ALESSANDRA MORETTI, LA PIÙ INSULTATA – L’ULTIMA OFFESA DA UN CONSIGLIERE COMUNALE VICENTINO DI CENTRODESTRA: ‘’È STATA TROMBATA DAPPERTUTTO, NEL SENSO IN REGIONE, A VICENZA E NEL PARTITO... STA DANDO UNA “MANO” A UN MEMBRO DEL PARTITO…” - L’EX EURODEPUTATA PD, OGGI CONSIGLIERA REGIONALE IN VENETO, NON CI STA: “HO SEMPRE RIVENDICATO IL FATTO CHE LA DONNA NON DEVE MAI PERDERE LA PROPRIA FEMMINILITÀ ANCHE QUANDO RIVESTE INCARICHI IMPORTANTI. MA QUESTO NON PUÒ GIUSTIFICARE INSULTI O ALLUSIONI SESSISTE”

-

Condividi questo articolo


Antonio Spadaccino per Corriere.it

alessandra moretti maria elena boschi alessandra moretti maria elena boschi

 

«Scuse accettate ma ipotesi di querela ancora al vaglio». Alessandra Moretti, avvocato e consigliere regionale del Pd, congela così l’ultima querelle social che l’ha vista (suo malgrado) protagonista. Una frase sessista di Stefano Monegato, consigliere comunale della lista di centrodestra «Insieme per Bassano», postata sulla pagina Facebook «Bassano senza censura» dopo che Moretti si era recata a fare un sopralluogo sul ponte degli Alpini. 

 

alessandra moretti e matteo renzi alessandra moretti e matteo renzi

Il contenuto? Eccolo: «È stata trombata dappertutto, nel senso in Regione, a Vicenza e nel partito... Sta dando una “mano” a un membro del partito…». «Tutto perché – dice l’esponente dem – sono andata a vedere di persona, prima fra tutti i nostri politici, lo stato dell’arte del Ponte di Bassano e i media locali mi hanno dato spazio…».

alessandra moretti e massimo giletti alessandra moretti e massimo giletti

 

Senta Moretti, lei è una delle politiche italiane più insultate in assoluto. Si è chiesta perché?

«Ho un ruolo politico, sono esposta e so che questo può accadere. Poi se a offendere è un rappresentante delle istituzioni la situazione diventa più antipatica».

 

Quanti insulti riceve al giorno sui social? 

«Negli ultimi sei mesi sono diminuiti. Direi qualche decina al giorno comunque».

 

E lei crede che sia solo per il fatto che fa politica? 

«Quale altra ragione potrebbe esserci?». 

 

Per esempio che è una bella donna… 

alessandra moretti e giletti si danno del lei alessandra moretti e giletti si danno del lei

«Guardi, ho sempre rivendicato il fatto che la donna non deve mai perdere la propria femminilità anche quando riveste incarichi importanti. Ma questo non può giustificare insulti o allusioni sessiste. Anche perché…».

 

Dica… 

«Torniamo a Monegato. So che ha una figlia e sicuramente è compagno di vita di una donna. Mi sarebbe piaciuto che prima di scrivere quelle frasi su di me avesse pensato a come lui avrebbe reagito se quel post fosse stato rivolto a sua figlia o alla sua compagna».

 

Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te… È l’etica della reciprocità che non vale per il web…

alessandra moretti non conosce roma alessandra moretti non conosce roma

«Lo so, ma non mi stancherò mai di ripeterlo. Lo dico sempre anche ai miei colleghi: quando scrivete qualcosa contro le donne pensate prima a come reagirebbero le vostre mogli, mamme o figlie».

 

Vero, però anche tra donne non è che si rispetti sempre la solidarietà di genere...

«A malincuore, ma devo darle ragione. Su un profilo privato, dopo che aveva scritto un post a favore delle vaccinazioni, una signora mi ha augurato la sterilità... e non aggiungo altro».

 

Beh, anche Susanna Camusso, leader della Cgil, che viene in Veneto prima delle Regionali e invita a votare scheda bianca piuttosto che lei può essere un esempio... 

alessandra moretti con le amiche alessandra moretti con le amiche

«No può essere: è un esempio. Sa che le ho telefonato?».

 

Ah sì? E cosa le ha detto? 

«Le ho detto che era inaudito che un’esponente sindacale desse un’indicazione del genere, tra l’altro senza conoscere la mia storia».

 

E la Camusso? 

«È stata zitta».

 

alessandra moretti e massimo giletti 3 alessandra moretti e massimo giletti 3

Sia sincera, se tornasse indietro si candiderebbe ancora alle Regionali, lasciando il Parlamento europeo dove approdò con un risultato straordinario: 230 mila preferenze? 

«Sì, rifarei la battaglia contro Zaia. Perché le battaglie si fanno anche quando si sa che si può perdere. Troppo comodo vincere facile».

ALESSANDRA MORETTI ALESSANDRA MORETTI

 

Magari rifarebbe la battaglia senza le mise da ferrotranviere... 

ALESSANDRA MORETTI LADYLIKE ALESSANDRA MORETTI LADYLIKE

«Ecco, quello sì. Se potessi tornare indietro non rinuncerei alla mia femminilità. Averlo fatto mi ha pesato e me ne sono vergognata. Sono un avvocato, laureata con 110, sono una professionista... tutto questo è inserito in un bel corpo e in una testa che ha un bel viso. Io sono tutto questo assieme. Con il valore aggiunto, che vale per tutte le donne, di essere mamma e figlia».

 

La teoria di Ladylike… 

Alessandra Moretti Alessandra Moretti

«E la rivendico con forza. Perché chi non si cura di se stesso non può prendersi cura degli altri. In politica come nella vita»

 

E con la storia della malattia e del viaggio in India come la mettiamo? 

«Una bufala».

 

Come una bufala?

ALESSANDRA MORETTI ALESSANDRA MORETTI

 «Mai chiesto un congedo per malattia, ho solo informato nella chat del gruppo che non sarei stata presente a una conferenza stampa l’indomani perché malata. Era un martedì e il venerdì successivo, guarita dalla febbre, sono partita per l’India, da dove - il lunedì dopo - ho postato una foto. Ed è successo un putiferio».

 

Ma lei chiese anche scusa... 

«Solo perché ritenevo di aver messo in difficoltà il mio gruppo». 

 

Da questo si desume che hanno voluto farla fuori da capogruppo in Regione... 

moretti alessandra moretti alessandra Alessandra Moretti Alessandra Moretti

«Questo lo dice lei».

ALESSANDRA MORETTI jpeg ALESSANDRA MORETTI jpeg alessandra moretti alessandra moretti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…