ANCHE ISRAELE HA I SUOI JIHADISTI - DOPO LA MORTE DELLA 16ENNE, ACCOLTELLATA AL GAY PRIDE DA UN ESTREMISTA ULTRA-ORTODOSSO, NETANYAHU ANNUNCIA TOLLERANZA ZERO, MISURE ANTI-TERRORISMO E “ARRESTI PREVENTIVI”

Ad annunciare la morte di Shira è stata la polizia di Gerusalemme, criticata per avere permesso a Yishai Schlissel (l’assalitore) di avvicinarsi alla manifestazione - Lui, che dieci anni prima aveva già accoltellato altre cinque persone al Pride del 2005 ed era uscito da pochi giorni di prigione dopo avere scontato dieci anni per tentato omicidio…

Condividi questo articolo


1 - ATTACCO AL GAY PRIDE, MUORE 16ENNE NETANYAHU: “ORA ARRESTI PREVENTIVI”

Alberto Flores d’Arcais per “la Repubblica”

 

yishai schlissel yishai schlissel

Dalle parole ai fatti. Dopo l’annuncio della morte della ragazza di 16 anni accoltellata al Gay Pride, il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è trovato — per la terza volta in pochi giorni — a condannare «l’ennesimo delitto con cui si tenta di minare i valori fondamentali della società israeliana».

 

Sotto la spinta del ministro della Difesa Moshe Ya’alon, il governo di Gerusalemme ha deciso ieri di usare la mano dura contro gli estremisti ebrei e le frange religioso-messianiche che lo stesso primo ministro ha qualificato “terroristi”.

 

yishai schlissel yishai schlissel

Yishai Schlissel, il fanatico accoltellatore, si rifiuta di riconoscere “l’autorità del tribunale di Israele” ed è questa un’altra sfida che il mondo ultra-ortodosso (i loro rabbini invitano da sempre i giovani a rifiutare il servizio militare) lancia al governo della destra. Che oltre che col “terrorismo ebraico” deve continuare a fare i conti con le proteste che incendiano i Territori palestinesi dopo l’assassinio del piccolo di 18 mesi Ali, bruciato vivo in un villaggio palestinese (con i genitori e il fratellino ancora in condizioni critiche).

 

shira banki shira banki

Gli scontri più violenti si sono avuti davanti alla moschea di Al Aqsa, nella Città vecchia della capitale, quando gruppi di giovani palestinesi col volto coperto hanno iniziato a lanciare sassi e altri oggetti contro le forze di polizia che da giorni presidiano i punti nevralgici di Gerusalemme. Ieri Moshe Ya’alon ha autorizzato la “detenzione amministrativa” contro i leader dei gruppi dell’estrema destra ebraica e per i militanti sospettati di farne attivamente parte.

 

Nei loro confronti verranno applicate (cosa che finora non era mai stata fatta) le stesse procedure di sicurezza adottate contro i palestinesi sospettati di compiere attacchi terroristici. E alla riunione settimanale dell’esecutivo Netanyahu ha ribadito la nuova linea contro gli estremisti: “tolleranza zero”.

shira banki shira banki

 

2 - “HANNO UCCISO LA NOSTRA SHIRA SOLO PERCHÉ ERA FELICE”

Da “la Repubblica”

 

Aveva sedici anni e da tre giorni lottava contro la morte in ospedale. Alla fine quelle profonde ferite, le terribili coltellate che giovedì scorso un ebreo ultra-ortodosso le aveva inflitto solo perché sfilava (insieme ad altre migliaia di persone) al Gay Pride di Gerusalemme hanno avuto la meglio e Shira Banki è morta, ennesima vittima dell’odio religioso-messianico che sta insanguinando l’estate di Israele e scatenato un’onda di indignazione e proteste.

 

la morte di shira banki la morte di shira banki

«Shira è stata assassinata perché stava coraggiosamente sostenendo il principio che ogni persona ha il diritto di vivere la propria vita con dignità e nella sicurezza», il messaggio che il premier Benjamin Netanyahu ha inviato ai familiari della ragazza.

Ad annunciare la morte di Shira è stata (per bocca della portavoce Luba Samri) la polizia di Gerusalemme, duramente criticata nei giorni scorsi per averepermesso a Yishai Schlissel (l’assalitore) di avvicinarsi alla manifestazione.

 

Lui, che dieci anni prima aveva già accoltellato altre cinque persone a allo sfilata dell’orgoglio omosessuale nel 2005 (sempre nella Città Santa) ed era uscito da pochi giorni di prigione dopo avere scontato dieci anni per tentato omicidio. La ragazza era una studentessa di liceo (Hebrew University High School di Gerusalemme) e aveva deciso di partecipare al Gay Pride per solidarietà con alcuni suoi amici militanti nel movimento LGBT.

 

la morte di shira banki la morte di shira banki

«La nostra magica Shira è stata barbaramente assassinata perché era una ragazza felice di sedici anni, piena di amore e di vitalità, scesa in una strada di Gerusalemme per appoggiare la lotta dei suoi amici. Per nessuna altra ragione che non sia il male, l’odio, la stupidità e la negligenza la vita del nostro bellissimo fiore è stata definitivamente recisa. Terribili cose accadono alle persone per bene, una cosa terribile è capitata alla nostra incredibile ragazza».

 

Questo il comunicato che la famiglia (i genitori e altri tre figli) ha voluto rendere pubblico subito dopo la notizia della morte di Shira, insieme ad un altro annuncio: quello della decisione di donare gli organi della ragazza assassinata «a chiunque ne abbia bisogno».

la morte di shira banki la morte di shira banki

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...