1. E’ ASSAI NERVOSETTA, IN QUESTO PERIODO, ANGELONA MERKEL. NON SOLO CE L’HA CON OBAMA CHE NON PERDE OCCASIONE PER ATTACCARE LA GERMANIA ULTRA-RIGORISTA 2. LA CANCELLIERA È RIMASTA MALE ANCHE PER LA CALDA ACCOGLIENZA RISERVATA DA MATTEO RENZI AD ALEXIS TSIPRAS, MARTEDÌ SCORSO (“PARLIAMO LA STESSA LINGUA”). NON SE L’ASPETTAVA, ANCHE PERCHÉ A FIRENZE, POCHI GIORNI PRIMA, LA MERKEL HA SUGGELLATO, SOTTOBANCO, ALL’ITALIA LA POSSIBILITÀ DI SFORARE OLTRE IL 3 FINO AL 4,5% (AL PARI DELLA FRANCIA) IN CAMBIO OVVIAMENTE DELLE SOLITE RIFORME. INSOMMA, RENZI L'INGRATO 3. RENZI RINCULA SUBITO: “LA DECISIONE DELLA BCE SULLA GRECIA È LEGITTIMA E OPPORTUNA”

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

foto di renzi dal profilo di filippo sensi 2 foto di renzi dal profilo di filippo sensi 2

 

E’ assai nervosetta, in questo periodo, Angela Merkel. La cancelliera tedesca ce l’ha con gli Stati Uniti, che non perdono occasione per attaccare la Germania sul rigore al quale costringe i governi del Vecchio Continente. A Barack Obama i consiglieri economici della Casa Bianca ripetono che è interesse dell’America che l’Europa abbia una crescita almeno del 2% e allora il presidente Usa non perde occasione per attaccare l’austerità.

 

Per i tedeschi si tratta quasi di una coltellata nella schiena. L’economia tedesca sta pagando un caro prezzo alle sanzioni imposte alla Russia per la questione ucraina, sanzioni sostenute con forza proprio da Obama. Ed è per questo che la Merkel si sente quasi tradita da Obama.

angela merkel e barack obama angela merkel e barack obama angela merkel a firenze con renzi 6 angela merkel a firenze con renzi 6

 

La cancelliera è rimasta male anche per la calda accoglienza riservata da Matteo Renzi ad Alexis Tsipras, martedì scorso, con tanto di regalo di cravatte. Leggere che il premier italiano, con il quale ha appena avuto un idilliaco bilaterale a Firenze, si vanta di parlare “la stessa lingua” del destabilizzante premier greco l’ha un po’ allarmata.

 

Non se l’aspettava, anche perché a Firenze la Merkel ha suggellato, sottobanco, all’Italia la possibilità di arrivare al 4,5% sul rapporto deficit-pil (come la Francia) in cambio ovviamente delle solite riforme. Insomma, anche Renzi le è sembrato un ingrato.

 

CENA DI GALA OBAMA E MERKEL FOTO LAPRESSE CENA DI GALA OBAMA E MERKEL FOTO LAPRESSE

I suoi consiglieri, però, l’hanno subito tranquillizzata, spiegandole che il premier italiano dice tante cose. Insomma, è un gran chiacchierone che raramente mantiene le promesse e quel tetto del 4,5 per cento se lo potrà scordare.

 

foto di renzi dal profilo di filippo sensi 1 foto di renzi dal profilo di filippo sensi 1

Il malumore della Cancelliera è durato poco. E’ bastata la stretta al collo di Draghi-Merkel e, come ha poi potuto verificare in un rapido giro di telefonate, Parigi e Roma sulla Grecia sono allineati e coperti con Berlino e Francoforte.

 

2. RENZI, DECISIONE BCE LEGITTIMA E OPPORTUNA

Ansa.it

 

angela merkel a firenze con renzi 7 angela merkel a firenze con renzi 7

"La decisione della Bce sulla Grecia è legittima e opportuna dal momento che mette tutti i soggetti in campo attorno ad un tavolo ". Così il premier Matteo Renzi. "In un confronto diretto e positivo - aggiunge il premier italiano - che, andando oltre una concezione burocratica tutta rivolta all'austerità, sia capace di rispettare e far rispettare gli impegni presi e di guardare con maggiore fiducia e determinazione ad un orizzonte europeo fatto di crescita e investimenti".

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”