ANTIPOLITICA E PALLOTTOLE - SE UNO, COME SOLUZIONE AL PROPRIO STATO DI DISOCCUPATO, SI INDEBITA PESANTEMENTE COL VIDEOPOKER, PERCHE’ “SPARARE AI POLITICI”? SPARA A TE STESSO…

Certo, le parole sono pietre, e certi slogan riscaldano il sangue ma le polemiche sulle cause del folle gesto di Luigi Preiti, davanti a Palazzo Chigi, forse vanno ridimensionate a una psiche in tilt….

Condividi questo articolo


Alessandro Fulloni e Carlo Macrì per Il Corriere.it

LUIGI PREITI L ATTENTATORE DI PALAZZO CHIGILUIGI PREITI L ATTENTATORE DI PALAZZO CHIGI

«Mamma vado via, dammi qualcosa». Ha preso «qualche spicciolo» dalle mani della donna, poi è partito per Roma, alloggiando in una pensioncina dalle parti della stazione Termini. Stanza 522, poco più che uno sgabuzzino: il portiere lo descrive «come un uomo stanco ma tranquillo». Senza consumare nulla, nemmeno una bottiglietta d'acqua, è entrato nella cameretta nel pomeriggio di sabato per uscire solo alle 9 e 30 del giorno dopo:

Luigi Preiti, 46 anni, imprenditore edile con l'azienda fallita e ora manovale precario, aveva «un obiettivo eclatante», quello di «sparare ai politici» durante il giuramento del governo Letta. Impugnava una pistola calibro 7,65 che si era procurato chissà come. A fermarlo poco lontano dall'ingresso di palazzo Chigi sono stati i carabinieri, quelli ai quali ha sparato ferendone due, oltre a una passante, una donna incinta.

DEBITI PER IL VIDEOPOKER - Preiti era in pesanti difficoltà economiche. La piccola impresa in Piemonte chiusa con i conti traballanti. A Rosarno, in Calabria, dov'era tornato circa tre anni fa, viveva di impieghi saltuari in cantiere. Poi i debiti, ingrossati probabilmente dalla febbre per il gioco, soprattutto per il videopoker, che sembrava averlo travolto di recente.

Con questi pensieri, e con il travaglio dovuto alla recente separazione, l'uomo è arrivato nel pomeriggio di sabato a Roma deciso ad entrare a palazzo Chigi, all'indomani, per compiere «qualcosa di eclatante». Un viaggio disperato, pagato elemosinando i soldi alla madre, come spesso faceva anche in altre occasioni, finendo per gettare quel poco che aveva nelle scommesse online. Poi si è chiuso l'uscio dietro.

Sulle ragioni vere per cui Preiti abbia programmato il suo folle progetto proprio durante il giuramento del governo Letta resta comunque mistero fitto, sul quale stanno cercando di fare luce gli investigatori.

CARABINIERE FERITO DALLA SPARATORIA A PALAZZO CHIGICARABINIERE FERITO DALLA SPARATORIA A PALAZZO CHIGI

IL FRATELLO: «E' ANDATO IN TILT» - «Non capisco cosa sia successo: ieri è andato a lavorare tranquillamente. Fa il manovale, a Rosarno. Vive con papà e mamma. Non riesco a capacitarmi: è la mente umana che delle volte va in tilt». Lo dice a Corriere.it con voce ancora incredula, a tratti a tremante, Arcangelo Preiti, il fratello di Luigi. L'attentatore è domiciliato ad Alessandria, dove appunto abita suo fratello, ma in effetti è residente in Calabria, a Rosarno, dove è tornato tre anni fa. Divorziato nel 2010, padre di un bimbo di 10 anni, ha un solo precedente penale per falso e risale a una decina di anni fa. Stando ad alcune indiscrezioni prende corpo l'ipotesi di uno squilibrato, l'uomo avrebbe infatti problemi psichici.

«MIO FRATELLO STA BENE» - Ma Arcangelo Preiti dice che «no, non è vero, mio fratello non ha nessun problema. Fino a ieri mattina mio fratello era una persona lucida e intraprendente...». E appunto: «Ieri andato al lavoro regolarmente, me lo ha confermato mio padre». Buio su cosa sia successo poi. «Non abbiamo idea di cosa sia accaduto, se sia davvero andato a Roma, come abbia raggiunto la città. Sto ricevendo tante telefonate da parte di amici e parenti che mi chiedono informazioni. Ma io davvero non so nulla». Gli inquirenti hanno comunque accertato che Preiti era arrivato nella Capitale nella serata di sabato alloggiando in un hotel del centro (dove è in corso un controllo sulla stanza occupata). Accertamenti anche sulla pistola con matricola abrasa detenuta illegalmente.

«LUIGI E' DISOCCUPATO» - Secondo la testimonianza di Arcangelo Preiti «Luigi - ancora titolare di un'impresa i cui conti sono malmessi - sino a due anni e mezzo fa ha abitato qui, a Predosa. Poi ha perso il lavoro: aveva un'attività autonoma nell'edilizia. Ma questo settore è in crisi, qui in Piemonte come in tutta Italia. Non gli davano più commesse, ed è tornato in Calabria, dai miei. Fa il manovale, svolge lavoretti saltuari. Anche io sono disoccupato da cinque anni, sono un metalmeccanico: ma ora non mi si fila più nessuno... Ora però devo chiudere la telefonata, mi scusi, devo assolutamente parlare con mio padre...». Prima di riappendere però trova la forza per rivolgere un pensiero ai carabinieri feriti dal fratello: «Chiedo scusa a loro. E alle loro famiglie». Poi il clic.

LA MOGLIE: «SCONVOLTA» - «Sono sconvolta, non riesco ancora a credere che abbia fatto tutto questo»: sono le poche parole con cui l'ex moglie di Luigi Preiti, Ivana, commenta la sparatoria di fronte a Palazzo Chigi nella quale sono rimasti feriti due carabinieri. Separati da tempo, la donna non ha più avuto contatti con l'ex marito da diversi mesi. L'ultima volta che Luigi Preiti era stato a Predosa e l'aveva incontrata è stato lo scorso anno per la Prima Comunione del figlio. Intanto la madre dell'attentatore è stata prelevata nel pomeriggio dai carabinieri che stanno anche perquisendo la sua abitazione a Rosarno. Sono state sequestrate lettere e documenti.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...