DOLORI PER DOLAN - IL CARDINALE USA ACCUSATO DI OCCULTARE I FONDI PER LE VITTIME DELLA PEDOFILIA

Le accuse verso il capo della Conferenza episcopale Usa, arrivano dalla sua stessa diocesi: nel 2007 chiese (e ottenne) il permesso al Vaticano di Ratzinger e Bertone per trasferire 57 mln $ in un fondo speciale per “metterli al riparo da richieste d’indennizzo”…

Condividi questo articolo


Federico Rampini per "la Repubblica"

TIMOTHY DOLAN ARCIVESCOVO DI NEW YORK jpegTIMOTHY DOLAN ARCIVESCOVO DI NEW YORK jpeg

Lento e riluttante nell'aiutare le vittime della pedofilia. Veloce quando si tratta di mettere al sicuro le ricchezze della sua diocesi. E ora, anche bugiardo? Sono le accuse che spuntano nei confronti del cardinale Timothy Dolan di New York, che all'ultimo Conclave figurò tra i papabili. L'uomo di punta della chiesa cattolica americana, il più abile nel gestire la propria immagine.

l'arcivescovo timothy dolanl'arcivescovo timothy dolan

A metterlo nei guai, però, ci sono dei documenti che vengono dalla sua stessa chiesa. Seimila pagine, dagli archivi della diocesi di Milwaukee nel Wisconsin. Sono state consegnate dall'autorità ecclesiastica nell'ambito di una procedura di liquidazione giudiziale per fallimento, dopo che le vittime della pedofilia hanno trascinato la diocesi in tribunale per frode. Quest'ultimo processo (frode) ebbe origine quando le vittime di preti pedofili si accorsero che i sacerdoti riconosciuti colpevoli venivano trasferiti presso altre chiese senza informare i fedeli dei loro crimini.

ARCIVESCOVO TIMOTHY DOLANARCIVESCOVO TIMOTHY DOLAN

Dalle carte della diocesi è emerso anche qualcos'altro. Nolan fu l'arcivescovo di Milwaukee dal 2002 al 2009. In quei documenti c'è la prova che nel 2007 lui chiese permesso al Vaticano per trasferire 57 milioni di dollari in un fondo speciale (un trust per la manutenzione dei cimiteri), al fine di «metterli al riparo da richieste d'indennizzo». L'operazione avvenne in tempi record, nel giro di cinque settimane il Vaticano diede il suo nulla osta. Una rapidità che contrasta invece con i tempi lunghi, gli insabbiamenti e le omertà attorno ai casi dei preti pedofili.

Dolan in passato aveva smentito quell'operazione del 2007, e ancora lunedì ha ribadito che si tratta di «vecchie accuse screditate». Nei documenti della diocesi però appare proprio la sua lettera al Vaticano, dove parla di «migliorare la protezione di questi
fondi dalle pretese legali». La pubblicazione delle 6mila pagine getta un'ombra su tutto il comportamento di Dolan, che nella sua veste di presidente della conferenza episcopale Usa ha cercato di voltare pagina dopo gli scandali.

papa ratzingerpapa ratzinger

Il New York Times, che pure lo aveva accreditato come un solido candidato al soglio
pontificio nell'ultimo conclave, ora scrive di lui: «Quei documenti alzano un velo sul suo ruolo nel convincere i preti pedofili ad andarsene volontariamente senza perdere stipendi e benefici, in linea con le farraginose procedure canoniche, anche quando lui aveva concluso che quei preti non avevano alcun rimorso e costituivano un serio pericolo per i
bambini».

PAPA BENEDETTO XVI E TARCISIO BERTONEPAPA BENEDETTO XVI E TARCISIO BERTONE

È sempre il New York Times a ricordare che in un caso ci vollero cinque anni per sospendere dal sacerdozio un prete riconosciuto colpevole di abusi sessuali. Il successore di Nolan a Milwaukee, l'attuale arcivescovo Jerome Listecki, sapeva di far esplodere una "bomba" con la pubblicazione di quelle carte interne. «Preparatevi ad essere sconvolti - aveva scritto Listecki in una lettera ai fedeli della sua diocesi - perché ci sono descrizioni molto crude sul comportamento di alcuni preti criminali».

PAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIOPAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIO

La diocesi di Milwaukee fu al centro di alcuni casi di preti pedofili tra i più famigerati, come il reverendo Lawrence Murphy che abusò sessualmente di 200 ragazzi quando insegnava alla Saint Johns School for the Deaf, istituto per bambini non udenti. L'attuale arcivescovo Listecki ha riconosciuto che «22 preti furono confermati in incarichi pastorali anche dopo che le preoccupazioni sul loro comportamento erano note alla diocesi, e otto tra di loro hanno commesso nuovi abusi in seguito».

Tra le vittime, 575 uomini e donne hanno fatto causa alla diocesi. I loro legali sostengono che la chiesa nasconde le proprie ricchezze per sottrarle ai sequestri giudiziari. Dopo avere pagato 9 milioni in spese legali, la diocesi si è dichiarata insolvente.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...