ATAC FALLITA: HA PIU’ CREDITORI CHE AUTOBUS IN CIRCOLAZIONE - PRESENTATA IN TRIBUNALE LA RICHIESTA DI DEFAULT PER L’AZIENDA DEI TRASPORTI DI ROMA - HA UN DEBITO COMPLESSIVO DI 1,4 MILIARDI. E SI E’ URE DIMESSO IL NUMERO DUE…

-

Condividi questo articolo


 

Lorenzo De Cicco per il Messaggero

 

ATAC ROMA ATAC ROMA

Lo spettro della bancarotta, per la più grande partecipata dei trasporti d’Italia, non è mai stato così reale come ora. «Atac deve essere dichiarata insolvente», c’è scritto nell’istanza di fallimento depositata ieri al Tribunale di Roma da uno dei tre grandi fornitori di carburante della municipalizzata capitolina, un gigante da 12mila dipendenti con un debito che sfiora 1,4 miliardi di euro. Ora il giudice avrà 30 giorni per decidere se accogliere o meno la richiesta dell’impresa creditrice, che svolge il ruolo di intermediario tra i colossi del petrolio e l’azienda controllata al 100% da Palazzo Senatorio.

 

LE MANOVRE

VIRGINIA RAGGI ATAC VIRGINIA RAGGI ATAC

La mossa che rischia di mettere kappaò il grande malato del gruppo Roma Capitale arriva alla vigilia del Consiglio d’amministrazione che, stamattina, dovrebbe formalizzare l’avvio della procedura per il “concordato in bianco”, cioè un piano di risanamento da attuare sotto la marcatura stretta del tribunale fallimentare (e di un commissario).

 

Dopo giorni di riunioni, la sindaca Virginia Raggi ha sciolto le riserve a inizio settimana, col placet della Casaleggio Associati e del candidato premier in pectore del M5S, Luigi Di Maio, che già da settimane, a suon di dichiarazioni e comizi, aveva fatto capire che fosse questa la strada da imboccare. Spiegando che di alternative al concordato non ce ne sono. «A meno che non si voglia ricorrere ai capitani coraggiosi, modello Alitalia, ma non è questa la nostra via».

 

lemmetti lemmetti

In questa operazione rientra l’ingaggio, nella giunta romana, di Gianni Lemmetti, “girato” a metà agosto dal comune grillino di Livorno dove, da assessore al Bilancio, riuscì a risanare la malconcia azienda dei rifiuti locale proprio tramite un concordato. Nella Città eterna la missione di Lemmetti rischia di essere molto più tortuosa. L’istanza di fallimento presentata ieri rende ancora più deboli le carte in mano al Campidoglio. Anche perché la contromossa della giunta M5S non sarà immediata: dopo il voto del Cda di oggi, servirà un passaggio in Assemblea capitolina. Solo allora l’azienda potrà presentare il piano al giudice fallimentare.

AUTISTA ATAC 2 AUTISTA ATAC 2

 

Verosimilmente, proprio nel momento in cui il Tribunale dovrà decidere se accettare o meno la richiesta di default depositata ieri. Se il concordato superasse questo scoglio - tutt’altro che scontato, a questo punto - bisognerebbe comunque convincere i creditori ad accettarlo, compreso chi ieri ha chiesto ai giudici il crac di Atac. Manovra tutt’altro che agevole. Ad oggi, sulle casse dell’azienda comunale gravano oltre 247 milioni euro di debiti per le fatture ricevute e mai saldate. I creditori di Atac, anno dopo anno, sono lievitati fino a sfiorare quota 1.200. Insomma, oggi la partecipata romana si ritrova con più creditori che bus circolanti.

 

L’ADDIO

alberto giraudi atac alberto giraudi atac

Nel frattempo l’azienda sull’orlo del crac è chiamata ad affrontare l’ennesima crisi interna e un altro cambio di governance. Trenta giorni dopo l’addio, tra le polemiche, di Bruno Rota e il siluramento dell’ex amministratore unico Manuel Fantasia, ieri si è dimesso anche il direttore operativo Alberto Giraudi, il numero 2 della società guidata da Paolo Simioni, a cui è stato affidato il triplo incarico di presidente, ad e direttore generale, su cui indaga l’Anticorruzione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”