ADDIO FARAGE, IL M5S DIVENTA PRO-EUROPA! - SUL BLOG DI GRILLO APPARE UN DECALOGO: ''IL M5S È IN EUROPA E NON HA NESSUNA INTENZIONE DI ABBANDONARLA'' - MA COME? UN MESE FA CHIEDEVA UN REFERENDUM TIPO BREXIT ANCHE IN ITALIA. E UN LETTORE SCOPRE CHE IL VECCHIO ARTICOLO È STATO MODIFICATO PER UNIFORMARLO AL NUOVO VERBO PRO-BRUXELLES - LA BASE INFURIATA: ''CHI L'HA DECISO? PERCHÈ NESSUNO HA POTUTO VOTARE QUESTO CAMBIO DI ROTTA?''

''Il fatto più inquietante è che il 20 maggio scorso era stato pubblicato sul blog un articolo dal titolo "La #Brexit spiegata facile", uguale a questo se non per il punto 10, nel quale si auspicava un referendum per sondare l'opinione dei cittadini sulla permanenza o meno nell'UE. Inoltre si faceva una corretta distinzione tra l'UE e l'Euro. Ora è sparito''...

Condividi questo articolo


di MoVimento 5 Stelle Europa per www.beppegrillo.it

 

http://www.beppegrillo.it/2016/06/brexit_o_breima.html#scrivi

 

Brexit o Bremain? Per 46,5 milioni di inglesi chiamati oggi al voto è il giorno della verità.

Rimanere nell’Unione Europea oppure lasciarla? E allora ecco dieci domande sulla Gran Bretagna e la Brexit, un referendum che sancirà un cambiamento nell'assetto istituzionale europeo e sul carattere politico di questa scelta.

 

Facciamo un po' di chiarezza, buona lettura!

 

1) Che cos'è la Brexit?

"La Brexit rappresenta la possibile uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, che attualmente conta di 28 Stati membri. Il Regno Unito non fa invece parte dell'Eurozona, costituita dai 19 Paesi che adottano l'Euro come moneta unica".

GRILLO E FARAGE GRILLO E FARAGE

 

2) Che cosa voteranno i cittadini britannici e quando?

"I cittadini del Regno Unito saranno chiamati alle urne giovedì 23 giugno a votare la permanenza o meno della Gran Bretagna nell'Unione Europea con un voto secco: "Remain" per rimanere, "Leave" per uscire. Non saranno posti altri quesiti, eccetto questo: "Should the United Kingdom remain a member of the European Union or leave the European Union?". La risposta sarà una "X" su: "Remain a member of the European Union" oppure "Leave the European Union".

 

3) Se vince l'uscita, cosa succede?

"In caso di Brexit gli scenari sono molto difficili da ipotizzare. Gli orizzonti dipinti dai media, dai rappresentanti delle multinazionali e da molte istituzioni finanziarie che hanno interessi specifici sono catastrofici. L'hanno chiamato "Project Fear", la strategia comunicativa di chi sostiene il "Remain" volta a impaurire gli elettori su ipotetici eventi catastrofici in caso di uscita. La realtà è ben diversa e più complessa: di certo il Regno Unito e gli altri Paesi dell'UE avranno interesse assoluto a rinegoziare accordi bilaterali nelle materie di interesse comune attualmente in vigore. Il Regno Unito si libererebbe al contempo di numerosi vincoli dell'UE in ambito di welfare, immigrazione, governance economica e finanziaria".

 

4) Se vince la permanenza, cosa succede?

davide casaleggio 3 davide casaleggio 3

"Il Regno Unito continuerebbe a fare parte dei 28 Paesi dell'UE. Il fatto rilevante è che il Governo di Cameron ha già negoziato nei mesi scorsi con Bruxelles alcune condizioni che garantirebbero una sorta di "Statuto Speciale" al Regno Unito nell'UE. Quest'ultime non riguarderebbero solo la conferma della non adozione dell'Euro, ma toccherebbero anche altri punti sensibili come - appunto - welfare, immigrazione, governace economica e finanziaria".

 

5) Perché i britannici sono in UE ma non hanno l'Euro?

"Il Regno Unito utilizza la sterlina come moneta e non ha mai avuto alcuna intenzione di adottare l'Euro. Gli inglesi (assieme alla Danimarca) furono abili a negoziare nel Trattato di Maastricht una clausola di opt-out relativamente proprio alla valuta. Dunque, a Gran Bretagna e Danimarca non è legalmente richiesto in futuro di adottare l'Euro, a meno che non siano loro stessi a farne richiesta".

 

6) Perché l'UE è interessata a questo voto?

DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO

"Il referendum nel Regno Unito avrà in ogni caso delle ripercussioni sulla futura evoluzione dell'assetto istituzionale europeo. Le proposte di maggior autonomia che il governo britannico ha chiesto a Bruxelles - in modo da potersi schierare apertamente per voler rimanere in UE al referendum - saranno il Cavallo di Troia per creare un'UE a due blocchi. La richiesta di Cameron (non osteggiata dalla Merkel) porterà ad una "super-UE" a guida tedesca chiusa nel fortino dell'Euro e delle politiche di bilancio basate sull'austerità, con gli Stati partecipanti costretti a cedere ancora più sovranità a un nuovo ministro delle finanze unico e a un bilancio unico per l'Eurozona. Dall'altro lato si avrà una "semi-UE" più blanda, dove ciascun Stato conserverà le proprie peculiarità e manterrà la sovranità sui temi più importanti (welfare, immigrazione, governace economica e finanziaria), garantendosi tuttavia i vantaggi della partecipazione al mercato unico".

 

7) Perché l'Italia è interessata a questo voto?

"Gli altri Stati membri, in particolare quelli del Mediterraneo - Italia in testa -, dovrebbero avanzare pretese simili all'UE. Il tutto per garantire le specificità di ogni nazione e per preservare il proprio tessuto socioeconomico e industriale. Qualunque sia l'esito del referendum, la situazione nel Regno Unito e le difficoltà di molti altri Paesi europei confermano il totale fallimento dell'attuale sistema di governance europeo basato sul modello del "one-size-fits-all", incapace di rispondere a molte sfide e criticità".

 

8) Il voto del referendum sarà vincolante per il Governo britannico?

BREXIT BREXIT

"No. Il referendum non ha quorum, è di tipo consultivo e non è legalmente vincolante. In linea del tutto teorica, se vincesse il "Leave", il Parlamento britannico potrebbe comunque intervenire per approvare una legge che impedisca l'uscita dall'Unione Europea. Ma andare contro la volontà degli elettori sarebbe un suicidio politico. Ma i tecnocrati di Bruxelles hanno dimostrato nel tempo di essere bravi a sovvertire nell'ombra la volontà espressa dai cittadini".

 

9) Chi c'è al Governo in Inghilterra e perché ha voluto indire il referendum?

"David Cameron è il Primo Ministro del Regno Unito. Alle recenti elezioni la sua riconferma è stata messa in pericolo dal montante sentimento euroscettico dei britannici alimentato sempre più dai fallimenti dell'UE. Per garantirsi la rielezione ha quindi promesso, in caso di vittoria, un referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'UE. Una volta vinto, ha furbescamente negoziato un pacchetto con la Merkel e l'UE per permettergli di schierarsi per il "Remain" con qualcosa di concreto in mano. Ha giocato col "sentiment" diffuso e con la pancia dei cittadini e sta facendo di tutto per legittimare una propaganda contraria al "SI". Un vero paradosso".

david cameron brexit david cameron brexit

 

10) Per il Movimento 5 Stelle l'Italia dovrebbe uscire dall'UE?

"Il Movimento 5 Stelle è in Europa e non ha nessuna intenzione di abbandonarla. Se non fossimo interessati all'Unione Europea non ci saremmo mai candidati; qui, invece, abbiamo eletto la seconda delegazione italiana. L'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'UE, ma ci sono molte cose di questa Europa che non funzionano. L'unico modo per cambiare questa "Unione" è il costante impegno istituzionale, per questo il Movimento 5 Stelle si sta battendo per trasformare l'UE dall'interno".

 

 

ALCUNI DEI COMMENTI AL POST, CHE È STATO SUBITO ''NASCOSTO'' DALLA HOMEPAGE

 

Commento

 

Vedo che il punto 10 ha suscitato parecchie perplessità tra i lettori del blog.
Il fatto ancora più inquietante è che il 20 maggio scorso era stato pubblicato sul blog un articolo dal titolo "La #Brexit spiegata facile", praticamente uguale a questo se non per il punto 10, nel quale si auspicava un referendum anche in Italia per sondare l'opinione dei cittadini sulla permanenza o meno nell'UE. Inoltre si faceva una corretta distinzione tra l'UE e l'Euro.
Ora vado a guardare l'articolo del 20 maggio e noto che è stato modificato in modo che sia esattamente uguale a questo, punto 10 compreso.

http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2016/05/-dieci-domande-sulla.html

Mi era venuto anche il dubbio che ricordassi male io, ma la web-cache di Google non mente.

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:r9o2Lu3e6cIJ:www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2016/05/-dieci-domande-sulla.html+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=us

Non capisco questo cambio di rotta repentino e decisamente contrario a tutti i principi di partecipazione popolare che fino ad adesso hanno contraddistinto il M5S dagli altri partiti.
Come ha già fatto notare qualcun altro sembrano discorsi da politici veterani della prima repubblica.
Che cosa ci dovremmo aspettare adesso, che dopodomani si cominci a fare campagna per il SI al referendum costituzionale?
Io personalmente mi sto sentendo un po' preso per il culo.

