AR-CORE NON SI COMANDA – PER I PM CHE INDAGANO SUL “RUBY TER” GLI INCONTRI CON LE OLGETTINE AD ARCORE SONO PROSEGUITI (ALLA FACCIA DELLA PASCALE) – LA PIÙ FURBA È RUBY, CHE STACCA LA BATTERIA DEL CELLULARE – L’INCESSANTE RICHIESTA DI SOLDI E CASE A SPINELLI

Emilio Randacio per “la Repubblica

 

Stila anche una sorta di classifica, il ragiunatt. Con una insospettabile preferenza: per la trentenne cubana, Lisney Barizonte, la «più seria » tra le Olgettine. E il ragionamento non fa una grinza se a farlo è un ragioniere. Perché Lisney ha una dote che tutte le altre non hanno: «Sa risparmiare ». Sono parole di Giuseppe Spinelli, in uno dei quattro verbali resi ai magistrati milanesi Tiziana Siciliano e Luca Gaglio.

BARIZONTEBARIZONTE

 

E le sue ricostruzioni — paradossalmente per uno dei più fidati e longevi collaboratori di casa Berlusconi — nel Rubyter potrebbero contribuire a mettere ulteriormente nei guai l’ex Cavaliere. Il filone in cui Silvio Berlusconi è indagato di corruzione giudiziaria di 21 ospiti del Bunga bunga. Pagate per non svelare i veri intenti delle sue «cene eleganti».

 

“CONTINUANO GLI INCONTRI”

La procura è convinta che Silvio Berlusconi non solo abbia pagato il silenzio delle testimoni dei processi con al centro la minorenne Ruby El Karima, ma che nonostante la nuova inchiesta, continui anche a ospitare le ragazze nella sua residenza di Arcore.

Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article

 

Addirittura, un’informativa agli atti dell’inchiesta, non esclude che la stessa Ruby si sia recata a Villa San Martino, «tra il novembre e il dicembre scorso». La prova assoluta non c’è, visto che «in prossimità di Arcore », la giovane marocchina avrebbe staccato la batteria del cellulare per rendersi «invisibile» a eventuali controlli investigativi dalle 22 a poco dopo mezzanotte. Nessuna certezza su Ruby, non così per altre indagate di falsa testimonianza e corruzione giudiziaria.

 

Analizzando i tracciati telefonici, la sezione di P. S. della polizia giudiziaria, ha accertato come l’ex Cavaliere abbia avuto con una frequenza almeno bisettimanale, una concentrazione di ospiti nella sua residenza. Solo a febbraio 2014, l’ex fiamma di Mario Balotelli, Barbara Guerra, è stata intercettata ad Arcore in quattro giorni diversi. Iris Berardi e Roberta Bonasia, lo stesso giorno il 2 febbraio. L’ex concorrente del «Grande Fratello » Francesca Cipriani, l’ultima volta ad Arcore ci sarebbe stata il 10 febbraio.

GIUSEPPE SPINELLI GIUSEPPE SPINELLI

 

“LE RICHIESTE DI DENARO E CASE”

Ci sono soldi, case, e contratti televisivi con la società Mediaset Reti televisive italiane (Rti), su cui «vi sono alcune perplessità », che per l’accusa oggi altro non sono che il prezzo del «silenzio ». Gli investigatori hanno analizzato le dichiarazioni dei redditi delle indagate dal 2010, e a parte alcune eccezioni, tutte vivrebbero solo grazie a quanto Berlusconi dona.

 

L’esito dell’Agenzia delle entrate, è impietoso: «Nessun reddito». Nel verbale del 20 febbraio scorso, sempre l’instancabile ragionier Spinelli, racconta di come la dominicana Aris Espinosa abbia fatto richieste sempre più pressanti per ottenere il massimo possibile da questa situazione. Spinelli viene sollecitato dai pm con una intercettazione piuttosto esplicita del 10 dicembre scorso con Aris. «Stiamo vedendo di trovarle una sistemazione, no, un appartamento », spiega alla cornetta del suo ufficio il ragioniere. Proponendo una serie di soluzioni per una ragazza che è sulle spine, perché vuole cambiare assolutamente casa e vuole «un regalo » da Silvio Berlusconi.

 

BARBARA GUERRABARBARA GUERRA

Spinelli, per rendere meglio l’idea, interrompe il verbale e chiede al suo ufficio di inviare alla procura le mail con le richieste della Espinosa. La «premiata» società immobiliare «Berlusconi-Spinelli », si piega alle richieste e propone. «Un bilocale credo sia un po’ piccolo per lei», esordisce via cavo il ragiunatt. «Abbiamo un trilocale, con doppi servizi, in un contesto un po’ esclusivo, ma fuori Milano, a Peschiera Borromeo.

 

Conosce?», chiede Spinelli. Ma la risposta della aspirante valletta Espinosa è tranchant: «A me va bene la casa in centro a Milano», chiedendo solo di capire meglio la zona. «Dove c’è l’Arco della Pace», allora precisa Spinelli, indicando una delle zone più eleganti della città. E arriva anche la conferma ai pm nel verbale di un mese fa, che ancora oggi è «Silvio Berlusconi a farsi carico dell’affitto da 1200/1300 euro al mese dell’appartamento in zona corso Sempione».

 

UN FIUME DI DENARO

francesca ciprianifrancesca cipriani

Ma ci sono altre ospiti del Bunga bunga, che dagli atti emergono particolarmente esose. La giornalista Mediaset Silvia Travaini, durante il processo Ruby ha percepito 2500 euro al mese da Berlusconi. «Perché sono stata rovinata dall’inchiesta», aveva spiegato al processo Ruby. Peccato, però, che a differenza delle altre, la Travaini ha ricevuto un appartamento nella centralissima piazza San Fedele e risulta aver percepito in questo lasso di tempo comunque uno stipendio, non proprio leggero, da Mediaset. Agli atti, risultano 68 mila euro dichiarati al Fisco nel 2012, saliti a 79 mila l’anno successivo.

 

Esose le richieste delle ospiti del Bunga bunga. Tanto che — sempre Spinelli — , ricorda come a carico dell’ex presidente del Consiglio ci sia tuttora anche l’affitto di un appartamento romano utilizzato dalla soubrette Barbara Faggioli. «Segue un corso di recitazione », specifica l’uscita subito a verbale Spinelli. Non solo. I pm, a un certo punto incalzano Spinelli chiedendo un dettaglio non proprio secondario. «È mai capitato che queste signore abbiano mai detto di voler fare dichiarazioni ai pm?». E Spinelli risponde senza mezze misure «si».

francesca cipriani tortafrancesca cipriani torta

 

Anche la vita di Ruby Karima, è ben al di sopra di quanto denuncia. Nelle dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni, risultano entrate per soli 16,500 euro nel 2012. Basta. Eppure, scorrendo ancora gli atti depositati dai magistrati, gestisce con l’ex fidanzato Luca Risso un attività in Messico, in mano a un misterioso personaggio di nome Magda.

marysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7bmarysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7bruby rubacuoriruby rubacuoriruby alias karima el mahrougruby alias karima el mahroug

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…