nancy pelosi donald trump

AMERICA FATTA A MAGLIE – A WASHINGTON SI FANNO I DISPETTI PER LO SHUTDOWN, MA C’È CHI È PIÙ BRAVO, O HA PIÙ POTERE, E LO USA. TRUMP RUBA A NANCY PELOSI I SOLDI PER LA MERENDA E POI SE LA MANGIA: MENTRE LA SPEAKER E 40 PERSONE STAVANO PER PARTIRE PER BRUXELLES, È ARRIVATO IL DIVIETO DEL PRESIDENTE DI DECOLLARE – LEI VUOLE VIETARE IL DISCORSO SULLO STATO DELL’UNIONE? E LUI PREPARA IL GRAN COLPO DI TEATRO

Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

nancy pelosi copia

A Washington si fanno i dispetti, ma c'è chi è più bravo o forse ha più potere semplicemente, e lo usa. Cerchi di impedirmi con la scusa dello shutdown, la chiusura degli uffici federali per mancanza di budget, di tenere il mio discorso sullo Stato dell'Unione?  Bene, io ti impedisco  di partire per una missione in Europa e Medio Oriente col tuo  gigantesco staff di accompagnatori, con la stessa scusa, lo shutdown.  Sono il Presidente, lo posso fare.

 

Su Fox News Greg Gutfeld  la racconta così: Trump ruba alla Pelosi i soldi per la merenda, e poi se la mangia. Tradotto in realtà significa che mentre la Pelosi e una delegazione di 40 persone stavano per partire con l'aereo militare per Bruxelles in missione internazionale, è arrivato il divieto del presidente di decollare.

 

DONALD TRUMP NANCY PELOSI

Sorry to inform her, spiacente di informarla che il viaggio è cancellato o almeno posposto, c'è lo shutdown in corso, e “due to the shutdown”, scrive il presidente,” dispiace doverla informare che il suo viaggio a Bruxelles, Egitto, Afghanistan, è rinviato. Fisseremo di nuovo la vostra gita di una settimana quando lo shutdown sarà concluso. In considerazione del fatto che circa 800 mila grandi lavoratori americani non vengono pagati, sono certo che converrà che rinviare impegni di pubbliche relazioni sia del tutto appropriato. Penso anche che durante questo periodo sarebbe meglio per lei stare a Washington a negoziare con me unendosi al grande movimento per la sicurezza dei confini. Naturalmente se invece vuole ugualmente fare il suo viaggio con volo commerciale è nel suo diritto”.

nancy pelosi

 

Conclusione, il viaggio non si fa, ufficialmente come ha protestato Il portavoce della speaker, perché ci sono a questo punto ragioni di sicurezza che lo impediscono, visto che il presidente ha rivelato le destinazioni, in realtà perché Nancy Pelosi, detta l'imperatrice, a spese non dello Stato  e senza cerimoniale adeguato non si muove mai. Resta a casa schiumando di rabbia, per Trump uno pari e palla al centro.

 

TRUMP OFFRE HAMBURGER A TUTTI

Però l’ offensiva, l’'ultima della serie, è partita dalla Camera e dalla speaker, Nancy Pelosi. Ma come, nella guerra  senza tregua a Trump adesso facciamo fuori anche il rituale del discorso annuale sullo Stato dell'Unione, uno di quei momenti topici della democrazia americana e della sua rappresentazione istituzionale e mediatica alla quale mai un presidente potrebbe rinunciare?

 

Hanno deciso di  provarci i democratici americani, tornati in maggioranza alla Camera Bassa, ci prova più di tutti Nancy Pelosi, la speaker, che si era nascosta dietro ragioni di opportunità di sicurezza, che sarebbero messe in discussione dallo shutdown, per chiedere un rinvio.

 

Trump  naturalmente non ci sta e manda a dire che la sicurezza è garantita, e a questo punto Nancy Pelosi si scopre, dichiara in diretta che della sicurezza non gliene importa niente, che le ragioni di opportunità sono politiche.

NANCY PELOSI CHUCK SCHUMER

 

Ti credo, il discorso sullo Stato dell'Unione, ogni anno alla fine di gennaio, e Trump lo farebbe per la seconda volta perché in carica come presidente è entrato alla fine di gennaio del 2017, è un'opportunità unica per il presidente di fare un bilancio dell'anno passato e di tutte le promesse e le sfide dell'agenda per l'anno a venire. Lo seguono tutti in tv, perché è anche  ammantato di un cerimoniale tradizionale e sontuoso molto apprezzato. Riunite le Camere, presenti gli alti gradi militari, i giudici della Corte suprema, i familiari del presidente e del vicepresidente, il quale presiede, gli eroi e gli ospiti d'onore decisi dal presidente, il quale entra acclamato come un monarca, e tiene un discorso lungo e incontrastato, se non per un contro discorso che viene affidato a un esponente ritenuto abbastanza brillante dell'opposizione.

