ATTENZIONE, CADUTA MASSONI – GASPARRI SCATENATO: “RENZI E IL PADRE NON SONO MASSONI? GLIELO RIPETONO TUTTI MA LORO MICA SMENTISCONO” – ''RENZI MA CHI SEI? SEI DANTE, SEI MACHIAVELLI?”

Il vicepresidente forzista del Senato ancora all’attacco del premier, dopo che Renzi ha detto che la legge sulle tv non può portare il suo nome. “Sulla Rai non si procede per decreto. La conoscono, nella famiglia Renzi, la parolina democrazia?”…

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera

 

Tra qualche riga leggerete un’intervista a Maurizio Gasparri che, per Forza Italia, è vice-presidente del Senato. Prima, però, è necessario un breve riassunto della vicenda in cui è coinvolto. 
( Domenica mattina, Spazio Esposizione di via Palermo, Roma: evento organizzato dal Pd per celebrare il governo Renzi). 
 

maurizio gasparri saluta alessandra mussolini maurizio gasparri saluta alessandra mussolini

Ad un certo punto, dal palco il premier dice: «La Rai non può essere disciplinata da una legge che si chiama Gasparri...». 
Le agenzie di stampa battono, Gasparri legge e va su Twitter. Cinguetta, furioso, tre volte. 
 

«Caro Renzi, sei di un’abissale ignoranza, privo di basi culturali, solo chiacchiere distintivo e insider trading» @gasparripdl 
«In quale loggia massonica di tuo padre ti hanno dettato le presunte norme per scuole e banche?» @gasparripdl 
«Sei davvero una persona spregevole, torna nella loggia del babbo» @gasparripdl 
( Domenica pomeriggio, ore 14.30, Rai3, programma «In mezz’ora»: conduce Lucia Annunziata ). 
Renzi ripete, parola più parola meno, la sua idea sulla legge Gasparri. 
 

Il diretto interessato si rimette al computer. 
«Renzi è un vero imbecille» @gasparripdl 
 

Senatore, non crede di avere esagerato? 
«Guardi, non è che io la domenica mattina mi sveglio e dico: con chi posso litigare, oggi? No, io me ne sto buono buono al posto mio. Poi, però, se vengo attaccato... Scusi: perché Renzi deve offendermi in quel modo? Perché dev’essere così sprezzante con il mio cognome?». 
 

tweet gasparri greta vanessa e il sesso con i guerriglieri tweet gasparri greta vanessa e il sesso con i guerriglieri

Poi però lei, in una polemica politica, ha coinvolto il padre di Renzi. 
«Embé? Lui e il padre non sono massoni?». 
 

Senatore, ma che dice? 
«Abbia pazienza: ma non glielo ripetono sempre tutti? E loro due, poi, perché non smentiscono? Se a me dicessero sei laziale una, due, tre, quattro volte... io alla fine mi alzerei e direi no, scusate: con tutto il rispetto per i laziali, io sono romanista. Ecco, perché Renzi e il padre se ne stanno invece sempre zitti?». 
 

Tiziano Renzi, il padre del premier, starebbe pensando di sporgere querela nei suoi confronti. 
«Ma sono io che querelo! Ho già parlato con il mio avvocato... Il Presidente del Consiglio, forte del suo incarico, non può fare il bullo! Vuole cambiare la legge che porta il mio cognome? Perfetto, non c’è niente di eterno a questo mondo. Se ne discute, si ragiona su quali modifiche siano più opportune... perché deve offendermi?» 

gasparri foto mezzelani gmt028 gasparri foto mezzelani gmt028


Renzi sostiene che... 
«No, aspetti, lasci stare quello che sostiene: piuttosto mi lasci ricordare che, quando nel settembre del 2002 fu presentato il disegno di legge sul riassetto del sistema radiotelevisivo, a decidere fu il Parlamento... ci furono sei passaggi parlamentari e mai, ripeto mai fu chiesta la fiducia! Su un argomento così delicato, ricordo sempre a Renzi figlio, non si procede, come sembra invece intenzionato a fare, per decreto! La conoscono, nella famiglia Renzi, la parolina de-mo-cra-zi-a?». 
 

Resta il fatto, senatore, che lei ha definito il premier «un imbecille». Non si usano parole così. 
«Va bene, d’accordo: la prossima volta lo mando a quel Paese...» . 

tiziano renzi padre di matteo tiziano renzi padre di matteo


La politica richiede anche un certo galateo. 
«E lo dice a me? Lo dica a lui, che ha iniziato a insultarmi... E poi... No, davvero, a me certe cose mi fanno impazzire... Ma voi non lo vedete quando si mette lì, a parlare di tv, di scuola, di economia, tutto saputello? Sa tutto lui! Purtroppo per lui, però, io non gli riconosco alcun primato culturale... Ma chi sei? Sei Dante Alighieri? Sei Machiavelli? Sei Carducci?». 
 

Va bene, mi sembra che lei non abbia intenzione di abbassare i toni: però deve ammettere che su Twitter diventa un po’ troppo spesso furibondo... 
«Quando mi insultano, è vero, non resisto. E poiché rispondo d’impulso, può capitare, sì, che sbagli qualche tono...» . 
 

A una ragazzina di 13 anni, un po’ cicciottella, consigliò di mettersi a dieta e di smetterla con la droga. 
«La ragazzina in questione intervenne con un cinguettìo mentre io stavo polemizzando con Fedez, il rapper di fede grillina. La ragazzina mi scrisse: “Sei un uomo sporco”. Allora, d’istinto, replicai. Forse, lo ammetto, usando parole un po’ forti: però non sapevo che avesse 13 anni, perché non è che poi su Twitter ci sia sempre l’età delle persone... Seguirono un po’ di polemicucce e io parlai, per chiarire, con il padre. Che, con notevole onestà intellettuale, mi disse: “Dovrei essere io a chiederle scusa”». 
 

tiziano renzi tiziano renzi

Poi una volta polemizzò anche con @PuffoBrontolone. 
«Ah ah ah! Sì, me lo ricordo... Il guaio, gliel’ho detto, è che mi innervosisco e rispondo... Devo convincermi che un personaggio pubblico deve essere più freddo e calcolatore». 


Prima o poi, al Senato, incontrerà Renzi di persona. 
«E allora?». 
 

Beh... 
«Io non ho problemi. È lui che ironizza sul mio cognome... Oh, Renzi, ma come ti permetti?». 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...