1. ASSE MATTARELLA-BAZOLI-DE BORTOLI PER LUCIANO FONTANA AL CORRIERE E RENZI TREMA

2. ALLA NOMINA DI FONTANA SI È ARRIVATI, SECONDO BISIGNANI, DOPO UN ACCORDO SEGRETO MATTARELLA-BAZOLI, DUE GRANDI VECCHI DELLA SINISTRA DEMOCRISTIANA. NON A CASO PROPRIO CON MATTARELLA DE BORTOLI SI È ATTOVAGLIATO AL QUIRINALE IL GIORNO PRIMA DI ABBANDONARE VIA SOLFERINO, ANTICIPANDO UN EDITORIALE DI FUOCO CONTRO PITTIBIMBO

3. MATTARELLA COMINCIA AD ESSERE INFASTIDITO DA RENZI, LO TROVA TROPPO SUPERFICIALE E APPROSSIMATIVO E HA CAPITO CHE IL RIDIMENSIONAMENTO POTEVA PARTIRE DALLA NOMINA DI FONTANA, VECCHIO COMUNISTA AMATO DALLA MINORANZA PD, A DIRETTORE DEL ''CORRIERE'' 

Condividi questo articolo


sergio mattarella e romano prodi sergio mattarella e romano prodi

1. DAGOREPORT

 

Sarà pure un condannato da censurare in Rai come urla la renziana Lorenza Bonaccorsi a cui ha scoperto gli altarini, ma Luigi Bisignani va seguito quando anticipa scenari. Un anno fa aveva pronosticato Luciano Fontana, ai più illustre sconosciuto, alla direzione del Corriere e solo pochi giorni fa ha anticipato la nomina con un posto di rilievo per Antonio Tajani in Farsa Italia.

 

Sul ‘’Tempo’’ Bisignani ha scritto un editoriale sul lungo addio di Ferruccio De Bortoli ma quello che davvero conta sono solo le ultime righe che non a caso inquietano il premier cazzaro .

Mattarella e Renzi Mattarella e Renzi

 

Alla nomina di Fontana si è arrivati, secondo Bisignani, dopo un accordo segreto Mattarella Bazoli due grandi vecchi della sinistra democristiana. Non a caso proprio con Mattarella De Bortoli si è attovagliato al Quirinale il giorno prima di abbandonare via Solferino assieme a Giorgio Napolitano e avendo anticipato un editoriale di fuoco contro il Presidente del Consiglio.

DE BORTOLI E BAZOLI DE BORTOLI E BAZOLI

 

Che significa? Che De Bortoli ha convinto Mattarella su Fontana in chiave anti Renzi avendo già dalla sua e da sempre Abramo Bazoli e Mediobanca. Della Valle e Tronchetti come si sa non contano nulla nel consiglio di Rcs.

 

luigi bisignani giuliano ferrara luigi bisignani giuliano ferrara

Sarebbe importante sapere se nel corso del pranzo qualcuno ha anche parlato con John Elkann. Mattarella comincia infatti ad essere infastidito da Renzi, lo trova troppo superficiale e approssimativo ed ha capito che il ridimensionamento poteva partire proprio dalla nomina di Fontana, vecchio comunista amato dalla minoranza del Pd, a direttore del Corriere della Sera.

BAZOLI BAZOLI

 

Mattarella non si è ancora infatti intimamente spogliato del suo vecchio ruolo di notabile democristiano e ascolta sempre Romano Prodi, il più' giovane Enrico Letta e si fa sussurrare anche da Dario Franceschini pronto sempre a fiutare il vento che tira.

 

2. BISIGNANI: “LA NOMINA DI FONTANA, CHE SI E’ FATTO LE OSSA A L’UNITA’ ED E’ VICINO IDEALMENTE ALLA MINORANZA PD, NON E’ CHE IL PRIMO PASSO DI UN’INTESA TRA MATTARELLA E BAZOLI IN CHIAVE ANTIRENZI

GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

Ferruccio De Bortoli ha lasciato il Corriere della Sera e al suo posto, come avevo pubblicamente anticipato un anno fa, il suo fedele vice. Un consiglio d’amministrazione ridicolo gli ha permesso quasi un semestre bianco, incapace poi fino all’ultimo momento di accordarsi su un successore moderno in linea con i grandi cambiamenti tecnologici.

 

Un’anomalia solo italiana, di cui gli editori internazionali ridono. Il bilancio che si può fare della direzione De Bortoli non è altro che il ritratto dell’Italia confusa e smarrita di oggi priva ormai di una classe dirigente credibile.

 

GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE

E De Bortoli, sempre in conflitto nel suo essere uomo di potere e giornalista di razza, questa confusione l’ha saputa interpretare al meglio permettendo al suo giornale di essere, non tanto una voce autenticamente liberale, ma lo specchio di quello che si muoveva di volta in volta nel Paese. Rigorista per aiutare per breve tempo i governicchi di passaggio, catastrofista e moralista se la scena la occupava Berlusconi, giustizialista sotto il «peso» dei suoi segugi.

RENZI E DE BORTOLI RENZI E DE BORTOLI

 

È colpa di un direttore non aver tenuto la barra del timone dritta? No. Non è stata colpa di De Bortoli, che ha vissuto anche momenti di profonda solitudine, ma dei suoi azionisti capricciosi, volubili, rancorosi, intenti solo nel vedere il giornale come un terreno per giocare altre partite.

Per non soffermarci sulla gestione finanziaria di RCS, il gruppo che controlla il Corriere.

PIERGAETANO MARCHETTI LUCIANO FONTANA FERRUCCIO DE BORTOLI PIERGAETANO MARCHETTI LUCIANO FONTANA FERRUCCIO DE BORTOLI

 

Qualsiasi altra società avrebbe adesso i fari degli organi di vigilanza addosso. Il conflitto di interessi regna sovrano e nessuno ha il coraggio di portare i libri in tribunale, con le banche creditrici e azioniste allo stesso tempo.

LUCIANO FONTANA LUCIANO FONTANA

 

Di tutto ciò De Bortoli è stato beneficiario e vittima allo stesso tempo. Da persona intelligente, dai modi impeccabili, ha capito che in questi lunghi anni doveva ancorarsi, per proteggersi, solo ad un Palazzo, e questo ha fatto fino all’ultimo. Non a caso l’altro giorno a Roma per congedarsi ha avuto al suo tavolo due Presidenti, quello vecchio Giorgio Napolitano e quello nuovo Sergio Mattarella.

 

E nel suo editoriale finale ha mandato anche un elegante pizzino al Presidente del Consiglio auspicando che il Colle non firmi l’Italicum. Chapeau, caro Ferruccio, auguri caro Fontana, che mi ha permesso di vincere qualche scommessa.

ferruccio de bortoli ferruccio de bortoli

 

Ps: A pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina, ripeteva Giulio Andreotti. Ma la nomina di Fontana ,che si è' fatto le ossa all'Unita' ed è' vicino idealmente alla minoranza del Pd non è' che il primo passo di un'intesa tra Mattarella e Bazoli in chiave anti Renzi ?

 

--

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...