ALFIO MARCHINI AFFONDA IL SOTTO-MARINO: “HA PERSO LA SUA BATTAGLIA ED’ E’ SOLO, ABBANDONATO ANCHE DAL CENTROSINISTRA. A ROMA NON ABBIAMO CERTO BISOGNO DI SALVINI PER SAPERE CHE I CAMPI ROM VANNO CHIUSI”

“La cosa più grave è dopo due anni ancora manchi una visione della città, l’idea su come tornare ad essere protagonisti nella sfida tra metropoli. Roma potrebbe essere per Renzi ciò che Parigi fu per Mitterrand quando metaforicamente riuscì a risvegliare la grandeur francese con la rinascita della Capitale”…

Condividi questo articolo


Ernesto Menicucci per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

alfio marchini auguri all auditorium 3 alfio marchini auguri all auditorium 3

Prima la battaglia in consiglio comunale sulla vendita del Patrimonio, ora l’appuntamento con Bilancio e dismissioni delle partecipate. Ma, più in generale, due anni dopo la sua «discesa in campo», Alfio Marchini, l’imprenditore romano che a maggio 2013 sfidò Marino e Alemanno, si rivolge al premier Matteo Renzi: «Roma potrebbe essere per lui ciò che Parigi fu per François Mitterrand in Francia. Diamo tempo al presidente del Consiglio di capirlo». 

 

Alfio Marchini, ma Roma è ancora Capitale del Paese?

«Sì, con la differenza che gli inglesi sono fieri di Londra, i francesi di Parigi e gli italiani non lo sono di Roma. E se si va a Parigi o Londra si capisce il perché. Ridiamo onore a Roma».

 

Che effetto hanno prodotto le ultime vicende, da Mafia Capitale agli ultrà Feyenoord?

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

«Un effetto pessimo, Roma è vista come metafora del Paese. Ma la cosa più grave è dopo due anni ancora manchi una visione della città, l’idea su come tornare ad essere protagonisti nella sfida tra metropoli».

 

È casuale che Matteo Renzi incontri la Merkel a Firenze?

«Il primo amore non si scorda mai... Ma sono convinto che Roma potrebbe essere per Renzi ciò che Parigi fu per Mitterrand quando metaforicamente riuscì a risvegliare la grandeur francese con la rinascita della Capitale. Diamo tempo al premier di capirlo».

 

Perché, secondo voi, vendere il Patrimonio è un errore?

«Il patrimonio non di pregio si può vendere solo per tagliare i debiti o ridurre drasticamente le tasse e non certo per la spesa corrente che deve essere finanziata adeguando i canoni».

 

Lei cosa avrebbe fatto?

ignazio marino by benny ignazio marino by benny

«Se il Comune adeguasse i canoni avrebbe un introito di 25 milioni l’anno e potrebbe accendere dei mutui da ripagare in 15 anni. Così manterrebbe la proprietà e non svenderebbe gli immobili al minimo di mercato. Inoltre avrebbe la cassa per la manutenzione della città ormai al collasso».

 

L’obiezione della giunta Marino: il Campidoglio non può fare l’ amministratore di condominio.

«Nessuno glielo chiede. Devono semplicemente gestire con il criterio del buon padre di famiglia così come fa la maggioranza degli italiani. Se non fossimo intervenuti, oggi nella opacità sarebbero rimasti gli sconti osceni che avevano deciso di regalare ai soliti amici degli amici».

il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1 il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1

 

È opportuno che la sede della onlus fondata da Marino sia in un immobile del Comune a 162 euro al mese?

«Lo vada a chiedere a quegli studenti che per una stanza pagano 500 euro la mese e quasi sempre in nero. Il grave è che se non l’avessimo scoperto noi nessuno lo avrebbe saputo. Alla faccia della trasparenza».

 

La delibera è passata con 21 sì su 48 consiglieri comunali complessivi. Marino ha ancora la sua maggioranza?

«Era la sua grande battaglia e la ha persa. Si è girato ed è rimasto solo, abbandonato anche da una parte significativa del centrosinistra».

 

Ora tocca al piano di dismissioni sulle partecipate. È d’accordo sulla liquidazione di Adir e Farmacap?

«Su tutte le municipalizzate va ripreso e modificato il progetto di una holding in grado di fare efficienza e ordine. Quale è la missione industriale del comune? È come per gli immobili, fanno cassa con i gioielli. Rincorrono le emergenze ma così ci portano a sbattere».

SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA

 

Che effetto le ha fatto la manifestazione di Salvini?

«Umanamente ha una oggettiva carica ma non sono sicuro abbia la giusta profondità sugli argomenti di cui parla a partire dalla flat tax . Su Roma non abbiamo certo bisogno di Salvini per sapere che i campi rom vanno chiusi».

 

Si alleerebbe con quella destra lì?

«Rispetto tutti, ma non mi vedo alleato di CasaPound. Anche se credo che Salvini abbia l’ambizione di realizzare un progetto politico assai più trasversale e che oggi usi una parte della destra più come un taxi che come vero approdo culturale»

 

Si ripresenterà alle elezioni comunali?

«Certamente, insieme ad un popolo di donne e uomini che cresce ogni giorno. Abbiamo dodici centri studi dove lavorano oltre 400 volontari tra professionisti, docenti universitari e tanti giovani. Siamo solo all’inizio di un grande progetto che riporterà Roma al suo antico splendore».

 

SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA SALVINI CONTESTAZIONE A ROMA

Con quali compagni di viaggio?

«Prima dell’estate organizzeremo una grande manifestazione di piazza perché il nostro sarà sempre più un movimento civico, e non certo antipolitico che avrà il cuore di Roma nel suo simbolo». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...