UN ATTIVISTA PRO-KIM JONG UN AFFETTA IL VOLTO DELL’AMBASCIATORE USA IN COREA DEL SUD MARK LIPPERT: APPLICATI OTTANTA DI PUNTI DI SUTURA

Lippert, 42 anni, avrebbe dovuto partecipare a una conferenza sui rapporti intercoreani quando è stato aggredito da Ki-jong, che nel frattempo urlava frasi sconnesse sull’unificazione delle due Coree e contro le esercitazioni militari congiunte Usa-Corea sud…

Condividi questo articolo


marl lippert marl lippert

Il Fatto quotidiano.it

 

L’ambasciatore Usa in Corea del sud Mark Lippert è stato gravemente ferito con un coltello, intorno alla mezzanotte italiana, in un attacco compiuto dall’attivista sudcoreano pro-Pyongyang Kim Ki-jong. E’ stato ricoverato in ospedale ma non è in pericolo di vita.

 

mark lippert 5 01 i mark lippert 5 01 i

L’aggressore, 55 anni, è stato subito arrestato. Lippert, 42 anni, avrebbe dovuto partecipare a una conferenza sui rapporti intercoreani quando è stato aggredito da Ki-jong, che nel frattempo urlava frasi sconnesse sull’unificazione delle due Coree e contro le esercitazioni militari congiunte Usa-Corea sud cominciate questa settimana, che andranno avanti per un paio di mesi.

 

mark lippert ge mark lippert ge mark lippert 04 at 6.30.10 pm mark lippert 04 at 6.30.10 pm mark lippert vjebjo mark lippert vjebjo mark lippert 4e92 b1cd e1ff80bc7066 mark lippert 4e92 b1cd e1ff80bc7066

La lama affilata, lunga 25 centimetri, ha procurato a Lippert una serie di ferite a polso, dita e soprattutto alla guancia destra, dove gli sono stati applicati un’ottantina di punti di sutura, secondo i media sudcoreani. Il diplomatico, in carica da ottobre 2014, a 42 anni è il più giovane ambasciatore degli Stati Uniti mai nominato a Seul. Nella notte ha ricevuto una telefonata del presidente Barack Obama, di cui è amico personale. In precedenza è stato assistente segretario alla Difesa per gli affari della sicurezza dell’Asia e del Pacifico dal 2011 al 2012 e capo della segreteria dell’ex segretario alla Difesa, Chuck Hagel.

 

mark lippert 26 mark lippert 26

E’ la prima volta che un ambasciatore statunitense è oggetto di un attacco in Corea del Sud. Ma Kim Ki-Jong, membro del Korean Council for Reconciliation and Cooperation, non è nuovo a gesti del genere: nel 2010 aveva già colpito, scagliandogli contro pezzi di cemento, l’ambasciatore giapponese Toshinori Shigeie. Il gesto gli è costato una pena detentiva con la condizionale. Fonti di intelligence della Corea del Sud hanno riferito che ha visitato il Nord per sei volte tra il 2006 e il 2007 e ha tentato di costruire un memoriale dedicato al “caro leader” Kim Jong-il, morto a fine 2011, nel centro di Seul.

mark lippert large570 mark lippert large570

 

mark lippert es mark lippert es mark lippert eut mark lippert eut

La presidente della Corea del Sud, Park Geun-hye, ha duramente condannato l’aggressione definendola un attacco all’alleanza bilaterale che non può essere tollerato. “L’ultimo incidente non è solo un atto di violenza fisica all’ambasciatore degli Usa a Seul, ma anche un attacco all’alleanza tra i due Paesi che non può essere perdonato”, ha riferito il segretario presidenziale per gli affari esteri, Ju Chul-ki.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…