AMERICA FATTA A MAGLIE - SQUILLINO LE TROMBE: LA NOTIZIA CLAMOROSA È CHE IL GENERALE FLYNN È STATO INCRIMINATO PER FALSA TESTIMONIANZA. ‘IL CERCHIO SI CHIUDE INTORNO A TRUMP’, TITOLANO I GIORNALONI. MA DE CHE! IL GRAN RISULTATO DEL COSTOSISSIMO ESERCITO DEL PROCURATORE MUELLER È INDAGARE FLYNN PER AVER MENTITO SULLA TELEFONATA CON L’AMBASCIATORE RUSSO. CIOE' IL MOTIVO (PUBBLICO) PER CUI FU SILURATO DALLA CASA BIANCA

-

Condividi questo articolo


Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

FLYNN FLYNN

Squillino le trombe e rullino i tamburi,  la notizia clamorosa è che Michael Flynn, ex generale a 4 stelle e per meno di un mese consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, che poi lo licenzio’ per aver mentito al vicepresidente Mike Pence sul suo incontro con l'ambasciatore sovietico, è stato incriminato per aver reso falsa testimonianza al FBI sull'incontro con l'ambasciatore sovietico, e si è dichiarato colpevole di aver mentito.

 

Leggete bene, perché vedrete titoli roboanti sul gran risultato al quale è arrivato l'esercito di avvocati ,investigatori e galoppini, capitanato dal Procuratore speciale Robert Mueller, leggerete che il cerchio si stringe intorno al presidente.

 

Ma de che, dicono a Roma, e se nessuno può mettere in dubbio che il Procuratore speciale il progetto di arrivare a Trump non lo ha messo affatto da parte, i suoi risultati finora sono veramente modesti, inversamente proporzionali al potere che ha da quando ha avuto l'incarico.

 

DONALD TRUMP MICHAEL FLYNN DONALD TRUMP MICHAEL FLYNN

Flynn ha mentito su un incontro per aver mentito sul quale era stato già mandato a casa. Ci voleva un procuratore speciale con l'esercito personale? Servivano sei mesi di indagini senza limiti di spesa, oppure a obbligare a così tanto risalto all’ incriminazione è proprio il fatto che sei mesi sono passati, la prossima settimana saranno resi noti i costi perché il Congresso scalpita e vuole una data di fine indagini, i media assatanati contro Trump continuano a non vedere neanche un po’ di sangue.

 

Che cosa si sono detti il consigliere per la Sicurezza Nazionale designato, dico designato perché siamo alla fine di dicembre del 2016, il 29, e ancora il governo di Trump non era in carica, e l'allora Ambasciatore Russo Sergey Kislyak?

 

C'è poco da indovinare, erano intercettati, che e’ poi anche la prova che il generale Flynn sarà stato un grande stratega militare ma nella vita civile era un bel fesso, che probabilmente non riteneva di compiere niente di illegale al momento in cui lo ha fatto. Aveva ragione, è una legge della fine del Settecento che dice che finché non sei in carica, ma solo designato, non puoi prendere contatti. L'hanno allegramente e giustamente violata  tutti, nel 2008 appena eletto Obama e i suoi passarono il periodo di interregno incontrando chiunque, per esempio Medvedev, ma solo ora viene fatta valere.

ROBERT MUELLER JAMES COMEY ROBERT MUELLER JAMES COMEY

 

Flynn avrebbe dovuto ridere in faccia a quelli dell' FBI e rispondere che aveva incontrato l'ambasciatore russo esattamente come molte altre volte in passato, perché i diplomatici fanno quello di mestiere, incontrano i dirigenti del Paese in cui lavorano. Invece si è spaventato e ha mentito.

 

Flynn ha chiesto al diplomatico russo  “to refrain from escalating the situation in response to sanctions that the United States had imposed against Russia that same day”, di evitare se possibile un'escalation di una situazione già tesa in risposta alle sanzioni che gli Stati Uniti di Obama avevano appena imposto alla Russia. Si trattava di una decisione presa dal Presidente in carica ancora per meno di un mese Barack Obama in risposta al fatto che hacker russi o presunti tali avevano trafugato e diffuso  mail del comitato Nazionale Democratico durante la campagna elettorale. Il Cremlino ha sempre negato di essere il mandante dell'operazione.

 

ROBERT MUELLER ROBERT MUELLER

 Che cosa ha risposto l'ambasciatore? Che la Russia “had chosen to moderate its response to those sanctions as a result of his request”, aveva deciso di moderare la sua risposta a quelle sanzioni in considerazione della richiesta.

