AR-CORE NON SI COMANDA – PER I PM CHE INDAGANO SUL “RUBY TER” GLI INCONTRI CON LE OLGETTINE AD ARCORE SONO PROSEGUITI (ALLA FACCIA DELLA PASCALE) – LA PIÙ FURBA È RUBY, CHE STACCA LA BATTERIA DEL CELLULARE – L’INCESSANTE RICHIESTA DI SOLDI E CASE A SPINELLI

Emilio Randacio per “la Repubblica

 

Stila anche una sorta di classifica, il ragiunatt. Con una insospettabile preferenza: per la trentenne cubana, Lisney Barizonte, la «più seria » tra le Olgettine. E il ragionamento non fa una grinza se a farlo è un ragioniere. Perché Lisney ha una dote che tutte le altre non hanno: «Sa risparmiare ». Sono parole di Giuseppe Spinelli, in uno dei quattro verbali resi ai magistrati milanesi Tiziana Siciliano e Luca Gaglio.

BARIZONTEBARIZONTE

 

E le sue ricostruzioni — paradossalmente per uno dei più fidati e longevi collaboratori di casa Berlusconi — nel Rubyter potrebbero contribuire a mettere ulteriormente nei guai l’ex Cavaliere. Il filone in cui Silvio Berlusconi è indagato di corruzione giudiziaria di 21 ospiti del Bunga bunga. Pagate per non svelare i veri intenti delle sue «cene eleganti».

 

“CONTINUANO GLI INCONTRI”

La procura è convinta che Silvio Berlusconi non solo abbia pagato il silenzio delle testimoni dei processi con al centro la minorenne Ruby El Karima, ma che nonostante la nuova inchiesta, continui anche a ospitare le ragazze nella sua residenza di Arcore.

Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article Giuseppe Spinelli contabile di fiducia di Silvio Berlusconi article

 

Addirittura, un’informativa agli atti dell’inchiesta, non esclude che la stessa Ruby si sia recata a Villa San Martino, «tra il novembre e il dicembre scorso». La prova assoluta non c’è, visto che «in prossimità di Arcore », la giovane marocchina avrebbe staccato la batteria del cellulare per rendersi «invisibile» a eventuali controlli investigativi dalle 22 a poco dopo mezzanotte. Nessuna certezza su Ruby, non così per altre indagate di falsa testimonianza e corruzione giudiziaria.

 

Analizzando i tracciati telefonici, la sezione di P. S. della polizia giudiziaria, ha accertato come l’ex Cavaliere abbia avuto con una frequenza almeno bisettimanale, una concentrazione di ospiti nella sua residenza. Solo a febbraio 2014, l’ex fiamma di Mario Balotelli, Barbara Guerra, è stata intercettata ad Arcore in quattro giorni diversi. Iris Berardi e Roberta Bonasia, lo stesso giorno il 2 febbraio. L’ex concorrente del «Grande Fratello » Francesca Cipriani, l’ultima volta ad Arcore ci sarebbe stata il 10 febbraio.

GIUSEPPE SPINELLI GIUSEPPE SPINELLI

 

“LE RICHIESTE DI DENARO E CASE”

Ci sono soldi, case, e contratti televisivi con la società Mediaset Reti televisive italiane (Rti), su cui «vi sono alcune perplessità », che per l’accusa oggi altro non sono che il prezzo del «silenzio ». Gli investigatori hanno analizzato le dichiarazioni dei redditi delle indagate dal 2010, e a parte alcune eccezioni, tutte vivrebbero solo grazie a quanto Berlusconi dona.

 

L’esito dell’Agenzia delle entrate, è impietoso: «Nessun reddito». Nel verbale del 20 febbraio scorso, sempre l’instancabile ragionier Spinelli, racconta di come la dominicana Aris Espinosa abbia fatto richieste sempre più pressanti per ottenere il massimo possibile da questa situazione. Spinelli viene sollecitato dai pm con una intercettazione piuttosto esplicita del 10 dicembre scorso con Aris. «Stiamo vedendo di trovarle una sistemazione, no, un appartamento », spiega alla cornetta del suo ufficio il ragioniere. Proponendo una serie di soluzioni per una ragazza che è sulle spine, perché vuole cambiare assolutamente casa e vuole «un regalo » da Silvio Berlusconi.

 

BARBARA GUERRABARBARA GUERRA

Spinelli, per rendere meglio l’idea, interrompe il verbale e chiede al suo ufficio di inviare alla procura le mail con le richieste della Espinosa. La «premiata» società immobiliare «Berlusconi-Spinelli », si piega alle richieste e propone. «Un bilocale credo sia un po’ piccolo per lei», esordisce via cavo il ragiunatt. «Abbiamo un trilocale, con doppi servizi, in un contesto un po’ esclusivo, ma fuori Milano, a Peschiera Borromeo.

 

Conosce?», chiede Spinelli. Ma la risposta della aspirante valletta Espinosa è tranchant: «A me va bene la casa in centro a Milano», chiedendo solo di capire meglio la zona. «Dove c’è l’Arco della Pace», allora precisa Spinelli, indicando una delle zone più eleganti della città. E arriva anche la conferma ai pm nel verbale di un mese fa, che ancora oggi è «Silvio Berlusconi a farsi carico dell’affitto da 1200/1300 euro al mese dell’appartamento in zona corso Sempione».

 

UN FIUME DI DENARO

francesca ciprianifrancesca cipriani

Ma ci sono altre ospiti del Bunga bunga, che dagli atti emergono particolarmente esose. La giornalista Mediaset Silvia Travaini, durante il processo Ruby ha percepito 2500 euro al mese da Berlusconi. «Perché sono stata rovinata dall’inchiesta», aveva spiegato al processo Ruby. Peccato, però, che a differenza delle altre, la Travaini ha ricevuto un appartamento nella centralissima piazza San Fedele e risulta aver percepito in questo lasso di tempo comunque uno stipendio, non proprio leggero, da Mediaset. Agli atti, risultano 68 mila euro dichiarati al Fisco nel 2012, saliti a 79 mila l’anno successivo.

 

Esose le richieste delle ospiti del Bunga bunga. Tanto che — sempre Spinelli — , ricorda come a carico dell’ex presidente del Consiglio ci sia tuttora anche l’affitto di un appartamento romano utilizzato dalla soubrette Barbara Faggioli. «Segue un corso di recitazione », specifica l’uscita subito a verbale Spinelli. Non solo. I pm, a un certo punto incalzano Spinelli chiedendo un dettaglio non proprio secondario. «È mai capitato che queste signore abbiano mai detto di voler fare dichiarazioni ai pm?». E Spinelli risponde senza mezze misure «si».

francesca cipriani tortafrancesca cipriani torta

 

Anche la vita di Ruby Karima, è ben al di sopra di quanto denuncia. Nelle dichiarazione dei redditi degli ultimi tre anni, risultano entrate per soli 16,500 euro nel 2012. Basta. Eppure, scorrendo ancora gli atti depositati dai magistrati, gestisce con l’ex fidanzato Luca Risso un attività in Messico, in mano a un misterioso personaggio di nome Magda.

marysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7bmarysthell polanco insieme alle altre due munecas con clase aris espinosa e diana gonzalez 0f7bruby rubacuoriruby rubacuoriruby alias karima el mahrougruby alias karima el mahroug

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…