ARCHI-STAR, ARCI-EGO - FUKSAS, DAL BASSO DELLA SUA “NUVOLA” COSTATA 400 MILIONI (E MANCO FINITA), METTE UNA PIETRA SU ROMA PISCIONA: “È FERMA DAL 1960, UNA CITTÀ IN CUI NIENTE FUNZIONA” (MA TUTTO SI INCASSA)

“Non è colpa del nulla di Marino, o di Mafia Capitale, sono almeno sette sindaci da considerare responsabili. In 50 anni di lavoro ho fatto solo mezzo progetto, ora capisco perché non lo riesco a finire. In Germania se fai i bisogni per strada, chiamano la polizia. E la cosa pazzesca è che arriva subito”...

Condividi questo articolo


Franco Bechis per "Libero Quotidiano"

 

mcco21 cranio geniale massimiliano fuksas mcco21 cranio geniale massimiliano fuksas

A Roma lo conoscono per la Nuvola, la grande incompiuta che da anni è sospesa fra un cantiere e l’altro, un rinvio e una pratica burocratica. Ma lui - Massimiliano Fuksas, archistar internazionale - non riconosce come sua quella Nuvola, e tanto meno la realizzazione che ne è venuta. Riconosce poco anche Roma, che è la sua città. Anche se adesso per lavorare andrà a Canberra, in Australia, dove l’hanno chiamato. E gira il mondo.

 

Per questo- sostiene Fuksas in una intervista a Libero Tv (oggi sul sito www.liberoquotidiano.it)- non è restato choccato dall'inchiesta su Mafia Capitale. Non l’ha sorpresa vedere Roma in mano a quelle bande? «Non troppo. In 50 anni conto circa di lavoro ho fatto solo un mezzo progetto a Roma. Comincio a capire perché non riesco neanche a finire un progetto. C'è qualche cosa che non va in questa città, che non costruisce e passa il tempo solo a distruggere».

 

cfi19 massimiliano fuksas cfi19 massimiliano fuksas

È dal Giubileo che è così... «No, Roma si è fermata alle olimpiadi del 1960. È una città dove non c'è la fognatura, le potature non si fanno, non esiste la pulizia. Quando piove si allaga tutto. Oggi dell'incuria diamo la colpa a Ignazio Marino, ma la verità è che qui ci sono almeno sette sindaci da contare» E Marino peggio degli altri? «Marino ha in quel nulla il suo punto debole. Però è lì da un anno. Nessuno immagina che sia un genio, ma l’abbandono di Roma ha lunga responsabilità».

 

Cosa dovrebbe fare un sindaco? «Fare nascere imprenditoria. Una città senza imprenditoria non vive. C'è un grande turismo americano, dei paesi nordici, della Russia, della Cina. Ma non abbiamo una catena di alberghi nazionale in grado di accoglierlo». Solo gli alberghi? «No, ci vuole imprenditoria creativa. Miami è diventata quella che è quando hanno avuto l'idea di fare Art Basel Miami, mettendo insieme arte e cultura: è un centro di attrazione mondiale. Perfino Torino si è resa interessante grazie alle sue gallerie d'arte, che fanno una fiera artistica importantissima. A Roma nulla».

 

La Nuvola di Fuksas La Nuvola di Fuksas

Hanno fatto il Maxxi, e pure il Macro, anche se pochi vanno a vederli... «Non esiste a Roma un sistema, non esistono i dealer, non esiste una rete internazionale. Si fatica a conservare i monumenti che ci sono, non si inventa nulla di nuovo per attrarre». Le giunte di sinistra hanno scelto solo l’Estate romana. «Un evento senza futuro. Forse l'auditorium guardava al domani, ma è costato 10 anni di lavoro e il doppio del budget originario. Nella capitale manca un vero palazzo dei congressi, da unire alla ripresa alberghiera».

 

maxxi di sera maxxi di sera

L’Italia paga alla Capitale 500 milioni di euro all'anno. «Per chiudere con i debiti bisogna usare quei soldi per investire sul futuro, o sarà sempre una rincorsa come in un film di Wim Wenders per trovare un equilibrio tra vita quotidiana e manutenzione ordinaria. Manca pure questa: un tempo i giardini venivano tenuti dal Comune di Roma, ed erano i più belli del mondo...».

 

Hanno dato il verde di villa Borghese alle coop di Mafia Capitale.. «Appunto. Ti affidi a chi paga tangenti e per pagarle quello non pota e proprio non fa manutenzione...» Renzi dice che da domani con pene più alte finisce la corruzione. «Non è con più leggi che si risolvono le cose. In Germania se ti vedono che stai facendo i tuoi bisogni lì, chiamano subito la polizia. E sa cosa succede, che è pazzesco? La polizia arriva subito». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…