 

Flynn durante un interrogatorio del FBI il 24 gennaio nega stoltamente di aver avuto quel colloquio, il 13 febbraio viene licenziato, ora dichiara in tribunale di aver mentito, di esserne pentito, di voler collaborare.

il new yorker su jeff sessions e sergey kislyak il new yorker su jeff sessions e sergey kislyak

 

Per essere esatti dice “My guilty plea and agreement to cooperate with the Special Counsel’s Office reflect a decision I made in the best interests of my family and of our country,” la mia ammissione di colpevolezza e l'accordo per cooperare con l'ufficio del consigliere speciale  riflettono una decisione che ho preso nell'interesse della mia famiglia e del nostro paese” . Qui si scatenano le supposizioni più maliziosi e speranzose, Brian Ross della ABC ha già deciso che Flynn porterà  Mueller dritto fino a Donald Trump, testimoniando che il presidente gli aveva chiesto di prendere contatti con i russi. Vedremo, per ora questi sono i risultati, tutta roba trita e ritrita, e non una volta in tribunale è stato fatto il nome del presidente.

 

Tanto è vero che Ty Cobb, consigliere della Casa Bianca dichiara quel che è scontato, che la confessione di Flynn altro non è che la stessa ragione per cui più di nove mesi fa è stato mandato a casa, e che niente nelle sue dichiarazioni riguarda qualcuno che non sia Flynn stesso.

sergey kislyak sergey kislyak

 

Aggiungo che quando dico che è una storia trita e ritrita posso citare per esempio tutti i servizi TV di febbraio scorso in cui si raccontava per filo e per segno della bugia del generale e della decisione di licenziarlo, ma si aggiungeva che l’Fbi non riteneva ci fossero gli estremi per una incriminazione perché a Flynn riconosceva la buona fede e un tentativo di difendersi, una volta scoperto che aveva fatto qualcosa che non sapeva essere illegale. Mueller non la pensa così, ma l'aggressività non basta a costruire un caso.

 

 

 

KENNETH STARR KENNETH STARR

Basta forse però ad allontanare  l'attenzione dalla richiesta crescente nel Congresso di parte repubblicana di conoscere costi e prospettive dell'inchiesta. Sapremo i dati principali e le cifre più importanti la prossima settimana. È un classico. Quando nel 1998 Bill Clinton era sotto minaccia di impeachment, un Democratico come John Conyers definì il consigliere indipendente del Whitewater, Kenneth Starr “ un poliziotto del sesso pagato dallo Stato che spende milioni di dollari per intrappolare un marito adultero”. Molti anni prima durante l'investigazione Iran-contra all'epoca di Ronald Reagan, costata allora 47 milioni di dollari, l'allora senatore Steve Symms, disse in TV che i cittadini che pagano le tasse avrebbero dovuto ribellarsi con le armi a questa vergogna.

 

 Trump al solito ne parla senza remore nei suoi tweet  “ E’  opinione comune dopo mesi di indagini costose che non c'è stata nessuna collusione tra la Russia e Trump,c'è stata collusione con HC”, laddove le iniziali stanno per Hillary Clinton

Alcune proposte di legge per un limite alle spese che questa inchiesta può fare sono già state presentate, la definiscono una caccia alle streghe o una battuta di caccia in cui si cerca qualcuno da abbattere a tutti i costi.

SUSAN RICE BARACK OBAMA SUSAN RICE BARACK OBAMA

 

Il procuratore Mueller è una vecchia volpe di Washington e ha un potere molto ampio conferitogli dal dipartimento di Giustizia sulla possibilità di utilizzare tutte le risorse che gli servono per arrivare alla fine dell'inchiesta. Ma dalla prossima settimana comincia il battage politico. Intanto la polemica e’ sui risultati, il Flynn Non basterà a lungo a tacitare i critici. Poi è sulla credibilità del procuratore, già direttore del Fbi, già coinvolto in vicende come uranium one.

 

Ma soprattutto c'è il bilancio storico di questi famosi independent counsel e delle loro special counsel investigations. Hanno speso una cifra che calcolando l'inflazione è di 340 milioni di dollari circa, e soltanto due di 21 investigazioni sono finite con inclinazioni finite con condanna, 12 sono approdate al nulla. Gli Stati Uniti hanno sempre detto che è alto il costo della democrazia, quello che nei prossimi mesi si cercherà di mettere in dubbio e’ che sia esercizio di democrazia quello così costoso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…