LA PAPATA BOLLENTE - FRANCESCO S’IMBARCA CON IN MANO UNA BORSA NERA: COSA CUSTODISCE? CI SONO I DOSSIER CALDI DEL VATICANO?

Il Papa non avrà incontri ufficiali prima di lanciarsi nelle strade di Rio de Janeiro - Francesco ha chiesto e ottenuto per oggi, così come per tutti i bagni di folla della settimana, di non usare i vetri blindati di protezione alla papamobile…

Condividi questo articolo


Da "Corriere.it"

RIO IN ATTESA DEL PAPA articleRIO IN ATTESA DEL PAPA article

Papa Francesco sbarcherà a Rio de Janeiro oggi alle 16 ora locale - quando in Italia saranno le 21 - segnando l'inizio ufficiale delle celebrazioni per la Giornata mondiale della gioventù 2013 (Gmg). Sarà ricevuto all'aeroporto internazionale dalla presidente Dilma Rousseff, ma si tratterà di un atto formale e rapido.

PAPA SU TIME articlePAPA SU TIME article

Avendo chiesto espressamente di non avere incontri ufficiali prima di salutare la gente, si metterà subito in automobile alla volta della Cattedrale metropolitana, per poi salire sulla papamobile e salutare la folla in un percorso di un paio di chilometri lungo le strade del centro. Francesco ha chiesto e ottenuto per oggi - così come per tutti i bagni di folla della settimana - di non usare i vetri blindati di protezione. Solo dopo, il Papa si recherà al palazzo Guanabara, sede del governatore di Rio, per l'accoglienza ufficiale delle autorità.

PAPA CON LA BORSA IN PARTENZA PER IL BRASILEPAPA CON LA BORSA IN PARTENZA PER IL BRASILE

MANIFESTAZIONI - Lo schieramento di polizia ed esercito per la sicurezza del Papa sarà gigantesco, e un certo nervosismo tra le autorità è innegabile dopo che dal Vaticano sono giunte inflessibili le richieste del Papa per quanto riguarda il suo contatto con la gente. Attraverso Facebook, Anonymous Rio ha convocato una manifestazione per le 18 prossima al palazzo del governatore, luogo al quale la polizia proibirà certamente l'avvicinamento del corteo.

PAPA BERGOGLIO SIMBARCA PER IL BRASILEPAPA BERGOGLIO SIMBARCA PER IL BRASILE

«Non è una protesta contro il Papa o la Chiesa cattolica. Ma un grido contro la corruzione e per servizi pubblici più degni», dicono gli organizzatori. Nei giorni scorsi le manifestazioni convocate da questo gruppo sono sfociate in atti di vandalismo e scontri con la polizia. Da cui l'allarme massimo. Un'altra marcia è stata convocata per venerdì a Copacabana, non lontana dal palco montato per il Papa.

PAPA BERGOGLIO SIMBARCA PER IL BRASILEPAPA BERGOGLIO SIMBARCA PER IL BRASILE

PRIMO FUORI PROGRAMMA - Papa Bergoglio ha chiesto e ottenuto un'aggiunta all'agenda della settimana per dedicarsi in particolare ai pellegrini arrivati dall'Argentina. Incontrerà i connazionali giovedì pomeriggio in uno spazio pubblico prossimo al Sambodromo chiamato Terreirão do Samba, dove si tengono concerti di musica popolare durante il Carnevale. Gli argentini sono la comunità straniera più presente alla Gmg, anche se molti non sono riusciti ad imbarcarsi per Rio a causa dei costi e delle restrizioni bancarie in atto in Argentina. Mistero fitto invece sulle attività di papa Francesco nella giornata di martedì: l'agenda ufficiale non riporta alcuna attività.

PAPA BERGOGLIO SIMBARCA PER IL BRASILEPAPA BERGOGLIO SIMBARCA PER IL BRASILE

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO