ADDIO ALL’ANTICO BANANA - I VECCHI BERLUSCONES, DOPO LA MAZZATA IN CALABRIA E IN EMILIA ROMAGNA, HANNO CAPITO CHE A BERLUSCONI NON FREGA NULLA DI FORZA ITALIA E CHE E’ DISPOSTO A SCARICARE I VETERANI PER LE NUOVE LEVE SELEZIONATE STILE “X-FACTOR”

Lo sfogo arriva dall’ex tesoriere Pdl, Bianconi: “Tredici milioni di italiani credevano in Forza Italia, ora sono rimasti due-tre milioni: Berlusconi, si prenda Doris, i volti nuovi e gli amici del Patto, fondi un altro partito e lasci questa vecchia guardia che sarà in grado di mettere in atto il riscatto politico del centrodestra, finalmente all’opposizione”…

Condividi questo articolo


Carmelo Lopapa per “la Repubblica

 

silvio berlusconi occhiali da sole silvio berlusconi occhiali da sole

A metà strada tra “Cinecittà” e “X Factor”, la passerella dei 25 ragazzi selezionati per la new wave forzista fa schizzare la tensione in un partito già sull’orlo di una crisi di nervi. La “vecchia guardia” ha paura di essere scalzata (in tv e domani magari in lista) dalla voglia di rottamazione del capo. Una rabbia stavolta diretta esplicitamente contro Silvio Berlusconi che non riconosce più i fedeli della prima ora. A dar voce a questi stati d’animo, a lanciarsi temerario in un vero e proprio j’accuse, è l’ex tesoriere Pdl, il deputato (area Fitto) Maurizio Bianconi. Il suo è quasi un addio.

 

«Tredici milioni di italiani credevano in Forza Italia, ora sono rimasti due-tre milioni: Berlusconi, si prenda Doris, i volti nuovi e gli amici del Patto, fondi un altro partito e lasci questa vecchia guardia che sarà in grado di mettere in atto il riscatto politico del centrodestra, finalmente all’opposizione».

 

Maurizio Bianconi Maurizio Bianconi

Fin qui la sortita. Ma la selezione di un centinaio di giovani — operata da Giovanni Toti, Annagrazia Calabria e Alessandro Cattaneo — risoltasi sabato nell’abbraccio e nelle promesse di Berlusconi («Voi siete il futuro di Fi, sarete in prima linea») viene vissuta da una buona fetta del partito come una minaccia, comunque non utile a risollevare le sorti elettorali. Tanto più che nelle prossime settimane altri blocchi da 25 saranno ospitati in Villa. «Bianconi è un toscanaccio con l’unico difetto di aver additato il re nudo — ironizza Saverio Romano — il vero problema che dovrebbe porsi il partito non è Maurizio, ma quanto emerso dalle urne in Emilia e in Calabria, su quello bisognerà riflettere».

 

Francesco Aracri, senatore ex An laziale non le manda a dire. «Sarò antico, ma mi hanno insegnato che i mestieri non si inventano, la politica è arte del consenso, la roba di plastica non può funzionare — ragiona — Me lo dicano, se do fastidio tolgo il disturbo, ma con tutti i consiglieri comunali a me vicini. Questa musica del nuovo la sentiamo continuamente. E dico: è normale che il signor Toti io non l’abbia mai conosciuto? Selezionano gente nuova ma io sono avvocato, quattro master, so’ pure ex giocatore de’ rugby. Ma di che stiamo parlando? Valorizzino quel che c’è, intanto».

ABBRACCIO TRA BERLUSCONI E SAVERIO ROMANO ABBRACCIO TRA BERLUSCONI E SAVERIO ROMANO

 

Tira questa aria, insomma. Augusto Minzolini, senatore anche lui, si tiene lontano dalle polemiche, ma si limita a far notare come «Renzi sta dimostrando a cosa porti l’eccesso di giovanilismo». Poi ci si mette dall’Ncd anche l’ex Fabrizio Cicchitto a infierire. «Villa Gernetto come Cinecittà negli anni ’50 di De Sica: volti nuovi per il cinema».

 

La portavoce Deborah Bergamini gli replica subito: «Cicchitto di anni ’50 se ne intende, fa politica da allora». I giovani coinvolti volano basso. «Sono paure prive di fondamento, dovrebbe essere apprezzato lo slancio di Berlusconi e la nostra voglia di darci da fare con umiltà, noi siamo per un giusto mix di esperienza e nuova linfa generazionale » replica Eleonora Mosco, 27 anni, vice sindaco di Padova, tra le nuove leve presenti due giorni fa.

 

fabrizio cicchitto fabrizio cicchitto

In serata interviene il consigliere politico Toti per arginare le critiche, parlando di «caricaturali descrizioni: scagliarsi contro ogni percorso di rinnovamento suona come la difesa di rendite di posizione di chi è in Parlamento da troppo tempo. Alcuni dirigenti dovrebbero avere a cuore il partito».

 

Nervosismo a fior di pelle ai vertici. E da oggi, dopo il voto nelle due regioni, andrà ancora peggio. Raffaele Fitto potrebbe tornare alla carica. Berlusconi, che ha preso malissimo la rivolta della vecchia guardia, vuole riprendere il filo del dialogo per ricostruire il centrodestra. A Toti il compito di tessere la tela con la Lega, ad Altero Matteoli con l’Ncd. Nei prossimi giorni il capo stesso tenterà un approccio diretto con Alfano.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…