ADOTTA UNO ZINGARO ANCHE TU – L’ULTIMA IDEA DELLA RAGGI: BONUS A CHI OSPITA UN ROM – LA SPIEGAZIONE DEL CAMPIDOGLIO: IN QUESTO MODO VENGONO “SUPERATI” I CAMPI AI MARGINI DELLA CITTA’ E RIENTRA NEL PROGRAMMA DI MISURE DI SOSTEGNO ALL'INCLUSIONE ABITATIVA

-

Condividi questo articolo


 

Mauro Evangelisti per ‘Il Messaggero’

 

ZINGARI ELEMOSINA ZINGARI ELEMOSINA

Contributi alle famiglie romane disponibili ad ospitare persone rom sgomberate dal camping River, ma anche da altri insediamenti. Questo provvedimento è stato messo nero su bianco nella delibera di giunta che si occupa della ricollocazione dei rom ancora presenti nel campo nomadi in via Tenuta Piccirilli, vicino alla Tiberina, nel XV Municipio.

 

zingara con bambini zingara con bambini

In realtà, però, se la sperimentazione di questo strumento dovesse dare risultati positivi, secondo la giunta si potrà estendere il contributo a chi ospita i rom anche ad altri campi, coma La Barbuta e La Monachina. Proprio ieri la Polizia locale di Roma Capitale ha svolto dei controlli al camping River, per verificare la presenza di moduli occupati abusivamente. C' è stato anche qualche momento di tensione, perché inizialmente ai vigili urbani è stato impedito l' accesso, con gli occupanti barricati nei moduli chiusi con dei lucchetti.

 

ZINGARI NULLATENENTI ZINGARI NULLATENENTI

Resta il tema della ricollocazione dei nomadi che vengono allontanati dai campi abusivi. La giunta ha già previsto sia un contributo economico per quelle famiglie rom che prendono in locazione un appartamento (il contributo, per essere precisi, viene versato al proprietario dell' immobile), sia forme di rimpatrio per chi non ha cittadinanza italiana.

 

gala villa miani formula E raggi gala villa miani formula E raggi

Fin qui tutto era noto, ma nella delibera 70 del 17 aprile scorso («introduzioni di misure di semplificazione finalizzate al superamento del Villaggio Camping River»), si introduce anche una novità, il contributo alla famiglia romana che accetta di ospitare nella propria casa i rom allontanati dall' insediamento.

 

SOSTEGNO

suk degli zingari suk degli zingari

Si legge infatti nella delibera al punto 4 in cui si elencano le «misure di sostegno all' inclusione abitativa»: è prevista «la facoltà riservata a persone singole o piccoli nuclei, in condizioni di particolare fragilità e disagio - connesse all' età, a gravi patologie e limitazioni dell' autonomia dei soggetti interessati - accertate dal servizio sociale di Roma Capitale, di ricorrere a forma di ospitalità temporanea presso terzi privati (es. famiglie, congiunti anche residenti fuori dal territorio di Roma Capitale), utilizzando quota parte del contributo a disposizione, previa sottoscrizione di progetti condivisi con i servizi sociali territoriali».

virginia raggi meme virginia raggi meme

 

In altri termini: sono previsti dei contributi a chi affitta un appartamento ai rom, ma parte di questi fondi vengono anche versati a coloro che semplicemente ospitano nella propria casa le persone in condizioni di fragilità sgomberate dal camping River. Ma vale solo per l' insediamento abusivo del XV Municipio? No, perché in un' altra parte della delibera la giunta Raggi spiega: si valuterà di estendere le stesse misure «ai villaggi denominati La Barbuta e La Monachina e agli altri insediamenti per i quali saranno avviati i percorsi previsti dal piano».

CAMPO ZINGARI VIA DI SALONE CAMPO ZINGARI VIA DI SALONE

 

La delibera rimanda, come cornice generale, al Piano di indirizzo di Roma Capitale per l' inclusione delle Popolazioni Rom, Sinti e Caminanti» varato nel luglio del 2017.

raggi opera raggi opera

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…