ATENE PERDUTA - IL PRESIDENTE DELL’EUROGRUPPO, JEAN CLAUDE JUNCKER, ACCUSA LA GERMANIA DI PARLARE DEI GRECI “COME SE NON FOSSERO UN POPOLO CHE MERITA RISPETTO”. SALVO POI OSSERVARE A CUOR LEGGERO CHE UN’USCITA DI ATENE DALL’EURO “SAREBBE OGGI UN EVENTO GESTIBILE, ANCHE SE NON AUSPICABILE” – E IL FONDO MONETARIO INTENDE RISTRUTTURARE DI NUOVO IL DEBITO GRECO…

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per "la Stampa"

GRECIA CRACKGRECIA CRACK

Il presidente dell'Eurogruppo, Jean Claude Juncker, è tornato all'attacco della Germania, per la precisione di «molti tedeschi» ma anche della «stampa nazionale» e dei «tabloid più diffusi», accusandoli di parlare dei greci «come se non fossero un popolo che merita rispetto». Salvo poi osservare a cuor leggero che un'uscita di Atene dall'euro «sarebbe oggi un evento gestibile, anche se non auspicabile».

GRECIA EURO CRACGRECIA EURO CRAC

Ma un'altra notizia importante sulla Grecia, se fosse confermata, è apparsa ieri sul Wall Street Journal. Il Fondo monetario internazionale starebbe esercitando pressioni sull'eurozona per ristrutturare di nuovo debito ellenico e garantire così la restituzione dei 33 miliardi di euro che Atene deve al Fmi entro il 2020.

crisi euro grecia economistcrisi euro grecia economist

Per quella data, secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano finanziario, il Fondo vuole riscrivere l'obiettivo del debito da 120 a 100 per cento del Pil. È convinzione degli economisti di Washington, infatti, che la gravissima recessione che sta attanagliando la Grecia da cinque anni non le consentirà di rispettare gli impegni presi con Ue, Fmi e Bce.

La soluzione più «soft» sarebbe cancellare gli interessi che Atene pagherà sul debito tra il 2012 e il 2014, circa 39 miliardi di euro, secondo il Wsj. Un'altra ipotesi potrebbe essere quella di far ingoiare ai paesi dell'area euro un taglio direttamente sui prestiti; la terza, imporre alla Bce e all'Eurosistema una ristrutturazione del 30% del debito.

SALVATAGGIO GRECOSALVATAGGIO GRECO

Altrimenti, altra opzione sicuramente meno dolorosa, ci sarebbe la possibilità di consentire al fondo salva-Stati Esm di caricarsi i 50 miliardi di euro per la ricapitalizzazione delle banche elleniche, di cui si è fatta carico ad oggi lo Stato e, dunque, il debito. Una possibilità quest'ultima, che dovrebbe in ogni caso aspettare il via della Corte costituzionale tedesca atteso per il 12 settembre al salva-Stati.

JEAN CLAUDE JUNCKER CON ANGELA MERKELJEAN CLAUDE JUNCKER CON ANGELA MERKEL

La Commissione europea ha reagito all'indiscrezione attraverso il suo portavoce, Oliver Bailly, smentendo una revisione della tabella di marcia greca per l'abbattimento del debito. È confermato che dovrà scendere al 120 per cento entro i prossimi otto anni: si tratta di un obiettivo «ambizioso, a cui tutti teniamo» ha scandito Bailly.

Ieri da Atene sono arrivate anche notizie sui progressi del governo Samaras sulla via del risanamento. Il ministro delle Finanze, Yannis Stournaras, ha confermato che le trattative con la trojka proseguiranno per tutto il mese di agosto. Atene deve trovare 11,5 miliardi per soddisfare le richieste europee e il ministro ha precisato ieri che «ne mancano ancora all'appello 3,5-4».

samarassamaras

Tra i piani dell'esecutivo, quello di ridurre gli stipendi dei dipendenti pubblici e ricavarne circa 4 miliardi di risparmi, ma anche sbloccare le privatizzazioni che sono ormai sulla rampa di lancio da oltre un anno. «Dobbiamo resistere finché l'Europa avrà trovato una soluzione definitiva alla crisi. Dobbiamo andare avanti con le misure di risanamento» ha concluso Stournaras. Nella notte l'ennesima doccia fredda da S&P che rivede al ribasso l'outlook della Grecia da stabile a negativo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...