 

Seguono anche assemblee, Focus group, intera serata di dibattiti, ma a dominare la scena è più o meno incontrastato il presidente degli Stati Uniti. Non a caso i democratici suggeriscono che, se proprio vuole tenere il suo discorso, Donald Trump lo faccia per iscritto o dall'Ufficio Ovale, togliendo così solennità all'evento.

 

TRUMP STATO UNIONE 1

Il quale quest'anno userebbe o userà l'occasione per difendere le sue ragioni sui fondi mancati alla costruzione del muro di confine con il Messico, a causa dei quali fondi mancati, la finanziaria non è stata approvata e c'è una chiusura sia pur parziale di tutti gli uffici federali con blocco degli stipendi da quasi un mese. Lo shutdown è meno raro di quanto non si possa credere, certo così lungo non è mai stato, è la prima volta.

 

È anche la prima volta che uno shutdown coincide col discorso annuale, quindi non ha molto senso il discorso che fa la Pelosi  quando sostiene che in passato non si è mai fatto un discorso sullo stato dell'Unione in circostanza di shutdown.

 

nancy pelosi

La verità è che intendono in tutti i modi evitare che Trump si rivolga a loro e li accusi obbligandoli a starsene seduti  ad ascoltarlo, mentre repubblicani e pubblico  applaudono alzandosi in piedi. La sfida è seria, Trump non sembra avere alcuna intenzione di subire. Il suo stile, in giornate difficili nelle quali anche esplicitamente tra i democratici viene fuori l'idea di proporre un impeachment, che è destinato a fallire per questioni di prove e di numeri mancanti, ma pur sempre una grande rottura di scatole, è quello della festa ricevimento appena organizzato  per i Clemson Tigers,  la squadra di football che ha appena vinto il campionato nazionale, in assenza di cuochi, camerieri e il personale dei ricevimenti.

 

TRUMP STATO UNIONE 2

Big Macs, Whoppers, French fries,hot dog, pizza Hut,Il meglio del cibo americano, lo ha definito lui, o del cibo spazzatura, servito però  nelle preziose porcellane e argenti della Casa Bianca..

 

Trump ha pagato per tutti, ha convocato l'intero staff oltre agli atleti ospiti d'onore, ha mangiato di gusto con loro spiegando che ha preferito il junkfood che amano gli americani al tofu e germogli di soia che la first lady avrebbe sicuramente imposto se chiamata a collaborare. Si diverte? Sembra di sì. E’ un pazzo? Punti di vista.

DONALD TRUMP MURO

 

Ora si attende un colpo di teatro sul discorso. I senatori repubblicani hanno invitato il presidente a spostarsi al Senato e tenerlo lì, sfidando i democratici dei due rami a partecipare o disertare l’'importante appuntamento

 

Tra le tentazioni di Trump ci sarebbe anche un gesto più clamoroso, per esempio andare in un qualche stadio gigantesco dii una città americana e parlare da lì, ricordando a tutti  che lui è il presidente perché eletto dal popolo, non da Nancy. Potrebbe mostrare il carico di droga da 22 milioni appena sequestrato in passaggio Dal Rio grande, dove il muro è da costruire.

 

DONALD TRUMP IN TEXAS RIO GRANDE

 Sulla fattibilità della sua costruzione completa, circolano molte leggende. E’ certamente un'opera difficile, in passato un pezzo alla volta  Ci hanno lavorato anche presidenti democratici, una iniziativa oggi rinnegato. le cose stanno così, mi faccio aiutare da Jaime Manca Graziadei, sempre adeguatamente informato.

 

Il confine con il Messico è in totale di 1954 miglia. 600 di queste sono gia' "difese" da molti anni da un "muro" (in molte parti barriere di lunghe stecche di ferro) fatiscenti in molti punti e poco alte e che quindi necessitano di allungamenti e rifacimenti.

donald trump muro con il messico

 

In parte ciò sta già accadendo con i fondi già a disposizione. In aggiunta i responsabili e gli esperti hanno negli anni consigliato di estendere questo tipo di "difesa" del confine per altre 200 miglia circa per un totale quindi di 800 miglia dato che in molti punti le barriere si interrompono con semplici distese di filo spinato ed in altri punti lasciando il confine totalmente aperto.

 

 Il resto è costituito da zone relativamente inaccessibli, montagne, colline, canyons, fiumi (il Rio Grande è largo in alcuni punti 50 metri ed è attraversato ogni giorno da illegali con semplici barchette, in molti casi semplicemente a nuoto) e quindi controllabili con altri sistemi, droni, telecamere, personale aggiuntivo, mezzi e quant'altro.

 

Su questo verte la discussione  che ha portato alla non approvazione del budget è allo shutdown degli uffici federali . comune di immondizia e dispetti politici

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…