ASSEDIATI! - IL CAPO DELLA POLIZIA, PANSA, ALZA IL LIVELLO DI ALLARME TERRORISMO PER L’ITALIA: “NON LIMITIAMO L’ATTENZIONE ALL’ISIS. AL-NUSRA E’ PIÙ PERICOLOSA E BOKO HARAM E’ AI CONFINI DEL SUD EUROPA”

Intanto l’Austria vara una legge intesa a promuovere “l’Islam europeo”: vietati fondi stranieri agli imam e obbligo della lingua tedesca nelle moschee, ma anche nuovi diritti come il cibo halal a scuola e giorni di ferie nelle festività islamiche - Un testo che scontenta la destra e anche i musulmani che denunciano norme più restrittive…

Condividi questo articolo


A.V.B. per “la Repubblica”

 

Isis - libia Isis - libia

La sorte degli assiri presi in ostaggio dal cosiddetto Stato islamico (Is) tiene col fiato sospeso la comunità cristiana e internazionale: si sa che sono almeno 150, contro i 90 dichiarati ieri, e sarebbero stati trasportati in diverse località: i maschi adulti sul monte Abd al Aziz; anziani, donne e bambini probabilmente a Raqqa, la capitale designata dall’Is in Siria. Stando a un testimone, il 70 per cento dei sequestrati appartiene a una stessa famiglia. Ai telefonini rispondono i jihadisti, facendosi scherno degli appelli alla salvezza.

 

Isis - libia Isis - libia

La Cnn s’aspetta un video con le immagini dei rapiti e le pretese dei terroristi rivolte a Obama. Una delle chiese più antiche in Siria, a Tal Shamira nella valle del Khabur abitata dagli assiri, è stata data alle fiamme dai vandali di Al Baghdadi. I quali, però, perdono terreno se è vero che i curdi siriani dell’Ypg hanno riconquistato oltre 10 villaggi assiri attorno a Tal Tamer. Nei combattimenti sarebbe stato ferito in modo grave il capo militare dell’organizzazione terroristica, Abu Omar Al Shishani, “il Ceceno”, e l’uomo che ha guidato l’assalto agli assiri.

 

Un ennesimo sequestro a opera dell’Is è avvenuto in Iraq: 118 uomini, stavolta musulmani sunniti, e nove bambini sono stati fatti prigionieri in un villaggio vicino a Tikrit. Sarebbe una rappresaglia dopo il sostegno del clan alle forze di sicurezza irachene. Mentre a Mosul sono stati dati alle fiamme 10mila libri e 700 manoscritti.

LA DECAPITAZIONE DI TRE MONACI FRANCESCANI DA PARTE DEI RIBELLI SIRIANI DI AL NUSRA LA DECAPITAZIONE DI TRE MONACI FRANCESCANI DA PARTE DEI RIBELLI SIRIANI DI AL NUSRA

 

Su questo sfondo America e Europa rafforzano la sorveglianza: a Brooklyn, l’Fbi ha fermato tre cittadini uzbeki pronti a partire per la Turchia e quindi per la Siria. I tre avevano postato su Facebook dichiarazioni inneggianti all’Is, e l’intenzione di progettare attentati in America.

 

L’Austria vara una legge intesa a promuovere “l’Islam europeo”: vietati fondi stranieri agli imam e obbligo della lingua tedesca nelle moschee, ma anche nuovi diritti come il cibo halal a scuola e giorni di ferie nelle festività islamiche. Un testo che scontenta la destra, ma anche i musulmani che denunciano norme più restrittive rispetto a quelle applicate alle altre religioni.

jabhat al nusra jabhat al nusra

 

A Roma Alessandro Pansa, il capo della Polizia, alza il livello d’allarme: «I rischi per l’Italia sono più accentuati », dice davanti alle commissioni congiunte Giustizia e Difesa della Camera. «Non limitiamo la nostra attenzione all’Is. Al-Nusra (Al Qaeda in Siria) è più pericolosa dell’Is, e Boko Haram sta arrivando al confine Sud dell’Europa».

 

LA DECAPITAZIONE DI TRE MONACI FRANCESCANI DA PARTE DEI RIBELLI SIRIANI DI AL NUSRA LA DECAPITAZIONE DI TRE MONACI FRANCESCANI DA PARTE DEI RIBELLI SIRIANI DI AL NUSRA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...