1. L’AMORE DEI RUSSI PER PUTIN ORMAI VA OLTRE LA PROPAGANDA: A MOSCA UNA MOSTRA DI VIGNETTE SATIRICHE DOVE IL POTERE NON VIENE SBEFFEGGIATO, MA CELEBRATO! 2. CENTO OPERE RACCOLTE DALLA “GIOVANE GUARDIA”, L’ALA GIOVANILE DEL PARTITO DI GOVERNO, TUTTE IN GLORIA DELLO ZAR E IN ONTA DI OBAMA E DELL’INFIDO OCCIDENTE 3. SI VEDE PUTIN IN VERSIONE “MASTRO LINDO” CHE “RIPULISCE IL MONDO”, E SU UN CARRARMATO CHE TRAVOLGE OBAMA E POROSHENKO VESTITI COME POVERELLE UCRAINE 4. BARACK VIENE SCULACCIATO, DORME MENTRE VLADIMIR SI FA UN SELFIE ALLA CASA BIANCA, È A CAVALLO DI UN ASINO, HA LA SPADA LASER AMMOSCIATA, È IL BURATTINAIO DELLA MERKEL 5. GIURANO GLI ILLUSTRATORI: “NESSUNO CI COMMISSIONA QUESTI LAVORI. È QUELLO CHE PENSANO I RUSSI. GLI EVENTI IN UCRAINA E CRIMEA, E LE SANZIONI HANNO UNITO IL POPOLO”

Condividi questo articolo


super vladimir super vladimir

 

Da http://www.themoscowtimes.com/

putin selfie obama putin selfie obama

 

Le vignette di satira politica sono in genere caricature spesso grottesche di chi è al potere, ma questo non rientrava nei piani della Giovane Guardia, l'ala giovanile del partito al governo (Russia Unita). La mostra "Nessun filtro", una mostra-flash durata solo un giorno a Mosca, era tappezzata di immagini patriottiche dedicate al presidente Vladimir Putin.

 

Le vignette non lesinano né in amore per Putin o in antagonismo verso gli Stati Uniti.

putin il figone putin il figone

 

Un enorme dipinto dello studio Attack è la prima opera che si vede quando si entra, ed è la raffigurazione di Putin con occhiali da sole scuri, un’immagine più da eroe d'azione o rock star che da presidente.

 

"[Questa mostra] dimostra che siamo orgogliosi del nostro presidente, fieri del nostro paese", ha detto Oksana Tkachyova, capo dell’ufficio stampa della Giovane Guardia, al “Moscow Times”.

 

putin getta una ciambella a poroshenko obama un mattone putin getta una ciambella a poroshenko obama un mattone

L’esposizione gratuita, presso il centro di arte e design Flacon, comprendeva più di 100 illustrazioni e dipinti di artisti, alcuni dei quali avevano già guadagnato grande popolarità dopo essere diventati virali su Internet.

 

Uno degli artisti in mostra era l’illustratore Vitaly Podvitsky, che lavora anche per l’agenzia di stampa statale Rossiya Segodnya. "Prima, [il presidente] non mi interessava. Anche ora non sono veramente interessato alla politica, ma questi eventi [in Ucraina e Crimea] erano così importanti che mi hanno suscitato una reazione, un'emozione".

 

putin con negli occhi la bandiera americana che brucia putin con negli occhi la bandiera americana che brucia

Una delle caricature di Podvitsky mostra una mappa di Nord Africa, Medio Oriente ed Europa. In Europa occidentale c’è caos, l’Africa è dilaniata dall’Ebola, e l'estremismo islamico dilaga in Medio Oriente. In Russia, un gatto si siede calmo, contento e sicuro di sé, mentre tutto intorno c’è il delirio.

 

Podvitsky vuole rispondere a chi pensa che la vita in Russia sia difficile e che le persone siano infelici. I Russi stanno abbastanza bene, ha detto. "Ma voleva essere uno scherzo", ha aggiunto in fretta. "Quella è la più grottesca."

 

In effetti, le sue altre illustrazioni sono meno conflittuali. Una mostra un paio di mani in possesso di un piccolo fiore dipinto con i colori della bandiera russa con la didascalia, "Ama la tua bandiera."

putin come un jedi contro obama darth vader con la spada laser ammosciata putin come un jedi contro obama darth vader con la spada laser ammosciata

 

La mostra sin inserisce perfettamente nell’ondata di fervore patriottico che ha colpito il paese da quando la Russia ha annesso la Crimea, e l'Occidente ha imposto sanzioni per il ruolo della Russia nel conflitto Ucraina.

 

Una pubblicità-parodia vede Putin in stile “Mastro Lindo”, in grado di ripulire il mondo "due volte più velocemente."

 

disegni della mostra no filters su putin disegni della mostra no filters su putin

La popolarità del presidente è ormai alle stelle, e sono nate una serie di iniziative per mostrare il sostegno per lui e le politiche della Russia, come il negozio che ha aperto nel centro di Mosca che vende T-shirt con immagini di Putin.

 

La mostra è il primo passo per decidere a chi andrà il “premio speciale della Giovane Guardia” per i migliori artisti e caricaturisti online, dicono gli organizzatori.

 

Podvitsky sostiene che il suo obiettivo era quello di produrre illustrazioni utili alla "gente comune", che cercano immagini che rispecchiano la loro percezione della Russia. Sulla base delle reazioni positive che ha ricevuto, alla gente sembra piacere. "Vedono [le mie illurstrazioni] e dicono 'Sì, è quello che penso anche io.'"

 

"Tutto ciò che vedi, tutto quello che disegno, rappresenta quello che penso davvero. Nessuno ha commissionato questo lavoro", ha detto. "[Nei miei fumetti] c'è il grottesco, l'ironia, l'umorismo, ma nessuna menzogna. E’ quello che pensa e disegnerebbe qualunque russo”

no filters putin sculaccia obama no filters putin sculaccia obama

 

Molti altri si concentrano sulla denigrazione degli Stati Uniti e del suo presidente, Barack Obama, alla mostra.

 

In una vignetta c’e Putin che estrae una spada dietro Obama mentre sta facendo un discorso. Il naso di Obama è lungo e di legno, con una foglia che ci cresce sopra, come Pinocchio.

 

Poi si passa a Putin che lotta con uno scheletro che indossa la bandiera degli Stati Uniti.

mister putin puo pulire il mondo due volte piu velocemente mister putin puo pulire il mondo due volte piu velocemente

Un po' meno aggressiva è l’immagine di Putin che si scatta un selfie nello Studio Ovale della Casa Bianca mentre Obama fa un pisolino alla sua scrivania.

 

Non molti sapevano della mostra, ed essendo durata un giorno solo, non ha visto una grande affluenza. Ma ai pochi che sono andati, è piaciuta molto. "E tutto molto creativo," ha detto Alexander Musheron, uno studente di ingegneria. "Tutti [le opere] sono così diverse tra loro."

putin sul carro armato obama e poroshenko come due povere ucraine putin sul carro armato obama e poroshenko come due povere ucraine

 

La Giovane Guardia ha fatto sapere di essere stati invitati a portare la mostra in tutta la Russia, da Khabarovsk nell’estremo oriente sovietico, fino alla Crimea.

putin che riunisce il vecchio impero sovietico putin che riunisce il vecchio impero sovietico putin come messi putin come messi putin e il teatro delle marionette obama poroshenko merkel putin e il teatro delle marionette obama poroshenko merkel putin sull orso e obama sul ciuccio putin sull orso e obama sul ciuccio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"