ATTACK IRAQ! PER ESTIRPARE L’ISIS, GLI USA STUDIANO UN’OFFENSIVA DI TERRA PER SUPPORTARE LE TRUPPE DI BAGHDAD: SAREBBE LA TERZA GUERRA USA SUL SUOLO IRACHENO - L’INTELLIGENCE TEME ALTRI RAPIMENTI DI OCCIDENTALI IN LIBANO, EGITTO E GIORDANIA

1 - ISIS: MEDIA; ALLEN, PRESTO OFFENSIVA TERRA GUIDATA DA IRAQ

giordania   scritte sulle bombe per l' isis  giordania scritte sulle bombe per l' isis

(ANSA) - La controffensiva contro lo Stato islamico (Isis) comincerà "presto" e sarà guidata dalle forze irachene, che sul terreno si avvalgono di diverse squadre di consiglieri. Lo ha detto il generale americano John Allen, coordinatore della Coalizione anti-Isis guidata dagli Stati Uniti, in queste ore in visita ufficiale ad Amman.

 

WASHINGTON dcWASHINGTON dc

In un'intervista pubblicata nelle ultime ore dall'agenzia giordana Petra, Allen ha affermato: "Molto presto comincerà l'offensiva contro Daesh (acronimo arabo dispregiativo per Isis, ndr)... e ci sarà una massiccia offensiva guidata dalle truppe irachene". La coalizione, ha detto Allen citato dalla Petra, può fare affidamento "su numerose squadre di consiglieri che sul terreno assistono gli iracheni".

RANIA DI GIORDANIA ABBRACCIA LA VEDOVA DEL PILOTA UCCISO DA ISISRANIA DI GIORDANIA ABBRACCIA LA VEDOVA DEL PILOTA UCCISO DA ISIS

 

2 - IL PENTAGONO STUDIA I PIANI PER L’ATTACCO DI TERRA A MOSUL

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

Il Pentagono sta studiando le difese dell’Isis a Mosul, per decidere se chiedere al presidente Obama di autorizzare l’invio di truppe di terra, allo scopo di aiutare l’esercito iracheno a riconquistare la città. Lo rivela la «Cnn», che lancia anche l’allarme sui piani dello Stato islamico di rapire altri occidentali, per ucciderli e usarli nella sua propaganda. 
 

il pilota giordanoil pilota giordano

I consiglieri Usa
La strategia della Casa Bianca per l’Iraq punta sull’addestramento dell’esercito locale, che in primavera dovrebbe lanciare la controffensiva per scacciare l’Isis dal nord del paese. I raid aerei condotti intorno a Mosul anche ieri servono a preparare il terreno, isolando la città e tagliando le vie dei rifornimenti. Lo Stato islamico però sta reagendo fortificando le sue difese, e trasferendo le famiglie dei militanti fuori dalla zona urbana. Questo potrebbe spingere il Pentagono a chiedere ad Obama di autorizzare l’invio di truppe di terra, per aiutare gli iracheni a riprendere Mosul.

 

CACCIA GIORDANI ALL ATTACCO DI ISISCACCIA GIORDANI ALL ATTACCO DI ISIS

Washington ha inviato circa 3.000 consiglieri, che stanno nelle retrovie per assistere la controffensiva. Fra di loro ci sono già truppe speciali, che possono lanciare missioni mirate, raccogliere intelligence e aiutare a guidare gli attacchi aerei sui loro obiettivi. I generali stanno considerando se aumentare questo contingente, nel caso lo ritenessero necessario per favorire la riconquista della città.

 

washington dc casa biancawashington dc casa bianca

Se la richiesta verrà avanzata, le fonti del comando Centcom citate dalla «Cnn» dicono che le forze potrebbero essere schierate già in aprile. Più difficile invece l’invio di reparti numerosi come all’epoca dell’invasione del 2003, perché questo contraddirebbe l’intera linea di Obama e trascinerebbe di nuovo gli Usa in guerra. 
 

esecuzioni isis in piazza a raqqa 6esecuzioni isis in piazza a raqqa 6

Il nuovo allarme
Sempre la «Cnn» ha lanciato un altro allarme, secondo cui l’Isis starebbe preparando incursioni nei paesi vicini, tipo Giordania, Libano, ma anche Egitto, per rapire altri occidentali. Il numero degli ostaggi rimasti nelle mani dello Stato islamico non è noto, perché i paesi da cui provengono non li rivelano nel tentativo di proteggerli. Quasi tutti quelli noti, però, a questo punto sono stati uccisi.

 

foto time 7 novembre 2014  washington durante le elezionifoto time 7 novembre 2014 washington durante le elezioni

L’ultima sarebbe l’americana Mueller, anche se ieri i suoi famigliari hanno mandato un messaggio ai rapitori, dicendo di sperare che sia ancora viva e chiedendo di contattarli. L’Isis perciò sta facendo piani per catturarne altri, e usarli a scopi di propaganda e di riscatto. I raid potrebbero colpire la Giordania settentrionale e il Libano, puntando anche sui volontari dei campi profughi.

isis esecuzione per stregoneria a raqqa isis esecuzione per stregoneria a raqqa

 

Complici dello Stato islamico sarebbero anche pronti ad entrare in azione in Egitto. Le ultime esecuzioni, in particolare il rogo del pilota giordano Kassasbeh, hanno provocato orrore e reazioni negative anche fra gli arabi, ma l’Isis resta determinato a continuare su questa strada, perché serve a favorire il reclutamento e dà la massima risonanza possibile alla sua campagna. Fonti americane dicono che negli ultimi mesi il flusso dei combattenti stranieri si è ridotto, e i terroristi sono in difficoltà, perché non hanno abbastanza uomini per controllare tutto il territorio conquistato. Questo potrebbe spingerli a lanciare nuove azioni drammatiche.

 

Ultimi Dagoreport

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA) , HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E EDLLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO, ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…