lavrov kerry

ASSAD NISCIUNO È FESSO - INIZIATI UFFICIALMENTE I (FINTI) NEGOZIATI DI PACE SIRIANI - IL GOVERNO CAMERON ATTACCA DURAMENTE LA RUSSIA CHE DIFENDE IL REGIME DI DAMASCO E NON SI FIDA DEGLI INCONSISTENTI 'RIBELLI MODERATI' - MOSCA PIAZZA DECINE DI MISSILI E AEREI NELLA SUA BASE SIRIANA

1.SIRIA: MOSCA RISPONDE A LONDRA, 'DISINFORMAZIONE PERICOLOSA'

staffan de mistura negoziati per la siria a ginevrastaffan de mistura negoziati per la siria a ginevra

 (ANSA) - Il ministero degli Esteri russo ha definito "disinformazione pericolosa" i commenti di Londra secondo cui Mosca starebbe minando i tentativi della comunità internazionale di risolvere il conflitto in Siria. Così la portavoce del ministero Maria Zakharova alla radio Govorit Moskva.

 

 

2.SIRIA: MOSCA, SERVE COOPERAZIONE PRATICA CON COALIZIONE USA

 (ANSA) - E' importante stabilire una "cooperazione pratica" tra la Russia e la coalizione guidata dagli Usa in Siria. Così il ministro degli Esteri Serghei Lavrov.

 

 

3.DECINE DI MISSILI E JET COSÌ LA RUSSIA COMBATTE IN SIRIA

Vincenzo Nigro per “la Repubblica

 

I negoziati di pace sulla Siria «sono cominciati ufficialmente »: alle sette di sera, due ore dopo l’inizio della prima riunione con l’opposizione siriana, quando l’inviato Onu ufficializza l’inizio di questa maratona negoziale a tavoli separati, un processo diplomatico che sembra ancora tutto da inventare.

negoziati a ginevra sulla sirianegoziati a ginevra sulla siria

 

Il mediatore Onu Staffan De Mistura dovrà faticare per trovare una strada. Perché la notizia più minacciosa di ieri è che la Russia in Siria ha aumentato in maniera impressionate il numero di cacciabombardieri, aerei intercettori, radar e missili antiaerei schierati a difesa del regime di Bashar el Assad.

 

Un satellite israeliano ha fotografato la base militare di Latakia, città siriana affacciata sul Mediterraneo non lontano dal confine con la Turchia. Secondo il dossier del

Fisher institute for air and space strategic studies

di Herzliya, Israele, sulla pista di Latakia ci sono almeno sei aerei Sukhoi-34, sette SU-24, nove SU-25 e quattro SU-30. Altri aerei sono parcheggiati nell’area di “manutenzione”, un SU-34, un SU-25 e quattro SU-24.

 

negoziati  a ginevra sulla sirianegoziati a ginevra sulla siria

D’altronde dopo il grave incidente dell’Su 24 abbattuto dai caccia turchi in novembre, Putin non poteva non autorizzare un rafforzamento delle capacità di attacco ma anche di difesa dello stormo: gli israeliani hanno fotografato anche batterie di missili S-400, ordigni che sarebbero capaci di andare ad abbattere un jet turco ben dentro i confini della Turchia se solo Erdogan si permettesse di ingaggiare di nuovo le forze russe.

 

In serata da Mosca il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov ha confermato una per una le anticipazioni degli analisti israeliani, precisando che in un mese i piloti di Mosca hanno volato in un mese 6.000 volte, e che adesso tutti i caccia sono scortati da intercettori pronti ad abbattere aerei turchi che li minacciassero.

PUTIN ERDOGAN   PUTIN ERDOGAN

 

La capacità aerea messa in campo dalla Russia sta dando i suoi risultati, permettendo all’esercito siriano e alle milizie sciite di Hezbollah di avanzare verso nord. Attorno ad Aleppo i soldati di Assad ora controllano una collina strategica da cui possono colpire l’unico accesso tra i ribelli che controllano la città e la frontiera turca.

