1. C'È UNA SPINA NEL FIANCO DI MATTEO RENZI: ALESSANDRO MAIORANO, L'UOMO CHE LO HA DENUNCIATO PIÙ VOLTE E ORA INDIRIZZA I PM SUL SUO RAPPORTO COL GENERALE ADINOLFI
2. TRA I SUOI ESPOSTI, ANCHE QUELLO SULL'APPARTAMENTO DI MATTEUCCIO PAGATO PER QUASI TRE ANNI DALL'AMICO MARCO CARRAI, DA LUI PIAZZATO IN VARIE POLTRONE PUBBLICHE
3. LE INTERCETTAZIONI HANNO RIVELATO LO STRETTO RAPPORTO TRA ADINOLFI E IL GIGLIO MAGICO, COSI' CON L'AVV. TAORMINA HA PRESENTATO UN NUOVO ESPOSTO: IL GENERALE HA BLOCCATO LE INDAGINI SU RENZI NEL PERIODO 2011-14, QUANDO DIRIGEVA LA GDF TOSCANA
4. E CITA ANCHE L'EX PROCURATORE CAPO, ASSUNTO DAL COMUNE UNA VOLTA PENSIONATO
5. LA PROCURA DI FIRENZE APRE UN FASCICOLO, CONTRO IGNOTI: OMISSIONE D'ATTI D'UFFICIO

Condividi questo articolo


Davide Vecchi per “il Fatto Quotidiano

 

La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per il reato di omissione di atti d' ufficio a seguito di un esposto per accertare se il generale della Guardia di Finanza, Michele Adinolfi, ha bloccato alcune indagini a carico di Matteo Renzi quando era a capo del comando interregionale di Emilia e Toscana tra il 2011 e il 2014. Gli anni della fulminea ascesa al potere dell' ex rottamatore.

Michele Adinolfi Michele Adinolfi

 

Il fascicolo è modello 44, con notizia di reato - articolo 328 del codice penale: rifiuto, omissione di atti d' ufficio - a carico di ignoti. L' esposto è stato presentato dopo la pubblicazione, il 10 luglio, sul Fatto Quotidiano delle intercettazioni dalle quali emerse l' esistenza di un profondo legame tra i due.

 

Nel dialogo registrato l' 11 gennaio 2014, infatti, Renzi confidava al generale delle Fiamme Gialle l' intenzione di far dimettere Enrico Letta, all' epoca ancora presidente del Consiglio, perché "è incapace" e andrebbe "governato da fuori". Confidenze da amici. E lo stesso Adinolfi, del resto, dopo aver ricordato a Renzi che può cambiare le cravatte che gli ha regalato, lo apostrofa con "stronzo". Insomma non proprio una telefonata istituzionale.

michele adinolfi michele adinolfi

 

L' intercettazione ha svegliato l' interesse di Alessandro Maiorano, un dipendente del Comune di Firenze che dal 2011 ha presentato numerose denunce contro Renzi tanto da essere querelato per diffamazione dal premier. Ha fatto emergere la vicenda della casa di via degli Alfani, nella quale l' allora sindaco era residente a spese dell' amico Marco Carrai poi nominato alla guida della partecipata Firenze Parcheggi prima e Aeroporti poi; ha reso pubbliche le "spese folli" sostenute da Renzi da presidente della Provincia e ha presentato un esposto, fra gli altri, in merito ai circa 4 milioni di euro raccolti da Renzi attraverso associazioni (Link e Festina Lente) e fondazioni (Open e Big Bang) per finanziare la sua attività politica. Insomma, una vera e propria spina nel fianco per il premier.

Alessandro Maiorano Alessandro Maiorano

 

Ma le denunce non hanno a suo dire mai avuto un seguito investigativo. Per questo, quando ha letto del legame di amicizia tra Adinolfi e Renzi, ha chiesto all' avvocato Carlo Taormina di presentare l' ennesima denuncia. Del resto, gli stessi pm di Napoli che hanno svolto le intercettazioni nell' ambito dell' inchiesta sulla Cpl Concordia parlano di una "sistematica e piuttosto inquietante ingerenza in scelte e vicende istituzionali ai più alti livelli" da parte di Adinolfi. Dunque, ha pensato Maiorano, perché non tentare di approfondire?

CARLO TAORMINA CARLO TAORMINA

 

Taormina si è lasciato convincere e in 15 pagine ha elencato quelle che secondo il suo assistito sono le "omissioni in atti d' ufficio e falso ideologico in atti pubblici" compiuti negli anni per "favorire Renzi e i suoi possibili sodali". La denuncia riporta quanto scritto dal Noe: "Adinolfi si era costruito un canale preferenziale con Renzi, Luca Lotti (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ndr) e soprattutto Marco Carrai". I rapporti tra Renzi e Adinolfi, prosegue, "sarebbero stati così stretti da farlo essere al corrente delle operazioni in corso, compresa la scelta dei ministri per la formazione del governo".

 

RENZI CARRAI RENZI CARRAI

Adinolfi era "in chiara dimestichezza con il cosiddetto 'giglio fiorentino' proprio negli anni in cui è stato comandante: dal 2011 al 2014". Lasso di tempo che "copre tutte le denunce presentate dal sottoscritto". Quindi chiede alla procura di accertare "se amicizie e interconnessioni abbiano in qualche modo influito sul fatto che nessuna iniziativa risulti essere stata assunta nei confronti di Renzi".

 

L' accertamento che si chiede, prosegue la denuncia, "riguarda le interessenze tra Renzi e Adinolfi, il primo sicuramente voglioso della felice conclusione delle indagini scaturenti dalle denunce, il secondo fortemente intricato con i centri di potere, in essere e in itinere e sorretto anche da uno specifico intento di ottenere il favore di Renzi per la nomina a Comandante generale della Guardia di Finanza". Nomina però mai avvenuta.

AGNESE RENZI MARCO CARRAI AGNESE RENZI MARCO CARRAI

 

Nel testo viene citato anche l' ex procuratore capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi "che ha operato in tutto il periodo in cui Comandante Interregionale è stato il Generale Michele Adinolfi" e che una volta "andato in pensione è stato assunto come consulente al Comune di Firenze".

 

marco carrai marco carrai Alessandro Maiorano maglietta renzi Alessandro Maiorano maglietta renzi

Non a caso Taormina ha preferito presentare l' esposto ai magistrati di Genova, gli stessi che hanno iscritto nel registro degli indagati Tiziano Renzi, padre del premier, per bancarotta fraudolenta a seguito del fallimento di una delle società di famiglia, la Chil Post. Dal capoluogo ligure è stata poi trasmessa per competenza alla Procura fiorentina. Il pm Rodrigo Merlo, il 21 luglio, ha aperto il fascicolo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...