“ARFIO” SINDACO! - MARCHINI: “SCENDO IN CAMPO PER ROMA E MI RICANDIDERÒ ALLE PROSSIME ELEZIONI” – ‘’LA TRASCRIZIONE DEI MATRIMONI GAY? MARINO COPRE L’INCAPACITÀ DI GESTIRE LA CITTÀ, VICINA AL COLLASSO”

“La pedonalizzazione del Centro storico? Ma le sembra giusto che un povero cristo che lavora in centro e che già è angosciato di perdere la poca attività, debba "panicare" perché non sa come arrivare al lavoro? Ma le sembrano queste le priorità di noi romani? Stiamo ormai su Scherzi a parte”…

Condividi questo articolo


Susanna Novelli per “Il Tempo

 

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

“La cerimonia in Campidoglio della trascrizione delle nozze gay contratte all'estero da parte del sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, sembra essere sempre più quella classica ciliegina messa su una torta che rischia di esplodere. Un'accelerazione, squisitamente mediatica che allerta la politica capitolina. Alfio Marchini, imprenditore leader della lista civica che in brevissimo tempo è riuscita a sfidare i partiti ed eleggere due consiglieri in Aula Giulio Cesare, difficilmente segue le polemiche mediatiche.

ALFIO MARCHINI ALFIO MARCHINI

 

Stavolta però non ce la fa a tacere. Si parla di valori etici, morali e cristiani. E si parla del futuro di una Capitale che non riesce più a vivere il suo presente tra conti in rosso, traffico in tilt e una programmazione di rilancio ancora tutta da capire. Per questo Marchini è pronto a riaccendere i motori della campagna elettorale.

 

Onorevole Marchini, sabato il sindaco Marino ha trascritto 16 nozze gay contratte all'estero, una forzatura sulla quale il prefetto ha dichiarato "guerra". Cosa ne pensa? Lei, al suo posto, lo avrebbe fatto?

IGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVE IGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVE

«Quello di Marino è solo un espediente per guadagnare spazi mediatici e coprire l'incapacità di gestire la nostra città ormai vicina al collasso. La spettacolarizzazione messa in scena non aiuta la legittima battaglia di molti romani sul Registro delle Unioni civili. Marino è sempre più affetto dalla sindrome renziana della propaganda da spot pubblicitario. Con l'aggravante di non essere Renzi».

 

In settimana in Assemblea capitolina arriverà il Registro delle Unioni civili, voterà a favore o contro?

il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 2 il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 2

«Quale via avrebbe indicato oggi Gesù Cristo al proprio popolo di fronte a questi temi? È questa domanda che noi cattolici dobbiamo porci. Il Cristo è anche una figura storica e reale, non una lontana immagine ideale. Ebbene non me lo immagino rifiutare a una coppia la possibilità di condividere i loro diritti civici solo perché "colpevoli" di amare una persona dello stesso sesso. È l'amore che deve essere sempre tutelato. Cosa differente è il matrimonio che per noi cristiani dovrebbe avere una dimensione eterna».

 

ignazio marino by benny ignazio marino by benny

Sta accusando una certa secolarizzazione?

«Accoglienza sì ma senza rinnegare l'identità delle nostre radici e senza rinunciare a costruire un modello coerente di società. Siamo una società cristiana e non dobbiamo vergognarci dei nostri valori o peggio ancora relativizzare gli obiettivi solo perché frustrati dalle nostre fragilità umane».

alfio marchini alfio marchini

 

Parliamo di Bilancio. Il Piano di rientro è stato inserito nella Legge di Stabilità. A Roma sono stati riconosciuti 110 milioni di extracosti. Pochi, tanti? Come si esce dall'impasse?

«Sono solo esercizi da ragioniere, teorici e inutili destinati ad essere smentiti dai fatti. Senza crescita i conti non saranno mai in ordine. Questa è la lezione che in questi anni avremmo dovuto imparare. Bisogna avere il coraggio di sforare il miope patto di stabilità e tornare ad investire. Le aziende e le famiglie sono al collasso. La priorità oggi è rimettere i soldi in tasca alla gente, far ripartire l'economia. Stiamo solo comprando tempo al fallimento di Roma. Idem per l'Italia».

 

ALFIO MARCHINI jpeg ALFIO MARCHINI jpeg

Quale secondo Lei la chiave per rilanciare l'economia della Capitale, ormai al collasso?

«Si usino i 200 milioni di sforamento del patto per una manutenzione straordinaria della città a partire dalle strade che sono ormai un pericolo quotidiano. Questi interventi semplici e capillari non solo migliorerebbero la nostra quotidianità ma sarebbero uno straordinario e rapido volano per la ripresa economica. E con la ripresa e il conseguente maggior gettito potremmo restituire in dieci anni i 200 milioni allo Stato».

 

Una spina nel fianco della vita quotidiana dei romani sono i trasporti, è favorevole a questa politica di pedonalizzazione totale del centro, vietandolo addirittura anche alle due ruote?

«Siamo anche qui alla ricerca dei titoli sui media e non alla soluzione dei problemi. Prima annunciano e poi corrono ai ripari per la mancata organizzazione. Ma le sembra giusto che un povero cristo che lavora in centro e che già è angosciato di perdere la poca attività, debba "panicare" perché non sa come arrivare al lavoro? Ma le sembrano queste le priorità di noi romani? Stiamo ormai su Scherzi a parte».

 

ignazio marino vigile ignazio marino vigile

La situazione politica in generale è molto complessa, in questi giorni c'è chi parla con insistenza di elezioni anticipate. Perché no, anche a Roma. Marino ha detto che si ricandiderà. A detta di molti Lei scenderà in campo, ma con chi?

«Certamente scenderò in campo e mi rivolgerò a tutti coloro che oggi non si riconoscono in questa gestione confusa e ben al di sotto delle peggiori aspettative. Ma non sarà un solo uomo al comando. Immagino la miglior squadra possibile di donne e uomini uniti da una visione comune e mossi dalla feroce determinazione di restituire a Roma la grandezza che le spetta. Abbiamo dimostrato di dire la verità, di avere idee chiare, di essere liberi e non ci hanno comprato con poltrone o prebende. Quella con Roma e i romani è solo l'inizio di una bellissima storia d'amore».

il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1 il sopralluogo di ignazio marino tra i cassonetti dei rifiuti 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…