 

cameron putincameron putin

L’evoluzione della battaglia sul terreno ha quindi effetto diretto sul negoziato di Ginevra pace che non è neppure un “negoziato”, nel senso che le parti non si parlano direttamente e fino a ieri avevano anche difficoltà perfino a parlare con De Mistura. Ieri comunque alle 17 la delegazione dell’opposizione è entrata per la prima volta al Palais des Nations, la sede Onu, per vedere il rappresentante di Ban Ki Moon. È arrivato anche il caponegoziatore, quel Mohammed Alloush che fa parte dell’integralista “Esercito dell’Islam” che il governo di Damasco identifica come «gruppo terrorista».

 

soldato russo a latakia   by alexei mikhaliovsoldato russo a latakia by alexei mikhaliov

A De Mistura l’opposizione ha consegnato una lista di 3.800 nomi di donne e bambini detenuti nelle carceri di Damasco che vorrebbero fossero liberati. Hanno ripetuto le loro richieste di interrompere gli assedi alle città, e forse su questa ultima richiesta potrebbe esserci qualche novità.

 

L’Onu ha infatti annunciato che il governo di Assad ha autorizzato l’accesso dei convogli con gli aiuti umanitari alla città assediata di Madaya: lo ha annunciato il portavoce dell’agenzia Onu per gli aiuti umanitari, Jens Laerke: «A Madaya e simultaneamente a Kefraya e al-Foua», dove i ribelli farebbero entrare gli aiuti.

 

Oggi invece è a Roma che si parlerà molto di Siria: John Kerry e Paolo Gentiloni guidano una riunione del gruppo di paesi che combatte l’Is in Iraq e Siria e si prepara a farlo in Libia.

 

base navale russa di tartus   evgeny fedotov 24 maggiobase navale russa di tartus evgeny fedotov 24 maggio

Il segretario di Stato americano e il ministro degli Esteri italiano hanno anche avuto una colazione col ministro degli Esteri qatarino e con l’inviato Onu per la Libia, il diplomatico tedesco Martin Kobler.

 

 

Ultimi Dagoreport

sallusti cerno

FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA INIZIATO A SMANIARE: E’ ANDATO IN CRISI DI ATTENZIONI – PER OSCURARE IL RITORNO DI SALLUSTI, E RIMETTERE SE STESSO AL CENTRO DEL VILLAGGIO, QUELLA REGINA PAZZA DI CERNO HA DATO DISPOSIZIONI ALLA REDAZIONE DI "SCHIERARE" DOMANI IN PRIMA PAGINA TUTTE LE FIRME PIU’ IMPORTANTI DE "IL GIORNALE" – STRANO, PER UN DIRETTORE CHE IN REDAZIONE SI VEDE POCO E HA VIA VIA OSCURATO GLI EDITORIALI ALTRUI LASCIANDO SPAZIO SOLO A SE STESSO…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA BRANCA-MELONI, NON ANDRÀ MAI E POI MAI - CALENDA CI HA INVIATO LA SEGUENTE PRECISAZIONE: “CARO DAGO, NON HO NESSUNA INTENZIONE DI CANDIDARMI A FARE IL SINDACO DI ROMA. NON HO MAI AVUTO CONTATTI CON LA DESTRA A QUESTO PROPOSITO E SE ME LO CHIEDESSERO RISPONDEREI “NO GRAZIE”. IL LAVORO IN CUI SONO TOTALMENTE IMPEGNATO È GUIDARE AZIONE ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE” – COME SI DICE ALLA GARBATELLA: “ 'A GIO', SE VEDEMO…”

il messaggero francesco gaetano caltagirone giorgia meloni villa galleria borghese crosetto

FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E CALTAGIRONE MINACCIA DI INCRINARSI? - SBIRCIANDO “IL MESSAGGERO” DI OGGI SPICCANO DUE ARTICOLI CHE NON AVRANNO FATTO ALCUN PIACERE ALLA FIAMMA MAGICA – IL PRIMO È ADDIRITTURA UNO SCOOP, ESSENDO L’UNICO GIORNALE A RIVELARE UNA “LITE FURIBONDA A PALAZZO CHIGI” TRA LA DUCETTA E CROSETTO (CHE HA SMENTITO) – IL SECONDO È UNA PAGINATA DEDICATA ALL’AMPLIAMENTO DELLA GALLERIA BORGHESE, CARO A CALTA-RUTELLI-CHICCOTESTA, CHE IL “TIMES” DI LONDRA, IN COMPAGNIA DI FDI (FABIO RAMPELLI), HA DEFINITO “BLASFEMO”…

manfredi lefebvre d'ovidio dovidio aponte, palenzona bisignani porro scaroni cimbri costamagna brachetti peretti, caltagirone nagel jes staley nicole junkerman stella li mara carfagna

ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700 PERSONAGGI ILLUSTRI SONO SALITI A BORDO DELLA "CRYSTAL SYMPHONY" PER LA ZUPPA DI NOZZE DELL’ARMATORE ITALO-MONEGASCO MANFREDI LEFEBVRE D'OVIDIO – 5-GIORNI-5 DI UN’INDICIBILE CROCIERA DA CIVITAVECCHIA A MALTA CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI APONTE, PALENZONA, BISIGNANI, NICOLA PORRO, SCARONI, CIMBRI, COSTAMAGNA, BRACHETTI PERETTI, BERNABÈ, PASSERA, DOMPÉ, MARA CARFAGNA, MARCO CARRAI; CILIEGINA SULLA TORTA: LA GLACIALE STRETTA DI MANO TRA CALTAGIRONE E NAGEL - PIÙ PICCANTE LA PRESENZA A BORDO DI DUE PERSONAGGI CHE HANNO AVUTO A CHE FARE CON JEFFREY EPSTEIN: L'EX CEO DEL COLOSSO BANCARIO BRITANNICO "BARCLAYS", JAMES STALEY, CHE GESTIVA PERSONALMENTE IL PATRIMONIO MULTIMILIONARIO DEL FINANZIERE PORCONE. E LA SPLENDIDA NICOLE JUNKERMAN, NONCHÉ CONTESSA BRACHETTI PERETTI, CHE PER 20 LUNGHI ANNI E' STATA AMICA DEL DEFUNTO DEPRAVATO...

rocco basilico - nicoletta zampillo - leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO – DAGOSPIA PUÒ RIVELARE CHE NICOLETTA ZAMPILLO, VEDOVA DEL VECCHIO, CON UNA LETTERA AL BOARD DI DELFIN, HA DECISO DI DISCONOSCERE LA CESSIONE DEL 12,5% DELLE QUOTE DELLA HOLDING AL FIGLIO ROCCO BASILICO, AVUTO DAL MATRIMONIO COL BANCHIERE PAOLO BASILICO, APPOGGIANDO L’ALTRO FIGLIO LEONARDO, AVUTO DALLE SUCCESSIVE NOZZE COL PATRIARCA DI LUXOTTICA: “L’ATTO È STATO DA ME STIPULATO A SOLI TRE GIORNI DALLA MORTE DEL MIO COMPIANTO MARITO, ERA UN MOMENTO NEL QUALE, ANCORA DEVASTATA DAL DOLORE, NON ERO IN GRADO DI VALUTARE LA PORTATA E LE CONSEGUENZE” – LA MOSSA DELLA ZAMPILLO ARRIVA DOPO CHE ROCCO BASILICO HA FATTO RICORSO ALLA CORTE DEL LUSSEMBURGO PER BLOCCARE L’OPERAZIONE CON CUI LEONARDINO HA OTTENUTO L’OK PER PRENDERSI IL 25% DELLE QUOTE DI DELFIN DAI FRATELLI LUCA E PAOLA – NELLA LETTERA LA ZAMPILLO AGGIUNGE: “CON L’AUSILIO DEI MIEI CONSULENTI HO APPRESO CHE LA VALIDITÀ GIURIDICA DI QUELL’ATTO È FORTEMENTE DUBBIA…”