lavrov kerry

ASSAD NISCIUNO È FESSO - INIZIATI UFFICIALMENTE I (FINTI) NEGOZIATI DI PACE SIRIANI - IL GOVERNO CAMERON ATTACCA DURAMENTE LA RUSSIA CHE DIFENDE IL REGIME DI DAMASCO E NON SI FIDA DEGLI INCONSISTENTI 'RIBELLI MODERATI' - MOSCA PIAZZA DECINE DI MISSILI E AEREI NELLA SUA BASE SIRIANA

1.SIRIA: MOSCA RISPONDE A LONDRA, 'DISINFORMAZIONE PERICOLOSA'

staffan de mistura negoziati per la siria a ginevrastaffan de mistura negoziati per la siria a ginevra

 (ANSA) - Il ministero degli Esteri russo ha definito "disinformazione pericolosa" i commenti di Londra secondo cui Mosca starebbe minando i tentativi della comunità internazionale di risolvere il conflitto in Siria. Così la portavoce del ministero Maria Zakharova alla radio Govorit Moskva.

 

 

2.SIRIA: MOSCA, SERVE COOPERAZIONE PRATICA CON COALIZIONE USA

 (ANSA) - E' importante stabilire una "cooperazione pratica" tra la Russia e la coalizione guidata dagli Usa in Siria. Così il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

 

 

3.DECINE DI MISSILI E JET COSÌ LA RUSSIA COMBATTE IN SIRIA

Vincenzo Nigro per “la Repubblica

 

I negoziati di pace sulla Siria «sono cominciati ufficialmente »: alle sette di sera, due ore dopo l’inizio della prima riunione con l’opposizione siriana, quando l’inviato Onu ufficializza l’inizio di questa maratona negoziale a tavoli separati, un processo diplomatico che sembra ancora tutto da inventare.

negoziati a ginevra sulla sirianegoziati a ginevra sulla siria

 

Il mediatore Onu Staffan De Mistura dovrà faticare per trovare una strada. Perché la notizia più minacciosa di ieri è che la Russia in Siria ha aumentato in maniera impressionate il numero di cacciabombardieri, aerei intercettori, radar e missili antiaerei schierati a difesa del regime di Bashar el Assad.

 

Un satellite israeliano ha fotografato la base militare di Latakia, città siriana affacciata sul Mediterraneo non lontano dal confine con la Turchia. Secondo il dossier del

Fisher institute for air and space strategic studies

di Herzliya, Israele, sulla pista di Latakia ci sono almeno sei aerei Sukhoi-34, sette SU-24, nove SU-25 e quattro SU-30. Altri aerei sono parcheggiati nell’area di “manutenzione”, un SU-34, un SU-25 e quattro SU-24.

 

negoziati  a ginevra sulla sirianegoziati a ginevra sulla siria

D’altronde dopo il grave incidente dell’Su 24 abbattuto dai caccia turchi in novembre, Putin non poteva non autorizzare un rafforzamento delle capacità di attacco ma anche di difesa dello stormo: gli israeliani hanno fotografato anche batterie di missili S-400, ordigni che sarebbero capaci di andare ad abbattere un jet turco ben dentro i confini della Turchia se solo Erdogan si permettesse di ingaggiare di nuovo le forze russe.

 

In serata da Mosca il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov ha confermato una per una le anticipazioni degli analisti israeliani, precisando che in un mese i piloti di Mosca hanno volato in un mese 6.000 volte, e che adesso tutti i caccia sono scortati da intercettori pronti ad abbattere aerei turchi che li minacciassero.

PUTIN ERDOGAN   PUTIN ERDOGAN

 

La capacità aerea messa in campo dalla Russia sta dando i suoi risultati, permettendo all’esercito siriano e alle milizie sciite di Hezbollah di avanzare verso nord. Attorno ad Aleppo i soldati di Assad ora controllano una collina strategica da cui possono colpire l’unico accesso tra i ribelli che controllano la città e la frontiera turca.

 

cameron putincameron putin

L’evoluzione della battaglia sul terreno ha quindi effetto diretto sul negoziato di Ginevra pace che non è neppure un “negoziato”, nel senso che le parti non si parlano direttamente e fino a ieri avevano anche difficoltà perfino a parlare con De Mistura. Ieri comunque alle 17 la delegazione dell’opposizione è entrata per la prima volta al Palais des Nations, la sede Onu, per vedere il rappresentante di Ban Ki Moon. È arrivato anche il caponegoziatore, quel Mohammed Alloush che fa parte dell’integralista “Esercito dell’Islam” che il governo di Damasco identifica come «gruppo terrorista».

 

soldato russo a latakia   by alexei mikhaliovsoldato russo a latakia by alexei mikhaliov

A De Mistura l’opposizione ha consegnato una lista di 3.800 nomi di donne e bambini detenuti nelle carceri di Damasco che vorrebbero fossero liberati. Hanno ripetuto le loro richieste di interrompere gli assedi alle città, e forse su questa ultima richiesta potrebbe esserci qualche novità.

 

L’Onu ha infatti annunciato che il governo di Assad ha autorizzato l’accesso dei convogli con gli aiuti umanitari alla città assediata di Madaya: lo ha annunciato il portavoce dell’agenzia Onu per gli aiuti umanitari, Jens Laerke: «A Madaya e simultaneamente a Kefraya e al-Foua», dove i ribelli farebbero entrare gli aiuti.

 

Oggi invece è a Roma che si parlerà molto di Siria: John Kerry e Paolo Gentiloni guidano una riunione del gruppo di paesi che combatte l’Is in Iraq e Siria e si prepara a farlo in Libia.

 

base navale russa di tartus   evgeny fedotov 24 maggiobase navale russa di tartus evgeny fedotov 24 maggio

Il segretario di Stato americano e il ministro degli Esteri italiano hanno anche avuto una colazione col ministro degli Esteri qatarino e con l’inviato Onu per la Libia, il diplomatico tedesco Martin Kobler.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...