI, SOCIETÀ ED AZIENDE” SONO TENUTI A VERSARE AL PARTITO UNA SOMMA NON INFERIORE AL 30% DELLO STIPENDIO…

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo da Gianni Gambarotta:

GIUSEPPE MUSSARIGIUSEPPE MUSSARI Gianni GambarottaGianni Gambarotta

Caro Dagospia,

non conosco ancora il bilancio 2011 del PD. Ma da quello del 2010 risulta che Giuseppe Mussari, ex presidente del Monte dei Paschi di Siena e tuttora presidente dell'Abi, e il presidente della controllata da Mps Antonveneta, Ernesto Rabizzi, quell'anno sono stati tra i maggiori finanziatori del Partito Democratico senese. Insieme hanno versato 175 mila euro al partito della città del palio, per la precisione 100 mila euro Mussari e 75 mila Rabizzi.

Entrambi sono ovviamente di area pidiessina e per le nomine di entrambi è stato determinante l'intervento del Pd locale. Ma forse anche quello nazionale ne sapeva qualcosa, visto che ha redatto il bilancio. La circostanza del doppio versamento dei due banchieri è contenuta infatti nel rendiconto nazionale del partito di Pierluigi Bersani chiuso il 31 dicembre 2010, in uno specchietto a pagina 14 in cui vengono riportati i maggiori finanziatori delle sedi periferiche.

montepaschi siena sedemontepaschi siena sede PIERLUIGI BERSANIPIERLUIGI BERSANI

I finanziamenti sono elencati sotto la voce «libere contribuzioni» e senza dubbio si tratta di atti dettati dalla volontà dei soggetti interessati. Anche se per quanto riguarda Siena, la vicenda va letta alla luce di ciò che impone il Regolamento finanziario del Pd locale.

All'articolo 31 quel testo stabilisce che non solo gli eletti alle cariche istituzionali, ma anche i nominati in «enti, società ed aziende» sono tenuti a versare al partito una somma non inferiore al 30 per cento «dell'indennità di carica o dei gettoni e/o medaglie di presenza, calcolato sul lordo percepito». Detto volgarmente: io partito ti do la poltrona, tu eletto mi dai l'obolo.

Un cordiale saluto

Gianni Gambarotta

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…