 

 

Commento

 

 

 

Vi rendete conto che hanno ammazzato una persona per terrorizzare gli inglesi e farli rimanere nell'UE ?

 

E noi vogliamo rimanere nell'UE ?

Chi lo ha deciso?

brexit 6 brexit 6

C'è stata una proposta?

C'è stata una consultazione?

 

Ma se è questo che l'M5S deciderà, vuol dire che io e chi dei miei familiari, finora, lo ha votato ha SBAGLIATO !!!

 

Commento

 

 

"Il Movimento 5 Stelle è in Europa e non ha nessuna intenzione di abbandonarla.

 

Forse mi sono distratto un attimo...ma questo chi l'ha deciso ?

Consultazione sul blog ?...Deputati ?..attivisti ?

Nessun problema basta saperlo ,così mi regolo per il futuro.

 

Commento

 

 

Complimenti! Avete già acquisito l'IPOCRISIA, requisito necessario per l'ACCESSO AL POTERE.

 

Infatti, invece di RISPONDERE ai commenti, quasi tutti negativi, avete scelto di NASCONDERE il post.

 

Buon viaggio, ma SENZA GLI ONESTI !

 

Commento

 

 

"L'unico modo per cambiare questa "Unione" è il costante impegno istituzionale, per questo il Movimento 5 Stelle si sta battendo per trasformare l'UE dall'interno"

 

BEPPE GRILLO E BANDIERA EUROPA BEPPE GRILLO E BANDIERA EUROPA

Ma chi vogliamo prendere in giro? Questa UE non è riformabile dall'interno, come la mafia.

Quando un istituzione non è riformabile va rinnegata, e solo dopo che è stata abbattuta la si potrà rifondare su principi diametralmente opposti, favorevoli agli europei e contro i potri forti finanziari e lobbistici.

 

La prova del 9? Il parlamento europeo conta come il due di picche, chi comanda sono gli organi non elettivi.

 

Commento

 

 

A proposito del punto 10... CHE COSA CI NARRATE CIRCA STIPENDI E PREBENDE VARIE DEI PARLAMENTARI EUROPEI DEL M5S?

 

Se tengono tutto in tasca, si capisce la ragione del cambiamento di rotta.

 

Commento

 

 

Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto la raccolta firme del M5S sul referendum consultivo in Italia? cosa l'ho firmato a fare? non se ne sa più nulla.Grazie

 

 

Commento

 

Il punto 10 mi lascia allibito. Cambiare la U.E. da dentro è pura fantascienza. Non vorrei fosse dovuto al virus della poltronite...

 

Commento

 

 

Tutto questo senza un solo singolo passaggio di voto, da nessuna parte, mai.

 

EURO CRAC EURO CRAC

La gente del Movimento tiene duro perché non vuole perdere l'unica speranza che ha.

 

Poi la speranza finirà, perché voi la farete finire, come un PD qualsiasi, e per il M5S sarà finita.

 

Un altro durissimo colpo a chi ci ha provato con passione....e tutto questo, solo per smania di arrivare al potere. Ma poi si paga dazio.

 

 

Commento

 

Bruttissimo post. Già ancora abbiamo in ballo la pessima idea di espellere pizzarotti, ora quest'altra idea balzana pro europa. Spero sia frutto di un colpo di solo, altrimenti vi saluto.

 

 

 

Commento

 

Reputo il PUNTO DIECI una solenne CAZZATA stile cambiacasacca last minute.Vorrei tanto sapere chi ha scritto una simile oscenità: non mi sembra vi sia stato alcun dibattito ufficiale in rete a giustificarlo In DECINE di interviste ed interventi (di DiBattista e di altri)sino a tutto il 2015, si è sostenuto che quest'europa fosse una gabbia per la nostra economia.Abbiamo anche varato la canzone ufficiale in tema"Quest'europa è.." Ci siamo pure alleati con UKIP ed abbiamo tenuto un referendum esprimendo SEMPRE forti critiche all'UE ed alla moneta unica. per fovore GIUSTIFICATE alla base quest'improvviso casmbio di rotta. Grazie

 

 

 

Commento

 

Italia Crac Italia Crac

Vi hanno puntato una pistola alla tempia per scrivere il punto numero 10?

Come ha scritto SC il 23.06.16 alle 16:13 siete perfino andati a modificare un vecchio post pur di far collimare la versione vecchia con la nuova.

 

 

 

Chi firma questi nuovi 10 punti? almeno abbiate l'accortezza di prendere chi ha modificato i precedenti 10 punti ed espellerlo dal M5S.
LE cose son 2 o c'è un sabotatore oppure è la fine della coerenza che piove dall'alto!

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)