ANCHE BERGOGLIO DOVRÀ SCENDERE A PATTI CON L’OPUS DEI - IL PAPA, A DIFFERENZA DI WOJTYLA, NON HA “FIGLI PREDILETTI” MA L’OPERA E’ FONDAMENTALE PER SFONDARE IN CINA E A HONG KONG

Con i suoi oltre duemila sacerdoti e novantamila aderenti, con la sua rete di università, scuole, collegi, centri di formazione, fondazioni culturali, cliniche e centri di assistenza l’Opus può svolgere un ruolo di presenza lì dove il cattolicesimo non è maggioritario - E ora incassa anche la beatificazione di Alvaro del Portillo, erede di Escrivà de Balaguer…

Condividi questo articolo


Marco Politi per il “Fatto quotidiano

 

papa francesco papa francesco

Farsi riconoscere un santo e un beato nell’arco di soli 12 anni è un record per un’organizzazione religiosa. L’Opus Dei festeggerà sabato 27 settembre questo trionfo di potenza. A Madrid verrà beatificato il successore di Escrivá de Balaguer, mons. Alvaro del Portillo, che dal 1975 al 1994 guidò l’esercito opusdeino.

 

Il rito sarà celebrato nella capitale spagnola anche se l’Opus avrebbe preferito – per ovvii motivi d’immagine – una solenne cerimonia in piazza San Pietro. Ma Benedetto XVI (restio a continuare con la “fabbrica” di santi e beati, promossa da Giovanni Paolo II) aveva disposto a suo tempo che a Roma i pontefici celebrano solo i nuovi santi, non i beati. Sicché gli opusdeini si consolano, dicendo che a Roma non c’era abbastanza spazio per contenere l’immensa folla che accorrerà all’evento.

Monsignor Escrivá de Balaguer Monsignor Escrivá de Balaguer

 

La canonizzazione-lampo di Escrivá, avvenuta ad appena 27 anni dalla morte, suscitò all’epoca aspre polemiche. Per il protezionismo papale di cui aveva goduto la procedura rapidissima, per l’esclusione di testimoni contrari, per l’autoritarismo inesorabile con cui Escrivá aveva retto l’organizzazione e per molti altri motivi riguardanti la visione di Chiesa propugnata dall’Opus in contrasto con il riformismo conciliare.

 

La beatificazione di Alvaro del Portillo, perseguita con un lavoro di lobbying instancabile, non ha suscitato particolari emozioni. Tutt’al più è stata valutata come segno di una bulimia di prestigio da parte di un’organizzazione, che evidentemente non ha saputo accontentarsi della santificazione – già privilegiata – del fondatore.

ALVARO PORTILLO ALVARO PORTILLO

 

In effetti con migliaia di preti, suore e semplici fedeli impegnati a testimoniare il cristianesimo in condizioni spesso difficili e oscure, forse qualcuno o qualcun’altra avrebbe meritato di arrivare prima di Portillo alla definizione di “beati”.

 

Probabilmente, in prospettiva storica, il rito di Madrid rappresenta gli ultimi fuochi di una sovraesposizione e un legame strettissimo con la sede papale che ha avuto il suo apogeo con Giovanni Paolo II, quando l’Opus e Comunione e liberazione erano le punte di lancia del progetto wojtyliano di “rievangelizzazione”. Già durante il suo pontificato Benedetto XVI, dopo una prima fase di elogio per i nuovi movimenti cattolici nati nel Novecento, era tornato a mettere l’accento sulle parrocchie e le diocesi.

 

ratzinger esulta per la vittoria della germania ratzinger esulta per la vittoria della germania

Con Francesco non ci sono certamente “figli prediletti”. A Buenos Aires Bergoglio era in rapporti normali con l’Opus, il cardinale di Lima Luis Cipriani si è collocato al tempo del conclave nel gruppo degli elettori di Bergoglio e nella commissione di indagine sullo Ior (ormai sciolta) papa Francesco ha inserito nel 2013 l’opusdeino mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa, esperto di organizzazione della Chiesa.

 

Opusdeino è anche mons. Vallejo Balda, segretario della Prefettura per gli Affari economici del Vaticano, nominato nella commissione referente per la riorganizzazione finanziaria della Santa Sede, ma poi bruciatosi per avere patrocinato l’inclusione della pr Francesca Immacolata Chaouqui, troppo affetta da protagonismo: con il risultato che – terminato il lavoro della commissione – la Chaouqui è stata ignorata e Vallejo Balda non è stato chiamato a far parte del nuovo ministero delle Finanze vaticano.

RATZINGER E WOJTYLA RATZINGER E WOJTYLA

 

Insomma nell’era di Francesco l’Opus non è più centrale, è trattata normalmente. Ma questo non significa che non possa giocare un ruolo importante in certe situazioni di frontiera.

 

MONSIGNOR VALLEJO MONSIGNOR VALLEJO

Con i suoi oltre duemila sacerdoti e novantamila aderenti (fra cui ottimi professionisti nel campo tecnico-scientifico-ospedaliero-pedagogico), con la sua rete di università, scuole, collegi, centri di formazione professionale, fondazioni culturali, cliniche e centri di assistenza l’Opus può svolgere un ruolo di presenza in nazioni dove il cattolicesimo non è maggioritario.

 

La Cina è la frontiera attualmente più interessante e delicata per la Chiesa cattolica. Francesco, come già Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, vorrebbe allacciare finalmente rapporti con l’“Impero di Mezzo”. Aderenti all’Opus Dei operano già, nell’ambito strettamente professionale nella Cina rossa.

 

A Hong Kong – tramite essenziale con la Cina – l’Opus ha aperto un centro culturale per universitari e giovani professionisti. A San Francisco infine, con lungimiranza, ha creato quasi 10 anni fa nel quartiere cinese un centro di istruzione e assistenza per donne e bambine. Scelta strategica. I legami familiari cinesi sono tenacissimi e superano l’Oceano Pacifico.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...